poeta Inviato 15 maggio 2015 - 21:19 Share Inviato 15 maggio 2015 - 21:19 la finestra del meteor devi adattarla al terzo travaso sul cilidnro DR.... ha quote differenti immagino.... guarda la finetsra come si posiziona rispetto al terzo travaso al PMI e al PMS. e lima di conseguenza ottimizzando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 15 maggio 2015 - 21:21 Autore Share Inviato 15 maggio 2015 - 21:21 per fare queste verifiche dovrei riaprire giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 18 maggio 2015 - 09:09 Share Inviato 18 maggio 2015 - 09:09 (modificato) Spero di non arrivare in ritardo. Quoto Poeta, effettivamente le quote tra finestra cilindro dr e pistone Polini sono differenti, dovresti allungare la finestra della camicia del cilindro, poi se in corrispondenza delle unghiate realizzi due fori di lavaggio sicura male non fa. Questi lavori al terzo travaso li ho fatti anche io di recente, in più ho tolto anche le strozzature sulle unghiate del cilindro, FrancoRinaldi ha trattato molto bene l'argomento qualche mese fa (Come realizzare un DR performante) , io ho seguito quella discussione, poi ho alzato un pò sotto il cilindro con guarnizione in carta di 1 mm e messo testa polini (controllando lo squish) secondo i consigli di Poeta e devo dire che ora il motore va bene per essere un DR senza altri lavori ne all'albero ne ai travasi principali, di sicuro la vespa prende più giri. Ciao e facci sapere. Modificato 18 maggio 2015 - 09:10 da mariopx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 18 maggio 2015 - 09:31 Autore Share Inviato 18 maggio 2015 - 09:31 si avevo letto la discussione sul "come realizzare un dr performante" ma l'idea di bucare un pistone nuovo non mi va a genio,anche perchè rischierei di far danni....ora ho rimontato tutto cosi per ora... chi mi ha rettificato il cilindro mi da detto che le due finestre in corrispondenza dei travasi allargati avrebbero dato cmq un buon lavaggio al pistone...ma non nascondo che mi ha infastidito che mi abbia dato un pistone per un altro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 18 maggio 2015 - 09:50 Share Inviato 18 maggio 2015 - 09:50 si avevo letto la discussione sul "come realizzare un dr performante" ma l'idea di bucare un pistone nuovo non mi va a genio,anche perchè rischierei di far danni....ora ho rimontato tutto cosi per ora... chi mi ha rettificato il cilindro mi da detto che le due finestre in corrispondenza dei travasi allargati avrebbero dato cmq un buon lavaggio al pistone...ma non nascondo che mi ha infastidito che mi abbia dato un pistone per un altro... Anche a me avevano detto le stesse cose però da quando ho sistemato il tutto devo dire che va meglio, almeno la finestra del cilindro la dovresti allungare se no rischi di non far lavorare bene il terzo travaso. A me avevano realizzato una finestra sul pistone completamente decentrata rispetto alla finestra del cilindro, ho dovuto pure sistemare quella. P.S. Per me il pistone simil Polini è migliore del DR se fai le opportune modifiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 18 maggio 2015 - 10:07 Autore Share Inviato 18 maggio 2015 - 10:07 hai delle foto dei lavori che hai fatto nell'allungare il terzo travaso?mi faresti un piacere...i consigli di franco(damiano penso)li ho ricevuti anche in privato e devo dire che è una persona disponibilissima...al pari di poeta che lo ringrazio dei suoi interventi..e grazie anche del tuoi interessamento riepilogo la configurazione attuale dr lavorato nei travasi pistone simil polini albero anticipato pignone drt 23 carburo 20/20 con max 160/be3/110 testata polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 18 maggio 2015 - 14:48 Share Inviato 18 maggio 2015 - 14:48 hai delle foto dei lavori che hai fatto nell'allungare il terzo travaso?mi faresti un piacere...i consigli di franco(damiano penso)li ho ricevuti anche in privato e devo dire che è una persona disponibilissima...al pari di poeta che lo ringrazio dei suoi interventi..e grazie anche del tuoi interessamentoriepilogo la configurazione attuale dr lavorato nei travasi pistone simil polini albero anticipato pignone drt 23 carburo 20/20 con max 160/be3/110 testata polini Non ho fatto foto, ma nei lavori al terzo travaso ho seguito alla lettera le indicazioni di Damiano, quando e se vorrai fare i lavori basati sulle sue foto come ho fatto io, unica variante ho alzato un pochino i due buchi di lavaggio del pistone lato frontescarico in quanto in rettifica hanno realizzato una finestra frontescarico da schifo, più lunga che larga e decentrata rispetto al cilindro, quindi per renderla decente l'ho lavorata ed è venuta più grande in altezza, quindi ho alzato anche i due fori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 19 luglio 2015 - 18:10 Autore Share Inviato 19 luglio 2015 - 18:10 salve ragazzi ho 2 problemini..premessa ho fatto i 2 fori sul pistone e