Ciuko Inviato 16 settembre 2014 - 16:55 Share Inviato 16 settembre 2014 - 16:55 Buona sera a tutti! ho un problema che mi sta facendo dannare nn poco e vorrei avere un consiglio da voi che sicuramente ne sapete più di me. Un annetto fa ho ereditato quella che sembrava essere una 50 special da un prozio. dal numero di telaio (ben visibile) ho scoperto essere dell'82... portato il mezzo a casa un paio di settimane fa ho deciso di mettermici sotto a restaurarlo... Domenica sera ho tirato giù il motore e controllo i numeri di matricola....ricerchina su un database che ho trovato e qui ho scoperto una cosa che mi ha lasciato a dir poco basito....V5A1M....241***....Stefano sei il felice proprietario di un motore di una 50N del '68!!!!!!!!!! Adesso le domande sono diverse.... dato il fatto che nn ho ne targa ne libretto....per reimmaticolarla....non me la passeranno mai una special con il telaio dell'82 e il motore di una N del '68...ditemi che mi spaglio vi prego... seconda cosa....non sono mai riuscito a provarla perché non si accende ma sono sicurissimo (o quasi)...che la bambina avesse 4 marce....e il suddetto motore dovrebbe averne 3.... sono un vespista alla primissime armi ma con una buona manualità e voglio metterla a posto, reimmatricolarla e rimetterla in strada... non tarpatemi le ali! Saluti a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 16 settembre 2014 - 17:22 Autore Share Inviato 16 settembre 2014 - 17:22 Nessuno disposto ad aiutarmi con un consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddb Inviato 16 settembre 2014 - 18:12 Share Inviato 16 settembre 2014 - 18:12 (modificato) ciao effettivamente se e da rimmatricolare non ti passera mai il collaudo con una sigla diversa dalla sua……….. per controllare quante marce ha puoi farle entrare semplicemente spingendola a mano, ma se non riesci puoi contare le scanalature sul selettore del cambio una e la folle da una parte vedrai la scanalature della prima e dall'altra troverei le scanalature delle altre marce basta che li conti e sai quante marce ha la vespa…..Vespa 50 Special 3a serie migliorata V5B3T, numeri dal ???? al 565056, dal 1978 al 1983 • motore V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano in lega con magnete in plastica con filettatura per l’estrazione, nuovo coprivolano, cavo da bobina A.T. a candela nero; • innesti cavi nella scatoletta B.T. a fastom; • serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero • rinforzo sotto la chiappetta sinistra; • ruote da 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni; • tamburi in alluminio; • tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote; • cavalletto di diametro 20mm: • sella a gobbino con gancio portapacchi; • scritta anteriore Vespa dritta su targhetta; • scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta; • bordo scudo in alluminio; • strisce pedana in alluminio con profili in gomma; • nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia; • serratura bloccasterzo circolare senza sportellino, fissata con 2 rivetti; • leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande; • viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce; • manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale; • pedale freno posteriore di sezione quadrata anzichè ellittica (cambia pure il gommino); • fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio in plastica; • serbatoio senza fori alloggio sella triangolare; • leva dell’asta rubinetto miscela in plastica; • vaschetta portaoggetti grigia chiara; • colori disponibili: azzurro cina fino al 79, azzurro metallizzato 5/2 dall'80, rosso 2/1, bianco biancospino, rosso arancio 840 questi sono i dati della tua vespa se hai bisogno di altro chiedi pure………. Modificato 16 settembre 2014 - 19:26 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 16 settembre 2014 - 18:23 Autore Share Inviato 16 settembre 2014 - 18:23 intanto ti ringrazio di avermi risposto, il discorso è questo....le caratteristiche esteriori sono tutte quelle elencate nel post che hai scritto tu....l'unica cosa è il numero di motore....e sono quasi sicuro che la vespa ha 4 marce....è possibile che semplicemente i carter usati siamo di una N ma assemblati come una special??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 settembre 2014 - 18:29 Share Inviato 16 settembre 2014 - 18:29 Certo che è possibile,chissà quante volte hanno maneggiato quel motore.Nelle vespe è cosa normale mischiare pezzi come un mazzo di carte,mettiti alla ricerca dei componenti giusti magari scambiandoli con quelli che hai almeno non spendi piu del dovuto nel restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 16 settembre 2014 - 18:39 Autore Share Inviato 16 settembre 2014 - 18:39 Certo che è possibile,chissà quante volte hanno maneggiato quel motore.Nelle vespe è cosa normale mischiare pezzi come un mazzo di carte,mettiti alla ricerca dei componenti giusti magari scambiandoli con quelli che hai almeno non spendi piu del dovuto nel restauro. ed è considerato regolare in fase di collaudo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 16 settembre 2014 - 18:46 Autore Share Inviato 16 settembre 2014 - 18:46 mi spiego meglio...se la vespa ha 4 marce e combaciano le cosa con una special ma i carter sono di una N....è considerata regolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 settembre 2014 - 18:50 Share Inviato 16 settembre 2014 - 18:50 (modificato) mi spiego meglio...se la vespa ha 4 marce e combaciano le cosa con una special ma i carter sono di una N....è considerata regolare? No, devi avere i carter marchiati V5A4M, e naturalmente cambio a 4 marce. Probabile che nel tempo i carter originali della tua vespa sia stati sostituiti con quest usati, oppure l'intero motore montando però il cambio a 4 marce. Modificato 16 settembre 2014 - 18:50 da Vespa979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mosquito56 Inviato 16 settembre 2014 - 18:56 Share Inviato 16 settembre 2014 - 18:56 intanto ti ringrazio di avermi risposto, il discorso è questo....le caratteristiche esteriori sono tutte quelle elencate nel post che hai scritto tu....l'unica cosa è il numero di motore....e sono quasi sicuro che la vespa ha 4 marce....è possibile che semplicemente i carter usati siamo di una N ma assemblati come una special??? Ciao E' chiaro che i carter non sono i suoi quindi ti dovrai trovare quelli con la sigla giusta e se tutto quello che hai all'interno e' compatibile x lo special lo riassembli (tanto x l'immatricolazione dentro al motore nessuno ti controlla)l'importante e' che sia a norma con il codice della strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddb Inviato 16 settembre 2014 - 19:09 Share Inviato 16 settembre 2014 - 19:09 tutto giusto…….. se ti può interessare tra un po c'e novegro una simpatica mostra scambio dove c'e sicuro quello che cerchi……….. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 16 settembre 2014 - 19:21 Autore Share Inviato 16 settembre 2014 - 19:21 tutto giusto…….. se ti può interessare tra un po c'e novegro una simpatica mostra scambio dove c'e sicuro quello che cerchi……….. sisi già lo so...ci posso andare anche in bicicletta...è proprio dietro casa, dite che mi conviene cambiare i carter o cercare il telaio di una n??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mosquito56 Inviato 16 settembre 2014 - 19:31 Share Inviato 16 settembre 2014 - 19:31 sisi già lo so...ci posso andare anche in bicicletta...è proprio dietro casa, dite che mi conviene cambiare i carter o cercare il telaio di una n??? Se hai questa possibilita' ti cerchi un motore x special e un telaio completo x n Naturalmente sto scherzando ;-)secondo me meglio iniziare con i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 16 settembre 2014 - 19:42 Autore Share Inviato 16 settembre 2014 - 19:42 per la curiosità sono andato in box a controllare...ovviamente l'avevo lasciata in folle quando l'ho smontata e il selettore ha fatto 3 scatti indietro...quindi ora sono sicurissimo che la vespa ha 4 marce....ma il numero del carter è questo: v5a1m 241156...controllate anche voi magari mi sono sbagliato... in più sempre sullo stesso database di prima...http://www.scooterhelp.com/serial/ves.motor.serial.numbers.html...il 241156 me lo da anche con una v5b3m dicendomi che il motore è del 79 ed è di una special...ma la sigla sul carter purtroppo non sbaglia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 settembre 2014 - 19:52 Share Inviato 16 settembre 2014 - 19:52 C'è poco da controllare...al tuo telaio deve corrispondere solo la sigla v5a4m e nessun altra,il numero di serie stampato sul motore non fa testo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 17 settembre 2014 - 06:25 Autore Share Inviato 17 settembre 2014 - 06:25 ho anche un altra domanda...ho notato che i numero di omologazione (quelli sopra il numero di telaio) sono coperti da uno spesso strato di vernice e risultano illeggibili, si legge soltanto la sigla OM...immagino sia importante che siamo leggibili quando andrò a fare il collaudo...come posso fare a riportarli alla luce senza rovinarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 17 settembre 2014 - 06:38 Autore Share Inviato 17 settembre 2014 - 06:38 No, devi avere i carter marchiati V5A4M, e naturalmente cambio a 4 marce.Probabile che nel tempo i carter originali della tua vespa sia stati sostituiti con quest usati, oppure l'intero motore montando però il cambio a 4 marce. Mi sono appena informato da un ricambista/restauratore dal quale mi rifornisco e mi ha detto che in motorizzazione, in fase di collaudo, non importa che i carter abbiano una sigla diversa...l'importante è che freni, luci, clacson e tutto il resto funzioni correttamente, il problema di pone quando e se volessi iscriverla a un registro storico ma anche su questo mi ha rassicurato sul fatto che potrebbero accettarla in caso i carter siano stati sostituiti a causa di un incidente o cose simili.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 17 settembre 2014 - 09:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 settembre 2014 - 09:36 cambiato il titolo con uno più completo /appropriato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 17 settembre 2014 - 09:49 Autore Share Inviato 17 settembre 2014 - 09:49 cambiato il titolo con uno più completo /appropriato Ti ringrazio! vuoi provare a dire anche tu la tua? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 17 settembre 2014 - 10:10 Share Inviato 17 settembre 2014 - 10:10 Dipende dall'ingegnere che effettua il collaudo,se controlla la scheda tecnica di omologazione del tuo modello di vespa ed è pignolo con un motore dalla sigla sbagliata(anche se poi son tutti uguali)ti rispedisce a casa e mette a verbale cosa c'è che non va.Quando ti sarai messo in regola,paghi nuovamente e rifai il collaudo.Se poi ci fosse ancora qualcosa che non gli torna,la storia ricomincia da capo. Se invece ne trovi uno piu umano...sei a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 17 settembre 2014 - 10:11 Autore Share Inviato 17 settembre 2014 - 10:11 Dipende dall'ingegnere che effettua il collaudo,se controlla la scheda tecnica di omologazione del tuo modello di vespa ed è pignolo con un motore dalla sigla sbagliata(anche se poi son tutti uguali)ti rispedisce a casa e mette a verbale cosa c'è che non va.Quando ti sarai messo in regola,paghi nuovamente e rifai il collaudo.Se poi ci fosse ancora qualcosa che non gli torna,la storia ricomincia da capo.Se invece ne trovi uno piu umano...sei a posto. OK grazie! e per quel che riguarda i numeri di omologazione coperti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 17 settembre 2014 - 10:19 Share Inviato 17 settembre 2014 - 10:19 Devono essere visibili,puoi usare un po di sverniciatore per riportare a ferro quei pochi cm di telaio e dare poi una leggerissima spruzzata di fondo grigio per evitare ruggine.Ovviamente proteggendo tutto intorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 17 settembre 2014 - 11:18 Autore Share Inviato 17 settembre 2014 - 11:18 Ho trovato un blocco motore v5a4m a 200 euro....ne vale la pena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 17 settembre 2014 - 11:38 Share Inviato 17 settembre 2014 - 11:38 Va bene prendilo, cercando di strappare 150-170 euro; magari riesci a vendere alla stessa cifra il tuo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciuko Inviato 17 settembre 2014 - 11:40 Autore Share Inviato 17 settembre 2014 - 11:40 Va bene prendilo, cercando di strappare 150-170 euro; magari riesci a vendere alla stessa cifra il tuo. Chiedeva 250€...l'ho già portato a 200... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 20 settembre 2014 - 15:12 Share Inviato 20 settembre 2014 - 15:12 Ovviamente controlla bene il motore prima di fare l'acquisto, almeno se non è bloccato e che vi siano almeno tutti i componenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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