Vai al contenuto

help impianto elettrico vbb con motore t5

sergian4
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

sto facendo un conservativo ad una vbb e monterò un blocco t5

escludendo batteria e raddrizzatore della vespa.come gestisco l'impianto elettrico??

ovvero quale impianto dovrei comprare?

se dal magnete ho il blu ed il nero tralasciando il verde del conatto per il resto cosa faccio come collego rosso giallo e restante dell'impianto??

datemi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè tanto conservativo con la sostituzione del motore non lo considererei.... comunque la cosa più semplice per me è lasciare l'impianto elettrico della vbb con qualche piccola modifica per il clacson e lo stop. Modificare il devio luci e montare il raddrizzatore/regolatore di tensione e far funzionare tutto l'impianto a 12 volt in continua. Io l'ho appena fatto su un ts montando lo statore di un px elettronico.

ciao

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegarlo non è facile anche perchè non so se l'impianto elettrico della vbb sia uguale a quello del ts.... appena ho un attimo di tempo posso darci un'occhiata e ti mando uno schema con le indicazioni.

Cosa fondamentale è sapere se è una vbb1 o vbb2 perchè se non sbaglio hanno impianto e devio luci diversi...

Modificato da architect
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'impianto elettrico presente ora , che ho intenzione cambiare, è originale dell'epoca per vbb1 bypassando la batteria e raddrizzatore

Stavo pensando di acquistarne uno nuovo per modelli tipo gl o anni 70 in generale tipo anche ts

Il dilemma è capire come posso far andare i fari avendo solo blu porta corrente e il nero massa dall piastra

Il clacson (che cambierò con un 12v)che lavora a massa e lo spegnimento posso risolve

È il resto che mi preoccupa un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre l'impianto elettrico ti consiglio di sostituire anche il devio e se lo dovrai comprare prendilo già modificato con pista tagliata e ripristinata diversamente nonchè con pulsante clacson normalmente aperto. Dovrai anche cambiare l'interrutore dello stop con uno anch'esso normalmente aperto. Se devi fare spese prendilo per ts cosi come il devio e ti potrò dare le indicazioni da seguire passo passo. Nelle foto il devio modificato da me e i relativi cavi sempre del devio.

:ciao:

IMG-20140523-WA0007.jpg

IMG-20140613-WA0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il devio e lo stop gia li ho

quindi oltre al ponticello ha interrotto la piastrina del clacson??

a questo punto monto impianto elettrico anni 70 tipo ts sprint v o compro quello per vbb gl?

ti ringrazio nel frattempo con gli impianti non sono un fenomeno ma alla fine riesco sempre a venirne fuori

ma adesso ho questo richiesta da soddisfare e sinceramente sono anche curioso di capire se fattibile

purtroppo il magnete della t5 è unico,piu piccolo dei classici px e degli anni 60 70

avrei potuto montare un accensione per px a sei volt che da fuori 7 fili ma come sopra descritto è impossibile

ho trovato questo in rete

http://www.vespa-t5.org/elektrik/conversion-kabelbaum/

Modificato da sergian4
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo in questa maniera

Appena revisiono il motore metto foto dello statore ben dettagliate

Poi mi dirai se riesci passo passo cosa fare

Fammi capire solo che materiale procurarmi oltre il deviò luci lo stop e soprattutto dimmi quale impianto potrebbe andare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo verifica dello statore t5 per usufruire della mia già fatta esperienza io ti consiglio impianto ts e relativo devio che se non trovi già modificato posso darti indicazioni per modificarne uno standar, alla fine non è complicato e si risparmia pure.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti