Vespa979 Inviato 10 luglio 2015 - 11:32 Share Inviato 10 luglio 2015 - 11:32 In teoria è proprio come supponevi il contachilometri, optional per le 50, era tatarato a 60, ma se prevedi anche una piccola elaborazione, quello tarato a 80 (di serie sulle vespa 90) va bene. L'ametista non va bene nel 69, e il verde paraggi è stato usato si nel 69, ma sulla L e non sulla N. Quindi hai le alternative giallo,verde e turchese; più il chiaro di luna met. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 25 agosto 2015 - 09:17 Autore Share Inviato 25 agosto 2015 - 09:17 Domani porto il telaio a sabbiare finalmente ma ho un dubbio: il manubrio va sabbiato oppure no? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 25 agosto 2015 - 20:13 Share Inviato 25 agosto 2015 - 20:13 Puoi sabbiare anche il manubrio purchè sia completamente smontato, e utilizzare sabbia a grana fine, sempre e comunque anche sul telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 25 agosto 2015 - 21:11 Autore Share Inviato 25 agosto 2015 - 21:11 Puoi sabbiare anche il manubrio purchè sia completamente smontato, e utilizzare sabbia a grana fine, sempre e comunque anche sul telaio. Grazie. Il dubbio nasceva dal fatto che la sabbiatura, sebbene fine, potesse bucherellare troppo la superficie del manubrio. Ovviamente lo porterò smontato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 26 settembre 2015 - 20:48 Autore Share Inviato 26 settembre 2015 - 20:48 I lavori procedono, a rilento ma procedono. Stasera ho messo il motore sul cavalletto: Il mio primo motore, speriamo bene! Vi chiederò sicuramente aiuto per risolvere i dubbi più grandi. Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 28 settembre 2015 - 05:59 Autore Share Inviato 28 settembre 2015 - 05:59 Ho tolto il volano e lo statore. I fili sono cotti e andranno sostituiti. Prima di smontare la vespa, avevo provato a spedivellare e c'era una discreta scintilla, vi volevo chiedere: a titolo precauzionale è meglio cambiare sia il condensatore sia le puntine (non mi sembrano rovinate)? Altra domanda: i punti di saldatura sul condensatore sembrano ben fatti, come di fabbrica per intenderci, per la bobina AT lascio quella che c'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 29 settembre 2015 - 21:51 Autore Share Inviato 29 settembre 2015 - 21:51 Sotto la morchia le prime magagne: Posso limare e basta oppure devo far saldare dove qualcuno ha avvitato troppo i prigionieri? E' normale che l'estremità del prigioniero sia visibile? Anche lato volano è visibile qualche "sbavatura" di alluminio: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 30 settembre 2015 - 00:24 Share Inviato 30 settembre 2015 - 00:24 Che brutta cosa i carter forati dai prigionieri! Temo che dovrai farli saldare, ma attendi pareri più "qualificati". Per quanto riguarda condensatore e puntine (ma anche bobina), io lascerei quello che hai, sembra che condensatori e puntine "attuali" siano decisamente peggiori di quelli di una volta. sostituirli a motore finito, se necessario, fai sempre in tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 2 ottobre 2015 - 08:02 Autore Share Inviato 2 ottobre 2015 - 08:02 Ieri ho finito di rimuovere il grosso della morchia presente sui carter. Tolti il cilindro, la leva di avviamento, il volano, lo statore e tutti i bulloni. Ho provato a separare i carter ma fanno resistenza. Devo togliere anche la frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 2 ottobre 2015 - 08:30 Share Inviato 2 ottobre 2015 - 08:30 Ciao sharkettino complimenti per il cavalletto motore ad occhio mi sembra autocostruito potresti cortesemente darmi le misure vorrei costruirne uno uguale grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 2 ottobre 2015 - 08:37 Autore Share Inviato 2 ottobre 2015 - 08:37 Ciao sharkettino complimenti per il cavalletto motore ad occhio mi sembra autocostruito potresti cortesemente darmi le misure vorrei costruirne uno uguale grazie L'ho comprato già fatto su eBay. Appena posso prendo le misure e te le mando, se vuoi ti mando anche i riferimenti della persona da cui l'ho preso. Ti dico che è un po' troppo lungo, è vero che va bene per small e large ma io lo avrei fatto più corto senza perdere in stabilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 3 ottobre 2015 - 21:16 Autore Share Inviato 3 ottobre 2015 - 21:16 Carter separati (ho tolto frizione e pignone e il carter volano è venuto facile)... Per la prima volta... Soddisfazione... Tanta paura di fare errori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 17 ottobre 2015 - 14:50 Autore Share Inviato 17 ottobre 2015 - 14:50 Che brutta cosa i carter forati dai prigionieri! Temo che dovrai farli saldare, ma attendi pareri più "qualificati". Guardando bene non dovrebbe essere fortunatamente un problema . Non è stato forato verso l'interno del motore (camera di manovella o altro). A questo punto mi chiedo se normalmente il foro dei prigionieri sui motori smallframe non sia passante di suo, e se nel mio caso i prigionieri siano solo stati maldestramente avvitati troppo. Per quanto riguarda condensatore e puntine (ma anche bobina), io lascerei quello che hai, sembra che condensatori e puntine "attuali" siano decisamente peggiori di quelli di una volta. sostituirli a motore finito, se necessario, fai sempre in tempo. Ho fatto come dicevi, ho smontato e pulito lo statore e alla fine ho rifatto il cablaggio rimandando la sostituzione