pecus Inviato Gennaio 20, 2015 Autore Inviato Gennaio 20, 2015 (modificato) Riguardo la correttezza giuridica nel restauro della targa ho già letto varie discussioni. C'è da considerare tuttavia il fatto che la targa era stata già pitturata in maniera molto approssimativa e da qui la necessità di dover intervenire Modificato Gennaio 20, 2015 da pecus 0 Cita
pecus Inviato Gennaio 20, 2015 Autore Inviato Gennaio 20, 2015 Secondo voi va bene come pulizia e carteggio? quelle imperfezioni andranno via con il passaggio del filler bianco in bomboletta, ammesso che possano essere lasciate visto che non si tratta di una superficie di carrozzeria? 0 Cita
Marben Inviato Gennaio 21, 2015 Inviato Gennaio 21, 2015 Ottimo lavoro. Ora dai una mano di fondo isolante e vedi come si presenta. Se necessario, per eventuali cariature, valuta l'applicazione di riempitivo a spruzzo. 0 Cita
pecus Inviato Gennaio 21, 2015 Autore Inviato Gennaio 21, 2015 Ottimo lavoro. Ora dai una mano di fondo isolante e vedi come si presenta. Se necessario, per eventuali cariature, valuta l'applicazione di riempitivo a spruzzo. Pensavo di dare 2 mani di filler bianco opaco e basta 0 Cita
pecus Inviato Maggio 22, 2015 Autore Inviato Maggio 22, 2015 Ciao, come procede il restauro?? diciamo che sto aspettando che la carrozzeria completi il lavoro, in realtà per lavoro ed impegni di famiglia sono in pausa sul recupero degli altri pezzi. Comunque la parte di lattoneria è ultimata e tra un mese dovrebbe andare in verniciatura 0 Cita
pecus Inviato Novembre 17, 2015 Autore Inviato Novembre 17, 2015 Il tempo passa e nel poco spazio che riesco a dedicargli, il mio primo restauro continua. Da agosto, riavuta la carrozzeria verniciata, questo è il mio stato di avanzamento: Dopo un pò di fatica nel far passare i cavi corrente e sbloccato la canalizzazione del freno posteriore in cui erano rimasti nel mezzo dei pezzi di guaina, mi ritrovo a chiedere i Vs. consigli in merito alla lunghezza delle nuove guaine. Non avendo conservato le vecchie, come faccio a sapere la lunghezza da tagliare? Inoltre, come componenti da zincare, questi in foto li porto così come sono? 0 Cita
senatore Inviato Novembre 18, 2015 Inviato Novembre 18, 2015 Se li puliscono loro ok, altrimenti dovrai spazzolarli ben bene prima che vengano zincati. Devi anche separare ogni pezzo. Il bullone lungo che tiene il motore sul telaio, non lo fai zincare? E la scatola copriselettore? Il cavalletto? I dadi di bloccaggio ruote? Il serrafilo del pedale del freno posteriore? Il registro del freno anteriore? Dalle mie parti i pezzi vanno portati puliti e separati. Quanto più puliti sono, migliore è il risultato che si ottiene. Il clacson è uno degli ultimi pezzi da montare. Non averlo, ti aiuta a controllare che la forcella vada bene al suo posto e puoi vedere se i fine corsa agiscono bene sulle battute. 0 Cita
pecus Inviato Novembre 18, 2015 Autore Inviato Novembre 18, 2015 Se li puliscono loro ok, altrimenti dovrai spazzolarli ben bene prima che vengano zincati.Devi anche separare ogni pezzo. Il bullone lungo che tiene il motore sul telaio, non lo fai zincare? E la scatola copriselettore? Il cavalletto? I dadi di bloccaggio ruote? Il serrafilo del pedale del freno posteriore? Il registro del freno anteriore? Dalle mie parti i pezzi vanno portati puliti e separati. Quanto più puliti sono, migliore è il risultato che si ottiene. Il clacson è uno degli ultimi pezzi da montare. Non averlo, ti aiuta a controllare che la forcella vada bene al suo posto e puoi vedere se i fine corsa agiscono bene sulle battute. Grazie della risposta Senatore, è bello riavere i tuoi prezioni consigli. Tempo addietro mi avevi dato una mano a correggere l'elenco dei componenti da zincare; a questo punto mi conviene fare un aggiornamento: Molla sospensione anteriore Ammortizzatore anteriore Parti sella (perno centrale, molla centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter) Leva starter Fermi per cavalletto Cavalletto centrale Bullone supporto motore Gancio portaborse Dadi mozzi ruote Molla sacca porta attrezzi Piastrina freno anteriore Serrafilo freno anteriore Serrafilo pedale freno posteriore Tappo esagonale su biscotto forcella Tutta la bulloneria esterna, motore esclusa (Es. dadi e bulloni sospensione anteriore, viti e rondelle parafango anteriore, bulloni sella e portapacchi). Non ho inserito volutamente in elenco il coperchio selettore, in quanto vorrei mantenerlo fosfatato così come l'ho trovato; a tal riguardo, c'erano alcune discussioni che confermano questa particolarità dei primi telai di VNA messi in produzione. Per la molla sospensione anteriore, devo far zincare anche quella mezza chiocciola che la blocca alla forcella? Se non ho dimenticato nulla, a questo punto non mi resta che procedere con diluente e spazzola 0 Cita
senatore Inviato Novembre 19, 2015 Inviato Novembre 19, 2015 Si, anche il supporto superiore del mollone anteriore va zincato. Per le staffe del cavalletto, controlla che le tue siano in ferro, perchè se sono in alluminio NON vanno zincate. 0 Cita
pecus Inviato Novembre 19, 2015 Autore Inviato Novembre 19, 2015 ...Per le staffe del cavalletto, controlla che le tue siano in ferro, perchè se sono in alluminio NON vanno zincate. Ho trovato un immagine prima di mandarla in carrozzeria. Intendi questo? Lunedì rientro a casa e, calamita alla mano, verifico. Ciao 0 Cita
senatore Inviato Novembre 20, 2015 Inviato Novembre 20, 2015 Si, proprio quel particolare. Le tue staffe sembrano in ferro, per cui nessun problema. 0 Cita
pecus Inviato Dicembre 13, 2015 Autore Inviato Dicembre 13, 2015 Ciao Senatore, per favore puoi dirmi se tra questi devo far zincare qualche pezzo? Oggi la dedico alla rimozione del verde saratoga da tutte le minuterie e quindi mi serve una mano mentre procedo. Posso approfittarne? Per il pezzo ottonato mi sono fermato con la spazzola del dremel, cosa mi consigli? Ho visto inoltre che all'interno c'è una specie di guarnizione in feltro; se è così, esiste come ricambio? 0 Cita
pecus Inviato Marzo 30, 2016 Autore Inviato Marzo 30, 2016 Per evitare che i pezzi si perdano durante la zincatura ho pensato di legarli così. Secondo voi va bene? Come fate voi? 0 Cita
lucag63 Inviato Dicembre 14, 2016 Inviato Dicembre 14, 2016 ciao pecus...visto che vorrei prendera una vna...ho letto il tuo restauro...a che punto sei adesso?? 0 Cita
pecus Inviato Dicembre 14, 2016 Autore Inviato Dicembre 14, 2016 ciao pecus...visto che vorrei prendera una vna...ho letto il tuo restauro...a che punto sei adesso?? Motore rifatto la settimana scorsa, carrozzeria verniciata e pezzi zincati. Ho passato le guaine e l'impianto elettrico per cui mi rimane da montare tutta la vespa. Spero nelle prossime festività di riuscire a proseguire 0 Cita
lucag63 Inviato Dicembre 14, 2016 Inviato Dicembre 14, 2016 Motore rifatto la settimana scorsa, carrozzeria verniciata e pezzi zincati. Ho passato le guaine e l'impianto elettrico per cui mi rimane da montare tutta la vespa. Spero nelle prossime festività di riuscire a proseguire bene..allora aspettiamo di vedere il seguito! ciao!! 0 Cita
senatore Inviato Dicembre 14, 2016 Inviato Dicembre 14, 2016 Ciao Senatore, per favore puoi dirmi se tra questi devo far zincare qualche pezzo?Oggi la dedico alla rimozione del verde saratoga da tutte le minuterie e quindi mi serve una mano mentre procedo. Posso approfittarne? Per il pezzo ottonato mi sono fermato con la spazzola del dremel, cosa mi consigli? Ho visto inoltre che all'interno c'è una specie di guarnizione in feltro; se è così, esiste come ricambio? Scusami, ma ho letto solo adesso il tuo messaggio. Leggo anche che, ormai, la risposta non ti serve più. Mi spiace. 0 Cita
pecus Inviato Dicembre 14, 2016 Autore Inviato Dicembre 14, 2016 Scusami, ma ho letto solo adesso il tuo messaggio.Leggo anche che, ormai, la risposta non ti serve più. Mi spiace. Non preoccuparti, nei prossimi giorni avrò sicuramente bisogno del tuo aiuto 0 Cita
pecus Inviato Settembre 9, 2017 Autore Inviato Settembre 9, 2017 Ho nuovamente bisogno di aiuto. Mi sto dedicando al montaggio del mozzo anteriore e nel montare il perno dell'ingrassatore/ganasce ho notato che il perno non va completamente in battuta nella parte dove si poggiano le ganasce; questo è dovuto alla rondella che va in battuta sul dente del perno. È corretto? Oppure quella rondella è sbagliata?Grazie 0 Cita
pecus Inviato Settembre 24, 2017 Autore Inviato Settembre 24, 2017 Ok ci siamo! Ganasce, piattello tamburo montati adattando una rondella in modo da recuperare quello spazio mancante al perno.Oggi mi sono bloccato su come montare la molla. C'è qualcuno di Voi che può darmi qualche indicazione?l 0 Cita
Marben Inviato Settembre 25, 2017 Inviato Settembre 25, 2017 Non ho capito bene il problema della rondella sul perno ganasce, ma vedo che hai risolto. Ad ogni modo, è giusto che le due rondelle ai lati del supporto molla abbiano diverso diametro interno, perché quella lato "biscotto" funge da battuta. Sicuro che il problema non derivasse da un eccessivo spessore della fusione delle ganasce? Con certi ricambi recenti capita. Eventualmente confrontale con quelle che hai trovato montate, se le hai ancora. Quanto alla molla, per prima cosa avvitala sul supporto inferiore, sino a che puoi; quindi, con una chiave a tubo che passi nella molla, serra il dado. Fatto questo, inserisci nella molla supporto superiore, "avvitandolo" nella spirale, facendo in modo che la base del filetto del perno sia al di sotto della battuta della molla. Con un po' di manovra, fai ruotare tutto il gruppo sino a che il perno raggiunga il foro sulla forcella. Serra il dado ed il gioco è fatto. Con la fortuna di avere la forcella sul banco, l'operazione non è particolarmente laboriosa. Molto più divertente a Vespa montata... Per l'ammortizzatore, è più semplice, anche se teoricamente dovrai comprimere un po' la molla per trovare entrambi i punti di fissaggio (con ammortizzatore tutto compresso). 1 Cita
pecus Inviato Settembre 25, 2017 Autore Inviato Settembre 25, 2017 Non ho capito bene il problema della rondella sul perno ganasce, ma vedo che hai risolto. Ad ogni modo, è giusto che le due rondelle ai lati del supporto molla abbiano diverso diametro interno, perché quella lato "biscotto" funge da battuta. Sicuro che il problema non derivasse da un eccessivo spessore della fusione delle ganasce? Con certi ricambi recenti capita. Eventualmente confrontale con quelle che hai trovato montate, se le hai ancora. Quanto alla molla, per prima cosa avvitala sul supporto inferiore, sino a che puoi; quindi, con una chiave a tubo che passi nella molla, serra il dado. Fatto questo, inserisci nella molla supporto superiore, "avvitandolo" nella spirale, facendo in modo che la base del filetto del perno sia al di sotto della battuta della molla. Con un po' di manovra, fai ruotare tutto il gruppo sino a che il perno raggiunga il foro sulla forcella. Serra il dado ed il gioco è fatto. Con la fortuna di avere la forcella sul banco, l'operazione non è particolarmente laboriosa. Molto più divertente a Vespa montata... Per l'ammortizzatore, è più semplice, anche se teoricamente dovrai comprimere un po' la molla per trovare entrambi i punti di fissaggio (con ammortizzatore tutto compresso). Se non ho capito male, vedendo le foto, dovrei spingere la molla accorciandola di circa 3 cm per farla entrare nel foro superiore. sono deboluccio, non c'è modo di poter comprimere la molla quel tanto che basta per farla entrareInviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Cita
senatore Inviato Settembre 25, 2017 Inviato Settembre 25, 2017 Ma la molla, è sempre la vecchia o l'hai cambiata? 0 Cita
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