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Carter 200 lamellare per carburatore SI secondo Felice Gemelli.


PISTONE GRIPPATO
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MODERATOR
In questo motore no ma nel mio si.....ed una razione abbondante :ok:

 

Ma per sistemare i travasi o cosa?

Come ti sei trovato?

Hai avuto "controindicazioni"?

 

Scusami per l'ot

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
vedete di far chiarezza che lo vorrei usare pure io .....

P.s.: fatemi sapere il nome del prodotto

 

Hai ragione Luca, non ho ancora beccato l'uomo ex cagiva :cry:

 

 

:ciao: Gg

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Tornando in tema.....

Oggi ho chiuso definitivamente il motore.

Ho dovuto sostituire la basetta sotto al pacco lamelle passando da 3 a 6 mm perchè le vitine di fissaggio delle lamelle toccavano sul carte e a causa del suo risicato spessore non ho potuto realizzare delle sedi incassate.

 

08092014716.jpg qui si vede chiaramente la spalla dell'albero con pistone in fase di discesa.

 

08092014715.jpg

 

Qui invece abbiamo il punto di sezione massima di asirazione, si noti la testa di biella che fra poco sarà al PMS

 

08092014714.jpg

 

Aspirazione con pistone al PMI

 

Ciao a tuti.

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Motore montato e provato...

Che dire, non è il mio stereotipo di certo, è il classico motore da vespista di concezione pura, ovvero tutto subito..... il classico motore da turismo con due persone e carico di bagagli, Sergio, il tuo motore.

Appena sfiori l'acceleratore già spinge e con grande vigore, la 24-63 è addirittura corta, ma i giri.....davvero pochini del resto sono abituato ad un altro tipo di motore

non ho tirato, con meno di 500 sulla pelle mi sembra azzardato strapazzare bn motore che per iunta non è nemmeno mio...vedremo fra un po.

Comunque ammetto che ha un sacco di pregi ed al vespista potrebbe piacere molto.....

Domani lo proveròmeglio.....

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MODERATOR
Motore montato e provato...

Che dire, non è il mio stereotipo di certo, è il classico motore da vespista di concezione pura, ovvero tutto subito..... il classico motore da turismo con due persone e carico di bagagli, Sergio, il tuo motore.

Appena sfiori l'acceleratore già spinge e con grande vigore, la 24-63 è addirittura corta, ma i giri.....davvero pochini del resto sono abituato ad un altro tipo di motore

non ho tirato, con meno di 500 sulla pelle mi sembra azzardato strapazzare bn motore che per iunta non è nemmeno mio...vedremo fra un po.

Comunque ammetto che ha un sacco di pregi ed al vespista potrebbe piacere molto.....

Domani lo proveròmeglio.....

 

Quindi???

 

 

:ciao: Gg

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Quindi???

 

 

:ciao: Gg

 

Vespa consegnata.....

Sabato giro di 180 km fra le nostre valli e domenica al raduno a Vercelli......

Cliente molto soddisfatto, prestazioni ottime consumi contenuti. A dir suo in circa 270 km ha consumato circa due litri in meno rispetto rispetto ai suoi amici ma quest dato è poco attendibile perchè non so quanto consumino gli altri.

Questa domenica sarà a Casale Monferrato il proprietario del PX verde è molto simpatico e cordiale (ha sempre sete).....Va a prosecco e birra....

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MODERATOR
Vespa consegnata.....

Sabato giro di 180 km fra le nostre valli e domenica al raduno a Vercelli......

Cliente molto soddisfatto, prestazioni ottime consumi contenuti. A dir suo in circa 270 km ha consumato circa due litri in meno rispetto rispetto ai suoi amici ma quest dato è poco attendibile perchè non so quanto consumino gli altri.

Questa domenica sarà a Casale Monferrato il proprietario del PX verde è molto simpatico e cordiale (ha sempre sete).....Va a prosecco e birra....

 

allora consuma più lui della vespa mi sa .... mi ricorda qualcuno .... :mrgreen:

 

Bene sono contento che sia riuscito il motore :ok:

Bravo Felix :applauso: alla prima occasione ti chiederò lumi.

 

 

:ciao: Gg

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  • 1 year later...

