elmikelino Inviato 10 settembre 2014 - 17:47 Share Inviato 10 settembre 2014 - 17:47 Salve a tutti ragazzi! Arriva l'autunno e scade anche la revisione della mia special, mi tocca rimontare il motore originale e, nel frattempo, colgo l'occasione per revisionare il blocco primavera! Ci ho perscorso circa 1500 km in questi ultimi mesi, ci sono pure andato a Jesolo per un weekend. Il motore va....bè, diciamo che va! Per funzionare funziona, però perde un sacco d'olio dal selettore e va veramente poco, vedrò com'è messo il gt. Anche il foro dello scarico dell'olio è da rifare, mi consigliate di allargarlo e di metterci un elicoil? Se montassi un 130 dr, i rapporti vanno bene quelli che già monto? Quando aprirò dovrò vedere com'è l'albero, la spalla dove va il volano era abbastanza rigata, però ha sempre tenuto finora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 settembre 2014 - 18:00 Share Inviato 10 settembre 2014 - 18:00 Finalmente ti sei deciso,andare in giro con un motore primavera originale è una tortura! A quanto ammonta la pecunia disponibile per i lavori?In base a quello,vediamo il da farsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 10 settembre 2014 - 18:11 Share Inviato 10 settembre 2014 - 18:11 Per il selettore che perde puoi usare un oring piu grosso Per il buco dello scarico dell' io preferisco usare l' elicoil anche se devi avere il set che costa un po Per i rapporti lascio a chi è piu esperto di me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 10 settembre 2014 - 18:18 Autore Share Inviato 10 settembre 2014 - 18:18 (modificato) Psyco, sapevo che dovevo farla perchè dovevo toglierlo per la revisione, quindi ho aspettato! Per l'elicoil non ci dovrebbero essere problemi perchè ho un amico (94_special_wolf) mi procura tutto Il budget si vedrà, prima vedo com'è messo dentro! Non voglio chissà che, solo che vada un po' meglio del primavera! Per l'albero se dovessi cambiarlo c'è qualcosa che monti con il volano primavera? Modificato 10 settembre 2014 - 18:19 da elmikelino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
94_special_wolf Inviato 10 settembre 2014 - 18:28 Share Inviato 10 settembre 2014 - 18:28 Procuro e collaboro come facesti tu col mio motore, siamo tutt orecchi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 settembre 2014 - 21:05 Share Inviato 10 settembre 2014 - 21:05 Se il tuo piaggio originale è in condizioni buone di cono-sedi chiavette etc,una biella nuova e sei a posto altrimenti un pinasco va piu che bene.Prima sbudella tutto e poi decidi come regolarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 13 settembre 2014 - 18:37 Autore Share Inviato 13 settembre 2014 - 18:37 (modificato) Iniziamo! Abbiamo fatto poca roba, manca l'estrattore per la frizione e poi serve la pistola per mollare il dado del pignone. Cominciamo con i problemi: -La frizione è una 4 dischi, i dischi soo tutti rovinati e storti, cambio quelli e la tengo o prendo una normale 3 dischi? Ha due molle, una dentro l'altra. Ovviamente prima bisogna smontarla e vedere come sono i dischi in metallo. -Il cestello non è ben fisso alla campana, è il parastrappi andato? -Ho contato i denti del pignone, sono 26 o 27 elicoidali, sono i suoi originali? -L'albero ha pure la sede della chiavetta lato volano andata, dovrò cambiarlo. Mazzucchelli per un motore quasi originale proprio no? (e quegli alberi da 50€ su ebay, di cosa sono fatti?) -Il GT è messo bene, non ci sono righe e vedrò cosa farne, visto il pistone forse ero un po' magro. -La valvola da quel che si riesce a vedere da chiuso è messa bene. Che altro? bè, la sorpresona l'abbiamo avuto co il gratta e vinci...abbiamo perso!! Carter non accoppiati edit : il carterino lato frizione è un po' limato, sarà quella frizione strana? Modificato 13 settembre 2014 - 18:38 da elmikelino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 settembre 2014 - 21:53 Share Inviato 13 settembre 2014 - 21:53 Te l'avevo detto che al momento di aprire potevi trovare altre sorprese...ed ancora non hai aperto i carter... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 13 settembre 2014 - 22:40 Autore Share Inviato 13 settembre 2014 - 22:40 Ormai la frittata è fatta! Se trovassi un albero et3 messo bene, quale sarebbe un prezzo giusto? Tanto per sapere, magari andrò a vederne uno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 settembre 2014 - 05:57 Share Inviato 14 settembre 2014 - 05:57 Se vuoi stare tranquillo senza spendere cifre esagerate,prendi un pinasco e sei a posto per un bel po di km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 14 settembre 2014 - 07:49 Autore Share Inviato 14 settembre 2014 - 07:49 E il tameni invece potrebbe andar bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 settembre 2014 - 14:35 Share Inviato 14 settembre 2014 - 14:35 Per 30€ di differenza,per un mio motore prenderei un pinasco che ho gia provato con volani pesanti e non ha mai dato problemi montato con elaborazioni non troppo cavallose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 15 settembre 2014 - 17:46 Autore Share Inviato 15 settembre 2014 - 17:46 Motore aperto! Mancano da togliere il selettore del cambio, un cuscinetto e la parte esterna del cuscinetto a rulli lato volano. Per quella come si può togliere? Scaldare? Non c'è spazio per un estrattore. La valvola è messa bene, c'è una righetta ma è proprio leggera. La frizione ha due molle e 4 dischi, quelli in metallo sono messi bene, però questa frizione ha segnato la campana e il carterino frizione, cosa fare? Cambiare i dischi e tenerla o? La campana ha 2 o 3 molle rotte, vale la pena revisionarla? dopo metto la foto di come è messa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 15 settembre 2014 - 18:02 Autore Share Inviato 15 settembre 2014 - 18:02 ecco la campana, cosa ne dite, val la pena revisionarla? O meglio puntare direttamente a una nuova o più lunga? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 settembre 2014 - 18:04 Share Inviato 15 settembre 2014 - 18:04 Se vuoi cambiare il cuscinetto,nella sede incastrata al carter puoi saldare una barretta di ferro ed una volta scaldato il carter viene via tutto senza fatica.Campana e dischi frizione buttali nel cesso,tutto nuovo e via;conserva la doppia molla che puoi riutilizzare su una frizione 3 dischi(attenzione che nella 3 dischi ci vanno 2 soli dischi non guarniti da 1,5mm di spessore;se non li hai li devi prendere oppure monti un altra 4 dischi che la danno completa)oppure su qualsiasi altra frizione,controlla anche le battute del cestello che contiene le molle e se ci sono scalini anche li ovviamente è da sostituire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 15 settembre 2014 - 18:13 Autore Share Inviato 15 settembre 2014 - 18:13 (modificato) eh, il resto del cuscinetto è incastrato sull'albero, meglio cambiarlo no? La frizione recupero quella del motore special originale con i suoi 3 dischi e cambio la molla con questa doppia? Anche il cestello fa pena, quello che è in battuta sulla campana è stato saldato e per quello l'ha rovinata... Campana prendo sempre una 24/61 o mi oriento su altro? edit: vedo ora, qui ad esempio http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-A-RULLI-ALBERO-MOTORE-VESPA-50-125-ET3-PK-S-XL-/130832091528?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e76334988 che il cuscinetto è scomponibile, a sto punto la lascio lì la parte esterna? edit 2: quel cuscinetto lo fanno pagare 28€, questo kit 22€ con anche il cuscinetto http://www.ebay.it/itm/1998-KIT-CUSCINETTI-E-PARAOLI-ALBERO-MOTORE-VESPA-ET3-CUSCINETTO-A-RULLI-BICAS-/130836244027?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e7672a63b cosa prendo? Modificato 15 settembre 2014 - 18:18 da elmikelino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 settembre 2014 - 19:06 Share Inviato 15 settembre 2014 - 19:06 Per quel che riguarda la campana,con la 27dd hai i pignoni per allungare o accorciare mentre con la 24de(sempre che non abbiano fatto pignoni a mia insaputa)il rapporto resta quello.Per quel che riguarda il cuscinetto lato volano deve essere un n204 come quello che hai adesso e non un nu204 come quello del kit cif e quello di bicasbia è un nu 204 con foto sbagliata.Il vero cuscinetto(e ti allego il link dove comprarlo) è questo http://www.ebay.it/itm/Cuscinetto-a-rulli-N204-Vespa-originale-Piaggio-0071605-/261435996154?