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VNA1T Vs Vespa bicolore


pecus
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Bullone orizzontale solo sterzo. Lo. Svitare. Si. Sfila la parte superiore

Scusa non ho capito cosa vuoi dire, puoi ripetere. Il bullone orizzontale l'ho già tolto, ho provato a sfilare Ma non viene via, devo martellare? Come procedo poi con il bloccasterzo?

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Dalla foto che hai messo la vite è ancora presente. Se non si muove wd40

Il bullone si é sbloccato senza problemi. Ho visto che la parte rimanente dello sterzo gira rispetto alla forcella, ma non si sfila, proverò a colpire da sotto con un martello.

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Bullone orizzontale solo sterzo. Lo. Svitare. Si. Sfila la parte superiore

Le prime serie della VNA1T, avevano la cuffia in alluminio e non in lamiera d'acciaio.

Se la cuffia è in alluminio, non si può fosfatare, se è in ferro si.

Ora non ricordo sino a che numero di telaio le VNA1T avevano la cuffia in alluminio nè riesco a vedere bene di che materiale sia quella della vespa di pecus.

Dalla foto che hai messo la vite è ancora presente. Se non si muove wd40

Veramente io non non vedo il bullone che stringe lo sterzo sul tubo della forcella. Boh, sono io cecato o tu che hai visto male?

Comunque, pecus aveva detto di averlo tolto.

Il bullone si é sbloccato senza problemi. Ho visto che la parte rimanente dello sterzo gira rispetto alla forcella, ma non si sfila, proverò a colpire da sotto con un martello.

Probabilmente ci dev'essere della "bava" sul tubo della forcella.

Se da sotto riesci a colpire la parte che deve venir via senza fare danni prova, magari cambiando il punto che colpisci di volta in volta. Potresti provare, con l'aiuto di qualcuno, a far girare la forcella mentre tu tieni la parte che deve venir via ferma e in trazione.

Il bloccasterzo lo potrai togliere dopo aver sfilato la forcella. Sviti la ghiera esterna e poi il bloccasterzo uscirà dal foro nel telaio dal quale entra la forcella. Se non dovesse passare dal foro, dovrai togliere la sede del cuscinetto di sterzo inferiore che è inserita nel telaio. Ovviamente, il bloccasterzo va chiuso e la chiave tolta.

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Sempre in tema di ricambi da acquistare ho visto che si vendono 2 tipi di marmitta, verniciata e non. È la prima volta che vedo verniciata una marmitta, cosa mi consigliate?

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Dovrebbero essere entrambe verniciate, una con trasparente e l'altra con il nero.

La giusta è quella verniciata con il trasparente ad alta temperatura.

Ti consiglio però, di recuperare la marmitta originale, perchè le nuove non riportano la stampigliatura con l'IGM ed in molte Motorizzazioni e centri di revisione controllano che la marmitta abbia quella punzonatura. Nel caso la marmitta ne sia sprovvista, se la vespa dovesse essere reimmatricolata o reiscritta l'operazione non andrebbe in porto, perchè il dispositivo di scarico dei gas risulterebbe di tipo non omologato.

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Dovrebbero essere entrambe verniciate, una con trasparente e l'altra con il nero.

La giusta è quella verniciata con il trasparente ad alta temperatura.

Ti consiglio però, di recuperare la marmitta originale, perchè le nuove non riportano la stampigliatura con l'IGM ed in molte Motorizzazioni e centri di revisione controllano che la marmitta abbia quella punzonatura. Nel caso la marmitta ne sia sprovvista, se la vespa dovesse essere reimmatricolata o reiscritta l'operazione non andrebbe in porto, perchè il dispositivo di scarico dei gas risulterebbe di tipo non omologato.

La vespa è radiata e per fortuna mi hai dato questa informazione. Non appena la smonto, verifico se ci sia la punzonatura.

La marmitta è abbastanza ammaccata; dalle immagini aggiunte, pensi si possa recuperare?

Marmitta.JPG

Marmitta2.jpg

Modificato da pecus
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E' recuperabilissima e, mi sembra che si veda anche la stampigliatura, nella prima foto.

