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Messa a punto polini 177


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Il SI 26 (derivato dal 24 E) con getti superiori a 140 ha bisogno del foro di alimentazione da 2mm.

Con il foro da 1,8 sei al limite e rischi vuoti per mancanza di alimentazione.

Oltre i 2 mm (ho provato col 2,5 mm) accentua l'imbrodamento ai bassi.

 

Ciao,se posso, confermo che io col 24/24 SI, alesando con attenzione a 1,8, avevo il problema di imbrodare al minimo perché travasava sempre.

non ne siamo venuti fuori in tre teste.

risultato ? 90 € di carburatore nuovo, alesato e fermo in garage senza aver fatto 1 km intero :testate:

chi lo vuole ? :sbonk:

Modificato da Echospro
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MODERATOR
Ciao,se posso, confermo che io col 24/24 SI, alesando con attenzione a 1,8, avevo il problema di imbrodare al minimo perché travasava sempre.

non ne siamo venuti fuori in tre teste.

risultato ? 90 € di carburatore nuovo, alesato e fermo in garage senza aver fatto 1 km intero :testate:

chi lo vuole ? :sbonk:

 

 

Sicuro che la colpa è del passaggio allargato?

Perchè a 1,8 mm se non hai getti massimi oltre i 140 non senti nessuna differenza. :boh:

 

 

:ciao: Gg

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Sicuro che la colpa è del passaggio allargato?

Perchè a 1,8 mm se non hai getti massimi oltre i 140 non senti nessuna differenza. :boh:

 

 

:ciao: Gg

 

In verità ho fatto i lavori di adattamento tra carburo e vaschetta e valvola, oltre ad alesare a 1,8 ( che poi conoscendo il problema dell'oscillazione delle punte piccole e lunghe, ne ho usata una da 1,65 per avere 1,8 )

poi ho montato spillo e galleggiante diverso, pensavo magari fosse quello.

come prima più di prima.:mah:

 

ti allego foto dei lavori..

giudica tu

481.jpg

 

 

te ne mando ancora poi se vuoi o devi, cancella pure per non appesantire server magari

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Modificato da dajeridge
foto sbagliate
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Il SI 26 (derivato dal 24 E) con getti superiori a 140 ha bisogno del foro di alimentazione da 2mm.

Con il foro da 1,8 sei al limite e rischi vuoti per mancanza di alimentazione.

Oltre i 2 mm (ho provato col 2,5 mm) accentua l'imbrodamento ai bassi.

 

 

 

Ma perchè???? :mah::roll:

 

 

:ciao: Gg

 

 

Gigi ti rispondo io.....

Poeta non ha le idee chiare su come funziona un carburatore SI

:Lol_5:

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Ho smontato il cilindro e ho dato una lisciatina allo scarico. Poi ho chiuso inserendo una guarnizione in rame da 0,2 mm alla base e due guarnizioni in rame, sempre da 0,2mm, in testa. Adesso ho squisch a 1,35mm, circa 170 gradi di scarico e 118 gradi di travaso, in pratica ho aumentato il differenziale tra scarico e travaso portandolo a 52 gradi. Ho sistemato poi la carburazione praticando due fori da 1 mm nella parte alta dell'emulsionatore BE4 perchè ero molto grasso alle piccole aperture. La vespa sembra aver preso circa 200/300 giri nelle marce basse, anche se non ho ancora provato la vel. massima. Vi tengo aggiornati.

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il freno aria è direttamente proporzionale al puntale del max, una cosa è alimentare un 160-Be3-120 ed un'altra un 200-be3-145... molti con simile getto e torretta standart svuotano pericolosamente se hanno un motore che gli funziona decentemente!!!!

 

Io comunque con freno aria 150, mi trovo bene, e non ho proprio una vespa diciamo da passeggio... con torretta spaco a 3 fori dalla portata ampia sono al limite.. immagino che con un freno da 185 ed un getto che sò da 146 di essere a rischio svuotamento....

 

e sentirsi svuotare la toretta e smagrire a 120 effettivi non credo sia piacevole.

 

Inoltre aggiungo che il polverizzatore Be3 lavora meglio con freni fino a 160 e getti fino al 140, migliora proprio lo spruzzo nel tubo venturi.... basta per prova guardarci dentro senza filtro.... aumentare freno aria e getto serve quindi dopo un certo range a nulla, solo peggiora il frazionamento....

