gearbox Inviato 2 settembre 2014 - 23:08 Share Inviato 2 settembre 2014 - 23:08 Salve a tutti Per chi volesse dotare la sua Vespa (con avviamento elettrico) del pulsante di "passing" di seguito un mini tutorial. Serve avere la vespa con l'avviamento elettrico perché sfrutteremo il pulsante di avviamento. Nessuna paura, il pulsante mantiene la sua funzione principale. Ma a motore avviato si trasforma nel pulsante per il lampeggio. Materiale: - relè 12V tipo NC-NA - basetta per detto relè - staffa ad L 10x10mm con fori da 5mm diametro - vite diam 4mm lunga circa 10mm - rubacorrente - fast on maschi e femmine e relative coperture - forbice da elettricista (o forbice normale, dipende dalla manualità) - pinza per pressare i rubacorrente - cacciavite a croce - chiave nr. 8 per mollare il bauletto - un pezzo di fil di ferro robusto per fare da guida ai cavi extra - nastro isolante Procedura Rimuoviamo la copertura del manubrio ed il nasello. Dobbiamo (purtroppo) rimuovere anche il bauletto retroscudo. Rimosso il bauletto sfiliamo dal foro il gommino che troviamo sul cannotto di sterzo per il cavo della freccia destra. Partiamo dal pulsante avviamento e seguiamo il cavo fin dentro il nasello. Identifichiamo il cavo che NON ha corrente e deriviamo un cavo utilizzando il rubacorrente. Questo cavo darà corrente al relè e lo farà funzionare. Nel faro cerchiamo il cavo (MARRONE) dell'anaabbagliante. Troveremo un connettore che unisce il cavo che parte dal portalampada a quello che arriva dalla pulsantiera. Scolleghiamo i cavi ed aggiungiamo altri 2 cavi che faremo scendere nel nasello e saranno collegati ai contatti NC (normalmente chiusi) del relè, li facciamo passare dal foro del cavo della freccia di destra. Guardando il nasello, avremo di fronte il connettore multiplo sul quale arrivano e partono tutti i cavi della Vespa. I cavi sono divisi in gruppi a numero variabile. Il gruppo che ci interessa è quello con il cavo che porta corrente al devio luci. Il gruppo è (se non ricordo male) il secondo dall'alto ed è composto da 6 cavi. Per identificare il cavo ci serve un cercafase (prendiamo una lampadina 12V, colleghiamole un pezzo di cavo elettrico, poniamo l'altra estremità del cavo su uno dei contatti della parte fissa del connettore multiplo e facciamo toccare a massa la lampadina. Se si accende abbiamo trovato il nostro cavo. Ricordiamoci di mettere in moto ). Una volta trovato, rimettiamo a posto il connettore e utilizzando un rubacorrente deriviamo un altro cavo che porteremo nel bauletto utilizzando il foro della freccia di destra. Dal foro del cavo della freccia di destra facciamo salire un cavo al faro e che colleghiamo al cavo dell'abbagliante utilizzando i fast on. Ci collegheremo proprio utilizzando il connettore che unisce il cavo VIOLA proveniente dal faro a quello proveniente dalla pulsantiera. Se abbiamo fatto bene avremo: - dal faro scendono nel bauletto 3 cavi: i due collegati ai cavi dell'anabbagliante ed il cavo collegato all'abbagliante - dal nasello scendono nel bauletto 2 cavi: il cavo derivato dal cavo del pulsante avviamento (il cavo senza corrente) ed il cavo derivato dal cavo di alimentazione del devio luci. Adesso procediamo a finire il lavoro La basetta del relè ha un foro rotondo. Usando la vite fissiamo la basetta alla staffa 10x10mm che ci servirà per fissare il relè alla vite di ritenuta del nasello. Sulla basetta andremo anche a fissare i cavi. La basetta in foto ha 2 contatti da un lato e gli altri 6 dall'altro. Ai 2 contatti solitari collegheremo il cavo che arriva dal pulsante avviamento e poi un altro cavo che metteremo a massa sulla vite di massa della freccia. Adesso occupiamoci degli altri 4 cavi. I 2 cavi che arrivano dall'anabbagliante li collegheremo ai contatti NC (quello di mezzo e quello più basso). Il cavo che arriva dal nasello, quello derivato dal cavo di alimentazione del devio luci, lo collegheremo al contatto più alto. L'ultimo cavo, quello che arriva dall'abbagliante, lo collegheremo all'altro contatto al centro. Avviamo la vespa, luci spente. Una volta in moto premiamo il pulsante avviamento.Se abbiamo fatto bene, l'abbagliante si accenderà e resterà acceso per tutto il tempo che terremo premuto il pulsante. Il sistema funziona: a luci spente, a posizione accese, anabbagliante acceso. Il lavoro è svolto dal relè, non dal pulsante avviamento. In condizioni normali (e anche se dovesse rompersi il relè) il contatto NC garantisce il passaggio della corrente per l'anabbagliante. Quando premiamo il pulsante avviamento attiviamo il relè. Il relè stacca (apre) il contatto NC interrompendo la corrente all'anabbagliante e, con un piccolissimo ritardo,chiude il contatto NA dando corrente all'abbagliante. Questa modifica è stata effettuata sulla mia Star 200 e su un PX 200 E Buona strada 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blusailor Inviato 2 settembre 2014 - 23:18 Share Inviato 2 settembre 2014 - 23:18 Bella idea, quando ho un po' di tempo lo faccio pure io anche non so quanto si può usare... Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 settembre 2014 - 12:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 settembre 2014 - 12:22 sarebbe interessante usare questa soluzione per azionare un calcson supplementare (trombe, ecc.).. è fattibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 3 settembre 2014 - 12:35 Autore Share Inviato 3 settembre 2014 - 12:35 sarebbe interessante usare questa soluzione per azionare un calcson supplementare (trombe, ecc.).. è fattibile? Ciao areoib E' fattibilissimo. Il relè è lo stesso, cancella il discorso relativo all'anabbagliante in quanto non useremo il contatto NC. Per quello che riguarda il clacson interveniamo sul contatto NA. Invece di salire al faro e collegarci al cavo VIOLA dell'abbagliante, ci collegheremo al clacson aggiuntivo e da questo a massa. In questo caso serve un clacson che funzioni in CA. Se invece mettiamo il clacson (o le trombe) in CC, dobbiamo prelevare la CC direttamente dalla batteria. Tiriamo quindi un cavo adeguato 1,5mm / 2mm e mettiamo un fusibile di protezione (3Ampere regge 36W, 5Ampere regge 60W) comunque inferiore a quello del circuito della Vespa. Per comodità di intervento, il fusibile è meglio metterlo in zona batteria. Questo cavo sarà collegato al relè al contatto NA al posto del cavo che abbiamo derivato dall'impianto della Vespa. Poi il lavo ro è lo stesso: al clacson e poi a massa Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 settembre 2014 - 14:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 settembre 2014 - 14:18 grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 3 settembre 2014 - 18:20 MODERATOR Share Inviato 3 settembre 2014 - 18:20 Molto interessante . Oltre alla spiegazione , potresti mettere uno schema elettrico del collegamento ? Quindi il rele' da usare non è un semplice rele' "pulsante" come quelli montati di serie sulle auto ad esempio per gli anabbaglianti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 3 settembre 2014 - 19:51 Autore Share Inviato 3 settembre 2014 - 19:51 Molto interessante . Oltre alla spiegazione , potresti mettere uno schema elettrico del collegamento ? Quindi il relè da usare non è un semplice relè "pulsante" come quelli montati di serie sulle auto ad esempio per gli anabbaglianti ? Ciao Il relè utilizzato è in funzione di cosa si vuole ottenere. Il relè a doppio effetto (contatti sia NA che NC) è quello che permette di fare un po' quello che si vuole. Tra le altre cose, essendo un normalissimo componente che si trova nei negozi di materiale elettrico è facilmente reperibile e costa meno di quelli automobilistici. Ho preferito questo tipo perché è molto sottile (l'ho messo nel nasello e all'interno del fanale posteriore per lo stop a led) e posso usarlo sia come commutatore (lampeggio abbagliante) sia come pulsante (stop a led). Lo schema elettrico è quello della mia Choko (Star 200 4T). I cavi del PX sono di colore diverso, ma le cose da fare sono le stesse. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 22 ottobre 2015 - 14:35 Share Inviato 22 ottobre 2015 - 14:35 Come dovrei fare se volessi utilizzare il pulsante avviamento per accendere e spegnere un utenza supplementare, come un faro? Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 ottobre 2015 - 17:57 Share Inviato 22 ottobre 2015 - 17:57 in linea di massima in ragionamento è molto simile alla spiegazione precedente (cambia solo da dove prendi la fonte di tensione), ma per poter accendere e spengere con uno stesso pulsante, cambia il relè. Non è il classico relè ad un impulso, ma è un relè che ad ogni impulso "memorizza" meccanicamente la posizione dell'interruttore interno. Quindi premi una volta accendi, premi una seconda volta spengi. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 2 novembre 2015 - 20:58 Autore Share Inviato 2 novembre 2015 - 20:58 Come dovrei fare se volessi utilizzare il pulsante avviamento per accendere e spegnere un utenza supplementare, come un faro? Matteo mpfreerider Ciao mpfreerider Lo schema è lo stesso, cambia solo il relè. Serve un relè "bistabile" cioè il relè che quando riceve un impulso (premi il pulsante) assume una posizione (ad esempio ON).Poi premi nuovamente il pulsante ed il relè passa su OFF. In foto il relè che ho utilizzato per il faretto. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 18 novembre 2015 - 19:30 Share Inviato 18 novembre 2015 - 19:30 Gearbox, ti chiedo un umile consiglio finale. Mi è arrivato il faretto supplementare, vediamo se ho capito bene come collegarlo. -Prendo un cavo da 1.5/2 mm e lo tiro dal positivo della batteria al NA del relè bistabile. -Al contatto superiore del Relè collego un cavo rubato dal tasto di avviamento (che nome ha questo contatto?) -Dal relè mando un cavo positivo al faro -Dal relè mando un cavo a massa -Il cavo nero che esce dal faretto lo metto direttamente a massa. È tutto corretto? Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 8 dicembre 2015 - 10:57 Share Inviato 8 dicembre 2015 - 10:57 Ho montato il manubrio con pompa freno a disco su una pre arcobaleno, il tasto "start" non serve a nulla, l'ho lasciato per utilizzarlo come tasto per lampeggiare, avendo i 12v sotto chiave pensavo di collegarlo alla batteria,,,,ma non sono sicuro che una volta in moto a luci accese si possa bruciare il fusibile, onestamente non ho voglia di montare un relè e se proprio devo allora utilizzerò il tasto per le trombe!,avete consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 15 dicembre 2015 - 06:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2015 - 06:23 .. se proprio devo allora utilizzerò il tasto per le trombe!,avete consigli? vai con le Trombe... al limite il lampeggio lo fai con i pulsanti le trombe servono.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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