Vai al contenuto

Nuova accensione per blocco 130/alleggerimento volano

pignone
 Share

Recommended Posts

Ho tra le mani un'accensione pk che vorrei montare sul mio blocco 130,quello di questa discussione:

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/61327-v5x1m-domandone.html

Per il cablaggio elettrico mi son letto i vari post e credo di aver capito tutto.

Chiedo giusto un paio di dettagli:

1-se decido di usare l'uscita 6v per le luci e quella 12v per lo stop(che dovrei aggiungere),esiste in commercio un portalampada doppio che ci stia però nella gemma della 50R?

(vorrei evitare di mettere il faro post tipo primavera/et3)

2-se invece decido di convertire tutto l'impianto a 12v usando un regolatore di tensione GGM,dove posso reperire quest'ultimo?o meglio:è un aggeggio che si trova anche nei negozi di forniture elettroniche o è specifico prodotto da motoricambista?(su ebay l'ho già trovato,ma lo volevo andare a comprare domani...)...che wattaggio mi consigliate per le lampadine?

3-il volano pesa 2,2kg.Un po' troppo per il mazzucchelli cono19 che ho nel blocco...qualcuno conosce in zona BG o MB,un tornitore che abbia già esperienza in alleggerimento e ribilanciatura volani?...ho notato che il parapolvere in un punto ha lo spessore ingrossato,quindi se io lo faccio tornire via poi mi risulterebbe sbilanciato...non so se mi spiego...datemi delle dritte...

ciao a tutti:ok:

[ATTACH=CONFIG]146113[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]146114[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]146115[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non ho mai visto un porta lampada doppio per la gemma piccolina della 50 pre special

2) Il regolatore è un componente elettrico, o rimedi i componenti e lo assembli da te, oppure vai da un qualsiasi moto ricambista che lo ha (in campo vespa è utilizzato praticamente su tutti i modelli senza avviamento elettrico)

3) Il volano della pk 4 poli è troppo pesante, specie per un mazzucchelli cono 19; se lo fai tornire l'equilibratura non è necessaria ma puoi sempre farla in modo "casalingo" simulando i coltelli con la morsa aperta e usando un banale trapano con punta a ferro per asportare il materiale.

Le alternative sono il volano in alluminio con bordino della 50 special (ma occorre minirsi di pistola per regolare bene l'anticipo ed assicurarsi che il volano sia in buono stato e non smatetizzato) e il volano pinasco cono 19 che, nonstante in molti dicono non raffreddi, fa il suo sporco lavoro per elaborazioni di questo grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attrezzo con cui si controlla l'equilibratura è fatto cosi https://www.youtube.com/watch?v=ejM7eLuy5Qk,visto che hai a disposizione un ex operaio breda non è poi cosi difficile costruirlo.Io uso il cono un vecchio albero mazzucchelli (tranciato pari spalla) con montato il cuscinetto che poi vado a fissare nel mandrino del tornio;l'importante è che il volano giri libero con il minor attrito possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti