Vai al contenuto

Fregio misterioso , qualcuno lo sa riconoscere ?

guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , ho trovato nel ciarpame di una casa che ho aiutato a ripulire questo fregio , rappresentante una donna alata

L' ho ripulito alla veloce , e sotto l' abbondante ossido e' emerso l' ottone ...

Bellissima ....

Non ho idea di quale fosse la sua collocazione originaria , pensavo al fregio di un cofano di un' auto antica ( ed il dadino di fissaggio inferiore lo giustificherebbe ) , ma non ne sono per nulla sicuro ..

Qualcuno mi puo' aiutare ?

Grazieeee

Guabix

IMG_2032.JPG

IMG_2034.JPG

IMG_2041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' un grattaschiena che si usa sotto la doccia...

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea di quale fosse la sua collocazione originaria , pensavo al fregio di un cofano di un' auto antica ( ed il dadino di fissaggio inferiore lo giustificherebbe ) , ma non ne sono per nulla sicuro ..

Guabix

Molto bello, complimenti :-)

Avrei qualche dubbio che si tratti di un fregio per auto o moto, in quanto una volta fissato al parafango sarebbe totalmente verticale, quindi molto poco aerodinamico.

Se cerchi con google immagini "vintage fender ornament" ti renderai conto che solitamente il fissaggio e' trasversale alla figura stilizzata, in modo che il fregio montato risulti orizzontale o quasi.

Vedi per esempio anche questo o questo.

A me fa pensare a qualche fregio smontato da una lampada da tavolo o un lampadario, oppure ad un pezzo appartenuto ad una suppellettile di inizio '900.

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello, complimenti :-)

Avrei qualche dubbio che si tratti di un fregio per auto o moto, in quanto una volta fissato al parafango sarebbe totalmente verticale, quindi molto poco aerodinamico.

A me fa pensare a qualche fregio smontato da una lampada da tavolo o un lampadario, oppure ad un pezzo appartenuto ad una suppellettile di inizio '900.

Grazie per l' esaudiente risposta ..

Al fatto che rimanesse troppo in verticale avevo pensato anch'io , ma ipotizzando un cofano fortemente bombato , come molte auto anno 20/30/40 , ci poteva stare , appunto sulla curvatura frontale .

Il posto in cui l'ho trovato e' una ex taverna in un paesino di montagna , raggiungibile fino ad un paio di decenni fa solo da strada sterrata , quindi molto improbabile potesse appartenere ad un veicolo prestigioso . Essendo pero' la zona con forte presenza Partigiana durante da Guerra , e' possibile che sia di un veicolo preda bellica , magari Tedesco

Oppure come dici giustamente potrebbe essere di un' oggetto di arredamento o di una suppellettile , piu' che plausibile essendo appunto una grossa taverna

Mistero ..

Buona giornata

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

mi sembra proprio un fregio da automobile, all'epoca erano diffusissimi e piu' o meno belli: http://northstargallery.com/cars/index2.htm oppure http://mascottes.automobiles.perso.libertysurf.fr/femme__128.htm

aaaa111web.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
Link al commento
Condividi su altri siti