Per raddrizzarla, devi usare lo stesso metodo che usano i carrozzieri per drizzare parti inaccessibili tipo scatolati.

Hanno un attrezzo che si salda sulla parte da drizzare e poi ha un peso scorrevole che va a battere sull'attrezzo tirandolo per cui si tira dietro la parte su cui è stato saldato.

Non è nemmeno difficile costruirselo. In pratica è un tondino di ferro su cui scorre un cilindro molto più pesante )ovviamente forato al centro) e che va a battere alla fine del tondino. La punta del tondino va saldata sulla parte da drizzare ma saldata appena appena per non rischiare di strappare la lamiera.

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E' recuperabilissima e, mi sembra che si veda anche la stampigliatura, nella prima foto.

Per raddrizzarla, devi usare lo stesso metodo che usano i carrozzieri per drizzare parti inaccessibili tipo scatolati.

Hanno un attrezzo che si salda sulla parte da drizzare e poi ha un peso scorrevole che va a battere sull'attrezzo tirandolo per cui si tira dietro la parte su cui è stato saldato.

Non è nemmeno difficile costruirselo. In pratica è un tondino di ferro su cui scorre un cilindro molto più pesante )ovviamente forato al centro) e che va a battere alla fine del tondino. La punta del tondino va saldata sulla parte da drizzare ma saldata appena appena per non rischiare di strappare la lamiera.

Si ho visto come operano i carrozzieri, loro hanno addirittura una specie di pistola che salda il tondino ed ha il contrappeso integrato. Riassumendo: faccio ribattere, nero opaco e trasparente per alta temperatura. Una curiosità, ricordo una discussione su vna con marmitta dorata, può essere?

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Si, ma non devi verniciare prima il nero opaco e poi il trasparente alta temperatura.

O una cosa o l'altra, ma entrambe le vernici devono essere alta temperatura, ok?

Si, c'è qualcosa sulle marmitte "dorate" ma non è che l'intera marmitta sia dorata, attenzione.

In pratica, e questo vale per le marmitte verniciate con il trasparente, si vedono delle striature tendenti all'oro.

Spulciati le vecchie discussioni e la troverai.

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Si smonta da dentro il vano serbatoio.

Guarda nel vano, nella parte posteriore e vedrai che c'è un dado. Se non è stato cambiato, si svita con una 14 e verrà via l'ammortizzatore con tutto il tampone in gomma, una volta svitato il dado.

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raro il serbatoio con rubinetto verticale piccolo privo di decantatore, ottimo acquisto, nessuno lo vedrà mai ma come dormire sonni tranquilli sapendo in cuor nostro che montavi un rubinetto con decantatore tipo GL, GT, Super, VNb2?????

 

L'asta rubinetto, la leva apertura sportello portaoggetti, le leve comandi, il pedale freno, il fregio parafango vanno solo lucidati...

 

la cuffia è comunque in ferro, ma và verniciata in zinco freddo, era una zincatura spray economica differente da quella galvanica, in pratica la replichi con una leggera spruzzata di zincante argentato in bomboletta (è proprio quella), il coprivolano và invece in alluminio cerchi così come i tamburi ed il piatto post parapolvere, una curiosità i prigionieri dei carte una volta puliti noterai che sono appunto grigio zincati freddi... (fino al 1965?), idem il coperchio selettore ripulito noterai appunto che è opaco e non lucido...

 

Il coperchio del devio và in tinta e non cromato (idem VNb1-2).

 

La copertina sella c'è chi la monta blu e c hi verde, diciamo si vede poco la ma sua è quella Nera in AQUILA CONTINENTALE.

 

Il fanale post, è privo di stop, puoi o forare il ponte adottare la treccia di una VNB2 e l'interruttore classico ma dovrai sostituire annche il epdale con quello con dentino di pressione interruttore, o più coerentemente adottare l'interruttore "detto a catenella" sulla camma del morsetto filo freno sotto al motore ed un fanalino quadro a doppia luce da farsi in tinta che replica l'originale VNA.

 

l posteriore utilizza due lampade a siluro da 3W... dirai ma a 3 non le trovo!

 

ecco perché Pascoli.... quando non trovi lui ha, e i suoi ricambi sono tra quelli disponibili i migliori, spendi un 20% in più, ma hai una sua personale scrematura sulla qualità, certo alcuni ricambi sono i soliti CIF, al doppio, ma lo giustifico, e ti spiego perché...

 

se sei neofita e compri che so... 100 ricambi per un restauro, non sapendo esattamente cosa comprare per inesperienza, otterrai che se compri da Pascoli spenderai un 25% in più ma ogni singolo pezzo andrà bene per il tuo modello ed ogni singolo pezzo avrà la migliore qualità in commercio,...

 

comprando altrove, il 30-40% dei ricambi sarà sbagliato o di pessima qualità quindi inutilizzato, rimane vero il 60% dei pezzi identici a quelli pascoli, ma dovrai cercare altrove ed altri sbattimenti ciò che manca o non và affatto bene, risparmiando un 25% sul totale e rimanendo fermo con le riparazioni, e in iimbarazzo perché dovrai comunque ricomprare il 40% dei ricambi, un buon 20% stimo lo sostituirai su richiesta, ma dai retta tra resi incomprensioni e tempo alla fine quei pochi soldi in più li avresti pagati volentieri...

 

costa infatti di più un ritardo di qualche mese causa ricambi mancanti, che non un piccolo sovraprezzo sui ricambi, per altro di qualità garantita e verifica in origine dal Buon Pastore che consoce davvero le Vespa i suoi modelli e le sue parti... non come tanti che un cilindro a tre travasi monterebbe anche sulla farobasso!!???

 

Se sei invece a tua volta espèrto, sai cosa e da chi comprare, sai cioè valutare ogni singolo ricambio, piccole cose le prendi da Pascoli, almeno quelle introvabili e difficili, le altre un po' qui ed un po' lì, la sella sicuramente da scootervintage assieme ad un bel Bomber ed una maglia.... già la sella... detto nulla comunque...

 

Ci sono mille ricambisti... se uno è il N°1.. qualche motivo ci sarà!!!

 

Da Pascoli compro poco, ma un giro in fiera sempre ce lo faccio....e stai certo che quel bastrado portalampade dello strumento o le manopole grigie logo esagonale tipo special corte (introvabili), o la fatidica lampadina da 3W la trovo... ci butto 20 euro magari anche solo per affetto, non lo amo, ma stimo chi capisce di vespa e di commercio, stimo chi ha passione, conoscenza e ci dà quell'ultimo maledetto ricambio che manca e non si trova!!!!

 

Chiedersi quanto costa allora non ha senso, costasse il doppio avrei pagato il triplo, per vedre la mia vespa finita e restaurata!!!

 

Non è quindi solo più caro, è anche più affidabile, più preciso, più preparato, più bravo... ha quello che non troverai.... comprese le viti a taglio testa bombata....

Modificato da poeta
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Seppur a fatica, ammortizzatore tolto. Visto che per oggi mi fermo con il cavalletto, ne ho approfittato fare delle foto alla pedana; secondo voi è recuperabile oppure devo comprarne una nuova?

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Tutto lì il danno?

Recupera, recupera!

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MODERATOR
È normale che sulla ruota posteriore ci sia un bullone diverso?

No, dovrebbero essere tutti saldati e tondi.

 

Vol.

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Pensi che si trovi come pezzo?

 

Mi sono bloccato sulla forcella.

Non riesco a smontare il coperchio sopra le ganasce del freno (ho tolto le 2 viti, c'è altro?)

36a522fdd034de99558c2c98634397ee.jpg

E la molla (ho già tolto i bulloni del biscotto e l'ammortizzatore e poi?)

3f3da9538d9bb446fb102f0c8be2ac03.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
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Che si trovi come pezzo, cosa?

Il bullone che si è rotto e che l'hanno sostituito con uno a passante?

Basta che arrotondi la testa di un qualunque bullone m8 della lunghezza giusta e poi lo saldi sul cerchio.

Per il tamburo (penso ti riferisca a quello dicendo "il coperchio sulle ganasce") devi pulire la parte a contatto con il mosso centrale.

Di solito si forma ruggine tra le due parti ed il tamburo non viene via.

Per il resto, se hai scaricato il manuale d'officina, vedrai che ci sono tanti pezzi da smontare. Bisogna avere pazienza ed ingegnarsi come meglio possibile per smontare senza fare danni.

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...

Per il tamburo (penso ti riferisca a quello dicendo "il coperchio sulle ganasce") devi pulire la parte a contatto con il mosso centrale.

Di solito si forma ruggine tra le due parti ed il tamburo non viene via.

Per il resto, se hai scaricato il manuale d'officina, vedrai che ci sono tanti pezzi da smontare. Bisogna avere pazienza ed ingegnarsi come meglio possibile per smontare senza fare danni.

Grazie per il suggerimento del bullone.

 

Mi spiego meglio: ho tolto le due piccole viti e con un cacciavite sto forzando lateralmente. Ho timore di deformare; domani provo scaldando.

Coperchio.jpg

 

Ho tolto i bulloni cerchiati, l'ammortizzatore e sto provando a spingere il bullone cerchiato di rosa per togliere la molla. Devo insistere o manca altro?

Biscotto.jpg

Modificato da pecus
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Come ti ho già detto, se non togli la ruggine, non caverai un ragno dal buco.

Il cannello lascialo stare, almeno per il momento, perchè sotto al tamburo ci sono le ganasce e sono fatte d'alluminio, e se scaldi troppo, potresti deformarle a fonderle, e allora sì che dovrai bestemmiare in aramaico antico!!!

Se prima non togli il tamburo e le ganasce, non smontare null'altro, perchè i dadi che hai svitato dal biscotto, sono avvitati sul perno che regge le ganasce e sul perno su cui ruota la forcella, ma se non togli mozzo e ganasce prima, non verranno mai via.

Puoi togliere solo l'ammortizzatore, svitando il perno avvitato sulla forcella con chiave da 17 ed il perno passante con due chiavi da 17.

Modificato da senatore
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Ho smontato dalla parte opposta sfilando i perni ma il coperchio nulla da fare sembra come saldato. Nei prossimi giorni proverò a scaldare con il phon per sverniciare. Per il cuscinetto immagino ci voglia un estrattore.

066191c9723209abba979e108f6392de.jpg

 

Sto trovando difficoltà nel togliere quel perno, sembra quasi ci sia un'ansa che blocca la testa

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Dopo un po di fatica, sono riuscito a smontare tutti i pezzi della forcella; adesso però non sono certo su come pitturare il coperchio del mozzo e l'ingrassatore

[ATTACH=CONFIG]147945[/ATTACH]

 

3.jpg

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Se per "coperchio del mozzo" intendi quello che si vede nella prima foto, quello non è un coperchio ma è il tamburo e va verniciato in tinta con la carrozzeria e così pure la parte dell'asse che vi è infilata, ma solo nella parte esterna, così come si vede, insomma.

L'ingrassatore e la rondella che vi è sotto, non vanno verniciati.

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Se per "coperchio del mozzo" intendi quello che si vede nella prima foto, quello non è un coperchio ma è il tamburo e va verniciato in tinta con la carrozzeria e così pure la parte dell'asse che vi è infilata, ma solo nella parte esterna, così come si vede, insomma.

L'ingrassatore e la rondella che vi è sotto, non vanno verniciati.

Sicuramente non sono stato chiaro e preciso nell'identificare i pezzi.

Reload: per la testa dell'ingrassatore essendo in ottone davo per scontato che non andasse verniciato; difatti alla prima ingrassata, la vernice verrebbe via. La domanda era riferita al corpo su cui si avvita l'ingrassatore.

Ho esposto i miei dubbi, guardando alcune immagini che avevo salvato sul pc e che non riesco più ad abbinare al relativo post

1.JPG

 

2.JPG

Modificato da pecus
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