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Messa a punto polini 177


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Tuo Volano perfetto per il polini, ma volano leggero chiede giri e la tua non gira come dovrebbe, deve sfondare i 7000 in quarta con una certa facilità infatti per sfruttare al massimo un volano da circa 2 Kg...

 

travasi raccordati Ok

 

lo scarico deve arrivare a 180°, hai detto che hai ora circa 170°, i travasi a 120° vanno bene, quindi non basettare o sposti anche la fase di travaso, devi molare la parte alta del foro di scarico fino ad ottenere fase 180°, per farlo monta il goniometro e facci un segno sulla canna alla fase di 180° poi fresi da sopra... rimontando il cilindro devi solo controllare che tra il bordo del pistone al PMS e il bordo superiore del cilindro ci siano almeno 1-1,5mm per avere cioè una squish tra 1,3 e 1,8 mm.... dire che lo squish cambia tra 1,3 e 1,4 è eccessivo, già è un mezzo casino centrarlo più o meno a 1,5... devi quindi stare tra 1,3 e 1,8 (anche 2), più o meno almeno che tu non abbia un tuo tornio e possa modificare l'altezza del cilindro per prove successive fino ad ottenere che sò un perfetto 1,4!!! Andrà bene...

 

marmitta megadella, quale che sia và bene.

 

Sistemato lo scarico dovrebbe iniziare a cantare....ma devi anche rivedere il carburatore, in primis monta una colonna del max con un freno aria da 160 BE3 e il tuo 125, provala da subito senza filtro dell'aria e vedi come và... controlla ovvio che il soffietto tra scatola carburatore e telaio sia ben sano e senza buchi e che sotto la serbatoio sia presente il tappo in plastica del tunnel (raccogligoccia) e... di non avere stracci o robe simili nel foro al centro della cerniera della sella o non entra aria (presa aria)...

 

Se continua a murare, devi sostituire il pick up dello statore e verificare i cavi probabile muri di corrente...

 

farei nell'ordine queste prove:

 

prima "carburatore" getto filtro asportato (facile), se migliora prende poca aria ed il filtro devi sostituirlo con quello T5 o con un conetto con cono e filtro t5 direi che servirà rispettivamente un ountale tra 128 e 134, il freno aria attuale è insensato infatti la vaschetta del tuo carburatore ha foro da 1,5 circa e supporta al max un freno aria da 160 8che poi nella realtà è appunto anche lui grossomodo da 150 ovvero proporzionale al foro di passaggio.

 

secondo scarico, lo scarico a 170 non te la fà urlare, limalo.

 

terzo pick up e fili statore, funziona benissimo magari, ma spesso bobine e pick up tagliano di corrente....

 

In fin dei conti 106 è una buona velocità, ma tu hai un polini con albero e travasi e dovrebbe girarti sui 7500 come nulla se non di più.... ti frena la fase dello scarico probabilmente... ma molti plug & Play ben più modesti del tuo fanno velocità simili se non migliori e girano facili sui 7000...

 

se hai fatto tutto bene, hai i gommini in ordine, non aspiri aria, il tuo deve fare ben di più...

 

ieri ho carburato un POLINI quasi P&P... con 20 e megadella.... faceva 105 sugli 800 mt e girava onesto sui 7000 come nulla.... il tuo non può, non deve fare uguale!

Modificato da poeta
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Tuo Volano perfetto per il polini, ma volano leggero chiede giri e la tua non gira come dovrebbe, deve sfondare i 7000 in quarta con una certa facilità infatti per sfruttare al massimo un volano da circa 2 Kg...

 

travasi raccordati Ok

 

lo scarico deve arrivare a 180°, hai detto che hai ora circa 170°, i travasi a 120° vanno bene, quindi non basettare o sposti anche la fase di travaso, devi molare la parte alta del foro di scarico fino ad ottenere fase 180°, per farlo monta il goniometro e facci un segno sulla canna alla fase di 180° poi fresi da sopra... rimontando il cilindro devi solo controllare che tra il bordo del pistone al PMS e il bordo superiore del cilindro ci siano almeno 1-1,5mm per avere cioè una squish tra 1,3 e 1,8 mm.... dire che lo squish cambia tra 1,3 e 1,4 è eccessivo, già è un mezzo casino centrarlo più o meno a 1,5... devi quindi stare tra 1,3 e 1,8 (anche 2), più o meno almeno che tu non abbia un tuo tornio e possa modificare l'altezza del cilindro per prove successive fino ad ottenere che sò un perfetto 1,4!!! Andrà bene...

 

marmitta megadella, quale che sia và bene.

 

Sistemato lo scarico dovrebbe iniziare a cantare....ma devi anche rivedere il carburatore, in primis monta una colonna del max con un freno aria da 160 BE3 e il tuo 125, provala da subito senza filtro dell'aria e vedi come và... controlla ovvio che il soffietto tra scatola carburatore e telaio sia ben sano e senza buchi e che sotto la serbatoio sia presente il tappo in plastica del tunnel (raccogligoccia) e... di non avere stracci o robe simili nel foro al centro della cerniera della sella o non entra aria (presa aria)...

 

Se continua a murare, devi sostituire il pick up dello statore e verificare i cavi probabile muri di corrente...

 

farei nell'ordine queste prove:

 

prima "carburatore" getto filtro asportato (facile), se migliora prende poca aria ed il filtro devi sostituirlo con quello T5 o con un conetto con cono e filtro t5 direi che servirà rispettivamente un ountale tra 128 e 134, il freno aria attuale è insensato infatti la vaschetta del tuo carburatore ha foro da 1,5 circa e supporta al max un freno aria da 160 8che poi nella realtà è appunto anche lui grossomodo da 150 ovvero proporzionale al foro di passaggio.

 

secondo scarico, lo scarico a 170 non te la fà urlare, limalo.

 

terzo pick up e fili statore, funziona benissimo magari, ma spesso bobine e pick up tagliano di corrente....

 

In fin dei conti 106 è una buona velocità, ma tu hai un polini con albero e travasi e dovrebbe girarti sui 7500 come nulla se non di più.... ti frena la fase dello scarico probabilmente... ma molti plug & Play ben più modesti del tuo fanno velocità simili se non migliori e girano facili sui 7000...

 

se hai fatto tutto bene, hai i gommini in ordine, non aspiri aria, il tuo deve fare ben di più...

 

ieri ho carburato un POLINI quasi P&P... con 20 e megadella.... faceva 105 sugli 800 mt e girava onesto sui 7000 come nulla.... il tuo non può, non deve fare uguale!

 

Poeta, come fai a dire che 1,5 di squisch o 1,8 sono più o meno la stessa cosa se dici di avere difficoltà già solo nel misurarlo correttamente.

Misurare lo squisch per uno come te dovrebbe risultare facilissimo e di massima precisione visto che è una caratteristica fondamentale e che ti stravolge anche con solo 1 decimo di differenza.

Perché credi che sia necessario uno scarico così esagerato, Un polini P&P ha circa 165 gradi e gira già oltre 7000 se vuoi che spinga la 22-53 (ne ho fatti diversi e spingono tranquillamente la 23-65 ma lo scarico mai oltre i 170 gradi).

Se vuoi un motore che spinge lo scarico lo devi lasciare stare se vuoi un motore che gira lo alzi ma i rapporti devono essere cortissimi e poi non lo puoi usare perché sei sempre fuorigiri.

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che rapporto ha?

 

22-53????

 

Se fosse è presto risolto, non può tirare quella quarta con un rapporto così lungo ed è un miracolo che gli faccia anzi pure 105!!!!

 

Forse più realisticamente ha una 22-68 o 22-67, il classico insomma del polini con megadella.... lo scarico a 170 è limitativo... il POLINI esige i 180°!!!

 

Lo squish per me non è un problema, ma non tutti possono misurarlo con precisione nella realtà dei fatti... diciamo che se più o meno somma quanto manca al bordo del pistone per stare a filo della parte superiore del cilindro e ci somma il dentino che fà la testata, se stà tra 1,5 e 2,0 più o meno il motore gli gira allegro... molto più probabile invece che consigliandogli uno squish che sò da 1,3 faccia casino e magari per un eccesso di foga lo faccia spianare troppo incasinandosi.... meglio averci 2-3 decimi di troppo Pistone che non ritrovarsi a picchiare in testa!!!

 

Io non parlo e dico ciò che và fatto a prescindere, mi immedesimo in ogni vespa e vespista... questa è da squish da 1,5 minimo.... che già ci stà diventando matto di suo per andarsi ad incasinare ulteriormente con altre basette di recupero...

 

Mi verrebbe da dirgli di farlo 1,3 e di allargare la cupola della testata utilizzando quei dischi con le lamelle di cartavetrata da 7-8 cm di diametro per trapano del briiko... ma fin quando non gli segna minimo 7000 di quarta ed un bel 110 GPS come minimo, non è nello squish che deve cercare quei giri che mancano!!!

 

Il peggior polini quasi và meglio.... il problema è altrove.... poi si affina, ma serve una base decente di partenza... quella cerca... e non sarà uno o tre decimi di squish in più o meno a dargli quei 1000 giri di ammanco.

 

Se confermato il rapporto la risposta è presto data però...

Modificato da poeta
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che rapporto ha?

 

22-53????

 

Se fosse è presto risolto, non può tirare quella quarta con un rapporto così lungo ed è un miracolo che gli faccia anzi pure 105!!!!

 

Forse più realisticamente ha una 22-68 o 22-67, il classico insomma del polini con megadella.... lo scarico a 170 è limitativo... il POLINI esige i 180°!!!

 

Lo squish per me non è un problema, ma non tutti possono misurarlo con precisione nella realtà dei fatti... diciamo che se più o meno somma quanto manca al bordo del pistone per stare a filo della parte superiore del cilindro e ci somma il dentino che fà la testata, se stà tra 1,5 e 2,0 più o meno il motore gli gira allegro... molto più probabile invece che consigliandogli uno squish che sò da 1,3 faccia casino e magari per un eccesso di foga lo faccia spianare troppo incasinandosi.... meglio averci 2-3 decimi di troppo Pistone che non ritrovarsi a picchiare in testa!!!

 

Io non parlo e dico ciò che và fatto a prescindere, mi immedesimo in ogni vespa e vespista... questa è da squish da 1,5 minimo.... che già ci stà diventando matto di suo per andarsi ad incasinare ulteriormente con altre basette di recupero...

 

Mi verrebbe da dirgli di farlo 1,3 e di allargare la cupola della testata utilizzando quei dischi con le lamelle di cartavetrata da 7-8 cm di diametro per trapano del briiko... ma fin quando non gli segna minimo 7000 di quarta ed un bel 110 GPS come minimo, non è nello squish che deve cercare quei giri che mancano!!!

 

Il peggior polini quasi và meglio.... il problema è altrove.... poi si affina, ma serve una base decente di partenza... quella cerca... e non sarà uno o tre decimi di squish in più o meno a dargli quei 1000 giri di ammanco.

 

Se confermato il rapporto la risposta è presto data però...

 

Una volta che hai allargato lo scarico non puoi più tornare indietro....e poi cosa fai compri un altro cilindro.

Di solito il polini rimane col pistone sotto un 3-4 decimi rispetto al piano del cilindro, se a questo ci aggiungi la guarnizione di rame (che secondo me non serve a nulla)almeno un altro mm

più il bordino della testa e siamo a oltre 2,5 mm quindi compressione sotto a 9, non andrà mai.

Comunque per me la strada giusta da percorrere è ben diversa da quella da te suggerita, e inoltre la mia ti da la possibilità di tornare indietro.

Ripeto io comincerei con il rilevare compressione e squisch a limare c'è sempre tempo.

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Una volta che hai allargato lo scarico non puoi più tornare indietro....e poi cosa fai compri un altro cilindro.

Di solito il polini rimane col pistone sotto un 3-4 decimi rispetto al piano del cilindro, se a questo ci aggiungi la guarnizione di rame (che secondo me non serve a nulla)almeno un altro mm

più il bordino della testa e siamo a oltre 2,5 mm quindi compressione sotto a 9, non andrà mai.

Comunque per me la strada giusta da percorrere è ben diversa da quella da te suggerita, e inoltre la mia ti da la possibilità di tornare indietro.

Ripeto io comincerei con il rilevare compressione e squisch a limare c'è sempre tempo.

 

già...:testate::cry:

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Una volta che hai allargato lo scarico non puoi più tornare indietro....e poi cosa fai compri un altro cilindro.

Di solito il polini rimane col pistone sotto un 3-4 decimi rispetto al piano del cilindro, se a questo ci aggiungi la guarnizione di rame (che secondo me non serve a nulla)almeno un altro mm

più il bordino della testa e siamo a oltre 2,5 mm quindi compressione sotto a 9, non andrà mai.

Ripeto io comincerei con il rilevare compressione e squisch a limare c'è sempre tempo.

 

ma senza dubbio! quotone!

il tuo motore messo così deve prendere i 7000 in IV. se non lo fa, c'è qualcosa da sistemare. inutile partire ad alzare lo scarico ecc. ecc, bisogna prima trovare il problema che può benissimo essere squish/rc, anche perchè finora non mi pare che tu l'abbia misurato bene

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Saggiamente prova come dice Pistone,

 

divertiti a misurare lo squish... io dico che lo trovi onesto ma magari sbaglio ed hai carter altissimi... verifica statore e giri raggiunti.... in primis che se mura di corrente ai voglia tu a rincorrere quota 7000 sindacale!

 

raggiunti i fatidici 7000 o ti accontenti o alzi 1mm quello scarico, non succede nulla, solo cammina di più.

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Tolto il filtro ed ingrassato il massimo, niente è sempre piantata a 7000rpm in terza. Ho rimisurato di nuovo lo squish e sono a 1,45 mm. Il rapporto di compressione non l'ho misurato provvederò prossimamente, ma con uno squish di 1,45 mm non dovrebbe essere troppo sballato. Mi sono procurato un kit di guarnizioni in rame per parmakit tsv con cui cambierò fasi e squish basettando sotto e sopra. Vi tengo aggiornati...

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130 e andava bene.

Fai anche un altra prova, oltre al filtro prova anche senza coperchio, ma solo per un giretto di prova.

La sentirai cantare. Se ti dovesse andar bene ci ragioniamo sul dafarsi.

Modificato da peppins
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MODERATOR
Senza il coperchio deve sentirla grassa da schifo

 

Senza coperchio scatola e senza filtro sei magro e non riesci a carburare

 

 

:ciao: Gg

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Senza coperchio scatola e senza filtro sei magro e non riesci a carburare

 

 

:ciao: Gg

Senza dubbio è cosi ma la prova per fare un giretto è da fare in previsione di un cornetto e un air box maggiorato.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

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MODERATOR
Senza dubbio è cosi ma la prova per fare un giretto è da fare in previsione di un cornetto e un air box maggiorato.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

 

Hai un risultato più veritiero senza il filtro ma mantenendo la scatola chiusa.

Senza coperchio ci sono strane turbolenze che non ti danno modo di capire realmente cosa succede con la carburazione. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Esatto... ma mi sono perso il filo... TSV??? basette sopra e sotto? ma non era un POLINI????

 

Se polini ripeto di squish 1,4 ok, alza quel cavolo di scarico di 1mm fresando ed allargalo pure di un paio di mm dx e sx... il freno raia giusto è 150-160 il 200 serve a nulla.

Modificato da poeta
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MODERATOR
Esatto... ma mi sono perso il filo... TSV??? basette sopra e sotto? ma non era un POLINI????

 

Se polini ripeto di squish 1,4 ok, alza quel cavolo di scarico di 1mm fresando ed allargalo pure di un paio di mm dx e sx... il freno raia giusto è 150-160 il 200 serve a nulla.

 

Ma perchè dici che il freno da 200 non serve a nulla?

Io con quello su di un 26 rivisto, ho risolto un mare di problemi, abbassato i consumi ed aumentato le prestazioni su tutto il range di utilizzo.

E non sono l'unico.

 

 

:ciao: Gg

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Dipende dal motore, se 177 per bello che sia... un 160-180 và come un 200... ma smagrisce troppo... e devi montare un puntale ben grasso... meglio stare su misure più umane che sò 160-be3-130/135 con conetto... ha più pressione, ha più elasticità e rimane un peletto più grasso alle andature veloci... il freno aria 200 a mio dire smagrisce tanto proprio quando sei a giri alti, lo vedo pericolosetto, ma se funziona bene, ovviamente tenetelo!

 

Io sul mio ultimo motore sono addirittura sceso di freno aria a 150... datosi che lo guido con una brutalità mica tanto normale, è motore da sparata e quindi lo sparo, ma girare a 8000 con un freno aria da 200 probabilmente mi creerebbe qualche problema datosi che sono eternamente al limitre massimo dei giri in ogni marcia.

 

Sono scelte... quasi personali.... quindi più che verità assolute.

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Io ho provato freno aria da 160 sino a 200 e sui 177 con si 24 preferisco il 160 .....

Ma come dice l'amico poeta è solo questione di opinioni

Modificato da Gt 1968
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MODERATOR
Dipende dal motore, se 177 per bello che sia... un 160-180 và come un 200... ma smagrisce troppo... e devi montare un puntale ben grasso... meglio stare su misure più umane che sò 160-be3-130/135 con conetto... ha più pressione, ha più elasticità e rimane un peletto più grasso alle andature veloci... il freno aria 200 a mio dire smagrisce tanto proprio quando sei a giri alti, lo vedo pericolosetto, ma se funziona bene, ovviamente tenetelo!

 

Io sul mio ultimo motore sono addirittura sceso di freno aria a 150... datosi che lo guido con una brutalità mica tanto normale, è motore da sparata e quindi lo sparo, ma girare a 8000 con un freno aria da 200 probabilmente mi creerebbe qualche problema datosi che sono eternamente al limitre massimo dei giri in ogni marcia.

 

Sono scelte... quasi personali.... quindi più che verità assolute.

 

Non era una critica eh, sia chiaro, era solo per capire e confrontarsi.

Il freno aria allargato, con conseguente incremento del getto massimo, aumenta la portata su tutta la scala di apertura e personalmente mi ha ripulito da tartagliamenti soprattutto alle basse e medie aperture.

Però hai ragione, io penso sempre ad un motore con base 200 .... :doh:

 

 

:ciao: Gg

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Vorrei ricordare un paio di concetti.

Un punto di getto sono circa tre punti freno aria.quindi se da 100 di getto passo a 105 a gas tutto aperto e cica come passare da 160 a 145 di freno aria.

Quello che cambia e la curva di carburazione da ghigliottina tutta chiusa a tutto aperto.

Sicuramente più ricca sotto con getto da 105.

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Non capendoci nulla....

 

dico solo montate il 160 che si trova pure dal fruttivendolo e più o meno và bene su tutto, poi ovvio che alcune vespe carburate in modo inconsueto magari digeriscono pure freni aria da 200, e se hanno un bel foro nella vaschetta pure puntali da 160 punti.... tutto è relativo, ma per semplificare... datosi che il 99% di noi monta normali carburatori SPACO o DELLORTO senza troppe sofisticherie... il freno da 160 monta bene con getti max dal 92 al 140, proporzionali al condotti vaschetta da 1,4 (20D-24D) -1,8(Spaco 26 D e G)....

 

aggiungo che freni aria tanto grandi potrebbero inoltre svuotare repentinamente la torretta... che già spesso con il 160 dà problemi sui motori che inizano a giracchiare come si deve.

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MODERATOR
Non capendoci nulla....

 

dico solo montate il 160 che si trova pure dal fruttivendolo e più o meno và bene su tutto, poi ovvio che alcune vespe carburate in modo inconsueto magari digeriscono pure freni aria da 200, e se hanno un bel foro nella vaschetta pure puntali da 160 punti.... tutto è relativo, ma per semplificare... datosi che il 99% di noi monta normali carburatori SPACO o DELLORTO senza troppe sofisticherie... il freno da 160 monta bene con getti max dal 92 al 140, proporzionali al condotti vaschetta da 1,4 (20D-24D) -1,8(Spaco 26 D e G)....

 

Il SI 26 (derivato dal 24 E) con getti superiori a 140 ha bisogno del foro di alimentazione da 2mm.

Con il foro da 1,8 sei al limite e rischi vuoti per mancanza di alimentazione.

Oltre i 2 mm (ho provato col 2,5 mm) accentua l'imbrodamento ai bassi.

 

aggiungo che freni aria tanto grandi potrebbero inoltre svuotare repentinamente la torretta... che già spesso con il 160 dà problemi sui motori che inizano a giracchiare come si deve.

 

Ma perchè???? :mah::roll:

 

 

:ciao: Gg

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