vints Inviato 18 dicembre 2014 - 17:27 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 17:27 Io cercherei di recuperare il vecchio impianto elettrico, cambiando i fili, le guaine, terminali, ecc... che necessitano, perché sono dell'opinione che l'originale è sempre meglio di questi aftermarket/riproduzioni che ci sono in giro. Ripeto è una mia opinione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbb Inviato 18 dicembre 2014 - 18:01 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 18:01 sono d'accordo con te, ma e sempre meglio metterlo nuovo, anche perchè il lavoro è minore che ricostruirlo da zero. L' importante è controllare che i fili sono di vero rame e no di quella lega disgustosa che si bruciano come fiammiferi. Parlo per esperienza diretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 19 dicembre 2014 - 07:21 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 07:21 Ciao, recupera le guaine quanto puoi, cambia tutti i fili seguendo lo schema elettrico della tua vespa e la lunghezza dei nuovi cavi la ricavi dal vecchio, per i colori ti prendi uno spezzone di cavo a più fili che abbi gli stessi del colore necessario. Per la guaina la trovi dagli installatori di autoradio. Spenderai molto meno e avrai un impianto elettrico efficiente. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 19 dicembre 2014 - 07:39 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 07:39 Con 15€ hai un'impianto elettrico nuovo. Se vuoi tu do il contatto di chi li fa a mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 19 dicembre 2014 - 08:34 Autore Share Inviato 19 dicembre 2014 - 08:34 Con 15€ hai un'impianto elettrico nuovo. Se vuoi tu do il contatto di chi li fa a mano. Ti ringrazio, ma considerando le spese di spedizione vale la pena comprarlo nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 24 dicembre 2014 - 08:03 Share Inviato 24 dicembre 2014 - 08:03 Io intendevo che te lo fa nuovo con 15€, credo spedito te la cavi sotto i 20€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 dicembre 2014 - 08:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 dicembre 2014 - 08:09 Ho visto impianti elettrici riprodotti con l'isolante sbriciolato nel giro di tre anni. Quando possibile, è meglio mantenere l'originale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 24 dicembre 2014 - 08:13 Share Inviato 24 dicembre 2014 - 08:13 I vecchi han isolanti cotti dal tempo, fili quasi rigidi e chissà cos'altro. Mio consiglio o lo compri nuovo da uno dei tanti siti, vespa time, nido delle vespe, sip, Tonazzo, scootercenter, o fai come me che te lo fai coi fili a isolamento automobilistico usando il vecchio come dima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 dicembre 2014 - 12:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 dicembre 2014 - 12:03 (modificato) Si valuta caso per caso. Io trovo spesso vecchi impianti anni sessanta in ottime condizioni. Si cambiano le guaine esterne in PVC, ma i conduttori sono spesso in buono stato. Più spesso si trovano malconci quelli dei PX, ma questa è un'altra storia... Modificato 24 dicembre 2014 - 12:04 da Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 24 dicembre 2014 - 14:49 Autore Share Inviato 24 dicembre 2014 - 14:49 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 dicembre 2014 - 09:56 Share Inviato 26 dicembre 2014 - 09:56 Si valuta caso per caso. Io trovo spesso vecchi impianti anni sessanta in ottime condizioni. Si cambiano le guaine esterne in PVC, ma i conduttori sono spesso in buono stato.Più spesso si trovano malconci quelli dei PX, ma questa è un'altra storia... Concordo. Sostituire con ricambi odierni, e vale per molti ricambi non solo per l'impianto elettrico, non equivale a garanzia di affidabilità. Ma questo è un discorso lungo e complicato. Come dice Marben, la scelta migliore è valutare sempre caso per caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 26 dicembre 2014 - 10:44 Share Inviato 26 dicembre 2014 - 10:44 Concordo.Sostituire con ricambi odierni, e vale per molti ricambi non solo per l'impianto elettrico, non equivale a garanzia di affidabilità. Ma questo è un discorso lungo e complicato. Come dice Marben, la scelta migliore è valutare sempre caso per caso. Mi allego a loro e ti posso confermare che, per esperienza personale, gli oggetti che acquisti oggi sono di bassa qualità ed a volte di dimensioni diverse rispetto a quelli originali d'epoca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 dicembre 2014 - 11:06 Share Inviato 26 dicembre 2014 - 11:06 Tenuto conto tra le altre cose, anche l'utilizzo che si dovrà fare del mezzo. Forse un tempo, la Vespa era l'unico mezzo di locomozione in famiglia e veniva utilizzata senza troppi riguardi, come doveva essere. Oggi, nella maggior parte dei casi, sono diventati oggetti da collezione. E come tali vedono la strada in maniera completamente diversa. Per questo, sono del parere che occorre scegliere come muoversi valutando caso per caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 26 dicembre 2014 - 13:27 Share Inviato 26 dicembre 2014 - 13:27 Se compri ricambi dal pascolatore... Svenamento apparte son di ottima qualità! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 26 dicembre 2014 - 14:47 Share Inviato 26 dicembre 2014 - 14:47 Se compri ricambi dal pascolatore... Svenamento apparte son di ottima qualità! Dai, piantiamola con questi luoghi comuni... Pascoli, a parte pochissimi articoli, ha le stesse e identiche porcherie che hanno tutti gli altri rivenditori. L'unica differenza tra lui e gli altri è il prezzo... ... E il suo mega camion 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 26 dicembre 2014 - 22:05 Share Inviato 26 dicembre 2014 - 22:05 Quello che ho preso da Mauro mai un problema è sempre ottima qualità. Preso da altri siti.. Da piangere. Non credo che vende cineserie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 dicembre 2014 - 22:26 MODERATOR Share Inviato 26 dicembre 2014 - 22:26 Quello che ho preso da Mauro mai un problema è sempre ottima qualità. Preso da altri siti.. Da piangere. Non credo che vende cineserie. Beh, quando andai per prendere le leve frizione/freno per la primavera del '78, mi propose delle FA imbustate pascoli per 20 euro. Andai da uno dei mille banchetti vespa e preso le stesse leve per 7 euro. Gente, prima di comprare è bene verificare, piu caro a volte non vuol dire migliore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 dicembre 2014 - 08:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2014 - 08:53 Quello che ho preso da Mauro mai un problema è sempre ottima qualità. Preso da altri siti.. Da piangere. Non credo che vende cineserie. Bordoscudo Vespa VNB: 40€, tanta bella scena (pure la pellicola protettiva), ma di forma nonottimale (aveva poi strane pieghe in corrispondenza delle curve). La chicca? Da un lato più corto che dall'altro! A quanto ho visto, poi, le parti in gomma non sono poi di qualità così elevata, anzi. Io penso che in altri tempi Pascoli avesse materiale di qualità, perlopiù fondi di magazzino sapientemente raccolti negli anni. Oggi la qualità si è molto livellata, i pezzi nella maggior parte dei casi sono sempre quelli, ma i prezzi variano enormente da venditore a venditore. Occhi aperti, e si ritorna al discorso di partenza: sostituire a tappeto è cosa scellerata, perché spesso con poca fatica si recuperano componenti usati ma ancora migliori rispetto a qualsiasi repro. Il pregio del "tutti pezzi nuovi" è roba buona solo per chi deve vendere qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 dicembre 2014 - 09:47 Share Inviato 27 dicembre 2014 - 09:47 Il pregio del "tutti pezzi nuovi" è roba buona solo per chi deve vendere qualcosa. Aggiungo: "solo per vendere qualcosa... a chi non sa" E spesso i pezzi smontati non rigenerati vengono rivenduti come "originali conservati", a caro prezzo. Il che dimostra, che chi vende invece sa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 9 gennaio 2015 - 16:57 Autore Share Inviato 9 gennaio 2015 - 16:57 Il primo a sx é il tappo in dotazione alla camera d'aria appena comprata, mentre gli altri erano montati sulle vecchie gomme. Escludendo il nuovo, quale è quello più attinente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 gennaio 2015 - 07:20 Share Inviato 10 gennaio 2015 - 07:20 Non sono in grado di risponderti per quanto riguarda l'attinenza al periodo, però se dovessi decidere secondo gusto personale io sceglierei quella in metallo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 10 gennaio 2015 - 11:00 Share Inviato 10 gennaio 2015 - 11:00 quello a destra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 18 gennaio 2015 - 22:07 Autore Share Inviato 18 gennaio 2015 - 22:07 (modificato) Ho iniziato il recupero della targa e pensavo di procedere in questa maniera. Innanzitutto ho lasciato a marinare il tutto nel diluente nitro e dopo una prima sgrossata con spugna ruvida ho dato una raddrizzata ai bordi usando la morsa. Per la verniciatura, pensavo di passare una carta p600 e dare 2 mani di filler in bomboletta bianco opaco, successivamente coprire con scotch e rifilare con taglierino le lettere ed i numeri, dare una spruzzata con smalto acrilico blu in bomboletta ed infine passare una mano di vernice trasparente opaca. Avete qualche suggerimento riguardo al blu da utilizzare; so che non c'èra una regola ben precisa ma cambiava a seconda della provincia e dell'anno d'immatricolazione. Modificato 18 gennaio 2015 - 22:10 da pecus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 gennaio 2015 - 08:05 Share Inviato 20 gennaio 2015 - 08:05 Cancellare lo stemma della Repubblica Con la stella non sarebbe legale.. La vernice da usare con la targa deve essere riflettente. Se la vernici con bianco normale e trovi qualche fdo pignolo ti fa passare un brutto quarto d'ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 gennaio 2015 - 09:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 gennaio 2015 - 09:00 Cancellare lo stemma della Repubblica Con la stella non sarebbe legale.. La vernice da usare con la targa deve essere riflettente. Se la vernici con bianco normale e trovi qualche fdo pignolo ti fa passare un brutto quarto d'ora La vernice di cui parli si è iniziata ad usare con le prime targhe in alluminio e, comunque, verso gli anni '90 (non ricordo esattamente quando). La targa della vespa dell'utente Pecus è molto vecchia, fine anni 50, per cui NON va verniciata con vernice riflettente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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