 

almeno così mi pare provandole, guardandole e testandole....

 

se poi avete 30 Cv motore ed ostinatamente rimanete con l'SI allargato quanto e dove vi pare, b'hè allora dopo i 150 km/h lavora bene un 200 di freno con un 160 di puntale anche con un polverizzatore da B1.... d'altronde una roba così funziona pure se gli togliete il getto del max a momenti... ma chi ha un motore simile???

 

Io no confesso.

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il freno aria è direttamente proporzionale al puntale del max, una cosa è alimentare un 160-Be3-120 ed un'altra un 200-be3-145... molti con simile getto e torretta standart svuotano pericolosamente se hanno un motore che gli funziona decentemente!!!!

 

Io comunque con freno aria 150, mi trovo bene, e non ho proprio una vespa diciamo da passeggio... con torretta spaco a 3 fori dalla portata ampia sono al limite.. immagino che con un freno da 185 ed un getto che sò da 146 di essere a rischio svuotamento....

 

 

 

 

e sentirsi svuotare la toretta e smagrire a 120 effettivi non credo sia piacevole.

 

Inoltre aggiungo che il polverizzatore Be3 lavora meglio con freni fino a 160 e getti fino al 140, migliora proprio lo spruzzo nel tubo venturi.... basta per prova guardarci dentro senza filtro.... aumentare freno aria e getto serve quindi dopo un certo range a nulla, solo peggiora il frazionamento....

 

almeno così mi pare provandole, guardandole e testandole....

 

se poi avete 30 Cv motore ed ostinatamente rimanete con l'SI allargato quanto e dove vi pare, b'hè allora dopo i 150 km/h lavora bene un 200 di freno con un 160 di puntale anche con un polverizzatore da B1.... d'altronde una roba così funziona pure se gli togliete il getto del max a momenti... ma chi ha un motore simile???

 

Io no confesso.

 

 

POETA comincia ad utilizzare la nomenclatura corretta.....il puntale non si trova nel carburatore, lo chiamate così solo voi a Roma in onore al GUANCIALE.

Getto o gigler del massimo GETTO MASSIMO impara a chiamarlo col suo nome..

Il freno aria è inversamente proporzionale e non direttamente come sostieni tu perche se allarghi cioè il freno aria è come se riducessi il getto del massimo con proporzione di circa 1 a tre.

Non fare confusione.....in materia di carburatori che di gente con le idee confuse già ce n'è troppa.

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Quindi giusto per chiarire le idee a noi "ignoranti" :se riduco il freno aria da 160 a 140 e come se avessi aumentato il getto massimo di ......? 7 punti circa ?

Modificato da Gt 1968
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Quindi giusto per chiarire le idee a noi "ignoranti" :se riduco il freno aria da 160 a 140 e come se avessi aumentato il getto massimo di ......? 7 punti circa ?

 

Sì è così, non però sull'intero arco di funzionamento, ma solo dai medio-alti regimi in su e a a gas molto aperto.

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ragazzi ho lo stesso problema di imbrodolamento da quando ho forato con punta da 2mm la vaschetta che comunica con la torretta del max...dite che effettivamente si sistema con ghigliottina 08?oppure magari si diventa troppo magri nella prima apertura col rischio di grippaggio?Non so se conviene a questo punto cambiare carburo...avendo il cornetto e camminando con getto max alto mi son sentito più tranquillo a forare la vaschetta...

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ragazzi ho lo stesso problema di imbrodolamento da quando ho forato con punta da 2mm la vaschetta che comunica con la torretta del max...dite che effettivamente si sistema con ghigliottina 08?oppure magari si diventa troppo magri nella prima apertura col rischio di grippaggio?Non so se conviene a questo punto cambiare carburo...avendo il cornetto e camminando con getto max alto mi son sentito più tranquillo a forare la vaschetta...

 

Con la ghigliottina 8 risolvi senza smagrire a piccole aperture se il getto max è adeguato. Anzi, questo è il sistema giusto per avere le migliori prestazioni con il minimo dei rischi.

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c230967faeb40c0a883fc9a8f7986a26.jpg

Il getto Max lo trovo perfetto...ho solo questo problema di imbrodolamento assurdo...che poi per come ho potuto capire con una punta da 2mm sicuramente avrò fatto un foro tipo 2,2mm...