montato il 24/24....il motore scalda in maniera esagerata anche dopo aver percorso poca strada ed oggi in scalata grattava qualcosa tipo sferragliamento,cosa che non faceva in folle..anticipo su it anche se ho uno statore di quelli nuovi...candela ngk 8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 20 luglio 2015 - 08:18 Share Inviato 20 luglio 2015 - 08:18 salve ragazzi ho 2 problemini..premessa ho fatto i 2 fori sul pistone e montato il 24/24....il motore scalda in maniera esagerata anche dopo aver percorso poca strada ed oggi in scalata grattava qualcosa tipo sferragliamento,cosa che non faceva in folle..anticipo su it anche se ho uno statore di quelli nuovi...candela ngk 8 Se ricordo bene monti la testa polini, hai alzato da sotto il cilindro con la guarnizione di carta da 1 mm? se non l'hai fatto potresti avere uno squish basso, tipo 1,1 mm, con la guarnizione in carta da 1mm che da serrata sarà intorno da 0,6 a 0,8 mm, meno i circa due decimi della guarnizione originale in alluminio riporti tutto ad uno squish decente di 1,5 mm circa. Per il rumore con i pochi dettagli forniti non so dirti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 20 luglio 2015 - 08:49 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 08:49 sotto ho solo la guarnizione polini..ieri sera ho smontato il coperchio frizione e il coprivolano e nel muovere la frizione e il volano con le mani sembrano avere troppo gioco..il rumore è solo il scalata nella fase di decelerazione e se tiro la frizione scompare...per l'eccessivo calore che emana avevo letto in un post che ad un utente lo statore nuovo provocava sbalzi di anticipo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 20 luglio 2015 - 09:09 Share Inviato 20 luglio 2015 - 09:09 sotto ho solo la guarnizione polini..ieri sera ho smontato il coperchio frizione e il coprivolano e nel muovere la frizione e il volano con le mani sembrano avere troppo gioco..il rumore è solo il scalata nella fase di decelerazione e se tiro la frizione scompare...per l'eccessivo calore che emana avevo letto in un post che ad un utente lo statore nuovo provocava sbalzi di anticipo.. Secondo me, sei basso di squish, insisto solo pechè parlo per esperienza personale, misuralo penso che sarai sotto l'1,5 mm. Puoi risolvere come ti ho detto sopra o prendendo una guarnizione per polini da 0,8 mm in alluminio (se no vuoi usare quelle in carta) presso un ricambista fornito in tuning vespa. Per il rumore vedi tu, sarà qualche errore nel montaggio della frizione magari un disco montato nel verso errato, prova a smontarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 20 luglio 2015 - 09:25 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 09:25 la frizione è stata perfetta sino ad ora...per lo squish non penso di essere troppo basso non ho una compressione elevata ma normale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 20 luglio 2015 - 09:38 Share Inviato 20 luglio 2015 - 09:38 la frizione è stata perfetta sino ad ora...per lo squish non penso di essere troppo basso non ho una compressione elevata ma normale... Non è mica detto che dalla spedivellata ti accorgi della compressione, anche perchè il pignone da 22 alleggerisce, io nel momento in cui sostituii la testa dr con la polini mi ritrovai uno squish da 1,1 mm e scaldava da morire rischiando di grippare, dopo aver riportato lo squish a valori accettabili non ho più avuto problemi. Ma magari non è il problema che avevo io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 20 luglio 2015 - 09:44 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 09:44 ok gia che ci sono gli do una controllatina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 23 luglio 2015 - 08:07 Autore Share Inviato 23 luglio 2015 - 08:07 ancora non ho risolto niente quel rumore di ferraglia si avverte in decelerazione e non in scalata,pur mantenendo la stessa marcia ma decelerando si avverte come una vibrazione ma non riesco a capire da dove provenga lato volano sicuro...come posso fare devo passare per forza da un plastimeccanico?lo so che cosi è difficile a capire ma qualche idea è ben accettata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix93 Inviato 23 luglio 2015 - 19:05 Share Inviato 23 luglio 2015 - 19:05 Io finora ho fatto così, ho lavorato un meglio i condotto dello scarico (vorrei arrivare fino in fondo ma non ci arrivo purtroppo, poi volevo alzare di poco la finestra di scarico... Sto ultimando la luce di aspirazione, aprendo quasi completamente il secondo travaso che originalmente è molto coperto... I 2 travasi di aspirazione sono ancora da ultimare, volevo scoprire totalmente il travaso nascosto Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix93 Inviato 24 luglio 2015 - 21:13 Share Inviato 24 luglio 2015 - 21:13 Ooopps La mano ferma non è bastata oggi Ci ho passato con la spazzola d'acciaio e adesso passandoci l'unghia si sente solo la parte più a dx della scalfitura... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 11 agosto 2015 - 16:23 Autore Share Inviato 11 agosto 2015 - 16:23 scusate una domanda stupida ma la boccola di ottone sul piattello frizione deve girare o deve essere fissa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 11 agosto 2015 - 19:46 Share Inviato 11 agosto 2015 - 19:46 Prima finisci tutto il lavoro sui carter e poi fai rifare la valvola, così se fai danni butti tutto direttamente.....I rapporti 23-67 sono l'ideale per il tuo motoreandrai a 85 90 senza imballare...... Solo Poeta paventa prestazioni missilistiche con questi cilindri, tutti gli altri rimangono sulla terra per cui dubito sul 23-65 che poi ti permetterebbe di tornare al 22 solo con un pignone DRT. Io ne ho montato uno solo di DR, primo ed ultimo, a chi vuole risparmiare consiglio Polini tutta la vita. E come si fa a far rifare la valvola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 agosto 2015 - 20:19 Share Inviato 11 agosto 2015 - 20:19 E come si fa a far rifare la valvola? Si riporta alluminio tramite saldatura e poi bareni..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 agosto 2015 - 20:45 Share Inviato 11 agosto 2015 - 20:45 Comunque... i POLINI vanno meglio.... se ben fatti sono un altro pianeta.... ma i DR che monto non vanno male e lo confermo.... non vanno affatto male... anzi... un pignone da 21 una marma con due fori nella paratia getto da 108 e vedi che con due lire due.... qualcuno stà pure non dico avanti ma a ruota di tanti POLINI buttati lì alla bella e meglio! Un buon POLINi però il DR lo seppellisce di seconda ed è ovvio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 12 agosto 2015 - 06:05 Share Inviato 12 agosto 2015 - 06:05 Ooopps La mano ferma non è bastata oggi Ci ho passato con la spazzola d'acciaio e adesso passandoci l'unghia si sente solo la parte più a dx della scalfitura... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Sei certo che le modifiche suggerite siano ottimali? Di certo le prestazioni migliorano del resto i travasi del DR sono strozzati volontariamente per accoppiarsi ai carter originali. Anzichè arrotondare allargando verso l'esterno avresti fatto meglio ad allungare il travaso verso la parte posteriore in modo da aprire i due piccoli travasini secondari riportando la modifica anche sul carter. Il segreto è il giusto equilibrio fra sezione di passaggio, velocità e direzione del flusso riferito ai soli travasi poi entra in gioco la compressione ed infine i diagrammi di scarico e lavaggio. A mio parere il DR analizzandolo profondamente ha due pecche, la testa ed il pistone, il cilindro anche con profonda rivisitazione non potrà mai eguagliare un Polini ma certamente migliorerà di parecchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 12 agosto 2015 - 07:01 Share Inviato 12 agosto 2015 - 07:01 Si riporta alluminio tramite saldatura e poi bareni..... Ma non si deforma il semi carter saldandolo? E poi come si fa a barenarlo? Bisognerebbe farci girare un albero , così lo porta a misura perfetta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 12 agosto 2015 - 07:53 Share Inviato 12 agosto 2015 - 07:53 Ma non si deforma il semi carter saldandolo? E poi come si fa a barenarlo? Bisognerebbe farci girare un albero , così lo porta a misura perfetta.... Innanzi tutto si lascia montato il cuscinetto che andrà successivamente sostituito, di certo se scaldi troppo si puo' deformare la battuta del cilindro ma poi una volta riportato il materiale si piazza per bene il tutto su una fresa e si rifà la base del cilindro asportando solo il minimo indispensabile. Questa lavorazione come puoi immaginare si puo' fare solo in officine specializzate e ben attrezzate e non nel garage sotto casa..... Anzi chi non dispone di certe attrezzature spesso è scettico. Considera che già negli anni 80 sui motori DKW 3 cilindri si saldavano insieme 2 monoblocchi ridotti a 2 cilindri per poter avere un motore 1200 cc al posto del 900 originale..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 13 agosto 2015 - 11:14 Share Inviato 13 agosto 2015 - 11:14 Innanzi tutto si lascia montato il cuscinetto che andrà successivamente sostituito, di certo se scaldi troppo si puo' deformare la battuta del cilindro ma poi una volta riportato il materiale si piazza per bene il tutto su una fresa e si rifà la base del cilindro asportando solo il minimo indispensabile.Questa lavorazione come puoi immaginare si puo' fare solo in officine specializzate e ben attrezzate e non nel garage sotto casa..... Anzi chi non dispone di certe attrezzature spesso è scettico. Considera che già negli anni 80 sui motori DKW 3 cilindri si saldavano insieme 2 monoblocchi ridotti a 2 cilindri per poter avere un motore 1200 cc al posto del 900 originale..... Ok, capito. Avrà anche un costo notevole allora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.