Vai al contenuto


Riflessioni sulla preparazione alla verniciatura. ...


lucag63
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti come ho già scritto in altri post devo restaurare una vespa 50 L.... ho letto della preparazione, sabbiatura, primer,ecc,ecc,non sto ad elencare tutto...ma pensavo.. è proprio necessario.portare la scocca alla lamiera??nel senso che se portò la mia auto dal carrozziere per riverniciarla non la porta alla lamiera per poi ritrattarla completamente.... la tira su i bolli, stucca , da il fondo, la leviga e poi vernicia...giusto? E allora perché la vespa devi portarla alla lamiera? Secondo me la sabbiatura ecc.ecc. è una moda di adesso...è può venire un Bell lavora anche senza basta curare i passaggi successivi, voi cosa ne pensate? Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un carrozziere ma per certo posso dirti che sulla vespa bisogna fare un lavoro accurato perché le lamiere dell"epoca non erano come quelle di adesso! Se ci metti delle foto della tua vespa anche in maniera dettagliata delle pedane allora qualcuno mooolto più esperto di me saprà aiutarti!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha ruggine e grosse ammaccature (pedana a parte che mi pare obbligatorio sostituire) allora chiedi consiglio ad un carrozziere se togliendo la vernice vecchia e ripassando il fondo e verniciando, il lavoro potesse venire bene... Senza riportare tutto a lamiera intendo. Sappi però che la carrozzeria é fondamentale farla bene! Puoi anche risparmiare sui ricambi da comprare in seguito ma la carrozzeria non é da trascurare! Te lo dico io che proprio questo fine settimana completerò il mio restauro e no ho avuti un sacco di problemi a seguito di dettagli tralasciati dal carrozziere!!! (Es: strisce pedana non perfettamente montate a causa di una errata raddrizzatura della pedana!)

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io lavoro in una ditta che fa prototipi e di lastratura un po' ne capisco.. e ti posso assicurare che anche le lamiere di oggi zincate e con tutti i trattamenti che vuoi se togli il trattamento con la sabbiatura dopo un giorno sono fiorite....è un problema di ossidazione. .. Fiat,Audi.. la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che la sabbiatura su veicoli da ricondizionare completamente sia utile, se non indispensabile, non tanto nelle parti a vista, quanto nel vano sottoscocca e nei punti dove difficilmente si riuscirebbe a carteggiare in maniera efficace. Quando avrai smontato completamente il telaio e tutte le sue parti, dopo aver eseguito un' accurata pulizia, ti renderai conto di ciò che intendo.

 

Non escludo poi che la tecnica della sabbiatura sia utilizzata anche in casi dove si potrebbe evitare, d'altra parte ho visto coi miei occhi verniciature fatte da "carrozzieri" su superfici sporche neanche pulite e smontate, ma questa è un'altra storia...

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su infatti farò così... già smontare e catalogare tutto e vedere cosa comprare subito è un bel lavorone. ..poi deciderò ho letto su vesparestauro ke comunque lui.. il blogger è contrario alla sabbiatura e la Usa come rimedio estremo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...