Vai al contenuto

Revisione motore primavera

elmikelino
 Share

Recommended Posts

Gia che hai i carter in mano,sistema per bene quella filettatura e non ci metti piu le mani.Le bave le togli con rotolino di carta vetrata o tela smeriglio a grana non troppo fine,io uso grana 180 o 220 e raspo finchè lo spigolo è ben smussato;prenditi tutto il tempo necessario,anche se ci metti mezz'ora è tempo speso bene.Sempre contando sul fatto che hai i carter aperti una raccordata non può far altro che bene,i travasi sono simili a quelli del polini e se un giorno vuoi cambiare e montarne uno ti ritrovi gia con i carter pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora maschio con uno più grande il foro dell'olio. Per il cilindro, le unghiate (giusto?) è un po' un problema levigarle dall'interno! non vorrei rovinare il cilindro. Il pistone è da toccare? Darò anche una raccordata ai carter già che ci sono.

p.s.: Il librettino d'istruzione dr dice di metter la guarnizioe sulla testa, ma a me non risulta che ci siano guarnizioni!

ecco il bestione 2wrddm0.jpg181w0k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo arrotondare i bordi dei travasi,mica lucidarli a specchio.Anche se fai qualche leggera rigatura in canna non preoccuparti che dopo pochi km sarà gia sparita insieme a quelle della rettifica,lavori con le mani e non con un dremel.Il piano della testa com'è messo?Ne ho trovati alcuni spianati con il piccone,pieni di rigature e solchi profondi da cui avrebbero sfiatato paurosamente ed ho dovuto rispianare a mano per avere una superficie che tenesse decentemente.Guarnizioni non ne ho mai messe tra testa e cilindro,tutt'al piu un velo di pasta o mastice per guarnizioni e serraggio a croce con dinamometrica a circa 16nm.Se nelle 3 finestre del pistone ci sono bave di fusione toglile con una limetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccole di centraggio?Su un dr?Se hai voglia di perder tempo falle pure ma non ne vedo l'utilità,puoi usare tubo di rame o tubo metallico(a seconda delle misure che trovi) e ne bastano 2.Hai misurato il gioco assiale del cambio e hai preso i giusti spessori per portarlo in quota?

Link al commento
Condividi su altri siti

preso lo spessore da 1,2 mm, quello che c'era su era da 0,9 o 0,95. Quindi direi che ci siamo.

Invece, c'è la rondella sottile elastica (un po' piegata per capirci) che sta tra la vite che tien giù il selettore delle marce che è spezzata (non del tutto, solo un taglio). Non l'ho trovata come ricambio alla Piaggio, cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi farò senza rondella. Cambio chiuso a 0,15!

Più tardi si cambia il silent block dell'ammortizzatore e poi si comincia a rimontare!

http://www.officinatonazzo.it/prigionieri-e-chiavette-rondella-elastica-comando-selettore-cambio-vespa-50-primavera-et3.1.15.88.gp.4504.uw.aspx

se c'è ci sarà un motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Dunque, è passato un po' di tempo, il motore è chiuso, manca solo il gt e lo statore-volano. non ho più aggiorato perchè nel frattempo sono andato a Monaco a studiare e il motore è rimasto a casa con la vespa! Oggi sono passato davanti alla sede del Tüv....chi lo sa che in futuro non ci faccia un pensierino e questa special diventi una 130 special in regola ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si va ad orecchio.Mettila a 19* che è un anticipo regolare per un dr(piu o meno è l'anticipo di serie dell'et3),carbura leggermente piu grasso del necessario e vacci in giro per un po di km per far assestare i vari componenti.A quel punto puoi anche provare a 18*e vedere se cambia qualcosa in prestazioni o se scalda meno il gt ricordandoti poi di carburare a dovere.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti