Psycovespa77 Inviato 23 settembre 2014 - 16:39 Share Inviato 23 settembre 2014 - 16:39 Gia che hai i carter in mano,sistema per bene quella filettatura e non ci metti piu le mani.Le bave le togli con rotolino di carta vetrata o tela smeriglio a grana non troppo fine,io uso grana 180 o 220 e raspo finchè lo spigolo è ben smussato;prenditi tutto il tempo necessario,anche se ci metti mezz'ora è tempo speso bene.Sempre contando sul fatto che hai i carter aperti una raccordata non può far altro che bene,i travasi sono simili a quelli del polini e se un giorno vuoi cambiare e montarne uno ti ritrovi gia con i carter pronti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 23 settembre 2014 - 18:14 Autore Share Inviato 23 settembre 2014 - 18:14 Allora maschio con uno più grande il foro dell'olio. Per il cilindro, le unghiate (giusto?) è un po' un problema levigarle dall'interno! non vorrei rovinare il cilindro. Il pistone è da toccare? Darò anche una raccordata ai carter già che ci sono. p.s.: Il librettino d'istruzione dr dice di metter la guarnizioe sulla testa, ma a me non risulta che ci siano guarnizioni! ecco il bestione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 settembre 2014 - 19:17 Share Inviato 23 settembre 2014 - 19:17 Devi solo arrotondare i bordi dei travasi,mica lucidarli a specchio.Anche se fai qualche leggera rigatura in canna non preoccuparti che dopo pochi km sarà gia sparita insieme a quelle della rettifica,lavori con le mani e non con un dremel.Il piano della testa com'è messo?Ne ho trovati alcuni spianati con il piccone,pieni di rigature e solchi profondi da cui avrebbero sfiatato paurosamente ed ho dovuto rispianare a mano per avere una superficie che tenesse decentemente.Guarnizioni non ne ho mai messe tra testa e cilindro,tutt'al piu un velo di pasta o mastice per guarnizioni e serraggio a croce con dinamometrica a circa 16nm.Se nelle 3 finestre del pistone ci sono bave di fusione toglile con una limetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 24 settembre 2014 - 18:13 Autore Share Inviato 24 settembre 2014 - 18:13 Dunque, ho iniziato a lavorare i travasi! Ho pure lisciato i vari spigoli del cilindro. Le boccole di centraggio sono indispensabili? Si usano dei tubetti di rame tagliati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 settembre 2014 - 18:22 Share Inviato 24 settembre 2014 - 18:22 Boccole di centraggio?Su un dr?Se hai voglia di perder tempo falle pure ma non ne vedo l'utilità,puoi usare tubo di rame o tubo metallico(a seconda delle misure che trovi) e ne bastano 2.Hai misurato il gioco assiale del cambio e hai preso i giusti spessori per portarlo in quota? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 25 settembre 2014 - 21:21 Autore Share Inviato 25 settembre 2014 - 21:21 Il cambio ha un gioco di 0,45, che spessori posso trovare? Due decimi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 settembre 2014 - 05:31 Share Inviato 26 settembre 2014 - 05:31 Sei al limite massimo,un rasamento seconda maggiorazione ti toglie 2 decimi ed un terza maggiorazione te ne toglie 3;dipende da quanto vuoi preciso il cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
94_special_wolf Inviato 26 settembre 2014 - 06:18 Share Inviato 26 settembre 2014 - 06:18 Io il mio quando lo revisionai aveva un gioco di 3 decimi e penso siano più che buoni, magari arrivare a 3-2,5 decimi penso vada più che bene, o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 26 settembre 2014 - 07:11 Autore Share Inviato 26 settembre 2014 - 07:11 Chiederò consiglio alla Piaggio dove prendo lo spessore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 settembre 2014 - 10:13 Share Inviato 26 settembre 2014 - 10:13 Fino a 0,4mm il gioco è considerato regolare.Io li chiudo a 0,15-0,20 al massimo e nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 26 settembre 2014 - 11:20 Autore Share Inviato 26 settembre 2014 - 11:20 preso lo spessore da 1,2 mm, quello che c'era su era da 0,9 o 0,95. Quindi direi che ci siamo. Invece, c'è la rondella sottile elastica (un po' piegata per capirci) che sta tra la vite che tien giù il selettore delle marce che è spezzata (non del tutto, solo un taglio). Non l'ho trovata come ricambio alla Piaggio, cosa fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 settembre 2014 - 12:22 Share Inviato 26 settembre 2014 - 12:22 Ci sono motori che circolano da anni senza quella rondella e funzionano proprio bene.Rimetti quella rotta o fai senza,funziona lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 26 settembre 2014 - 15:10 Autore Share Inviato 26 settembre 2014 - 15:10 ok quindi farò senza rondella. Cambio chiuso a 0,15! Più tardi si cambia il silent block dell'ammortizzatore e poi si comincia a rimontare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 26 settembre 2014 - 15:23 Share Inviato 26 settembre 2014 - 15:23 ok quindi farò senza rondella. Cambio chiuso a 0,15!Più tardi si cambia il silent block dell'ammortizzatore e poi si comincia a rimontare! http://www.officinatonazzo.it/prigionieri-e-chiavette-rondella-elastica-comando-selettore-cambio-vespa-50-primavera-et3.1.15.88.gp.4504.uw.aspx se c'è ci sarà un motivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 26 settembre 2014 - 16:12 Share Inviato 26 settembre 2014 - 16:12 ok quindi farò senza rondella. Cambio chiuso a 0,15!Più tardi si cambia il silent block dell'ammortizzatore e poi si comincia a rimontare! Ottimo ma hai verificato che ogni marcia entrava? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 28 settembre 2014 - 21:17 Autore Share Inviato 28 settembre 2014 - 21:17 Sì certo, le marce entrano tutte correttamente muovendo la crocera con le mani. Montati i cuscinetti, paraoli, il cambio, la campana e l'ingranaggio di avviamento, si procede con calma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 19 ottobre 2014 - 18:23 Autore Share Inviato 19 ottobre 2014 - 18:23 Dunque, è passato un po' di tempo, il motore è chiuso, manca solo il gt e lo statore-volano. non ho più aggiorato perchè nel frattempo sono andato a Monaco a studiare e il motore è rimasto a casa con la vespa! Oggi sono passato davanti alla sede del Tüv....chi lo sa che in futuro non ci faccia un pensierino e questa special diventi una 130 special in regola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 19 ottobre 2014 - 18:27 Share Inviato 19 ottobre 2014 - 18:27 C'e gia chi lo ha fatto,se hai la possibilità fallo anche te:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
94_special_wolf Inviato 22 ottobre 2014 - 18:11 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 18:11 Il motore l ho preso in mano io e sto per montare lo statore. Visto che è stato utilizzato un albero anticipato Tameni, col 130Dr a quanti gradi va settato l anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 22 ottobre 2014 - 18:44 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 18:44 parti da 19* e poi vedi un po come lo vuole con qualche prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
94_special_wolf Inviato 22 ottobre 2014 - 19:27 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 19:27 Essendo alle prime armi, a cosa devo far attenzione nel regolare successivamente l anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
94_special_wolf Inviato 22 ottobre 2014 - 20:01 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 20:01 Cioè come capisco se è troppo anticipato o troppo poco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 22 ottobre 2014 - 20:32 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 20:32 (modificato) Di solito si va ad orecchio.Mettila a 19* che è un anticipo regolare per un dr(piu o meno è l'anticipo di serie dell'et3),carbura leggermente piu grasso del necessario e vacci in giro per un po di km per far assestare i vari componenti.A quel punto puoi anche provare a 18*e vedere se cambia qualcosa in prestazioni o se scalda meno il gt ricordandoti poi di carburare a dovere. Modificato 22 ottobre 2014 - 20:33 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 22 ottobre 2014 - 20:51 Autore Share Inviato 22 ottobre 2014 - 20:51 Allora vada per 19°, poi vedremo più avanti dopo averlo montato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
94_special_wolf Inviato 22 ottobre 2014 - 21:03 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 21:03 Il carburo è un 19 shbc, che getto del max uso per il rodaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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