Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

salve amici sono nuovo del forum mi presento mi chiamo nunzio e vivo a belpasso un paesino in provincia di Catania,

ho da poco acquistato una vespa 50 r del 1970 e volevo dare un po' di potenza al mio motore, dato che non voglio toccare quello originale ,ne ho procurato uno a 4 marce della special l'o appena smontato tutto per revisionare cuscinetto paraoli e albero motore fatto ciò

ho a disposizione un gt dr completo in ottimo stato diametro 55 con 2 luci nel pistone e un gt polini da rettificare diametro 55 un carburatore 19/19 e una marmitta polini non quella con il silenziatore in alluminio ma bensì' il vecchi modello.

i lavori che vorrei eseguire sono anticipare l'albero motore raccordare i carter al cilindro e cambiare campana e pignone.

Ora io chiedo a voi cosa ne pensate di questa configurazione e che campana e pignone dovrei montare da premettere una cosa a me non serve per competizioni l'importante che la campana non abbia il conosciuto fischio vorrei un rapporto pulito sia per salita che per pianura insomma una cosa fatta bene ditemi voi .:oops::oops::oops::oops:

Inviato

ciao allora il fischio della campana e dovuto di solito dai denti dritti quindi opteterei per una 22/63 denti elicoidali che non fischiano e dato che hai un cilindro di 55 di diametro cioè un 102 direi di fare cosi :

102 polini

marmitta polini

19/19

22/63

hai una buona configurazione che ti premette di raggiungere gli 85 effettivi mentre se vuoi sostituisci il polini con il dr andrai un po più piano ( 80 ) ma avrai un cilindro molto affidabile

Inviato

il 24/72 é leggermente più corto del 22/63 hanno una buona ripresa entrambi forse il 24/72 é più tradizionale e conosciuto a breve io Monteró la 22/63 con un 102 polini che mi consente di tirare la 4

in salita e un mulo tira molto con polini con dr non so ma da quello che dicono tira anch'esso ottimamente!

Inviato

Mantenendo le ruote da 9 metti la 22/63, non fischia e non è lunga, come vuoi tu

Come diceva vespista2000 se vuoi una maggiore potenza vai sul polini, anche perchè raccordando il carter la differenza con il dr la senti, senò il dr va bene comunque, è più votato ai bassi che a girare in alto

Perchè vuoi verniciare i carter? Io ti consiglio di lasciarli del loro bel colore :ok:

Inviato (modificato)

verniciarli mantenendo il suo colore originale alluminio opaco, e col carburatore che spruzzo massimo dovrei montare poi magari faro punto + punto - il cambio

Modificato da angiolin2008
  • 2 weeks later...
Inviato

salve amici ho preso il vostro consiglio ho quasi ultimato i lavori di montaggio motore:risata1: ho acquistato campana e pignone 22/63 come da voi consigliato albero motore mazzucchelli poi lo anticipato ho fatto rifare la valvola aspirazione nuova, e o raccordato i travasi tutto fatto da me solo che e nato un problema :testate:al momento che ho montato l'albero motore nel primo mezzo carter l'albero risulta troppo serrato con la valvola al fine di non farlo ruotare quindi devo portare il carter nuovamente dal tornitore per farlo sistemare , quanto riguarda i carter non li ho verniciati ma mi son messo di buona volonta' e tanto li ho strigati fin quando sono venuti come mamma li ha creati ora devo sistemare lo statore il gablaggio fa pena lo devo rifare tutto fili con colori anomali e staccati per caso non potete postarmi qualche foto dettagliata che indichi dove devo saldare i fili sono contento mi avete dato dei buoni consigli.