Vesparolo1988 Inviato 1 settembre 2014 - 13:46 Share Inviato 1 settembre 2014 - 13:46 Ciao ragazzi. Chiedo il vostro aiuto perchè di meccanica e motori non capisco una mazza!!!! Potreste darmi indicazioni su come comportarmi per effettuare il ripristino del motore della mia VNB1T? Non so da dove partire Ringrazio in anticipo tutti .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 1 settembre 2014 - 14:20 Share Inviato 1 settembre 2014 - 14:20 Inizia smontando il gruppo termico il volano e lo statore. Pima di smontarlo fqi due tacche per sapere come era messo Successivamente smonta la frizione e il pignone In questo modo puoi aprire i carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 1 settembre 2014 - 14:59 Autore Share Inviato 1 settembre 2014 - 14:59 Grazie mille Paolo50. Provvedo allo smontaggio e alla pulitura parziale interna ed esterna. Allego le foto appena finito il lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 1 settembre 2014 - 15:32 Share Inviato 1 settembre 2014 - 15:32 Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 2 settembre 2014 - 06:00 Autore Share Inviato 2 settembre 2014 - 06:00 Grazie mille Paolo50. Cercherò di mettere tutte le operazioni e le foto realizzate, cosi da seguire tutti i vostri consigli e farne un ottimo lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 2 settembre 2014 - 20:08 Autore Share Inviato 2 settembre 2014 - 20:08 Buonasera ragazzi. Vi allego le foto di quello che sono riuscito a fare sino ad ora: Adesso cosa faccio? Quali sono le prossime procedure? Non ci capisco granchè Grazie mille .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 5 settembre 2014 - 07:40 Share Inviato 5 settembre 2014 - 07:40 Smonta gli ingranaggi, la campana frizione E la cremsgliera della messa in moto Revisiona la crociera e cambia i cuscinetti di banco se non li vuoi cambiare tutti Buon restauro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 5 settembre 2014 - 14:48 Autore Share Inviato 5 settembre 2014 - 14:48 Grazie mille Paolo50!!!! Seguiro a pieno i tuoi consigli ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 5 settembre 2014 - 19:43 Share Inviato 5 settembre 2014 - 19:43 (modificato) Grazie mille Paolo50!!!! Seguiro a pieno i tuoi consigli ... Di niente..... I cuscinetti ti consiglio di cambiarli tutti come i paraoli Per estrarre i cuscinetti usa l' estrattore o altrimenti scalda i carter e con un punzone dai dei colpetti ai cuscinetti per farli venire via Cambia l' oring del perno della messa in moto, che si trova dentro un incavo del carter e quello del selettore magari un po piu spesso ma con stesso diametro per evitare trafilaggi indesiderati di olio Prima di inserire il perno della messa in moto e il selettore lubrificali con un po d' olio Buon restauro!! Modificato 5 settembre 2014 - 19:47 da Paolo50 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 12 settembre 2014 - 21:26 Autore Share Inviato 12 settembre 2014 - 21:26 Ragazzi sono arrivato a questo punto, che ne dite? Qual'è il prossimo passo? Grazie mille ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 13 settembre 2014 - 08:31 Share Inviato 13 settembre 2014 - 08:31 (modificato) Veramente un bel lavoro sopratutto come hai pulito i carter Adesso che hai tutto smontato revisiona crocera e ingranaggi e se vuoi puoi anche spessorarli, inoltre guarda se il meccanismo della messa in moto sia intero (se non lo fosse cambialo), e cosa più importante controlla il parastrappi se non l' hai gia fatto Cambia tutti gli o-ring da quello del selettore a quello dell' ingranaggio della messa in moto. Cuscinetti skf, e paraoli nuovi ( corteco blu o piaggio quest' ultimi gli preferisco di più) Monta tutti i cuscinetti e mandali a battuta e metti il loro seeger. Appena li hai messi oliali un pò. Successivamente puoi mettere i paraoli anche questi oliandoli per bene ( se vuoi puoi fissarli con un pò di loctaite). Per inserire cuscinetti e paraoli puoi aiutarti con una bussola e battendo con un martello Poi puoi montare il selettore , gli ingranaggi del cambio e il meccanismo della messa in moto. Lubrifica i perni prima di inseriri nei cuscinetti Poi puoi montare la campana frizione mettendo sempre un pò di olio nel perno Puoi puoi assemblare i carter mettendo l' albero prima da una parte ( Puoi metterlo sia dal lato carter frizione portandolo in sede con degli spessori, o dalla parte del carter frizione) Metti della pasta rossa nel carter e dove serve prima di mettere la guarnizione. La parte piu importante è la camera di manovella, in quanto un' aspirazione d' aria non credo sia gradita a nessuno Una volta assemblato il tutto stringi i dadi con una chiave dinamometrica e poi puoi procedere con montare gruppo termico e minuterie varie Buon lavoro!! Modificato 13 settembre 2014 - 08:34 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 13 settembre 2014 - 18:12 Autore Share Inviato 13 settembre 2014 - 18:12 Veramente un bel lavoro sopratutto come hai pulito i carter Adesso che hai tutto smontato revisiona crocera e ingranaggi e se vuoi puoi anche spessorarli, inoltre guarda se il meccanismo della messa in moto sia intero (se non lo fosse cambialo), e cosa più importante controlla il parastrappi se non l' hai gia fatto Cambia tutti gli o-ring da quello del selettore a quello dell' ingranaggio della messa in moto. Cuscinetti skf, e paraoli nuovi ( corteco blu o piaggio quest' ultimi gli preferisco di più) Monta tutti i cuscinetti e mandali a battuta e metti il loro seeger. Appena li hai messi oliali un pò. Successivamente puoi mettere i paraoli anche questi oliandoli per bene ( se vuoi puoi fissarli con un pò di loctaite). Per inserire cuscinetti e paraoli puoi aiutarti con una bussola e battendo con un martello Poi puoi montare il selettore , gli ingranaggi del cambio e il meccanismo della messa in moto. Lubrifica i perni prima di inseriri nei cuscinetti Poi puoi montare la campana frizione mettendo sempre un pò di olio nel perno Puoi puoi assemblare i carter mettendo l' albero prima da una parte ( Puoi metterlo sia dal lato carter frizione portandolo in sede con degli spessori, o dalla parte del carter frizione) Metti della pasta rossa nel carter e dove serve prima di mettere la guarnizione. La parte piu importante è la camera di manovella, in quanto un' aspirazione d' aria non credo sia gradita a nessuno Una volta assemblato il tutto stringi i dadi con una chiave dinamometrica e poi puoi procedere con montare gruppo termico e minuterie varie Buon lavoro!! Grazie mille Paolo50 Cosa intendi per "spessorare" crociera ed ingranaggi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 13 settembre 2014 - 19:28 Share Inviato 13 settembre 2014 - 19:28 (modificato) Grazie mille Paolo50 Cosa intendi per "spessorare" crociera ed ingranaggi? Spessorare il cambio significa aumentare o diminuire la tolleranza o il gioco tra gli ingranaggiLo spessore deve essere tra 0,15 e 0,45 mm se è sotto 0,15mm aumenti di spessore il rasamento, se è sopra 0,45 diminuisci lo spessore Spessorare il cambio serve anche a far fare bene il suo compito la crociera Per modificare la tolleranza serve un kit in qui ti danno gli spessori che si trovano nell' alberino del cambio Se vuoi puoi anche non spessorare il cambio Se vuoi vederlo come si fa c'è un video su you tube La crociera se usurata cambiala con una piaggio originale non comprare quelle a pocco prezzo perchè lossono lasciarti dopo pochi chilometri Se la estrai avvolgila prima in uno straccio perche volano le sfere all' interno dell' albero del cambio Se hai una crociera vecchia è piu semplice perche basta inserirla da una parte senza dover rimettere le sfere Modificato 13 settembre 2014 - 19:57 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 14 settembre 2014 - 09:37 Share Inviato 14 settembre 2014 - 09:37 Scusa Vesparolo1988 se ho descritto male la procedura ma non ho avuto tempo ieri sera Per spessorare il cambio devi per prima cosa smontare gli ingranaggi. Togli il seeger e poi trovi due rasamenti uno nell' ingranaggio della quarta e uno in quello della prima. Per prima ccosa guarda che lo stelo della crociera sia a filo con l' ingranaggio della prima e non esca di più. Se cosi non fosse dovrai modificarlo usando dei rasamenti con diverso spessore fino a trovare quello giusto ( ne devi mettere uno che vada bene come spessore) Fatto questo monti gli altri ingranaggi, rasamento e seeger. Con uno spessimetro controlla che tra ingranaggio e seeger ci sia una tolleranza tra 0,15 e 0,45. Se il valore è sotto 0,15mm aumenti di spessore il rasamento, se è sopra 0,45 diminuisci lo spessore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia77 Inviato 14 settembre 2014 - 11:48 Share Inviato 14 settembre 2014 - 11:48 (modificato) se vuoi ti do un consiglio ( banale ma fondamentale) mentre smonti fai delle foto,degli schemi o dei disegni sopratutto se sei alle prime armi stampati gli esplosi del motore, segna tutte i dadi i bulloni rondelle dove vanno collocati,per star sicuro perchè smontare è piuttosto facile ma rimontare .... bhe se ti perdi i pezzi dovrai smadonnare e spendere una barca di soldi ( parlo per smadonnamenti personali: mi persi un dado del fissaggio cilindro che sono unici e dopo voglia a cercarlo ). Quindi vai piano e fai le cose con calma e sopratutto divertiti . Buon lavoro!! Modificato 14 settembre 2014 - 11:49 da mattia77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 14 settembre 2014 - 15:37 Autore Share Inviato 14 settembre 2014 - 15:37 Grazie mille per il consiglio mattia77 . Sempre preciso nei dettagli ed essenziale la presenza di Paolo50 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 17 settembre 2014 - 15:13 Autore Share Inviato 17 settembre 2014 - 15:13 Acquistati i pezzi da "sostituire". Credo che non manchi nulla ... Questa sera procedo con il montaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 17 settembre 2014 - 19:42 Share Inviato 17 settembre 2014 - 19:42 Buon lavoro con il rimontaggio!! Una curiosità, di che marca sono i cuscinetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 17 settembre 2014 - 20:14 Autore Share Inviato 17 settembre 2014 - 20:14 Buon lavoro con il rimontaggio!!Una curiosità, di che marca sono i cuscinetti Grazie mille Paolo50 I cuscinetti sono della RMS, il mio rivenditore di fiducia mi ha garantito e mi ha detto che sono di ottima qualità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 17 settembre 2014 - 20:31 Share Inviato 17 settembre 2014 - 20:31 Non ho avuto esperienze con cuscinetti rms in quanto preferisco gli skf pero so che la rms è una buona azienda Buon lavoro e fammi sapere come va la prima accensione;) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 17 settembre 2014 - 21:07 Autore Share Inviato 17 settembre 2014 - 21:07 Non ho avuto esperienze con cuscinetti rms in quanto preferisco gli skf pero so che la rms è una buona azienda Buon lavoro e fammi sapere come va la prima accensione;) Grazie mille Paolo50 , sarai il primo a vedere l'accensione del motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 17 settembre 2014 - 21:10 Share Inviato 17 settembre 2014 - 21:10 (modificato) Grazie vesparolo 1988 del privilegio Modificato 17 settembre 2014 - 21:17 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 20 settembre 2014 - 06:51 Autore Share Inviato 20 settembre 2014 - 06:51 Fase di rimontaggio: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 20 settembre 2014 - 07:59 Share Inviato 20 settembre 2014 - 07:59 (modificato) Ottimo lavoro Modificato 20 settembre 2014 - 08:01 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 28 settembre 2014 - 11:08 Autore Share Inviato 28 settembre 2014 - 11:08 (modificato) Ottimo lavoro Grazie mille Paolo50 Ho terminato oggi il lavoro, allego le foto e il link per vedere l'accensione del motore A voi critiche ed opinioni ... Su questo link, invece, potete vedere l'accensione del motore: Una domanda: il filtro,come potete vedere dalla foto,riporta tipo un taglio. E' da sistemare o può rimanere cosi? Modificato 28 settembre 2014 - 11:09 da Vesparolo1988 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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