Fabbro Inviato 28 settembre 2014 - 16:19 Share Inviato 28 settembre 2014 - 16:19 Ciao ragazzi, possiedo una vn2t del 56. Siccome la faro basso vorrei usarla tutti i giorni, un paio di mesi fa ho cambiato albero motore con corsa da 57mm testa cilindro e pistone ape ac4 carburatore ub20s con tromboncino, megadella con collettore modificato x faro basso. Ho fatto ciò copiando una "elaborazione" che ho letto forse in questo forum o forse no fatto da un altro utente. Vengo al dunque, la vespa l ho usata qualche mese intorno a casa e tutto ok, dopo l arrivo dei documenti (era radiata) inizio con qualche giretto più deciso. Fin che un bel giorno inizia come a soffocare e a non volere più accendersi. Cambio la candela (Piaggio p82m) con candela nuova parte bene, però non tiene il minimo scoppietta dal carburatore e devo tenerla ad alti giri altrimenti soffoca si e si spegne. Quando smonto la candela la maggior parte delle volte è bagnata. Una bella pulita e la vespa riparte bene x poi tornare subito come vi dicevo. Cosa può essere?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 28 settembre 2014 - 16:44 Share Inviato 28 settembre 2014 - 16:44 (modificato) O è la carburazione grassa o è il paraolio lato frizione andato e brucia l' olio del cambio (speriamo di no ) Fa molto fumo? Modificato 28 settembre 2014 - 16:45 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 28 settembre 2014 - 19:39 Autore Share Inviato 28 settembre 2014 - 19:39 O è la carburazione grassa o è il paraolio lato frizione andato e brucia l' olio del cambio (speriamo di no )Fa molto fumo? No, non fa molto fumo. Solo un po' appena l accendo poi niente fumo. X capire se è il paraolio c'è qualche prova da fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 28 settembre 2014 - 19:55 Share Inviato 28 settembre 2014 - 19:55 (modificato) Guarda se c'é olio nel cambio e che non odori di miscela, apri il tappo del carico dell' olio e metti in moto la vespa Se sale di giri il paraolio non c'è piu Sicuramente sei grasso come carburazione Che candela monti? Modificato 28 settembre 2014 - 19:59 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 28 settembre 2014 - 20:05 Autore Share Inviato 28 settembre 2014 - 20:05 Guarda se c'é olio nel cambio e che non odori di miscela, apri il tappo del carico dell' olio e metti in moto la vespaSe sale di giri il paraolio non c'è piu Sicuramente sei grasso come carburazione Che candela monti? Domani farò la prova, speriamo... Carburatore ub20s getto max 91. Minimo vado a naso non ricordo forse 45. Che candela monto, bella domanda leggendo dicono di scartare ngk. Vado dall unico meccanico piaggio " vecchio stile" e mi dice monta questa, candela piaggio p82m... Sarà... Che candela dovrei montare? Grazie dell interesse!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 28 settembre 2014 - 22:59 Share Inviato 28 settembre 2014 - 22:59 (modificato) L' importante che non sia ngk Quel tipo di candela che mi hai citato non so come vada in quanto non l' ho mai provata Se vuoi andare sul sicuro puoi prendere una champion o bosch. Controlla anche la carburazione, puo influire su tante cose Mi sono dimenticato di dirti di controllare che la candela faccia bene e esmpre la scintilla, perchè potrebbe essere un problema elettrico Modificato 28 settembre 2014 - 23:17 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 29 settembre 2014 - 05:21 Share Inviato 29 settembre 2014 - 05:21 (modificato) Dai sintomi che descrivi, stai usando una candela troppo fredda e questo fa si che al minimo non bruci bene la miscela e porta ai fenomeni che descrivi. Il problema ngk si ngk no nasce dal fatto che purtroppo è l'unica marca oggi facilmente reperibile sul mercato, poi altra concausa può essere una errata regolazione dell'anticipo. Per la candela facendo riferimento a le vecchie AC 44F che sui vecchi modelli erano quelle con miglior rendimento: Puoi provare anche la BH5 NGK che almeno sulla mia ( possiedo una Sprint prima serie originale ) sta dando ottimi risultati sia di durata che di regolarità di funzionamento con gradazioni più fredde dopo 2/300 km le devo sostituire in quanto iniziano a dare problemi di accensione che di malfunzionamento al minimo. Se passando ad una candela più calda i problemi dovessero ripresentarsi controlla anticipo e puntine. Francesco Tabella comparazione candele epoca - oggi.pdf Modificato 29 settembre 2014 - 05:30 da franzpero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fracalogero Inviato 29 settembre 2014 - 16:08 Share Inviato 29 settembre 2014 - 16:08 Bellissima la tabella per la comparazione delle candele. L'ho salvata sul PC, spero che non ti dispiaccia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 29 settembre 2014 - 17:21 Autore Share Inviato 29 settembre 2014 - 17:21 Ragazzi grandi anzi grandissime notizie! (mi tocco mentre lo scrivo). Prima prova con candela bosch wr7ac ma aimè la vespa non dà proprio nessun segno di vita! Candela difettosa???? Seconda prova con candela Champion l86c ( troppo calda secondo voi?) mezza pedalata ed è in moto, gira bene ad ogni regime, minimo un filo alto, troppo magra? Ho fatto la prova di annusare l olio ma fortunatamente non sa di miscela. Più tardi proverò ad accenderla senza tappo olio e vedere se sale di giri...( spero proprio di no!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 1 ottobre 2014 - 06:03 Share Inviato 1 ottobre 2014 - 06:03 Direi di no la gradazione che hai montato è più che corretta per la tua vespa e la risposta l'hai dal corretto funzionamento del motore, la bosch 7 non va bene troppo fredda meglio la 8. Per il minimo prova a regolarlo. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biaa Inviato 4 ottobre 2014 - 13:17 Share Inviato 4 ottobre 2014 - 13:17 Ciao,io possiedo una v30 del '51...ho seguito con interesse il tuo post...avevo un problema in parte analogo al tuo..la vespa appena restaurata aveva una Champion (non ricordo i dettagli)..bene..primo giro,30km..eccitatissimo...mi fermo a salutare una persona,e la vespa non parte più..fatti scendere tutti i santi,monto una identica nuova...80km e ci risiamo......così chiedo in giro e tutti mi decantano le ngk..vabbe,proviamo...fatti200 o 300km e si ferma (giá meglio direi!!!)..quindi mantengo ngk ma passo al modello appena più freddo...perfetto..quest'anno fatti giá 500km sempre in due sopra..e va come un treno...parte al primo colpo...Il mio "piccolo"consiglio è valuta a quanto fai la miscela e che olio utilizzi (premettendo che tutti gli altri problemi della frizione ecc siano risolti)..e vedrai che trovi quella più giusta per la tua signora!!?.Spettacolo la tabella!!!anche io salvata!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbro Inviato 4 ottobre 2014 - 13:34 Autore Share Inviato 4 ottobre 2014 - 13:34 Dai sintomi che descrivi, stai usando una candela troppo fredda e questo fa si che al minimo non bruci bene la miscela e porta ai fenomeni che descrivi. Il problema ngk si ngk no nasce dal fatto che purtroppo è l'unica marca oggi facilmente reperibile sul mercato, poi altra concausa può essere una errata regolazione dell'anticipo.Per la candela facendo riferimento a le vecchie AC 44F che sui vecchi modelli erano quelle con miglior rendimento: Puoi provare anche la BH5 NGK che almeno sulla mia ( possiedo una Sprint prima serie originale ) sta dando ottimi risultati sia di durata che di regolarità di funzionamento con gradazioni più fredde dopo 2/300 km le devo sostituire in quanto iniziano a dare problemi di accensione che di malfunzionamento al minimo. Se passando ad una candela più calda i problemi dovessero ripresentarsi controlla anticipo e puntine. Francesco Mille grazie x l interesse! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 6 ottobre 2014 - 05:48 Share Inviato 6 ottobre 2014 - 05:48 Figurati è stato un piacere! Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts