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VNA1T Vs Vespa bicolore


pecus
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Io cercherei di recuperare il vecchio impianto elettrico, cambiando i fili, le guaine, terminali, ecc... che necessitano, perché sono dell'opinione che l'originale è sempre meglio di questi aftermarket/riproduzioni che ci sono in giro. Ripeto è una mia opinione.:ok:

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sono d'accordo con te, ma e sempre meglio metterlo nuovo, anche perchè il lavoro è minore che ricostruirlo da zero.

L' importante è controllare che i fili sono di vero rame e no di quella lega disgustosa che si bruciano come fiammiferi.

Parlo per esperienza diretta.

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Ciao, recupera le guaine quanto puoi, cambia tutti i fili seguendo lo schema elettrico della tua vespa e la lunghezza dei nuovi cavi la ricavi dal vecchio, per i colori ti prendi uno spezzone di cavo a più fili che abbi gli stessi del colore necessario. Per la guaina la trovi dagli installatori di autoradio. Spenderai molto meno e avrai un impianto elettrico efficiente.

Francesco

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Con 15€ hai un'impianto elettrico nuovo. Se vuoi tu do il contatto di chi li fa a mano.

Ti ringrazio, ma considerando le spese di spedizione vale la pena comprarlo nuovo

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Ho visto impianti elettrici riprodotti con l'isolante sbriciolato nel giro di tre anni. Quando possibile, è meglio mantenere l'originale!

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I vecchi han isolanti cotti dal tempo, fili quasi rigidi e chissà cos'altro. Mio consiglio o lo compri nuovo da uno dei tanti siti, vespa time, nido delle vespe, sip, Tonazzo, scootercenter, o fai come me che te lo fai coi fili a isolamento automobilistico usando il vecchio come dima.

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Si valuta caso per caso. Io trovo spesso vecchi impianti anni sessanta in ottime condizioni. Si cambiano le guaine esterne in PVC, ma i conduttori sono spesso in buono stato.

Più spesso si trovano malconci quelli dei PX, ma questa è un'altra storia...

Modificato da Marben
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Si valuta caso per caso. Io trovo spesso vecchi impianti anni sessanta in ottime condizioni. Si cambiano le guaine esterne in PVC, ma i conduttori sono spesso in buono stato.

Più spesso si trovano malconci quelli dei PX, ma questa è un'altra storia...

 

Concordo.

Sostituire con ricambi odierni, e vale per molti ricambi non solo per l'impianto elettrico, non equivale a garanzia di affidabilità. Ma questo è un discorso lungo e complicato. Come dice Marben, la scelta migliore è valutare sempre caso per caso.

 

:ciao:

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Concordo.

Sostituire con ricambi odierni, e vale per molti ricambi non solo per l'impianto elettrico, non equivale a garanzia di affidabilità. Ma questo è un discorso lungo e complicato. Come dice Marben, la scelta migliore è valutare sempre caso per caso.

 

:ciao:

 

Mi allego a loro e ti posso confermare che, per esperienza personale, gli oggetti che acquisti oggi sono di bassa qualità ed a volte di dimensioni diverse rispetto a quelli originali d'epoca ;-)

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Tenuto conto tra le altre cose, anche l'utilizzo che si dovrà fare del mezzo. Forse un tempo, la Vespa era l'unico mezzo di locomozione in famiglia e veniva utilizzata senza troppi riguardi, come doveva essere.

Oggi, nella maggior parte dei casi, sono diventati oggetti da collezione. E come tali vedono la strada in maniera completamente diversa. Per questo, sono del parere che occorre scegliere come muoversi valutando caso per caso.

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Se compri ricambi dal pascolatore... Svenamento apparte son di ottima qualità!

Dai, piantiamola con questi luoghi comuni... Pascoli, a parte pochissimi articoli, ha le stesse e identiche porcherie che hanno tutti gli altri rivenditori. L'unica differenza tra lui e gli altri è il prezzo...

 

 

 

 

 

 

 

 

... E il suo mega camion :mrgreen::roll::azz:

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MODERATOR
Quello che ho preso da Mauro mai un problema è sempre ottima qualità. Preso da altri siti.. Da piangere. Non credo che vende cineserie.

 

Beh, quando andai per prendere le leve frizione/freno per la primavera del '78, mi propose delle FA imbustate pascoli per 20 euro. Andai da uno dei mille banchetti vespa e preso le stesse leve per 7 euro. Gente, prima di comprare è bene verificare, piu caro a volte non vuol dire migliore.

 

Vol.

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Quello che ho preso da Mauro mai un problema è sempre ottima qualità. Preso da altri siti.. Da piangere. Non credo che vende cineserie.

 

Bordoscudo Vespa VNB: 40€, tanta bella scena (pure la pellicola protettiva), ma di forma nonottimale (aveva poi strane pieghe in corrispondenza delle curve). La chicca? Da un lato più corto che dall'altro!

A quanto ho visto, poi, le parti in gomma non sono poi di qualità così elevata, anzi.

 

Io penso che in altri tempi Pascoli avesse materiale di qualità, perlopiù fondi di magazzino sapientemente raccolti negli anni. Oggi la qualità si è molto livellata, i pezzi nella maggior parte dei casi sono sempre quelli, ma i prezzi variano enormente da venditore a venditore.

Occhi aperti, e si ritorna al discorso di partenza: sostituire a tappeto è cosa scellerata, perché spesso con poca fatica si recuperano componenti usati ma ancora migliori rispetto a qualsiasi repro.

 

Il pregio del "tutti pezzi nuovi" è roba buona solo per chi deve vendere qualcosa.

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Il pregio del "tutti pezzi nuovi" è roba buona solo per chi deve vendere qualcosa.

 

Aggiungo: "solo per vendere qualcosa... a chi non sa"

E spesso i pezzi smontati non rigenerati vengono rivenduti come "originali conservati", a caro prezzo. Il che dimostra, che chi vende invece sa.

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  • 2 weeks later...

Il primo a sx é il tappo in dotazione alla camera d'aria appena comprata, mentre gli altri erano montati sulle vecchie gomme. Escludendo il nuovo, quale è quello più attinente?

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  • 2 weeks later...

Ho iniziato il recupero della targa e pensavo di procedere in questa maniera.

Innanzitutto ho lasciato a marinare il tutto nel diluente nitro e dopo una prima sgrossata con spugna ruvida ho dato una raddrizzata ai bordi usando la morsa.

Per la verniciatura, pensavo di passare una carta p600 e dare 2 mani di filler in bomboletta bianco opaco, successivamente coprire con scotch e rifilare con taglierino le lettere ed i numeri, dare una spruzzata con smalto acrilico blu in bomboletta ed infine passare una mano di vernice trasparente opaca.

Avete qualche suggerimento riguardo al blu da utilizzare; so che non c'èra una regola ben precisa ma cambiava a seconda della provincia e dell'anno d'immatricolazione.

 

a.jpg

 

b.jpg

Modificato da pecus
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Cancellare lo stemma della Repubblica Con la stella non sarebbe legale.. La vernice da usare con la targa deve essere riflettente. Se la vernici con bianco normale e trovi qualche fdo pignolo ti fa passare un brutto quarto d'ora

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Cancellare lo stemma della Repubblica Con la stella non sarebbe legale.. La vernice da usare con la targa deve essere riflettente. Se la vernici con bianco normale e trovi qualche fdo pignolo ti fa passare un brutto quarto d'ora

La vernice di cui parli si è iniziata ad usare con le prime targhe in alluminio e, comunque, verso gli anni '90 (non ricordo esattamente quando).

La targa della vespa dell'utente Pecus è molto vecchia, fine anni 50, per cui NON va verniciata con vernice riflettente.

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