Mi tuffo in questa discussione perché ho giusto un motore con pacco lamellare piatto DXC che giace inerme in garage. Quel tipo di lamellare da me utilizzato per mantenere il mix non mi dette grandi soddisfazioni. A mio modesto parere la piccola sezione di passaggio e il "cattivo" orientamento del flusso erano molto limitativi. Ma vedendo il mega lavoro fatto da Pistone Grippato mi vien voglia di riprendere in mano il discorso. Secondo voi è possibile eseguire una lavorazione intermedia fra il lamellare piatto DXC e il pacco perfettamente orientato di Pisoni Grippato senza riporto di saldatura? Magari con l'utilizzo di un ottimo bicomponente?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Per chi fosse interessato allego foto su di com'è la situazione attuale dei miei carter

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Per chi fosse interessato allego foto su di com'è la situazione attuale dei miei carter

100_2080.jpg.d7730dfd2dddeb42c7ceeb7ba046c032.jpg

100_2079.jpg.71a2d5e01aa16ebe9e4d74d9fc65d5fe.jpg

100_2084.jpg.083168bef2a6debecc6a028ad80ea294.jpg

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Mi tuffo in questa discussione perché ho giusto un motore con pacco lamellare piatto DXC che giace inerme in garage. Quel tipo di lamellare da me utilizzato per mantenere il mix non mi dette grandi soddisfazioni. A mio modesto parere la piccola sezione di passaggio e il "cattivo" orientamento del flusso erano molto limitativi. Ma vedendo il mega lavoro fatto da Pistone Grippato mi vien voglia di riprendere in mano il discorso. Secondo voi è possibile eseguire una lavorazione intermedia fra il lamellare piatto DXC e il pacco perfettamente orientato di Pisoni Grippato senza riporto di saldatura? Magari con l'utilizzo di un ottimo bicomponente?

 

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Per chi fosse interessato allego foto su di com'è la situazione attuale dei miei carter

 

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Per chi fosse interessato allego foto su di com'è la situazione attuale dei miei carter

Il problema di questi carter è che non avendo fatto riporto sul carter lato volano non hai la possibilità di aprire per bene il passaggio del flusso a lamella aperta.

Immagina una coppia di carter dove puoi limare almeno a 45 gradidalla battuta in poi in modo da non avere materiale in faccia alla lamella aperta....

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Il problema di questi carter è che non avendo fatto riporto sul carter lato volano non hai la possibilità di aprire per bene il passaggio del flusso a lamella aperta.

Immagina una coppia di carter dove puoi limare almeno a 45 gradidalla battuta in poi in modo da non avere materiale in faccia alla lamella aperta....

In tuo ragionamento non fa una piega! Quanto spessore dorei riportare per poter scavare in tutta sicurezza?

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  • 2 weeks later...
Siccome le prestazioni del lamellare non sono nemmeno paragonabili a quelli di un valvola, non come velocità massima o accelerazione bensì come guidabilità, progressione fluida, consumi contenuti e sopratutto schiena, ho deciso di dedicarmi a questo tipo di preparazione.......un bel 235 corsa extralunga con tanta coppia sotto penso sia l'ideale.

La scelta di utilizzare un carburatore SI, senza precludere l'eventuale uso del miscelatore con una marmitta simil originale bella silenziosa e dei pei rapporti 25-62 è volta a futuri viaggi anche autostradali in vespa.

Abito vicino alla Svizzera e col mio motore mi fa sempre un po di timore farci un giretto...... e con una vespa così tutto sarebbe più tranquillo.

Questo motore verrà montato in corsa 60 con cilindro polini dedicato, a breve altre info.

 

 

 

 

Mi piace sperimentare e visto che il precedente esperimento con questo sistema è stato scartato perchè il motore tirava olio dai carter ho pensato di rifarlo publicando i lavori.

Il problema come hai detto tu è che potrebbe poi tirare olio dal cambio dopo la saldatura...

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Tornando in tema.....

Oggi ho chiuso definitivamente il motore.

Ho dovuto sostituire la basetta sotto al pacco lamelle passando da 3 a 6 mm perchè le vitine di fissaggio delle lamelle toccavano sul carte e a causa del suo risicato spessore non ho potuto realizzare delle sedi incassate.

 

[ATTACH=CONFIG]146464[/ATTACH] qui si vede chiaramente la spalla dell'albero con pistone in fase di discesa.

 

[ATTACH=CONFIG]146465[/ATTACH]

 

Qui invece abbiamo il punto di sezione massima di asirazione, si noti la testa di biella che fra poco sarà al PMS

 

[ATTACH=CONFIG]146466[/ATTACH]

 

Aspirazione con pistone al PMI

 

Ciao a tuti.

Bel lavoro! Sopratutto se poi non ci sono inconvenienti che possono essere anche gravi, e in più va benone, allora ci sono grosse soddisfazioni.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Dipende da chi esegue la saldatura

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Si hai ragione, ma se è capitato proprio a lui vuol dire che comunque il rischio c'è. Poi se bravo il rischio è minimo, se somaro il rischio aumenta, ma c'è comunque.

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Tutto molto bello!!!

 

ma poi in che corsa lo hai montato? 60 o 62?

 

Quanti giri fà?

 

Complimenti davvero un bel lavoro... ben più strutturato dei miei soliti POLINI da garage.... e consuma pure poco!!!!

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Il problema come hai detto tu è che potrebbe poi tirare olio dal cambio dopo la saldatura...

 

Si sulla prima coppia di carter ho avuto il problema perchè ho dovuto saldare e fra l'altro avevo a che fare con due carter mesi davvero male....

nella seconda coppia di carte, quella definitiva invece non ho saldato il carter lato frizione, non è stato necessari ma solo il lato volano riportando fra l'altro poco materiale per cui il problema non sussiste. Inoltre io ho usato il portapacco della lml star che mi imponeva di realizzare gli scassi nel carter per far posto alle vitine di fissaggio delle lamelle, ma in questo kit venduto dalla DUEPERCENTO non è necessario

Sul carter lato volano addirittura si potrebbe usare la resina per quel poco che si deve riempire....

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Si sulla prima coppia di carter ho avuto il problema perchè ho dovuto saldare e fra l'altro avevo a che fare con due carter mesi davvero male....

nella seconda coppia di carte, quella definitiva invece non ho saldato il carter lato frizione, non è stato necessari ma solo il lato volano riportando fra l'altro poco materiale per cui il problema non sussiste. Inoltre io ho usato il portapacco della lml star che mi imponeva di realizzare gli scassi nel carter per far posto alle vitine di fissaggio delle lamelle, ma in questo kit venduto dalla DUEPERCENTO non è necessario

Sul carter lato volano addirittura si potrebbe usare la resina per quel poco che si deve riempire....

Era propio quello che volevo sentirti dire...potersi fidare delle propie abilità /attrezzature per saldare come nel tuo caso ti permesso di agire come ritenevi più opportuno. Da parte mia(non fidandomi molto di chi saderebbe per me) mi trovo più a mio agio con stucchi bicomponente.

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Pinasco fà i carter per farli andare davvero bene i lamellari.... diciamo oltre 140 GPS male che vada.... sui 10.000 giri.... credo..... immagino.....

 

datosi che simili motori non ne faccio ovvio !

 

Questo con pacco LML... sembra di capire sia turistico e coppioso, pure parco nei consumi.... cosa chiedere di più???

 

Ma... quanto segna?

 

A logica avendo due carter LML si può fare uguale? O meglio avendoci la LML si fà uguale?

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Pinasco fà i carter per farli andare davvero bene i lamellari.... diciamo oltre 140 GPS male che vada.... sui 10.000 giri.... credo..... immagino.....

 

datosi che simili motori non ne faccio ovvio !

 

Questo con pacco LML... sembra di capire sia turistico e coppioso, pure parco nei consumi.... cosa chiedere di più???

 

Ma... quanto segna?

 

A logica avendo due carter LML si può fare uguale? O meglio avendoci la LML si fà uguale?

 

Velocità massima 130 circa 7000 giri

rapporti 34-63 quarta da 35

Penso che partendo da carte LML sia abbastanza difficoltoso arrivare ad un 200 vista la modifica del carter necessaria.

Comunque sarebbe molto interessante.

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