Vai al contenuto



Vespa piu veloce


Mirkè_Px125e
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Il motore della T5 è quasi completamente ridisegnato, i carter sono diversi, il cuscinetto di banco lato volano cambia (per una coincidenza è lo stesso della 200 Rally Femsa), l'albero è diverso, con una corsa molto corta (52mm) per cui il motore T5 è un superquadro. E' il primo motore Vespa ad adottare il cuscinetto del mozzo posteriore stagno, col paraolio montato internamente. Cambia anche il piatto statore, che eroga qualche watt in più (90) e pure il volano è diverso, pur essendo somigliante a quello della 200 (per via delle alette ricurve) si riconosce per la bombatura marcata della parte centrale.

Cambia anche il carburatore, un SI di tipo G, riconoscibile perchè il corpo è più basso, mentre il filtro è più alto.

Grandi le differenze nel gruppo termico, per la prima volta una Vespa viene dotata di un cilindro in alluminio con canna cromata e con cinque luci di travaso. Anche le fasce elastiche, dopo una prima fase in cui erano normali, divennero cromate: in questo modo, in corrette condizioni termiche, di carburazione e di lubrificazione, il cilindro T5 può essere soggetto ad un'usura molto limitata.

Altre piccole differenze caratterizzano questo particolare blocco motore; a livello esterno, anche la pedivella è leggermente diversa, ed il motore era coperto - di serie - con una calottina di plastica che proteggeva i carter nella zona del preselettore (raccogliendo tuttavia l'inevitabile grande quantità di morchia oleosa).

 

Infine, la 50SS vantava una velocità massima dichiarata di 78 km/h. Niente male per un 50cc con la classica architettura smallframe!

Non era, tuttavia, l'unica 50 a superare il muro dei 40-45 km/h. Vi era anche la 50 S ("Sprinter"), pensata per i mercati esteri ed in grado di raggiungere i 60 km/h. Pensate che si tentò anche una commercializzazione in Italia, omologandola come motociclo targato; ovviamente non ebbe successo, essendo per ovvie ragioni meno competitiva della 90, che già non ebbe un grande successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli che missile la 50 ss!

in effetti il t5 è un gran bel motorino...direi che un px 200 faccia faica a tenerlo a bada...anzi..

giusto, in termini velocistici un 90 quanto dovrebbe spuntare?

e la 90 ss?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quante cose sapete!!. riuscirò mai ad imparare tanto.

comuque proprio ieri facevo una considerazione sulla mia rally 200, il motore tira, ma chi la frena?. forse avrebbero dovuto lavorare un pò più sui freni, complice l'asfalto bagnato ed il fatto che ancora non conosco bene le reazioni, per poco non faccio un ruzzolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli che missile la 50 ss!

in effetti il t5 è un gran bel motorino...direi che un px 200 faccia faica a tenerlo a bada...anzi..

giusto, in termini velocistici un 90 quanto dovrebbe spuntare?

e la 90 ss?

 

80km/h per la 90 e 93km/h per la 90SS

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 200 più veloce è (per poco davvero) il P200E prima serie del 1977-78. 108,780 Kmh contro i 108,320 Kmh del Rally 200, dati desunti da prove di Motociclismo.

 

il P200E senza frecce batte nettamente il Rally 200 anche sulla ripresa sui 400 mt: 19,309 secondi con velocità di uscita di 104,040 Kmh contro i 19,652 secondi con velocità di uscita di 101,120 Kmh.

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato un mini libro in allegato alla Gazzetta di modena sulla vespa, tante belle foto storiche, pubblicità e quant'altro.

in fondo ci sono le foto di quasi tutte le vespa prodotte con i dati tecnici, dà la p200 a circa 115 km/h ..non è un pò ottimistico?

oggi ho provato la gianna..più degli 80 non fà.. :-(

e che rettilineo per superare i 70...

Link al commento
Condividi su altri siti

-50SS (non si può guidare a 14anni)

 

-125 T5

 

-150 GS

 

-200 Rally

Dove la mettiamo la 160gs?vel max dichiarata 103kmh

 

Guarda che lui ha chiesto per le cilindrate 50-125-150 e 200

 

La mia non è una graduatoria

Link al commento
Condividi su altri siti

... dà la p200 a circa 115 km/h ..non è un pò ottimistico?

oggi ho provato la gianna..più degli 80 non fà.. :-(

e che rettilineo per superare i 70...

 

Quella velocità viene dalla scheda di omologazione del px 200 dove la piaggio riporta addirittura un 116km/h col pilota sdraiato e 101 in due persone. La velocità "giusta" è quella rilevata da Motociclismo...

A proposito, avete visto i dati della prova del 200 polini?!? Nei 400m da fermo raggiunge i 115km/h e la velocità max non si sono azzardati a provarla. Un bel miglioramento... :Lol_5:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...