di puntine e condensatore in caso di problemi, i pezzi di ricambio, bobina a parte, già li ho ed in effetti sostituirli in un secondo momento non è una cosa complicata. Statore a lavoro finito: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 18 ottobre 2015 - 10:46 Share Inviato 18 ottobre 2015 - 10:46 Complimenti ottimo lavoro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 18 ottobre 2015 - 11:49 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2015 - 11:49 Anche sul mio motore 50 ho i fori passanti e nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 18 ottobre 2015 - 12:22 Autore Share Inviato 18 ottobre 2015 - 12:22 Anche sul mio motore 50 ho i fori passanti e nessun problema Grazie Della informazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 18 ottobre 2015 - 13:24 Autore Share Inviato 18 ottobre 2015 - 13:24 Complimenti ottimo lavoro!!! Grazie Vints. Ho un problemino con l'albero del cambio. Ho dato un paio di "mazzate" con il martello di gomma dalla parte della ruota ma non viene fuori. La forcella che muove la crociera non l'ho tolta perché ho letto che non è necessario. Sto sbagliando qualcosa? Ho paura di rovinare le righe del perno della ruota. Consigli? Se riesco ad estrarre l'albero del cambio, la sostituzione del cuscinetto è obbligatoria? Intendo si sarà rovinato con le botte sul perno ruota? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 18 ottobre 2015 - 13:37 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2015 - 13:37 Adesso non ricordo il metodo preciso, però mi sembra che bisogna fare in modo che ruoti fino a fine corsa e si dovrebbe riuscire a sfilarla, poi una martellata e esce Il cuscinetto non dovrebbe rompersi, il mio gira ancora bene, e di mazzate ne ha prese 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 21 ottobre 2015 - 22:01 Autore Share Inviato 21 ottobre 2015 - 22:01 Alla fine è stata ben più di una martellata ma è uscito. Il cuscinetto non credo che abbia superato la prova, adesso non scorre più come prima Pazienza, lo cambierò. Ecco il carter in cui restano solo i cuscinetti: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 22 ottobre 2015 - 08:02 Share Inviato 22 ottobre 2015 - 08:02 togli tutto.... anche quei cuscinetti che sono rimasti, tutti gli or del selettore del cambio, mezzaluna di avviamento e quello presente nel carterino frizione arrivati a sto punto i cuscinetti e gli or conviene cambiarli per 2 semplici motivi: 1 - se ti si grippa un cuscinetto a motore chiuso ti tocca riaprire di nuovo 2 - se lasci gli or può succedere che dopo aver chiuso il blocco puoi avere qualche perdita di olio e per rimediare ti tocca riaprire il blocco pertanto arrivati a sto punto spendici qualcosa in più sia di money che di tempo ma vai sul sicuro:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 22 ottobre 2015 - 08:36 Autore Share Inviato 22 ottobre 2015 - 08:36 togli tutto.... anche quei cuscinetti che sono rimasti, tutti gli or del selettore del cambio, mezzaluna di avviamento e quello presente nel carterino frizionearrivati a sto punto i cuscinetti e gli or conviene cambiarli per 2 semplici motivi: 1 - se ti si grippa un cuscinetto a motore chiuso ti tocca riaprire di nuovo 2 - se lasci gli or può succedere che dopo aver chiuso il blocco puoi avere qualche perdita di olio e per rimediare ti tocca riaprire il blocco pertanto arrivati a sto punto spendici qualcosa in più sia di money che di tempo ma vai sul sicuro:mavieni: Si si. Gli OR e i cuscinetti li ho già comprati. Gli unici cuscinetti che non vorrei cambiare sono quelli cechi lato volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 22 ottobre 2015 - 12:23 Share Inviato 22 ottobre 2015 - 12:23 ma io ti dico la mia se hai la possibilità sostituirli non ti costa nulla, magari passa in qualche officina meccanica e te li fai estrarre da loro, con appositi estrattori ci vogliono 3 minuti per estrarli e 2 minuti per reinserirli... oppure se proprio vuoi lasciali tanto sono meno soggetti ad usura rispetto a quelli di banco, campana e ruota... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 15 novembre 2015 - 22:13 Autore Share Inviato 15 novembre 2015 - 22:13 (modificato) Dopo alcune serate dopo cena dedicate alla pulizia dei carter ho ottenuto un risultato più che soddisfacente, o meglio per me lo è. I carter non sono esattamente, come qualcuno qui sul forum diceva dovrebbero essere, puliti da poterci mangiare l'insalata, ma vanno benone. Erano sporchi da matti, la morchia in alcuni punti era vetrificata. Devo togliere solo il cuscinetto di banco lato volano e poi si inizia a rimontare. Non vedo l'ora. Domani vado a ritirare il telaio dal carrozziere, speriamo bene. Appena posso posto le foto per i vostri commenti. Modificato 15 novembre 2015 - 22:17 da Sharkettino GT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 17 novembre 2015 - 10:30 Autore Share Inviato 17 novembre 2015 - 10:30 Ritirata dal carrozziere. Non è venuta benissimo. Ha diversi punti in cui andrebbe ripresa. Ne ho parlato con chi l'ha fatta e mi ha detto che rimedierà. Intanto carico alcune foto: Domanda: i numeri delle marce vanno in rosso? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
10r3nz0 Inviato 17 novembre 2015 - 17:32 Share Inviato 17 novembre 2015 - 17:32 Complimenti.....io no vedo l'ora di iniziare la mia 50r Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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