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Problema con motore vespa pk 50 che non prende giri


Paolo50
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Ciao a tutti

Da poco sto avendo un fastidioso problema con il motore della mia vespa pk 50

Non prende giri, in dsalita sale a malapena in prima e fa tanto fumo

Io pensavo ad un aspirazione d' aria o al pick-up bruciatto

P.s scusate se ho dovuto riscriverlo questo post ma avevo sbagliato sezione e non so come si sposta

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Lo pulito tante volte eppure va sempre uguale

Non credo sia ingolfata perche la candela è asciutta e per questo che sospetto un aspirazione d' aria

Modificato da Paolo50
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Per me è andato il paraolio lato frizione ed aspiri l'olio del cambio.

Apri il tappo dell'olio e controlla se l'olio odora di miscela.

Se odora,è sicuramente lui.

Ok, grazie mille, provo e vi faccio sapere

In effetti il motore a piu di 20 anni quindi il paraolio potrebbe aver ceduto

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Di solito quando prende aria da qualche parte tende ad alzare il numero di giri, una prova che si può fare è quella di togliere la vite di carico dell'olio e vedere se in moto esce colando lungo il carter o schizzato fuori. Resta che se non è stata toccato da anni il motore almeno per pulizia marmitta e paraolio una revisioni ci starebbe. Controllerei pure il colore della candela, dovresti avercela sempre bella inzozzata se la marmitta non scarica bene.

Modificato da gennix88
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Di solito quando prende aria da qualche parte tende ad alzare il numero di giri, una prova che si può fare è quella di togliere la vite di carico dell'olio e vedere se in moto esce colando lungo il carter o schizzato fuori. Resta che se non è stata toccato da anni il motore almeno per pulizia marmitta e paraolio una revisioni ci starebbe. Controllerei pure il colore della candela, dovresti avercela sempre bella inzozzata se la marmitta non scarica bene.

La candela è piu che asciutta e la vite dell olio del cambio non riesco a toglierla e quindi devo smontare l ammotizzatore che mi disturba

Potrebve essere qualche problema elettrico?

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Il fatto che sia asciutta allora fa pensare che non sia tanto un problema di marmitta tappata, e quindi si andrebbe a favore dell'entrata d'aria dal paraolio. Non credo sia un problema elettrico, credo se ci fossero mancate scintille della candela porterebbero a miscela incombusta e quindi candela inzozzata.

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Si non faresti in ogni caso una cattiva cosa però c'è a questo punto il problema del bullone di carico che non riesci a togliere, spero che non si sia rovinata la filettatura del carter, prima di aprire vedrei di risolvere in modo di capire un po' se c'è olio, olio+miscela ecc...anche perchè pure per il futuro cambio dell'olio hai il problema

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Il problema è che non riesco a infilare la chiave e quindi a togliere il bullone

Non riesco ad inserirla perche c'è l' ammortizzatore posteriore

Questa sera smonto l' ammortizzatore e faccio sapere

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Ok non so perche ma stavo sbagliando tappo

Mi ricordavo che il tappo si trovava piu in su

Grazie per avermelo detto se no a questora avrei fatto il doppio del lavoro smontando l' ammortizzatore

Comunque...Tolgo la vite ed il filetto é andato

Controllo e non c'è un goccio di olio, ecco perche i problemi al cambio

Quando ho tempo compro l' olio Sae30 e vediamo se lo consuma

C'è un modo per sapere se c'è il paraolio rotto prima che compri l' olio?

Modificato da Paolo50
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http://www.palli.it/vespa/sost_paraoli.htm

"evitano il trafilamento di aria dall'esterno all'interno del carter nella fase di aspirazione (quando il pistone sale) e il trafilamento di miscela dal carter all'esterno nella fase di compressione (quando il pistone scende)"

 

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Non mi fa modificare il messaggio, comunque ti volevo far vedere come è fatto il paraolio, ti fa passare aria e miscela, quindi come ti dicevano se senti odore di miscela nell'olio c'è poco da girarci attorno sarebbe il paraolio. Altra prova è quella di vedere come cola l'olio togliendo il tappo. Senza olio non so se si può capire qualcosa. Ma sicuro che non ci sta nemmeno un po' d'olio? Quello è il tappo di carico se togli solo quello di olio non ne esce soprattutto se ne manca un po'. Il tappo da togliere per farlo uscire è quello inferiore.

Modificato da gennix88
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ma se togliendo il tappo dell'olio non ti ha colato nulla... improbabile sia il paraolio e poi non reggerebbe il minimo e salirebbe di giri come una pazza....

 

mi puzza di cilindro sfinito... più che di paraolio.... d'altronde un motore che girava senza olio nei carter ( se mai aperto significa che in 30 anni non ce lo hanno mai messo cribbio!!!!) più probabile abbia il cilindro finito, tanti chilometri ed olii per miscela che più skifo non trovi e robe simili... probabile che se è il cilindro e lo cambi con il classico DR 47mm poi mettendo l'olio nel carter la frizione slitti... sarà cotta immagino...

Modificato da poeta
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Non mi fa modificare il messaggio, comunque ti volevo far vedere come è fatto il paraolio, ti fa passare aria e miscela, quindi come ti dicevano se senti odore di miscela nell'olio c'è poco da girarci attorno sarebbe il paraolio. Altra prova è quella di vedere come cola l'olio togliendo il tappo. Senza olio non so se si può capire qualcosa. Ma sicuro che non ci sta nemmeno un po' d'olio? Quello è il tappo di carico se togli solo quello di olio non ne esce soprattutto se ne manca un po'. Il tappo da togliere per farlo uscire è quello inferiore.

Ho provato infilando un cacciavite e ne esce asciutto

Non volevo svitare la vite di scarico per non togliere l olio che rimane ( sempre se ce ne)

Ma ora che me lo dite controllo un po tutto

Il gt è un 75dr a cui ho pulito la testata

Unica pecca i travasi un po sporchi di miscela solidificata

Modificato da Paolo50
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Non va bene come prova, guarda come è fatto il carter http://www.subito.it/accessori-moto/carter-vespa-pk-50-xl-nuoro-94208007.htm

Dalle immagini puoi vedere i due fori, finchè non togli il bullone di sotto non puoi sapere se c'è o meno, per ora sai con sicurezza che non c'è il giusto livello. Tu considera che quando si mette l'olio nuovo lo si mette fino a farlo traboccare leggermente dal foro di carico. Dovrebbe corrispondere a 250 grammi se ne è molto meno non raggiungi con un cacciavite l'inclinazione per poter dire è completamente vuoto o meno.

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