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Messa a punto polini 177


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NGK BE8S

Perché non dice la verità a tuo avviso?

 

 

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Perché quella candela è di grado termico errato......è troppo fredda!!!!

L'isolatore è chiaro solo attorno all'elettrodo mentre invece dovrebbe essere chiaro per almeno tre - quattro mm a partire dall'elettrodo centrale scendendo verso l'interno della candela.

Il che mi suggerirebbe di montare una 7 o addirittura una 6 per far si che la candela si scaldi a dovere in modo da darti l'esatto colore e di conseguenza scegliere il getto idoneo.

Montare candele fredde non ha nessun senso la candela deve essere giusta e non dipende dalla stagione, in nessun manuale ho trovato scritto che d'inverno e d'estate cambia la candela.....anche se in inverno siamo a 3 gradi e d'estate siamo a 35 non sono certo 30 gradi che influiscono sulla temperatura di combustione che supera i 1000 gradi, il getto invece cambia. Più fa freddo e maggiore è il getto più ci spostiamo verso i livello del mare maggiore è il getto, se vai in alto devi smagrire se vai in svezia devi ingrassare.

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Quindi in piena estate mi consigli comunque di girare con una 6?

 

 

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No non ti ho detto di usare una 6

Ti ho detto di provare prima una 7.

usala per una cinquantina di km poi fai una bella tirata in terza la smonti e posti la foto.

così vediamo.....chiaramente se ti fa piacere.

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Certo che mi fa piacere...ci mancherebbe...a giorni la acquisto e vediamo...quindi per il fatto che imbrodola potrebbe essere la candela?oppure effettivamente con una ghigliottina 08 risolvo?

 

 

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Certo che mi fa piacere...ci mancherebbe...a giorni la acquisto e vediamo...quindi per il fatto che imbrodola potrebbe essere la candela?oppure effettivamente con una ghigliottina 08 risolvo?

 

 

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Cominciamo a vedere come sei messo a getto massimo. E getto minimo poi vediamo.

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Perché quella candela è di grado termico errato......è troppo fredda!!!!

L'isolatore è chiaro solo attorno all'elettrodo mentre invece dovrebbe essere chiaro per almeno tre - quattro mm a partire dall'elettrodo centrale scendendo verso l'interno della candela.

Il che mi suggerirebbe di montare una 7 o addirittura una 6 per far si che la candela si scaldi a dovere in modo da darti l'esatto colore e di conseguenza scegliere il getto idoneo.

Montare candele fredde non ha nessun senso la candela deve essere giusta e non dipende dalla stagione, in nessun manuale ho trovato scritto che d'inverno e d'estate cambia la candela.....anche se in inverno siamo a 3 gradi e d'estate siamo a 35 non sono certo 30 gradi che influiscono sulla temperatura di combustione che supera i 1000 gradi, il getto invece cambia. Più fa freddo e maggiore è il getto più ci spostiamo verso i livello del mare maggiore è il getto, se vai in alto devi smagrire se vai in svezia devi ingrassare.

Questo suggerimento tempo fa me l'ho diedero per il cilindro in alluminio, che ha capacità di dissipare più calore , ma non credo che un cilindro in ghisa come il Polini 177 sia adatta questa soluzione ,poi per carità può essere anche giusto perché non si finisce mai di imparare.

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Questo suggerimento tempo fa me l'ho diedero per il cilindro in alluminio, che ha capacità di dissipare più calore , ma non credo che un cilindro in ghisa come il Polini 177 sia adatta questa soluzione ,poi per carità può essere anche giusto perché non si finisce mai di imparare.

 

E perchè non credi ......

I due motori funzionano in modo identico hanno solo una differente produzione di calore e un differente coefficiente di dissipazione.

Comunque credo sia fuori luogo dubitare sempre di ciò che dice un altro, o hai la certezza o convinzione e ne spieghi le ragioni oppure fomentare dubbi è deleterio.

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apro un :offtopics: Ma soprattutto che senso ha chiedere aiuto in un forum se poi non credi a chi risponde al tuo post? Se già di natura sei un po' San Tommaso, non chiedere aiuto in un forum... manda direttamente un messaggio privato all'utente che pensi essere più attendibile e hai risolto il problema. chiudo l':offtopics:

Modificato da pulun
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Questo è un forum dove ognuno dice la sua ,mica ho detto che è sbagliato quello che dici ho soltanto detto qualcosa che all'epoca mi è stato suggerito proprio qui sul forum. Pulum forse ti sbagli con qualcun'altro io non ho chiesto aiuto.

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Questo è un forum dove ognuno dice la sua ,mica ho detto che è sbagliato quello che dici ho soltanto detto qualcosa che all'epoca mi è stato suggerito proprio qui sul forum. Pulum forse ti sbagli con qualcun'altro io non ho chiesto aiuto.

 

Credo fermamente che sia sbagliato tirare in ballo ciò che ti e stato suggerito a suo tempo da qualcuno che la pensa al contrario di me. Credo sia meglio pensare con la propria testa e lavorare con le proprie mani altrimenti si possono accendere vespai...inutili.

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Questo è un forum dove ognuno dice la sua ,mica ho detto che è sbagliato quello che dici ho soltanto detto qualcosa che all'epoca mi è stato suggerito proprio qui sul forum. Pulum forse ti sbagli con qualcun'altro io non ho chiesto aiuto.

 

Ma infatti io mica ce l'avevo con te, non ho mica citato il tuo messaggio... ho solo aperto un utile [a parer mio] off topic; se questo è un forum dove ognuno dice la sua, io ho soltanto detto la mia senza offendere nessuno... ;-)

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Perché quella candela è di grado termico errato......è troppo fredda!!!!

L'isolatore è chiaro solo attorno all'elettrodo mentre invece dovrebbe essere chiaro per almeno tre - quattro mm a partire dall'elettrodo centrale scendendo verso l'interno della candela.

Il che mi suggerirebbe di montare una 7 o addirittura una 6 per far si che la candela si scaldi a dovere in modo da darti l'esatto colore e di conseguenza scegliere il getto idoneo.

Montare candele fredde non ha nessun senso la candela deve essere giusta e non dipende dalla stagione, in nessun manuale ho trovato scritto che d'inverno e d'estate cambia la candela.....anche se in inverno siamo a 3 gradi e d'estate siamo a 35 non sono certo 30 gradi che influiscono sulla temperatura di combustione che supera i 1000 gradi, il getto invece cambia. Più fa freddo e maggiore è il getto più ci spostiamo verso i livello del mare maggiore è il getto, se vai in alto devi smagrire se vai in svezia devi ingrassare.

scusate non vorrei fare il professore ma la candela esatta la decide chi progetta il cilindro.

se monti un cilindro e non lo stravolgi " alzando la fase di scarico per aumentare i giri" ci vuole la candela che loro ti dicono.

solo con quella decidi la carburazione,poi se hai l'orecchio te la fai da solo senza guardare il colore della candela.

se hai l'attrezzatura per misurare la temperatura dei gas di scarico sei a cavallo.

Modificato da Enricoroma
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il grado termico della candela và in base a come e dove si guida e non in base al motore!!! Se avete il POLINI ghisa e cu andate a spasso non ha senso montare un 9 che brucerà malissimo!

 

Una 7 è quella che và bene su tutto generalmente, se avete motore e gli date dentro forte, allora e solo allora usate gradi termici 8-9!!!

 

Sulla T5 ad esempio in ragione dei giri raggiungibili sono consigliate candele freddissime tipo la N2C w la HS9 , nella realtà una T5 in ciclo urbano circola spesso sottocoppia scaldando ben meno di una innocente 50 special.... la candela esatta è la 6 o la 7... se la si strippa anche lei con 8 siete già molto freddi...

 

la roba da 9 và su motori che si vedono di raro....

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scusate non vorrei fare il professore ma la candela esatta la decide chi progetta il cilindro.

se monti un cilindro e non lo stravolgi " alzando la fase di scarico per aumentare i giri" ci vuole la candela che loro ti dicono.

solo con quella decidi la carburazione,poi se hai l'orecchio te la fai da solo senza guardare il colore della candela.

se hai l'attrezzatura per misurare la temperatura dei gas di scarico sei a cavallo.

 

Non è sempre corretto ragionare così specie se hai quote e di conseguenza compressioni marmitte e squis differenti comunque la candela la deve saper valutare il preparatore e non è detto che sia quella consigliata se il cilindro e stravolto.

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MODERATOR
Non è sempre corretto ragionare così specie se hai quote e di conseguenza compressioni marmitte e squis differenti comunque la candela la deve saper valutare il preparatore e non è detto che sia quella consigliata se il cilindro e stravolto.

 

:ok: ohhhhh yeah!

 

 

:ciao: Gg

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questo è vero...

 

in effetti ci sono elaborazioni che girano ben più fresche di un originale, merito di travaserie ed anticipi ben ampli.... vero pure che girano di più che sono generalmente più compressi però.... io faccio generalmente delle prove e poi monto quella che mi pare più onesta.... di solito sono molto più performanati quelle calde che non le fredde, ed ho notato, o perlomeno ho avuto "come l'impressione" che con getti grandi le candele calde lavoriino meglio...

 

preciso che io sono di quelli che và in giro senza candele di scorta nel bauletto!!!

 

Lo sò sono eccessivamente fiducioso...

ma se non l'ho spaccato oggi quel motore.... nulla lo può turbare!

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questo è vero...

 

in effetti ci sono elaborazioni che girano ben più fresche di un originale, merito di travaserie ed anticipi ben ampli.... vero pure che girano di più che sono generalmente più compressi però.... io faccio generalmente delle prove e poi monto quella che mi pare più onesta.... di solito sono molto più performanati quelle calde che non le fredde, ed ho notato, o perlomeno ho avuto "come l'impressione" che con getti grandi le candele calde lavoriino meglio...

 

preciso che io sono di quelli che và in giro senza candele di scorta nel bauletto!!!

 

Lo sò sono eccessivamente fiducioso...

ma se non l'ho spaccato oggi quel motore.... nulla lo può turbare!

 

 

Paolo...ti chiami così vero?

Hai detto un casa eccellente ma non precisissima

"le candele calde sono più performanti"

Non sono le candele calde ma sono le candele giuste per il motore, ostinarsi a montare B10 B9 B8 ovvero candele fredde su una vespa da 18 hp non ha senso, migliori solo il guadagno di chi te le vende perchè a causa di precoce usura e imbrattamento ne cambi una ogni 1000 km.

Le candele calde per te ma giuste per il motore della vespa raggiungono la giusta temperatura di esercizio, non si imbrattano e di conseguenza bruciano meglio.

Sappi che non esistono motori performanti freschi se vuoi potenza devi scaldare anche se poi non tutto il calore lo converti in potenza e che non mantieni le temperature basse montando una candela fredda, anche se sui forum se ne leggono di tutte......

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Come la vedi questa Pistone Grippato?grado 6 perché la 7 non l'ho trovata ancora!!!

 

 

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La carburazione direi che è buona.

Prova la candela 7, se non trovi NGK cerca una Bosch W5AC se in filetto corto oppure W5CC se è lungo

 

Due domande.

Ha cambiato la guidabilità?

Hai cambiato anche il getto?

Mi dai la taratura del carburatore che aveva quando hai usatoquesta candela.

Modificato da PISTONE GRIPPATO
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Più che calda o fredda mi sembra CINESE!!!!

 

cavolo hai la candela GIALLA!

 

E mò dove lo troviamo un riscontro valido di colorazione!!!??? Chi la ha nera chi grigia e chi bianca il top è il nocciola ma il giallo mi sfugge!

 

Ma che ci giri in Asia?

 

scherzo... è buona.

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  • 3 weeks later...

Per tornare in topic, dall'ultimo step e dopo aver settato per bene la carburazione ho fatto la prova di vel. Max ebbene ha segnato per un breve tratto 114 da gps. Visto che monto la.visiera lo ritengo un risultato soddisfacente ottenuto abbassando il cilindro ed alzando lo scarico, in pratica aumentando il blow down che nel mio cilindro era stranamente basso. Ora.cercherò di.risolvere un leggero smagrimento in rilascio dai regimi alti, infatti quando parzializzo il gas dopo una tirata, picchia un po. Per il resto va come speravo, 100/105 da gps con poco gas e per molti km senza peoblemi e consumi sui 25 km/l

Modificato da mime
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