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Parliamo di caschi


crislink
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Vespa "nuova" casco nuovo... ho sempre utilizzato un casco modulare in vespa per la sua comodità, tuttavia vorrei acquistare un nuovo casco possibilmente per il mio PX ora colore sabbia e anche perche' l'imbottimento e' andato a farsi benedire. Avete già acquistato qualche casco rivestito in pelle? Sapreste darmi qualche dritta?

 

Pensavo comunque ad un bicolore nero e sabbia (o quanto più simile trovi come tonalità), magari con serigrafia vespa all'altezza dell'orecchio, oppure simile ma tutto nero come la sella. Sarebbe ottimo uno con visiera, ma perderebbe poi l'appeal vintage...

Ho visto diversi negozi online e anche su ebay ma non mi sono ancora deciso... voi che cosa avete messo in testa?

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MODERATOR

Io andrei di integrale per 2 semplicissimi motivi:

1) non mi alletta l'idea di avere faccia e mento, esposti all'asfalto in una eventuale caduta.

2) non considero l'estetica, perché quando guido, il colore del casco non lo vedo (per questo ne ho comprato uno ad alta visibilità, giallo fluo)

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Io andrei di integrale per 2 semplicissimi motivi:

1) non mi alletta l'idea di avere faccia e mento, esposti all'asfalto in una eventuale caduta.

2) non considero l'estetica, perché quando guido, il colore del casco non lo vedo (per questo ne ho comprato uno ad alta visibilità, giallo fluo)

 

quotissimo.

io ne ho uno dove puoi smontare la protezione della mandibola HJC

lo trovo comodo perchè la protezione davanti è molto bassa rispetto ai classici integrali, comunque lo uso sempre come "integrale"

ciao

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Ci sono punti e punti di vista. Quando in moto trovo indispensabile un casco integrale o modulare, per la vespa, anche grazie all'andatura più tranquilla e attenta che ho assunto con l'esperienza (causa freni che non perdonano ritardi) troverei più comodo l'uso di un casco jet o comunque open face. Anche per il fatto che i tragitti sono spesso brevi ed e' più comodo avere un casco che si può togliere e mettere facilmente. Ho anche i capelli lunghi e non so quante volte nel casco modulare me li sono stracciati aprendo la mentoniera!

 

E' ovvio invece che una visiera sarebbe comunque indispensabile.

Ma insomma, anche l'occhio vuole la sua parte... girare con una Vespa "vera" oggi significa anche essere orgogliosi della bellezza del mezzo d'epoca ed essere nello spirito "vintage", e quindi un casco in tinta o comunque abbinato alla vespa sarebbe carino. Così come curiamo tutte le parti delle vecchiette per farle sempre apparire belle, potremmo estendere questa dicitura anche al guidatore. Insomma e' almeno come la penso io, altrimenti staremmo tutti in sella ad un Free, un liberty o un SH

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Ci sono punti e punti di vista. Quando in moto trovo indispensabile un casco integrale o modulare, per la vespa, anche grazie all'andatura più tranquilla e attenta che ho assunto con l'esperienza (causa freni che non perdonano ritardi) troverei più comodo l'uso di un casco jet o comunque open face. Anche per il fatto che i tragitti sono spesso brevi ed e' più comodo avere un casco che si può togliere e mettere facilmente. Ho anche i capelli lunghi e non so quante volte nel casco modulare me li sono stracciati aprendo la mentoniera!

 

 

Non voglio fare il gufo e ti auguro di non assaggiare mai l'asfalto ma vista la mia pluriennale esperienza nei voli in vespa(l'ultimo giusto un anno e mezzo fa con 1 mese di gesso ad un braccio) ti consiglio vivamente un integrale;se pensi a non sciuparti i capelli a discapito della tua sicurezza...permettimi amichevolmente di darti del bischero,poi ognuno con la pellaccia sua fa quel che vuole.

 

 

 

E' ovvio invece che una visiera sarebbe comunque indispensabile.

Ma insomma, anche l'occhio vuole la sua parte... girare con una Vespa "vera" oggi significa anche essere orgogliosi della bellezza del mezzo d'epoca ed essere nello spirito "vintage", e quindi un casco in tinta o comunque abbinato alla vespa sarebbe carino. Così come curiamo tutte le parti delle vecchiette per farle sempre apparire belle, potremmo estendere questa dicitura anche al guidatore. Insomma e' almeno come la penso io, altrimenti staremmo tutti in sella ad un Free, un liberty o un SH

 

 

In quanto possessore di vespe orrende,brutte crepate e rugginose non bado molto all'estetica ma alla sostanza e non è questione di andatura;puoi anche andare a 20 all'ora ma se una macchina ti falcia o ti tampona e prendi il volo,va da se che la cosa non è simpatica(anche questo te lo dico per esperienza personale).Magari fatti un giretto informativo ad un pronto soccorso e chiedi a loro quale tipo di casco ti salva la capoccia,magari loro saranno piu convincenti.Se non sbaglio nel forum c'era anche una discussione a tal proposito con ben evidenziate le maggiori zone di impatto in caso di incidente,da li si evince che casco jet=muso rotto;meglio evitare.

Modificato da Psycovespa77
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Salve a tutti

Pura opinione personale: la sicurezza è SEMPRE prima dell'estetica. Ho provato l'ebbrezza del volo con il PX comperato con il primo stipendio 30 anni fa. Se posso raccontare com'è andata è grazie ad un casco integrale della Nava. Adesso ho una Star 200, il casco è un modulare omologato solo chiuso della LS2. Preso bianco perché scalda meno, i colori o le decalcomanie non aumentano la sicurezza. Tra le altre cose, ci sono più incidenti in città a bassa velocità che in autostrada (e chi va in autostrada con la Vespa?). Poi bisogna considerare alcune concetti di fisica: l'energia liberata durante un impatto si trasferisce dal corpo di massa maggiore al corpo di massa minore; la forza d'impatto è in funzione della massa e dell'accelerazione. Detto questo: giacca quattro stagioni Tucano con protezioni, guanti invernali ed estivi con protezioni, scarpe con protezioni, casco modulare (LS2 modello FF386.1 bianco, calotta 1 da XS a M 1550 gr, calotta 2 da L a XXL 1650 gr)

 

Buona stradaFF386-RIDE-GLOSS-WHITE-open.jpg

Modificato da gearbox
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So bene come stanno le cose, mi sono fatto anche io decine di cadute... Ma cosa posso dirvi, se dobbiamo badare solo alla sicurezza allora la vespa lasciamola in garage! Si muore anche investiti mentre si cammina a piedi, e magari puoi avere il casco migliore del mondo full face, cadere da fermo ma male e ti rompi il collo.. Sono anche io un persona iperprevidente, tuttavia preferisco essere totalmente concentrato alla guida per cercare di annullare il rischio di errore almeno personale!

 

In ogni caso anche se acquisterò un open face, utilizzerò sicuramente un altro modulare o integrale per le "alte" velocità, anxhe per protezione migliore dal vento

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Ciao l'anno scorso sulla via di un raduno prendo una curva con troppa velocitá sulla tipica stradina di campagna, d'istinto premo il freno davanti la vespa s'intraversa e in una frazione di secondo sbatto la faccia (si la faccia piena) violentemente sull'asfalto. Andavo forse a 30 all'ora chi lo sa comunque molto piano. Se non avessi avuto l'integrale non so se sarei quí a scrivere, sanguinavo dal naso a fiotti da dentro al casco. Un amico l'anno prima é capitata la stessa cosa, casco aperto, facciata sull'asfalto e coma di diversi giorni il volto sfigurato per un anno, gli occhi non sono mai piú tornati del tutto a posto anche se ora sta bene. Il casco che mi ha salvato la pelle é questo quí. Tra l'altro bellissimo, matt black.

 

http://www.fc-moto.de/Marushin-779-Black-Matt

Modificato da Mod75
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Ciao l'anno scorso sulla via di un raduno prendo una curva con troppa velocitá sulla tipica stradina di campagna, d'istinto premo il freno davanti la vespa s'intraversa e in una frazione di secondo sbatto la faccia (si la faccia piena) violentemente sull'asfalto. Andavo forse a 30 all'ora chi lo sa comunque molto piano. Se non avessi avuto l'integrale non so se sarei quí a scrivere, sanguinavo dal naso a fiotti da dentro al casco. Un amico l'anno prima é capitata la stessa cosa, facciata sull'asfalto e coma di diversi giorni il volto sfigurato per un anno, gli occhi non sono mai piú tornati del tutto a posto anche se ora sta bene. Il casco che mi ha salvato la pelle é questo quí. Tra l'altro bellissimo, matt black.

 

http://www.fc-moto.de/Marushin-779-Black-Matt

 

Ciao Mod75.

Concordo completamente con te. E' vero che possiamo stare attenti e guidare con prudenza, però siamo su un mezzo che ha un equilibrio precario, è strutturalmente sbilanciato ed appoggia a terra con 2 ruote da 10 pollici. In caso di caduta, di solito si impatta con il viso e la regione frontale. I jet sono comodi, ma li considero solo dei soldi spesi male.

Il casco della foto è quello che mi ha salvato 30 anni fa, anche se le abrasioni alle braccia sono state dolorose. E' un casco pesante, poco ventilato. Il casco LS2 che uso adesso gli assomiglia ma è molto più confortevole.

nava.jpg

Buona strada

Modificato da gearbox
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Io andrei di integrale per 2 semplicissimi motivi:

1) non mi alletta l'idea di avere faccia e mento, esposti all'asfalto in una eventuale caduta.

2) non considero l'estetica, perché quando guido, il colore del casco non lo vedo (per questo ne ho comprato uno ad alta visibilità, giallo fluo)

D'accordissimo su tutto... Io ho avuto un incontro ravvicinato con l'asfalto e se non avessi avuto l'integrale, a giudicare dai segni rimasti sul casco, a quest'ora non avrei più la parte sinistra della mandibola

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MODERATOR

Il problema, secondo me, è che non ci si rende conto che anche una banale caduta a 25 km/h, può avere conseguenze fisiche devastanti. A me viene in mente il "soggiorno" che feci in Maxillo Facciale al CTO di Firenze. Pensare a impianti ossei, trapianti di pelle e tessuti, cicatrici, volti sfigurati e tanta tanta sofferenza, mi spinge a lasciare a casa il mio bel Jet HJC.

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