guabixxx Inviato 1 settembre 2014 - 11:15 Share Inviato 1 settembre 2014 - 11:15 Ciao a tutti , ho trovato nel ciarpame di una casa che ho aiutato a ripulire questo fregio , rappresentante una donna alata L' ho ripulito alla veloce , e sotto l' abbondante ossido e' emerso l' ottone ... Bellissima .... Non ho idea di quale fosse la sua collocazione originaria , pensavo al fregio di un cofano di un' auto antica ( ed il dadino di fissaggio inferiore lo giustificherebbe ) , ma non ne sono per nulla sicuro .. Qualcuno mi puo' aiutare ? Grazieeee Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 1 settembre 2014 - 11:52 Share Inviato 1 settembre 2014 - 11:52 Lo ho già visto alla TV ma nn ricordo su cosa....ricorda molto la roll royce.... cmq direi che quasi certamente è di un auto, dubito di una carrozza....cmq complimenti è molto bello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 settembre 2014 - 16:37 MODERATOR Share Inviato 1 settembre 2014 - 16:37 E' un grattaschiena che si usa sotto la doccia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 1 settembre 2014 - 19:42 Share Inviato 1 settembre 2014 - 19:42 A me ricorda un fregio delle primissime moto che erano più bici a motore che altro... Era motocicli Fernet... Qualcosa in Francese cosi... Molto bello comunque... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 1 settembre 2014 - 20:14 Share Inviato 1 settembre 2014 - 20:14 (modificato) Non ho idea di quale fosse la sua collocazione originaria , pensavo al fregio di un cofano di un' auto antica ( ed il dadino di fissaggio inferiore lo giustificherebbe ) , ma non ne sono per nulla sicuro .. Guabix Molto bello, complimenti Avrei qualche dubbio che si tratti di un fregio per auto o moto, in quanto una volta fissato al parafango sarebbe totalmente verticale, quindi molto poco aerodinamico. Se cerchi con google immagini "vintage fender ornament" ti renderai conto che solitamente il fissaggio e' trasversale alla figura stilizzata, in modo che il fregio montato risulti orizzontale o quasi. Vedi per esempio anche questo o questo. A me fa pensare a qualche fregio smontato da una lampada da tavolo o un lampadario, oppure ad un pezzo appartenuto ad una suppellettile di inizio '900. Modificato 1 settembre 2014 - 20:15 da luciovr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 2 settembre 2014 - 11:37 Autore Share Inviato 2 settembre 2014 - 11:37 Molto bello, complimenti Avrei qualche dubbio che si tratti di un fregio per auto o moto, in quanto una volta fissato al parafango sarebbe totalmente verticale, quindi molto poco aerodinamico. A me fa pensare a qualche fregio smontato da una lampada da tavolo o un lampadario, oppure ad un pezzo appartenuto ad una suppellettile di inizio '900. Grazie per l' esaudiente risposta .. Al fatto che rimanesse troppo in verticale avevo pensato anch'io , ma ipotizzando un cofano fortemente bombato , come molte auto anno 20/30/40 , ci poteva stare , appunto sulla curvatura frontale . Il posto in cui l'ho trovato e' una ex taverna in un paesino di montagna , raggiungibile fino ad un paio di decenni fa solo da strada sterrata , quindi molto improbabile potesse appartenere ad un veicolo prestigioso . Essendo pero' la zona con forte presenza Partigiana durante da Guerra , e' possibile che sia di un veicolo preda bellica , magari Tedesco Oppure come dici giustamente potrebbe essere di un' oggetto di arredamento o di una suppellettile , piu' che plausibile essendo appunto una grossa taverna Mistero .. Buona giornata Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 2 settembre 2014 - 12:35 ADMIN Administrators Share Inviato 2 settembre 2014 - 12:35 (modificato) mi sembra proprio un fregio da automobile, all'epoca erano diffusissimi e piu' o meno belli: http://northstargallery.com/cars/index2.htm oppure http://mascottes.automobiles.perso.libertysurf.fr/femme__128.htm Modificato 2 settembre 2014 - 12:36 da horusbird 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 2 settembre 2014 - 12:39 ADMIN Administrators Share Inviato 2 settembre 2014 - 12:39 https://www.google.it/search?q=MASCOTTES+AUTOMOBILES&safe=off&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=K7oFVIufOom7PeOdgIAL&ved=0CCIQsAQ&biw=1920&bih=912 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts