Frax Inviato 24 settembre 2014 - 11:38 Share Inviato 24 settembre 2014 - 11:38 (modificato) Ciao a tutti, purtroppo dopo appena 700 km il mio dr 75 "6" travasi (con le famose 4 unghiate) mi ha mollato. Ero in superstrada, a 65 km-h di tachimetro, manopola neanche a metà gas, faccio una breve salita per arrivare al mio fornitore di ricambi, come spengo sento dei tintinnii. Nella chiacchierata col venditore passano si e no 20 minuti, prendo il casco e mi metto in sella, spedivello e sento pochissima compressione, penso subito a una scaldata, solo che alla seconda spedivellata la pedalina si blocca, dopo poco salta su da sola, allora ho provato l'avviamento a spinta ed è partita, ho messo la prima e di minimo l'ho portata a piedi per la salita di casa mia. Arrivo in garage, smonto, il cilindro è totalmente liscio, neanche una riga, ne un segno, però il pistone (in foto) è in pessime condizioni, ho trovato la fascia inferiore spaccata, addirittura un pezzo era sopra un altro pezzo! :eek: Divisa in 3 parti da quanto mi risulta, perché 2 pezzi non formavano minimamente la fascia intera, sarà nell'albero? Ps: carburatore 19-19 shbc, max 72, min 45 (dovevo metterci un 42), aria 60. Marmitta proma, rapporti originali 15-69. Modificato 24 settembre 2014 - 11:40 da Frax 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frax Inviato 24 settembre 2014 - 12:05 Autore Share Inviato 24 settembre 2014 - 12:05 Aggiornamento situazione, squotendo la marmitta è uscita la parte rimanente della fascia spaccata in 2 parti, non riesco a capacitarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schimiro Inviato 24 settembre 2014 - 12:08 Share Inviato 24 settembre 2014 - 12:08 caspita... rotta ed espulsa... sarà solo un pezzo di ferro certo, ma la Vespa fa cose inspiegabili... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frax Inviato 24 settembre 2014 - 12:14 Autore Share Inviato 24 settembre 2014 - 12:14 Caspita non ho chiesto la cosa più importante! La carburazione, dato che prenderò sempre lo stesso cilindro, la cambio o no? Mi hanno detto che ero magro, ma il motore in se non ha subito elaborazioni quali anticipo albero o raccordatura carter.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 settembre 2014 - 12:45 Share Inviato 24 settembre 2014 - 12:45 La carburazione potrebbe anche starci, ma li, il problema è dovuto alla velocità di crociera mantenuta troppo alta per troppo tempo. 65 di tachimetro che, nella peggiore delle ipotesi, corrispondono a 55 effettivi tenuti a filo di gas o poco più equivalgono a parecchi giri motore con conseguente surriscaldamento; questo è dovuto all'uso di rapporti troppo corti che fanno lavorare il cilindro in un range troppo elevato. Le cose da fare sono tre: - O vai più piano e non mantieni velocità costanti per lunghe tratte - O ingrassi la carburazione più del dovuto ma quando sei sotto queste velocità il motore fuma e rimane pigro - O cambi i rapporti calibrandoli opportunamente per mantenere 60 all'ora di crociera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frax Inviato 24 settembre 2014 - 13:10 Autore Share Inviato 24 settembre 2014 - 13:10 Grazie delle risposte sempre pronte e precise Mincio! Comunque, stavo pensando ad una possibile apertura dei carter questo inverno, potrebbe andare bene un albero anticipato, raccordatura travasi e 21-76? Io punto molto sull'allungo rispetto all'accelerazione, per quello ho pensato alla 21-76 anziché alla 18-67.. Per questi 2-3 mesi come mi comporto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 settembre 2014 - 16:39 Share Inviato 24 settembre 2014 - 16:39 Sono daccordo con Mincio ma rimango sempre dell'idea che i dr odierni non sono piu quelli di una volta,sempre piu spesso accadono rotture e usure strane che con i cilindri di 20 anni fa raramente si verificavano.Misteri della meccanica moderna... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frax Inviato 24 settembre 2014 - 16:59 Autore Share Inviato 24 settembre 2014 - 16:59 (modificato) Non capisco però perché la fascia si sia spaccata! Modificato 24 settembre 2014 - 16:59 da Frax 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts