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fasce finite in 2000km sul DR 102...


gigiud
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Ciao a tutti

A meta' luglio,ho montato sul pk50 di mio figlio,il dr 102 con rapporti originali,carburatore 19 con getto max 80 e marmitta Proma

Da allora avra' fatto circa 2000km

Rodaggio eseguito con mix al 3% senza forzare

Ho smontato il cilindro e pistone...non ci sono rigate ne segni vari....solamente le fasce...che praticamente non esistono piu'

Cosa puo' essere successo??

Mi sono accorto che la vespa aveva un rumore strano...e aveva poca compressione:testate:

Avevo letto qui sul forum,che il 102 della DR era un cilindro robusto...l'avevo preso per quello...:roll:

Avete qualche idea di cosa possa essere successo??

Grazie

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No,ma ero passato con il dito su tutto il cilindro per controllare quello,e non c'era niente di strano

Le fasce si sono consumate in maniera uniforme......come avessero 50000km...!!

Secondo me,si tratta solo di materiale scadente.....ci sara' pur un motivo se costa quasi la meta' del Polini...

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Diciamo che è una combinazione tra quel che non hai fatto e la scarsa qualità dei materiali;giusto per rendere bene l'idea a chi dice che è impossibile,a casa ho una testa di un 102 dr con i fori sbagliati e non c'è stato verso di montarla(tolta dalla scatola insieme al gt nuovo).Per fortuna ne avevo una vecchia con almeno 20 anni e sono riuscito a finire e consegnare quel motore.

Dai retta spendi 30-40€ in piu e compra un polini,togli le bave con cura e ci vai in capo al mondo.

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con il 16-10 ed il rapporto da 14-69 il dr 102 lavora secco e gira forzatamente ad un numero di giri quasi impossibile per il solido DR... risaputo che i Dr amano i rapporti lunghi un 19 di carburo ed una marma meno sacrificale della padella originale PK (vero tappo), un MIRACOLO abbia fatto i suoi 2000-3000 senza grippare!!!!

 

l'usura è scontata, stessi cilindri montati nel 1980 ancor oggi li ritroviamo sotto ciò che rimane di antiche special.... di solito li rimontiamo e ci facciamo altri 20 anni senza cambiare le fasce...

 

se gira imballato, vive poco... vai piano perché con quel rapporto oltre i 55 oarri non fai, ma a quanti giri??? Io dico anche 9000 con quattro poli elettronica, fuorigiri ovvio....

 

Monta un 75DR la prox volta e vedrai che dura, il malossi da 100cc, stessa fine.

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Dipende da come sei messo adesso,il dr va anche con anticipi al limite della fusione del pistone mentre un malossi richiede qualcosa di piu specifico.Direi di partire tra i 17 ed i 18* e poi vedere qual'è il punto giusto con massima resa e b assa temperatura del gt.

 

@Poeta

monta gia il 19 con rapporti pk50 16/68... al tuo ragionamento se lo monti su un ape 50 deve esplodere dopo pochi metri.Diciamoci la verità,ultimamente la qualità dei prodotti dr per small è andata a praticare venditrici di prestazioni corporee;per le large non saprei ma i cilindri small corsacorta fanno decisamente pena.

Modificato da Psycovespa77
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Poeta.......bisogna leggere i messaggi precedenti prima di rispondere...!!:-)

RIPETO....carburo da 19 getto max 80....scarico Proma nuovo.....rapporti originali......vecocita' raggiunta dopo il rodaggio....80km/h circa....

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Allora... mi dai una brutta notizia.... ripiegherò sui pessimi RMS, che a dire il vero ho montato e accio accio non sono... al loro prezzo ovvio....(sono solo un casino da infilare nel cilindro non avendo lo svaso di base sul cilindro)

 

il 177 DR lo monto praticamente uno al mese.... oggi al raduno di colonna ce ne era uno che ho fatto.... insomma non direi andasse proprio piano ne male.... anzi noto che fanno pure meno casino del solito, quelli nuovi, ed hanno l'aletta tagliata di scatola per la cremagliera del volano elestart....

 

avrò modo di verificare la qualità dei nuovi DR small per certo e presto essendo in procinto di montarne due (75cc) sue due special restaurate, con rapporto originale da 16 sito e solo getto da 56.... come al solito...

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fino ad oggi, reduce da un altro raduno e con circa 1500-2000 km di vita del mio motore, io posso solo parlare bene del mio 75Dr sulla mia vespa50 in configurazione originale...quindi 18/67, 16.10 con getto 58

 

spero potrò parlarne bene anche in futuro ;-)

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Ho montato per 2 anni il 102 Olympia (identico al Dr) con adeguate sbavature, anticipo e rapporti originali della 50R con ruote 9". Da buon neo vespista, poi, avevo una guida veramente ignorante, sempre quasi a manetta, e ogni tanto provavo pure a tirarlo di più (cavolo se urlava/murava)! Mai una piega, nemmeno ad Agosto su e giù tra i tornanti per 20 e passa Km, o in inverno da scarburato. Quando gli ho regalato i 22/63, però, mi ha ringraziato. Sulla fattura sono d'accordo con Psycovespa, spigoli vivi in canna e testa un po' alla carlona, ma col giusto trattamento è sicuramente molto affidabile.

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Pazienza....ormai le fasce sono andate....quasi quasi vado dal ricambista a a comprare un paio di fasce nuove e rimonto il tutto

Do una smussatina ai travasi....anche se le sbavature non dovrebbero piu' esistere..!!

..e poi vedo quanto dura....!!

Sperando che il cilindro non sia ovalizzato

Non vale certamente la pena rettificarlo..

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sbaglio o i rapporti originali della pk50 sono i 15/69??

i 16/68 non sono gli originali della special?

vabbè la differenza è minima....ma secondo me il discorso di Poeta è giusto....per un 102 sono pur sempre cortissimi come rapporti, da lì credo ne derivi l'usura precoce dei segmenti elastici

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i rapporti originali del pk per il dr 102 sono troppo corti.. il dr ha fasature anche più basse e tira bene rapporti lunghi.. sul 102 di scatola almeno la 24/72. le fasce non ringraziano se la vespa è spesso o sempre fuori giri...

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