marco-pa77 Inviato 28 settembre 2014 - 13:38 Share Inviato 28 settembre 2014 - 13:38 Salve ragazzi Purtroppo sono un profano è ci capisco veramente poco della mia cara vespa cosa150 ... Comunque fatta questa premessa volevo chiedervi cosa mi consigliate di montare sulla mia cosa 150 per guadagnare un po di brio in salita e magari anche in velocità, premetto che non mi interessa correre ma pesando circa 100kg ed andando in spesso in due, la sento un po arrancare! Una delle soluzioni che ho considerato (oltre a quella di dimagrire ) è di cambiare il gruppo termico con quello di un 200 o un 177 dr, ma il mio pseudo meccanico mi ha sconsigliato questo approccio in quanto il motore non sarebbe più affidabile e visto che la uso anche in autostrada ed essendo a Palermo le temperature sono alte mi ha detto che gripperei sicuramente!?!? Voi cosa mi consigliate? A quali vantaggi /svantaggi andrei in contro? Un grazie in anticipo a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 28 settembre 2014 - 13:49 Share Inviato 28 settembre 2014 - 13:49 Vai di dr 177 per alcuni versi è anche più affidabile dell'originale, ed è anche difficile da grippare grazie alla alte tolleranze pistone-cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 28 settembre 2014 - 15:34 Autore Share Inviato 28 settembre 2014 - 15:34 grazie per il supporto. il mio meccanico in alternativa mi proponeva una rettifica del cilindro per montare un pistone più grande ed a suo dire è la soluzione migliore?!?!?!? comunque volendo montare il 177 "dr" devo apportare modifiche? se è si quali? e quali miglioramenti noterei, io in passato sullo stesso veicolo montavo un blocco della cosa 125 poi ho montato il suo originale 150cc ma non ho notato praticamente alcun cambiamento!!!! ora eventualmente montassi il 177 cc noterei la differenza...... cioè ne vale la pena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 28 settembre 2014 - 17:00 Share Inviato 28 settembre 2014 - 17:00 Ciao, ovviamente non ti puoi aspettare di volare. Tieni sempre come riferimento l'equilibrio delle cose quando agisci sulla modifica di un motore. Un gruppo termico più grande assicura sicuramente una coppia maggiore, anche la velocità di punta ti migliorerà, di punta puoi guadgnare anche una decina di KM. Occhio ai giusti getti in accordo a quanto detto dal fornitore del nuovo accoppiamento. Solitamente ti danno un kit di getti da provare per trovare il giusto tuning. Diciamo che con i getti originali e un gruppo termico più grande la strada del grippaggio non è poi così tanto remota. Ma andando sempre in ottemperanza alle specifiche del costruttore al netto di problemi secondo me non grippi... Io non sono per le modifiche in genere sono sempre e comunque un'alterazione. Io più che altro rimetterei la vespa in nelle migliori condizioni possibili, pulizia carburatore, scarico nuovo (se quello vecchio è tappato, sai su un 2 tempi lo scarico è una cosa che impatta quasi il 35% - 50% del buon funzionamento del veicolo) e via discorrendo. Buona fortuna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mototebt Inviato 28 settembre 2014 - 20:52 Share Inviato 28 settembre 2014 - 20:52 (modificato) Se non vuoi sbattimento vari metti un dr 177 p&p, adegua i getti (molto importante). Già cosi per ciò che spendi (circa 100, max 110 euro) hai un bel po di miglioramenti soprattutto in termini di coppia. Se vuoi andare oltre con le modifiche in futuro puoi raccordare i carter e mettere un pignone con un paio di denti in più e una semi espansione tipo megadella per esempio... Ma, secondo me, non vale la pena rettificare, per quel che costa, hai sempre un GT originale scarsino, mentre con una spesa di 20-30 euro in più hai un gruppo termico nuovo e affidabile (sempre adeguando i getti) (dalle mie parti per una rettifica chiedono dai 60 euro in poi, un 177 dr lo trovi su eBay per meno di 100 euro, sempre che tu sia in grado di cambiare gruppo termico da solo...) in realtà i meccanici scelgono sempre la via più breve e con maggiore profitto da parte loro, fossi in te non mi fiderei troppo... EDIT se la userai in autostrada basta che ti mantieni un pelo grasso e con una candela non troppo calda e puoi andare in cima al mondo Modificato 28 settembre 2014 - 20:56 da Mototebt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 29 settembre 2014 - 05:47 Share Inviato 29 settembre 2014 - 05:47 io per la cosa ho fatto un DR177 con albero c.60, con primaria 23/68 4a da 35, carburatore 20 con cornetto, scatola filtro rimossa totalmente e megadella una bomba, spesa minima con un motore che può percorrere 120km con un ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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