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Restauro Motore Vespa VNB1T


Vesparolo1988
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Bellissimo motore complimenti, proprio un bel sound :ok:

Per il filtro aria vedi se riesci a ripararlo, se non è tanto grande la crepa non dovrenbe succedere niente se è un po piu grande potrebbe entrare sporcizia

Vedi un po tu

:ciao:

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Bellissimo motore complimenti, proprio un bel sound :ok:

Per il filtro aria vedi se riesci a ripararlo, se non è tanto grande la crepa non dovrenbe succedere niente se è un po piu grande potrebbe entrare sporcizia

Vedi un po tu

:ciao:

 

 

Ripararlo? Ed in che modo?

Grazie mille ...

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La crepa è normale nei vecchi filtri dell'aria in quanto la rete si ritira nel tempo e avviene questa frattura. Non dovrebbe crearti problemi in quanto dietro c'è un pezzo di lamierino, se vuoi per sicurezza si potrebbe mettere un tassello di rete da zanzariera metallica cucito con del fil di ferro sottile, no colle od affini che col tempo degenerano grazie alla benzina ed al calore del motore.

Francesco

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  • 1 month later...

Ragazzi, ho bisogno di voi ...

Vi allego un video così potete capire il problema.

Appena accesso il motore, tutto ok, ma schiacciando la leva della frezione, parte un rumore fastidiosissimo che persiste ....

Cosa può essere? Credetemi, sto diventando pazzo :rabbia:

Devo cercare di portarla prima di fine Dicembre al collaudo ma a causa di questo problema non posso muovermi..

Potete consigliarmi?

Grazie

 

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Ciao vesparolo, il problema potrebbe essere dato dall' albero che è lasco nei cuscinetti e quando tiri la frizione il volano sbatte leggermente contro il coprivolano. Io ti consiglio di andare a controllare il serraggio del volano e guardare se il volano quando tiri la frizione viene verso di te di qualche mm, i cuscinetti finiti non credo siano in quanto comunque hai revisionato il blocco motore

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Ciao vesparolo, il problema potrebbe essere dato dall' albero che è lasco nei cuscinetti e quando tiri la frizione il volano sbatte leggermente contro il coprivolano. Io ti consiglio di andare a controllare il serraggio del volano e guardare se il volano quando tiri la frizione viene verso di te di qualche mm, i cuscinetti finiti non credo siano in quanto comunque hai revisionato il blocco motore

 

Grazie mille per la dritta Paolo50, ho dovuto aimè aprire il motore ...

L'albero è tutto OK ed anche il serraggio volano, non c'è lasco.

15.jpg

Ho notato che il cuscinetto indicato nella foto in allegato ha un po di lasco, quindi suppongo sia quello ...

Provvederò alla sostituzione, incrociando le dita

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Ma l' hai aperto per quel rumore?

Gia che ci se spendi qualcosina in piu e monta dei buoni cuscinetti skf e paraoli corteco

 

Eh già, l'ho dovuto riaprire per quel rumore :rabbia:

Il rumore è quello che si sente nel video, se lo ascolti attentamente lo noterai di sicuro ...

Questo era l'unico cuscinetto non cambiato a causa di una mia svista aimè ...

Modificato da Vesparolo1988
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Si sente e non fa piacere sentirlo

Buon lavoro.....

 

Non dirlo a me Paolo50 ... :polliceverso:

Grazie per la tua disponibilità e per le tue dritte, gentilissimo come sempre ...

Spero che sostituendolo non si creino altri problemi e che il problema venga risolto, anche perchè poi dovrò affrontare un altra cosa

per la quale ad oggi non ho trovato soluzione, l'impianto elettrico senza la batteria ...

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MODERATOR
Non dirlo a me Paolo50 ... :polliceverso:

Grazie per la tua disponibilità e per le tue dritte, gentilissimo come sempre ...

Spero che sostituendolo non si creino altri problemi e che il problema venga risolto.

Bah, non so se il problema deriva dal cuscinetto. Sono piu convinto che possa derivare dalla frizione oppure e' il classico rumore di sbattacchiamento che fanno tutti i motori vespa quando tiri la frizione.

 

Vol.

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Bah, non so se il problema deriva dal cuscinetto. Sono piu convinto che possa derivare dalla frizione oppure e' il classico rumore di sbattacchiamento che fanno tutti i motori vespa quando tiri la frizione.

 

Vol.

 

Quindi mi dici che è tutto nella norma volumexit? Sono io a fissarmi o nel video noti anche tu questo "rumoracchio"?

Grazie

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il rumore non sembra quello solito dovuto all'urto delle alette dei dischi sulle gole della campana raccogli dischi... ma un vero e proprio rumore di struscio.... verificherei sia il pattino di rame tra piattello e pignone sia il cuscinetto lato frizione... ma non vedo nel video muoversi il volano... e il motore gira bene... hai aperto ma non era il cuscinetto quindi a mio dire... sospetto piuttosto della rondella spessore tra pacco frizione e albero.

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  • 2 weeks later...
il rumore non sembra quello solito dovuto all'urto delle alette dei dischi sulle gole della campana raccogli dischi... ma un vero e proprio rumore di struscio.... verificherei sia il pattino di rame tra piattello e pignone sia il cuscinetto lato frizione... ma non vedo nel video muoversi il volano... e il motore gira bene... hai aperto ma non era il cuscinetto quindi a mio dire... sospetto piuttosto della rondella spessore tra pacco frizione e albero.

 

Quoto pienamente poeta, nonostante abbia sostituito il cuscinetto indicato il problema sussiste ...

Verificherò quanto da te detto e ti aggiornerò, sperando di risolvere la problematica ....

Grazie mille per la collaborazione :-)

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poeta & CO, pattino di rame e cuscinetto sono perfettamente funzionanti e privi di difetti.

Ti allego le foto di questo componente dove, il pezzo indicato in foto, noto che ha un certo "gioco".

Credete che il problema può essere causato da questo?

Grazie mille ragazzi ...

 

Difetto 01.jpg

Difetto 02.jpg

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