thomas1 Inviato 8 marzo 2008 - 19:24 Share Inviato 8 marzo 2008 - 19:24 salve il mio px 150 del 2001 è saltato via il fermo che tiene lo spinotto del pistone e caduto dentro e si e bloccato ho smontato il gt e ho visto il danno sara na cosa riparabile ho conviene cambiare il motore grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 marzo 2008 - 19:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2008 - 19:41 Beh cambiare il motore è un'azione quasi sempre troppo drastica. Se i frammenti dell'anello seeger non hanno rovinato i carter e l'albero, basta intervenire sul gruppo termico, e magari basta una rettifica. Certo, io rivedrei anche i cuscinetti di banco, nel caso dei piccoli frammenti possano esservisi infilati. Lo stesso vale per il cuscinetto al piede della biella e per la gabbia dello spinotto. Quanti chilometri ha percorso finora il tuo motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 marzo 2008 - 19:45 Share Inviato 8 marzo 2008 - 19:45 Cambiare il motore no a meno di danni irreparabili alla valvola, ma non credo. Di sicuro devi tirare giù i carter, aprire e verificare i danni. Comunque non è la prima volta che sento di PX di quel periodo a cui salta uno dei seger dello spinotto pistone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thomas1 Inviato 9 marzo 2008 - 07:12 Autore Share Inviato 9 marzo 2008 - 07:12 il motore ha 9800 km ce' un esploso motoe px 2001 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 9 marzo 2008 - 08:07 Share Inviato 9 marzo 2008 - 08:07 Nella sezione download trovi tutta la documentazione che ti serve. Per aprire il motore devi: scollegare tutti i cavi dei comandi (freno, cambio, acceleratore, aria). scollegare i i tubi benzina ed olio ed il tubone a soffietto dell'aspirazione. Sviti il perno di fissaggio dei carter al telaio e lo sfili Poi tiri giù tutto il blocco, lo pulisci e svuoti l'olio. Smonti il gruppo termico, il volano, apri lo sportellino frizione e smonti anche il gruppo frizione. Per il volano serve un estrattore ed anche per la frizione. Per il tuo PX non è necessaria la riduzione per dadi a castello, visto che la frizione è bloccata da un semplice dado con blocco a lamelle. Sviti tutti i prigionieri del carter. Apri i carter in 2 con delicatezza, aiutati con un martello in gomma se fa resistenza. A questo punto verifichi per bene le condizioni della camera di manovella: albero motore, biella e soprattutto valvola. verifica bene tutti i cuscinetti e sostituisci guarnizioni e paraoli. Buon lavoro. P.S. un consiglio: quando rimonti il tutto, fai scendere l'olio dal tubo che va al miscelatore finchè non gocciola fuori, in pratica cerca di evitare che si formino bolle d'aria dentro al tubo. Per farlo riempi bene il serbatoio dell'olio. E fai un pieno con miscela al 2%. Così eviti di grippare finchè l'impianto dell'olio non ha spurgato tutta l'aria.Quando hai finito il pieno con miscela, fai benzina normalmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 9 marzo 2008 - 09:17 Share Inviato 9 marzo 2008 - 09:17 io per esperienza che quotidianamente vivo ti scrivo che comunque la valvola se segnata va comunque, l'importante sono le spalle dell'albero motore. mi spiego: l'anno scorso andando ad un raduno ruppi il motore della mia amata orange power, era super elaborata ok, ma spaccai tutto. mi si sfilarno i 2 seger dello spinotto pistone pinasco e crearon danni irreparabili alle spalle albero e valvola.. bene. mica tanto.. avendo aperto il motore ed estratto il vecchio, si fa x dire:1000km, albero worb e rimontai l'originale che era stato tolto ma era xfetto. con una carta vetro fine limai la valvola a togliergli la bava dei solghi generati dai seger. lavai bene tutto, sostituii i cuscinetti anche se con 1000km non era il caso, ma lo feci x sicurezza. sostituii il gt con un dr 177 e rimontai tutto... da allora ha percorso 7500 km e va a mio avviso bene, tira senza problemi e sono soddisfatto. non gettar via nulla, vedrai che riuscirai a rimetter tutto in quadro. ovvio dovrai rettificare cilindro e pistone nuovo, porta l'abero motore in rettifica e loro ti diranno cosa fare...ma bada bene che prima x il solo albero è meglio che tu gli chieda se il gioco vale la candela..a volte conviene comprarlo nuovo che ripristinare il vecchio. informati bene su questo dettaglio. ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1981cic Inviato 9 marzo 2008 - 10:09 Share Inviato 9 marzo 2008 - 10:09 se si rettifica il cilindro di quanto si deve aumentare il pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 marzo 2008 - 10:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 marzo 2008 - 10:26 se si rettifica il cilindro di quanto si deve aumentare il pistone? Questo, lo decide l'officina che effettua la rettifica, in base all'eventuale "danno" presente sul cilindro. In genere, la maggiorazione è di due decimi alla volta, ma potrebbe essere necessario, rettificare di più se, per esempio, un'eventuale grippatura ha provocato dei solchi nel cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thomas1 Inviato 10 marzo 2008 - 17:08 Autore Share Inviato 10 marzo 2008 - 17:08 ciao ha tutti ho aperto il motore danni una leggera grippatura dopo la valvola niente di grave mi ha detto un vecchio mecc in pensione che mi sta aiutando gia' che ci sono cambio cuscinetti paraoli crocera rettifico un polini 177 frizione nuova che aveva gia' problemi il resto e tutto integro .che faccio procedo ?accetto consigli ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 marzo 2008 - 17:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2008 - 17:12 Ehi Thomas, cos'è, un telegramma? Spiegati meglio, altrimenti, se capiamo male, potremmo darti consigli sbagliati, non ti pare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thomas1 Inviato 10 marzo 2008 - 17:21 Autore Share Inviato 10 marzo 2008 - 17:21 dove cè la valvola dove gira l'albero si e fermata li .la fortuna penso che ho avuto che la vespa era al minimo è si e bloccata subito poi il resto e tutto ok ho pensato di cambiare cuscinetti paraoli la crociera del cambio la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 marzo 2008 - 17:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2008 - 17:39 E perchè dovresti rettificare il cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thomas1 Inviato 16 marzo 2008 - 05:57 Autore Share Inviato 16 marzo 2008 - 05:57 ciao a tutti la vespa è finita ho rifatto il motore .adesso devo carburarla monta un gt polini 177 con pistone 63.8 che getti devo usare grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thomas1 Inviato 16 marzo 2008 - 06:03 Autore Share Inviato 16 marzo 2008 - 06:03 a dimenticavo mi si è rotto il filo dell'aria px del 2001 x staccare il serbatoio come procedo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts