new_leizar Inviato 8 settembre 2014 - 10:01 Share Inviato 8 settembre 2014 - 10:01 Ciao a tutti sabato cazzeggiando su internet(causa cattivo tempo) mi sono imbattuto nella verniciatura a polvere qualcuno la usa o l'ha mai usata?? grazie Matteo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 settembre 2014 - 10:18 Share Inviato 8 settembre 2014 - 10:18 Ciao a tuttisabato cazzeggiando su internet(causa cattivo tempo) mi sono imbattuto nella verniciatura a polvere qualcuno la usa o l'ha mai usata?? grazie Matteo per che cosa la vorresti usare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 8 settembre 2014 - 10:30 Autore Share Inviato 8 settembre 2014 - 10:30 per che cosa la vorresti usare? ho visto che la usano per verniciare piccole parti tipo parafango o cerchio ma era per curiosità giusto per info non ho un idea precisa ciao matteo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elivario Inviato 8 settembre 2014 - 12:46 Share Inviato 8 settembre 2014 - 12:46 ho visto che la usano per verniciare piccole parti tipo parafango o cerchio ma era per curiosità giusto per info non ho un idea precisa ciao matteo Viene usata a livello industriale ad esempio nella mia zona per verniciare sedie metalliche. I pezzi vengono "elettrizzati" con la corrente e la polvere che viene spruzzata è caricata con il polo opposto quindi si deposita sul pezzo che successivamente entra in forno dove la vernice in polvere si scioglie. Questo sistema non lo vedo adatto al nostro scopo in quanto il pezzo da verniciare deve essere privo da stucco fondo primer ecc. altrimenti la polvere non attacca in quanto il pezzo "sporco" sarebbe isolato. Poi c'è il fatto che anche tu avessi il pezzo (telaio) perfetto, essendoci sopra solo la vernice, appena questo dovesse per qualsiasi motivo sbucciarsi, avresti subito la lamiera esposta alla ruggine che camminerebbe velocemente sotto non essendoci alcun tipo di fondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 8 settembre 2014 - 14:09 MODERATOR Share Inviato 8 settembre 2014 - 14:09 C'è da dire che la vernice a polvere, se data bene, non la scalfisci neanche con le martellate... Prossimamente porterò qualche pezzetto a far verniciare, dato che nella carrozzeria dove lavoravo anni orsono, hanno fatto l'impianto. Pensavo di far verniciare una forcella e qualche cerchio, dato che c'è anche la possibilità di fare un grigio metallizzato molto simile, se non identico all' alluminio ruote. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 8 settembre 2014 - 19:35 Autore Share Inviato 8 settembre 2014 - 19:35 io ho trovato questo http://makezine.com/2012/12/18/simple-powdercoating-without-an-air_compressor/ ma nn riesco a trovarla su internet 25$ potrei anche investirli hiihhihi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 9 settembre 2014 - 10:09 Share Inviato 9 settembre 2014 - 10:09 Ma per caso la verniciatura a fuoco é il vecchio nome della verniciatura a polvere? Vi spiego dovrei fare un restauro di un peripoli fine anni 60 e sul depliant compare la dicitura verniciato a fuoco, ora da ricerche varie non ho trovato granché, e quel poco mi rimandava a ditte che verniciano a polvere, e leggendo come viene fatta mi viene il dubbio che possa davvero esser il vecchio nome, che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts