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Upgrade a led Vespa PX


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Salve a tutti

Di seguito la descrizioni dei lavori per passare le luci di posizione, le frecce e lo stop a led. La spiegazione si basa sullo schema della Star, ma con un po' di attenzione (cavi elettrici con diverso colore) si può applicare alla Vespa

 

Cominciamo dalle luci di posizione:

rimosso il nasello ed il coprimanubrio

dal cavo GRIGIO del clacson ho derivato 2 cavi, uno l'ho collegato al cavo GIALLO che condivide un connettore con un altro cavo GRIGIO. Il cavo GIALLO che sale verso il manubrio deve essere isolato, al cavo GIALLO che va verso l'interno del telaio colleghiamo la derivazione dal clacson e ripristiniamo il cavo GRIGIO. Ora la posizione posteriore è in CC e si può mettere la lampadina a led

Con l'altro cavo derivato dal clacson saliamo nel manubrio,scolleghiamo ed isoliamo il cavo che va alla posizione anteriore e colleghiamo il nuovo cavo proveniente dal clacson. Anche la posizione anteriore è in CC e passa a led.

 

Frecce.

Rimuoviamo la pancia di sinistra, ruota di scorta, batteria e supporto batteria. Ci troviamo davanti il regolatore. Dal cavo VIOLA deriviamo un altro cavo. Sostituiamo il lampeggiante (cubo verde sulla destra del supporto,verso la coda) con il lampeggiante specifico per luci a led. Colleghiamo il cavo derivato dal VIOLA al cavo di alimentazione del lampeggiante. Poi colleghiamo a massa sul telaio il cavo di massa. Uniamo insieme i due cavi BIANCO e ROSSO dell'impianto della Star e colleghiamoli all'ultimo cavo del lampeggiante. Nel nasello scolleghiamo ed isoliamo i due cavi che sono collegati al cicalino. Dato che il cicalino lavora in CA non è utilizzabile con questo impianto. Adesso mettiamo le frecce a led.

 

Stop.

Ci serve un relè NA/NC. Smontiamo il faro posteriore e scolleghiamo i cavi. Sull'alimentazione del relè (coil) colleghiamo il cavo BIANCO-BLU che alimentava lo stop e il cavo NERO della massa. Dal cavo GIALLO che alimenta la posizione posteriore (in CC) deriviamo un altro cavo che va sul contatto NA del relè. Dal contatto NA del relè partiamo con un altro cavo che collegheremo allo stop. Adesso possiamo mettere la lampadina a led.

 

Nota: le posizione e le frecce funzionano anche a motore spento.

 

Buona strada

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