 

 

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Da quello che ho capito osservando il carb. SI il freno aria è collegato all'emulsionatore e regola la quantita di aria che passa attraverso i suoi fori. La risposta della carburazione al freno aria dipende da come e da quanto è forato l'emulsionatore, ad esempio sul be4, che ha pochi fori e tutti in basso (che quindi funzionano solo agli alti) il freno aria è meno influente che su un be3. Il getto del max è isolato idraulicamente dal freno aria e quindi ha un influenza relativa sullo stesso.

Modificato da mime
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Come isolato? Il freno aria incide eccome! Il tubo di emulsione, a seconda della foratura che ha, arricchisce/smagrisce nelle varie fasce dell'arco di utilizzo, ma il freno aria limita, a seconda del proprio diametro, la depressione che determina l'aspirazione di benzina dal getto. Per questo influisce maggiormente agli alti regimi e a piena apertura, quando la depressione è massima.

Per Alby: se la prova candela ti dice che la carburazione al max è ok, ma ti si impappina ai bassi regimi, prova tranquillamente la ghigliottina 8.

Modificato da Tondo68
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Come isolato? Il freno aria incide eccome! Il tubo di emulsione, a seconda della foratura che ha, arricchisce/smagrisce nelle varie fasce dell'arco di utilizzo, ma il freno aria limita, a seconda del proprio diametro, la depressione che determina l'aspirazione di benzina dal getto. Per questo influisce maggiormente agli alti regimi e a piena apertura, quando la depressione è massima.

Per Alby: se la prova candela ti dice che la carburazione al max è ok, ma ti si impappina ai bassi regimi, prova tranquillamente la ghigliottina 8.

 

Permettimi di correggerti, non ad alti regimi, bensì diverse aperture gas, potresti anche essere a 2000 giri ma se con l'acceleratore completamente aperto noti grandi differenze, per cui è il carico che influenza non il regime giri.

 

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Il getto Max lo trovo perfetto...ho solo questo problema di imbrodolamento assurdo...che poi per come ho potuto capire con una punta da 2mm sicuramente avrò fatto un foro tipo 2,2mm...

 

 

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Quella candela non ti dice la verità.....

che marca e grado termico è?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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Per Pistone: in effetti è vero e in teoria hai anche ragione... Solo che ho volutamente semplificato la mia risposta perché, se apri molto il gas ai bassi regimi, il rigurgito annulla all'atto pratico lo smagrimento operato dal freno aria. Sono ben consapevole di certi nessi, ma ho deliberatamente scelto di dare un'indicazione operativamente valida. Tutto qui.

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Per Pistone: in effetti è vero e in teoria hai anche ragione... Solo che ho volutamente semplificato la mia risposta perché, se apri molto il gas ai bassi regimi, il rigurgito annulla all'atto pratico lo smagrimento operato dal freno aria. Sono ben consapevole di certi nessi, ma ho deliberatamente scelto di dare un'indicazione operativamente valida. Tutto qui.

 

Tondo ti consiglio di non tralasciare l'esatta enunciazione del principio di funzionamento, alcune considerazioni personali possono portare fuori strada.

Il rigurgito è ininfluente sulla carburazione e qui ci scontriamo nuovamente, il rigurgito è dato dal ritardo eccessivo in funzione della pressione che ill carter raggiunge in fase di prelavaggio, praticamente un istante prima che si aprano i travasi, che ribadisco poco centra con la carburazione.

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Tondo ti consiglio di non tralasciare l'esatta enunciazione del principio di funzionamento, alcune considerazioni personali possono portare fuori strada.

Il rigurgito è ininfluente sulla carburazione e qui ci scontriamo nuovamente, il rigurgito è dato dal ritardo eccessivo in funzione della pressione che ill carter raggiunge in fase di prelavaggio, praticamente un istante prima che si aprano i travasi, che ribadisco poco centra con la carburazione.

 

Veramente, il rigurgito influenza la carburazione nel senso che fa prendere doppio carburante a una parte dell'aria aspirata; precisamente a quella parte che viene cacciata indietro e ripassa nel carburatore alla successiva aspirazione... E questo accade ai bassissimi regimi anche quando il ritardo non è esagerato, se si spalanca tutto il gas. Io credo che tu abbia capito benissimo che intendevo dire questo... E poi non voglio proprio scontrarmi -questa è la mia naturale inclinazione- né con te né con altri. Buon proseguimento.

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