Vai al contenuto

Vernice a polvere

new_leizar
 Share

Recommended Posts

ho visto che la usano per verniciare piccole parti tipo parafango o cerchio ma era per curiosità giusto per info non ho un idea precisa

ciao matteo

Viene usata a livello industriale ad esempio nella mia zona per verniciare sedie metalliche.

I pezzi vengono "elettrizzati" con la corrente e la polvere che viene spruzzata è caricata con il polo opposto quindi si deposita sul pezzo che successivamente entra in forno dove la vernice in polvere si scioglie.

Questo sistema non lo vedo adatto al nostro scopo in quanto il pezzo da verniciare deve essere privo da stucco fondo primer ecc. altrimenti la polvere non attacca in quanto il pezzo "sporco" sarebbe isolato.

Poi c'è il fatto che anche tu avessi il pezzo (telaio) perfetto, essendoci sopra solo la vernice, appena questo dovesse per qualsiasi motivo sbucciarsi, avresti subito la lamiera esposta alla ruggine che camminerebbe velocemente sotto non essendoci alcun tipo di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

C'è da dire che la vernice a polvere, se data bene, non la scalfisci neanche con le martellate...

Prossimamente porterò qualche pezzetto a far verniciare, dato che nella carrozzeria dove lavoravo anni orsono, hanno fatto l'impianto. Pensavo di far verniciare una forcella e qualche cerchio, dato che c'è anche la possibilità di fare un grigio metallizzato molto simile, se non identico all' alluminio ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per caso la verniciatura a fuoco é il vecchio nome della verniciatura a polvere?

Vi spiego dovrei fare un restauro di un peripoli fine anni 60 e sul depliant compare la dicitura verniciato a fuoco, ora da ricerche varie non ho trovato granché, e quel poco mi rimandava a ditte che verniciano a polvere, e leggendo come viene fatta mi viene il dubbio che possa davvero esser il vecchio nome, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti