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Revisione motore primavera


elmikelino
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Beh se il problema è la pesantezza ...se giri in rete trovi ottime occasioni di accensioni cono 19 originali piaggio elettroniche complete di statore vedi pk125 s ad es / et3 ! che non vuole quasi piu' nessuno perchè hanno la nomea di "trancia alberi"!

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il volano l'ho ricevuto così, ho preso il mototre completo da un utente del forum che me lo ha cambiato per un altro che era messo ancor peggio...

i chiodi li venderebbe anche drt, non c'è scritto il prezzo però! Il problema è, come si fa a sapere se i fori del cono sono ancora esatti o sono stati "allargati" da quei nuovi chiodi? sarebbe un peccato ritrovarselo storto dopo averli cambiati.

 

la bravura ed il compenso del rettificatore sono giustificati anche da questo

se il foro è stato allargato e non è più da Ø5, ma è 5,5, il rettificatore ti fa il chiodo da 5,5.......

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ok ci penserò su! grazie per la disponibilità.

Oggi nuovo problema! Questa vespa è maledetta, l'altro giorno ho preso una bella buca-tombino e subito dopo la vespa si è spenta. Pensavo fosse la candela, dopo averla cambiata è tornato tutto normale. Invece ad oggi sento che affoga, tirando l'aria migliora e al minimo sale di giri! Insomma, tira aria :azz:

 

Dunque, il motore ha solo 500km e quindi escluderei il paraolio (albero nuovo + corteco blu), quello che mi vien da pensare è che sia il collettore che si sia crepato per la buca, sapete se c'è un modo per vedere se è quello il problema senza smontare tutto? Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità

 

edit: carburatore è un 19 nuovo, l'ho smontato e stretto bene la fascetta ma non ho risolto

Modificato da elmikelino
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ma possibile che si rompa con una buca? Cavolo, va bene che ho l'ammortizzatore un po' scarico ma mi sa eccessivo, ora capisco cosa potrebbero servire le giunzioni in gomma per i carburatori più grossi.

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ma possibile che si rompa con una buca? Cavolo, va bene che ho l'ammortizzatore un po' scarico ma mi sa eccessivo, ora capisco cosa potrebbero servire le giunzioni in gomma per i carburatori più grossi.

 

non a quello che pensi tu....;-)

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ok ho detto una baggianata. Comunque ho smontato il motore, tolto il collettore ma non si vedono crepe ad occhio nudo, come si potrebbero individuare se presenti?

 

Controlla bene verso la saldatura ,ma poi sei convinto che sia lui il problema ?

Avevo spiegato senza smontarlo come si effettuava la prova.

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la prova l'ho fatta e infatti cambiava qualcosina, il problema più che quello non saprei, visto che il paraolio e l'albero sono nuovi, così come il carburatore!

 

Guarda bene il collettore dove e saldato e li che si crepa dopo di che lasciala perdere e,se effettivamente aspira aria quarda altrove:

Testata, cilindro alla base ,paraolio volano, il paraolio frizione l hai cambiato..montato dritto è facile sbaagliarsi, imbocco carburatore spingilo bene dentro c'è il feltrino?...

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paraolio lato frizione è dritto sicuro, avevamo già sbagliato in un altro motore ma stavolta è giusto! Poi se fosse quello farebbe fumo tirando dentro olio. Testa e cilindro smontati prima, nessun trafilamento! Base bella asciutta attorno al cilindro e testa senza segni di sfiati. Feltrino c'è e avevo già provato a spingerlo bene e stringere ma non era cambiato nulla.

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la prova l'ho fatta e infatti cambiava qualcosina, il problema più che quello non saprei, visto che il paraolio e l'albero sono nuovi, così come il carburatore!

 

se mentre spingevi/tiravi il carburatore, a vespa in moto, e ti cambiava il regime di rotazione (accelera) hai una piccola crepa.

non la vedi a occhio nudo.

il collettore, alla base, nell'attacco tra il tubo e la flangia di fissaggio al carter, era completamente asciutto OPPURE una parte era umidiccia?

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non ne sono sicuro al 100%. Comunque prenderò un collettore nuovo e provo, poi si vedrà!

 

puoi anche vedere piazzando in morsa una parte della flangia del collettore (attenzione - ganasce con mordacchie in legno o alluminio o altro x non segnare il piano della flangia) - infili un tubo dentro il tubo del collettore e fai leva - se il crepo non è micrometrico lo vedi

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Be questo dipende da che andatura stai andando in vespa e la sua temperatura di esecizio logico se ci giri piano è normale..

Anche le svariate messe in moto a freddo e spente senza riscaldare danno questo fenomeno..

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collettore cambiato, non è cambiato nulla però :testate:

smontato anche il volano, paraolio a posto...

mi farò prestare un altro carburatore, se non è nemmeno quello non saprei cosa fare! Del carburatore cosa posso controllare?

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Infatti, dopo me ne prestano uno a posto e provo quello, ma se non fosse il carburatore non saprei piú cosa guardare! Il mip è nuovo, ha meno di un anno, peró devo provare tutto per trovare il problema...

Modificato da elmikelino
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