vespone150 Inviato 8 settembre 2014 - 10:17 Share Inviato 8 settembre 2014 - 10:17 (modificato) Ciao a tutti, ho un problema che mi assilla da due stagioni, praticamente da sempre visto che la Vespa ha finito il restauro tre anni fa e adesso ha solo 3000km:testate:. Provo a spiegare brevemente cosa mi succede ... Mentre sto viaggiando in quarta, sia a bassi giri che sotto sforzo, la marcia tende a saltar fuori. Anzi esce proprio! Sento con la mano un leggero colpo sulla leva del cambio e poi il motore gratta o sfolla. A quel punto basta che premo leggermente la leva del cambio verso il basso e la marcia rientra. Il motore l'ho fatto rifare completamente la prima volta 3/4 anni fa quando ho fatto il restauro completo del mezzo. Frizione, pistone, crociera, ecc. ecc. Me l'hanno ridato dicendomi che era tornato nuovo. In effetti fino a circa 1800km è andata abbastanza bene, poi ho iniziato a notare questo difetto che si è fatto sempre più frequente. A quel punto il meccanico mi ha cambiato il preselettore, ma senza risolvere il problema. Quest'anno mi sono deciso a far aprire nuovamente il motore però ad un altro meccanico. Ha cambiato nuovamente la crociera (che era un po' sbeccata), lo stelo su cui si innesta e il preselettore. L'ingranaggio del cambio dice che non è rovinato. Risultato: la quarta sembrava non uscire più (in compenso trovare la folle è diventata un'impresa), ma poi il difetto è tornato a farsi vivo sempre più frequentemente. Qualcuno ha mai avuto un problema simile? idee/suggerimenti? Non so più che pesci pigliare... Modificato 8 settembre 2014 - 10:32 da vespone150 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 8 settembre 2014 - 10:46 Share Inviato 8 settembre 2014 - 10:46 Potrebbe essere la crociera che magari è diffettosa e magari non originale piaggio realizzata con materiali scadenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 8 settembre 2014 - 10:54 Share Inviato 8 settembre 2014 - 10:54 Strano...pure io ho una vbb ma seppure è da 5 anni che devo cambiare la crociera perché non sento lo scatto della seconda, la vespa va comunque perfettamente... non è che magari hanno dimenticato qualche distanziale della crociera? Si parla di pochi mm ma anche se la crociera è nuova possono dare problemi...o non ti montano crociere originali ma made in china 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 8 settembre 2014 - 10:56 Share Inviato 8 settembre 2014 - 10:56 O che non siano problemi di selettore? Lo hanno regolato bene? Non me ne intendi molto ma mi sembra una cosa sensata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 settembre 2014 - 11:13 Share Inviato 8 settembre 2014 - 11:13 beh per prima cosa verifica bene il tiraggio dei cavi del cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 8 settembre 2014 - 12:30 Autore Share Inviato 8 settembre 2014 - 12:30 La crociera l'ultima volta l'ho acquistata io sul sito Mauro Pascoli, sicuramente non era un ricambio originale Piaggio ma per 40€ mi auguro che fosse almeno di una qualità decente. 500km non dura nemmeno una crociera fatta di pasta frolla Gli altri pezzi li ho presi da officina Tonazzo. boh voi che dite, sono affidabili? I cavi iniziano a insospettirmi anche a me...potrebbe avere un senso visto che il problema non è sorto all'improvviso, ma gradualmente. Sicuramente prima di far aprire un'altra volta il motore provo a cambiare i cavi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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