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cdeccb7fa&_uhb=1 e costa 35 sacchi ma li vale tutti.Serie paraoli corteco blu o marroni,cuscinetto lato frizione c3 tranne quello sull'asse ruota che deve essere rigorosamente un 6204c se non vuoi la ruota posteriore ballerina. Per la frizione,va bene recuperare quella special e la doppia molla ma almeno i dischi guarniti mettili nuovi che costano poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 15 settembre 2014 - 19:16 Autore Share Inviato 15 settembre 2014 - 19:16 (modificato) per la ruota posteriore è questo? http://www.ebay.it/itm/0627-CUSCINETTO-RUOTA-POSTERIORE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-/400439908070?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d3c1416e6 e per il lato frizione? http://www.ebay.it/itm/0630-CUSCINETTO-ALBERO-MOTORE-FRIZIONE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-/130839280019?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e76a0f993 Sennò vado direttamente da un ricambista skf con i codici e vedo se li ha. Ma quindi potrei lasciare la pista che c'è su? Per no rischiare di far danni cercando di toglierla. Domanda scema, recuperare il suo non ha senso vero? Modificato 15 settembre 2014 - 19:17 da elmikelino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 16 settembre 2014 - 16:28 Autore Share Inviato 16 settembre 2014 - 16:28 ho portato alla piaggio i carter per togliere la spina e la pista esterna del cuscinetto a rulli, stasera devo fare l'ordine dei pezzi! Dunque, riassumendo: -Cuscinetti (quello a rulli lo prendo lì alla piaggio, se non se lo fan pagare oro) -Kit Paraoli e oring corteco blu -Guarnizioni motore -Gommini messa in moto -Crocera -Albero -GT -Campana -Chiavetta volano, pignone e frizione manca qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 settembre 2014 - 16:48 Share Inviato 16 settembre 2014 - 16:48 Ti mancano i dischi frizione nuovi. Se puoi,sostituisci anche l'astuccio a rulli hk1612, il 16005 della campana, il 6200 del primario e ricorda il 6204c(non c3)per l'asse ruota. Alla piaggio ti danno sicuramente un nu204,se ti accontenti....godi ma io ho avuto qualche rogna montandoli;n204 per tutta la vita,ne ho gia preso uno anche per il mio schifosissimo pk 125.Se vuoi risparmiare e monti tutto il gruppo accensione a puntine del motore corsacorta,un banale cuscinetto a sfere 6204c3 anche lato volano e non ci pensi piu. Per il momento sembrerebbe non mancare altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 16 settembre 2014 - 17:04 Autore Share Inviato 16 settembre 2014 - 17:04 ok grazie, per il cuscinetto vedrò cosa hanno in piaggio! ecco la foto della crocera, messa male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 settembre 2014 - 17:28 Share Inviato 16 settembre 2014 - 17:28 Buttala nel cesso!Se hai gli ingranaggi primavera(sigla numerica che inizia con il numero 3)con crocera da 51mm,prendine una nos(se possibile) e non una moderna originale che è una merdaccia.Sulla baia forse trovi qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 16 settembre 2014 - 18:02 Autore Share Inviato 16 settembre 2014 - 18:02 ho guardato su ebay, non trovo niente di nos purtroppo, mi accontenterò...Comunque sì è quella da 51 mm! campana 27/69 allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 settembre 2014 - 18:23 Share Inviato 16 settembre 2014 - 18:23 Per esserci,una nos ci sarebbe sulla baia ma alla modica somma di neuri 118 se la può infilare dove non batte il sole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 23 settembre 2014 - 12:36 Autore Share Inviato 23 settembre 2014 - 12:36 pezzi arrivati! Dunque un paio di domande, il foro di scarico dell'olio aveva il filetto malandato, però con il teflon non perdeva. Cosa faccio, maschio con uno più grande? Le bave del 130 dr le tolgo con carta fina, lima? I travasi si sente la differenza se li raccordo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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