feddevts Inviato 8 settembre 2014 - 13:04 Share Inviato 8 settembre 2014 - 13:04 Buongiorno a tutti, apro questo topic per condividere con il forum un' esperienza positiva che sto vivendo in ambito tuning. Qualche tempo fa ho acquistato dal Sig. Felice alias Pistone Grippato un pistone, del quale si è già parlato qui, di sua progettazione e prodotto da una ditta di sua fiducia. L'ho fatto per curiosità e per vedere se si poteva trarre ancora qualcosa dal mio già collaudatissimo polini 177. Fatto sta che ho inviato il mio cilindro a Felice che dopo qualche tempo mi è ritornato rettificato ed abbinato a questo nuovo pistone. I suddetti erano stati anche ritoccati qua e la con parziale eliminazione delle "L" e qualche fresatura nei punti giusti. A questo punto ho colto l'occasione per revisionare il blocco facendo i soliti lavoretti. Il montaggio dei nuovi e vecchi componenti è stato accorto ma non maniacale, nel senso che non mi sono fatto troppe "seghe mentali". La situazione è questa: polini 177 con nuovo pistone carter lavorati e scatola carburatore raccordata albero anticipato c57 con fasi 115/58 circa SI 24/24 min 55/160 max 160/be3/125 vite aria 2 giri rapporti 23/65 con frizione 7 molle proma oro Messa in moto al primo colpo, rodaggio 2 pieni senza alcuna incertezza. Ho notato miglioramenti tangibili su tutto il regime di erogazione, più reattività e sicuramente maggior potenza. Tiro anche meglio i rapporti raggiungendo con relativa rapidità i 100 KM/h. La vespa è fluida pemettendo di inserire la 4' già a 40 KM/h senza incertezze sull'erogazione. Insomma un'esperimento riuscito e consigliabile per che vuol spremere ancora qualcosa dal suo polini in ghisa. Un saluto a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 8 settembre 2014 - 13:13 Share Inviato 8 settembre 2014 - 13:13 La procedura che hai fatto al Polini può essere applicata anche ad un pinasco alluminio 177? ? Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 8 settembre 2014 - 14:13 Autore Share Inviato 8 settembre 2014 - 14:13 per ogni info penso tu possa chiedere all'utente Pistone Grippato. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 settembre 2014 - 16:47 Share Inviato 8 settembre 2014 - 16:47 Buongiorno a tutti, apro questo topic per condividere con il forum un' esperienza positiva che sto vivendo in ambito tuning. Qualche tempo fa ho acquistato dal Sig. Felice alias Pistone Grippato un pistone, del quale si è già parlato qui, di sua progettazione e prodotto da una ditta di sua fiducia. L'ho fatto per curiosità e per vedere se si poteva trarre ancora qualcosa dal mio già collaudatissimo polini 177.Fatto sta che ho inviato il mio cilindro a Felice che dopo qualche tempo mi è ritornato rettificato ed abbinato a questo nuovo pistone. I suddetti erano stati anche ritoccati qua e la con parziale eliminazione delle "L" e qualche fresatura nei punti giusti. A questo punto ho colto l'occasione per revisionare il blocco facendo i soliti lavoretti. Il montaggio dei nuovi e vecchi componenti è stato accorto ma non maniacale, nel senso che non mi sono fatto troppe "seghe mentali". La situazione è questa: polini 177 con nuovo pistone carter lavorati e scatola carburatore raccordata albero anticipato c57 con fasi 115/58 circa SI 24/24 min 55/160 max 160/be3/125 vite aria 2 giri rapporti 23/65 con frizione 7 molle proma oro Messa in moto al primo colpo, rodaggio 2 pieni senza alcuna incertezza. Ho notato miglioramenti tangibili su tutto il regime di erogazione, più reattività e sicuramente maggior potenza. Tiro anche meglio i rapporti raggiungendo con relativa rapidità i 100 KM/h. La vespa è fluida pemettendo di inserire la 4' già a 40 KM/h senza incertezze sull'erogazione. Insomma un'esperimento riuscito e consigliabile per che vuol spremere ancora qualcosa dal suo polini in ghisa. Un saluto a tutti! Innanzi tutto grazie...... Sono Felice che le cose siano andate bene. Vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni, il fatto che spinga bene fin dai bassi è la peculiarità di un motore da turismo sportivo come lo intendo io, i motori che trirano da oltre un certo regime , saranno anche più potenti ma meno godibili. Un cordiale saluto Ciaoooo:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 settembre 2014 - 16:52 Share Inviato 8 settembre 2014 - 16:52 La procedura che hai fatto al Polini può essere applicata anche ad un pinasco alluminio 177? Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk Ho controllato con un cilidro Pinasco in alluminio che ho in casa....si dovrebbe montare, i fermafascia sono posizionati correttamente. Più tardi posto le foto del pistone inserito nel cilindro con segna in blu la posizione dei fermafascia.......... E' però necessario misurare l'esatto diametro del cilindro e scegliere l'accopiamento migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 settembre 2014 - 17:59 Share Inviato 8 settembre 2014 - 17:59 Sono Felice che le cose siano andate bene. Che vadano bene o no,sempre Felice rimani. Dopo questa caxxata,mi frusto da solo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 settembre 2014 - 19:07 Share Inviato 8 settembre 2014 - 19:07 Che vadano bene o no,sempre Felice rimani. Dopo questa caxxata,mi frusto da solo Cinghiale ti aspetto a Verbania.....lo sai che dobbiamo fare un regalo a Ruggero VERO!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 settembre 2014 - 19:10 Share Inviato 8 settembre 2014 - 19:10 Domani vado a trovare Ruggero,vedo di convincerlo a potenziare il mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 settembre 2014 - 19:18 Share Inviato 8 settembre 2014 - 19:18 Ecco le foto Pistone a vista con segnata la posizione dei fermafascia Pistone inserito nel cilindro posizionato al punto morto inferiore Come si puo' notare i fermafascia sono collocati a circa metà fra tavaso sdoppiato fronte scarico e travasi i travasi secondari. E queto cilindro ha i travasi secondari abbondantemente allargati..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 settembre 2014 - 19:20 Share Inviato 8 settembre 2014 - 19:20 Domani vado a trovare Ruggero,vedo di convincerlo a potenziare il mezzo. Ottimo concordiamo dopo la metà di Ottobre così c'è tutto il tempo per organizzarci.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 9 settembre 2014 - 06:30 Share Inviato 9 settembre 2014 - 06:30 Buongiorno a tutti grazie Felice alias Pistone Grippato per la repentina risposta, il mio 177 pinasco alluminio e raccordo hai carter ma non è stato fatto nessun lavoro alla fasatura delle luci, inviandoti tutto il GT si potrebbero lavorare in modo da trovare il giusto equilibrio, come ha sempre detto esochope (Gigi) ormai il tarlo del tuning si è insediato nel mio cervello vuoi che leggo troppi trend vuoi la mania di voler sempre qualcosa in più dalla vespa. Scusate se Vi do del tu ma ormai leggendo tutti i vostri trend mi sembra di conoscervi da anni il VR è anche questo un forum di amici con la passione per la VESPA Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 9 settembre 2014 - 12:12 Share Inviato 9 settembre 2014 - 12:12 Buongiorno a tutti grazie Felice alias Pistone Grippato per la repentina risposta, il mio 177 pinasco alluminio e raccordo hai carter ma non è stato fatto nessun lavoro alla fasatura delle luci, inviandoti tutto il GT si potrebbero lavorare in modo da trovare il giusto equilibrio, come ha sempre detto esochope (Gigi) ormai il tarlo del tuning si è insediato nel mio cervello vuoi che leggo troppi trend vuoi la mania di voler sempre qualcosa in più dalla vespa. Scusate se Vi do del tu ma ormai leggendo tutti i vostri trend mi sembra di conoscervi da anni il VR è anche questo un forum di amici con la passione per la VESPA Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk Si puo' fare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 settembre 2014 - 12:31 MODERATOR Share Inviato 9 settembre 2014 - 12:31 Buongiorno a tutti grazie Felice alias Pistone Grippato per la repentina risposta, il mio 177 pinasco alluminio e raccordo hai carter ma non è stato fatto nessun lavoro alla fasatura delle luci, inviandoti tutto il GT si potrebbero lavorare in modo da trovare il giusto equilibrio, come ha sempre detto esochope (Gigi) ormai il tarlo del tuning si è insediato nel mio cervello vuoi che leggo troppi trend vuoi la mania di voler sempre qualcosa in più dalla vespa. Scusate se Vi do del tu ma ormai leggendo tutti i vostri trend mi sembra di conoscervi da anni il VR è anche questo un forum di amici con la passione per la VESPA Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk esochope ??? .... :risata: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 settembre 2014 - 13:13 Share Inviato 9 settembre 2014 - 13:13 Esocosa??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 9 settembre 2014 - 16:52 Share Inviato 9 settembre 2014 - 16:52 Ahahah questa era bellissima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 9 settembre 2014 - 20:03 Share Inviato 9 settembre 2014 - 20:03 Scusa Echospro un po' la fretta un po' il t9 un po' sono rincoglionito, il risultato è stato pubblicato però potete usare nickname un po' più terrestri , Il mio per esempio è sempre uno sbaglio del t9 Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 settembre 2014 - 21:51 MODERATOR Share Inviato 9 settembre 2014 - 21:51 Scusa Echospro un po' la fretta un po' il t9 un po' sono rincoglionito, il risultato è stato pubblicato però potete usare nickname un po' più terrestri , Il mio per esempio è sempre uno sbaglio del t9 Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk Si è vero, un po' più terrestre!!!! http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/52374-perch-nick-avatar-9.html Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 settembre 2014 - 05:07 Share Inviato 10 settembre 2014 - 05:07 I pistoni di Felix da quello che si vede sono ben fatti , quando mi avanza un centino lo monterò nel mio pinasco in alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 settembre 2014 - 17:58 Share Inviato 29 settembre 2014 - 17:58 Piccolo aggoirnamrento......Un certo Furlan di un altro lido sta provando lo stesso pistone su un cilindro Parmakit .....senza nessuna modifica, tanto per gradire.l Ha prima rilevato la curva di potenza col suo originale ed ora dopo il rodaggio rifarà la bancata con il pistone TWINS RACING CIAO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 29 settembre 2014 - 18:05 Share Inviato 29 settembre 2014 - 18:05 Piccolo aggoirnamrento......Un certo Furlan di un altro lido sta provando lo stesso pistone su un cilindro Parmakit .....senza nessuna modifica, tanto per gradire.lHa prima rilevato la curva di potenza col suo originale ed ora dopo il rodaggio rifarà la bancata con il pistone TWINS RACING CIAO Eccellente! Questo sí che é vero tuning! Carta canta! Qualunque sia il risultato da me solo applausi. Se puoi linka la discussione o ancora meglio posta i risultati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 29 settembre 2014 - 21:44 Share Inviato 29 settembre 2014 - 21:44 ....un linkino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 settembre 2014 - 22:06 Share Inviato 29 settembre 2014 - 22:06 A suo tempo lo metterò..... al momento aspetterò la fine del rodaggio l'utente non vede l'ora di finirlo e fare la bancata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 30 settembre 2014 - 03:07 Share Inviato 30 settembre 2014 - 03:07 Non fare il timidone.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 17 luglio 2015 - 18:53 MODERATOR Share Inviato 17 luglio 2015 - 18:53 Oggi ho montato anch'io il pistone in oggetto. I primi 100 km di rodaggio li ho fatti e la primissima impressione è che sia parecchio più pieno ai bassi (ma il mio Polini aveva davvero bisogno di una rettifica, non ce la faceva più). Finisco il rodaggio, poi monto megadella e pignone z23 e aggiorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 luglio 2015 - 10:45 MODERATOR Share Inviato 23 luglio 2015 - 10:45 Prime impressioni, ottime anche per me. Montata megadella e z23 e affinata la carburazione, il motore ha cambiato faccia. Pieno in tutte le situazioni, bel tiro ai bassi e una maggiore fluidità in generale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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