pecus Inviato 27 novembre 2014 - 22:12 Autore Share Inviato 27 novembre 2014 - 22:12 Per conferma ho fatto qualche foto di dettaglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 28 novembre 2014 - 07:08 Share Inviato 28 novembre 2014 - 07:08 (modificato) Lavalo per bene con il diluente, poi aggiungo, posta anche una foto del suo interno se fosse fosfatato il colore sarebbe identico all'esterno ( sempre dopo un bel bagno nel diluente ) e tagli la testa al toro..... Francesco Modificato 28 novembre 2014 - 07:09 da franzpero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 28 novembre 2014 - 07:25 Autore Share Inviato 28 novembre 2014 - 07:25 Lavalo per bene con il diluente, poi aggiungo, posta anche una foto del suo interno se fosse fosfatato il colore sarebbe identico all'esterno ( sempre dopo un bel bagno nel diluente ) e tagli la testa al toro.....Francesco Ma con il diluente nitro? Non é meglio lo Chanteclair? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 28 novembre 2014 - 14:08 Autore Share Inviato 28 novembre 2014 - 14:08 Perdonami, avevo dimenticato la tua risposta e mi ero riproposto di chiederti maggiori spiegazioni.Avevo già letto a riguardo la questione nocciola ed il rivenditore max mayer me l'ha confermato 1 minuto fa: il 3000m max mayer è in realtà un'antiruggine smaltata di colore grigio, per cui nocciola la fai diventare solo con l'aggiunta di altri colori. Si tratta di un primer epossidico che dovrebbe andar bene come fondo riempitivo. Per cui correggetemi senza pietà se dico fesserie, il ciclo di pitturazione potrebbe essere aggiornato così (omettendo ovviamente tutte le fasi di fino, la mia è solo un'indicazione di massima per capire cosa comprare e cosa riferire al verniciatore, il resto è suo mestiere): 1° Sabbiatura 2° Antiruggine grigio Max Mayer 8012m 3° Ribattitura e stuccatura 4° Primer epossidico con funzione di antiruggine e fondo (Max M. 3000m da lasciare grigio) 5° Sfumare solo le parti necessarie (Max M. 3000m portato a color nocciola) 6° Finitura grigia Max M. 15046 Per la settimana prossima vorrei acquistare la vernice. Che quantitativi devo tener conto per i punti 2, 4 e 6? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 28 novembre 2014 - 14:47 Share Inviato 28 novembre 2014 - 14:47 Almeno sgrassi tutto e fughi ogni altra incertezza sulla effettivo trattamento che il pezzo ha subito, se fosse fosfatato dovresti sgrassarlo in ogni caso per la lavorazione. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 28 novembre 2014 - 16:53 Autore Share Inviato 28 novembre 2014 - 16:53 Almeno sgrassi tutto e fughi ogni altra incertezza sulla effettivo trattamento che il pezzo ha subito, se fosse fosfatato dovresti sgrassarlo in ogni caso per la lavorazione.Francesco Scusami ma non ho capito quale prodotto sia più efficace e non mi crei danni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 29 novembre 2014 - 06:09 Share Inviato 29 novembre 2014 - 06:09 (modificato) Per i depositi oleosi che si accumulano negli anni uso il diluente, lo sgrassatore lo uso per pulire la carrozzeria quando e se macchiata. Il pezzo di cui stiamo parlando è un coperchio di lamiera stampata, con l'età lo sporco e l'ossidazione accumulata hanno per me falsato l'originale aspetto, quindi per determinare in modo definitivo come sia stato trattato da mamma Piaggio, non rimane altro che lavarlo con un prodotto come la nitro che toglie tutti i residui senza intaccare il metallo o la fosfatazione, che una volta pulito tende ad ossidarsi, poi per proteggerlo basta un velo d'olio ( se vuoi una protezione duratura basta un buon olio per armi tipo Ballistoil ). Guardando poi l'interno di detto coperchio nei punti di contatto/sfregamento mi pare che fosse zincato e non fosfatato e il colore presente sia dovuto allo sporco accumulato negli anni. Francesco Modificato 29 novembre 2014 - 06:18 da franzpero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 novembre 2014 - 07:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 novembre 2014 - 07:20 (modificato) Secondo me i punti consumati, invece, farebbero pensare ad una fosfatazione. Infatti la superficie è scura e là dove è abrasa il metallo si presenta nudo. Personalmente ho pochi dubbi riguardo QUESTO coperchio... E posso dire di aver visto molte VNA col coperchio fosfatato. Visto che su questa è così, io sarei prudente e non la toccherei. Peraltro pare che sia in buonissime condizioni, basta pulirlo. Inviato dal mio telefono bigrigio Modificato 29 novembre 2014 - 07:21 da Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 novembre 2014 - 07:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 novembre 2014 - 07:54 Secondo me i punti consumati, invece, farebbero pensare ad una fosfatazione. Infatti la superficie è scura e là dove è abrasa il metallo si presenta nudo. Personalmente ho pochi dubbi riguardo QUESTO coperchio... E posso dire di aver visto molte VNA col coperchio fosfatato. Visto che su questa è così, io sarei prudente e non la toccherei. Peraltro pare che sia in buonissime condizioni, basta pulirlo. Inviato dal mio telefono bigrigio Quoto in toto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 29 novembre 2014 - 22:45 Autore Share Inviato 29 novembre 2014 - 22:45 (modificato) Allora il capitolo coperchietto selettore, lo direi superato. 1) Adesso mi serve il Vs. parere se questo sia il clacson corretto; facendo un pò di confronti su vari siti ed immagini di restauri, sembrerebbe di si. Conto a breve di mandare il tutto in carrozzeria e quindi ho inziato anche a comprare alcuni pezzi così da verificare la corrispondenza dei fori e delle distanze. 2) Prima di portarla in carrozzeria, mi suggerite se ci sono delle particolari verifiche da fare? 3) E poi, questi pezzi sono da comprare? Modificato 29 novembre 2014 - 23:13 da pecus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 6 dicembre 2014 - 12:29 Autore Share Inviato 6 dicembre 2014 - 12:29 (modificato) Avrei necessità di capire se mi hanno dato una cresta sbagliata oppure i fori erano stati modificati. Quando l'ho presa, non c'era nulla e quindi da qui l'incertezza. Vorrei anche un Vs commento sui fori. Quelli da chiudere sono segnati con la X. Non esiste un disegno con misure e posizione corretta dei fori? Stesso problema per la scritta anteriore. Modificato 6 dicembre 2014 - 12:30 da pecus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 6 dicembre 2014 - 14:50 Autore Share Inviato 6 dicembre 2014 - 14:50 Per chi ha una vna, mi serve una foto di questa parte così da far vedere al carrozziere come sistemare il mio corpo fanale. Si accettano anche suggerimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 dicembre 2014 - 15:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 dicembre 2014 - 15:46 (modificato) Effettivamente, il "culetto" della tua vespa è un po' troppo sforacchiato! Sicuro che non le abbiano sparato mentre cercava di fuggire dopo aver fatto qualche furtarello??? Comunque, direi che tu abbia trovato esattamente quali sono i fori da chiudere, a giudicare dalla foto. Un solo appunto riguardo le viti con cui hai fissato il portatarga: devono essere a testa conica ed il portatarga deve avere i fori con il giusto "invito" per la testa delle viti, così che le stesse siano pari con la superficie del portatarga e non costituiscano spessore tale da da dare fastidio alla targa quando la monterai. Per la richiesta del disegno, non credo che esista. Qual'è il problema della scritta anteriore? Per la crestina sul parafango, in effetti i fori non coincidono esattamente con i piolini della crestina. Urge un adattamento tra di essi. Modificato 6 dicembre 2014 - 15:47 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 6 dicembre 2014 - 15:52 Autore Share Inviato 6 dicembre 2014 - 15:52 (modificato) ...Qual'è il problema della scritta anteriore? Per la crestina sul parafango, in effetti i fori non coincidono esattamente con i piolini della crestina. Urge un adattamento tra di essi. Anche la scritta laterale non era la sua, per cui vorrei essere sicuro riguardo la posizione ed inclinazione. Riesci a darmi suggerimenti riguardo quelle immagini precedenti di pezzi da comprare? Modificato 6 dicembre 2014 - 16:50 da pecus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 dicembre 2014 - 18:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 dicembre 2014 - 18:48 Allora il capitolo coperchietto selettore, lo direi superato.1) Adesso mi serve il Vs. parere se questo sia il clacson corretto; facendo un pò di confronti su vari siti ed immagini di restauri, sembrerebbe di si. [ATTACH=CONFIG]148791[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148792[/ATTACH] Conto a breve di mandare il tutto in carrozzeria e quindi ho inziato anche a comprare alcuni pezzi così da verificare la corrispondenza dei fori e delle distanze. [ATTACH=CONFIG]148793[/ATTACH] 2) Prima di portarla in carrozzeria, mi suggerite se ci sono delle particolari verifiche da fare? 3) E poi, questi pezzi sono da comprare? [ATTACH=CONFIG]148794[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148795[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148796[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148797[/ATTACH] Guarda, quel clacson è una ciofeca. L'ho preso uguale per un'altra vespa, ma si sentiva a malapena. Voglio sperare che solo il mio avesse quel problema. Quei bottoni, per cosa ti servono, per la sella? I due gommini neri servono uno per il tubo che va dal serbatoio al carburatore e l'altro per il passaggio dell'impianto elettrico e sono ok. La guaina grigia, te ne serve appena un po', quanto basta per ricoprire le due guaine dei fili del cambio. L'impianto elettrico, dovrebbe averla già di suo e, comunque non è a vista, quindi se dovesse avere la guaina nera, è superfluo stare a cambiarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 7 dicembre 2014 - 07:08 Autore Share Inviato 7 dicembre 2014 - 07:08 ...Quei bottoni, per cosa ti servono, per la sella? ... Pascoli li descrive come fermi per la guaina del cofano. Sinceramente non li ho mai visti e da qui il dubbio se comprarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 7 dicembre 2014 - 07:15 Autore Share Inviato 7 dicembre 2014 - 07:15 (modificato) Il piattello del mozzo deve essere pitturato solo al centro? la parte posteriore e quella anteriore dove poggiano i perni non hanno nessun trattamento protettivo? Modificato 7 dicembre 2014 - 07:17 da pecus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 9 dicembre 2014 - 22:28 Autore Share Inviato 9 dicembre 2014 - 22:28 (modificato) Il piattello del mozzo deve essere pitturato solo al centro? la parte posteriore e quella anteriore dove poggiano i perni non hanno nessun trattamento protettivo? Domani dovrei consegnare il tutto in carrozzeria; per cui mi rimane solo il dubbio se debba incartare tutto esclusa la parte centrale di questo pezzo. Pensavo inoltre di comprare questi quantitativi di vernice: • 0,500 Kg - Antiruggine grigio 8012m • 1,250 kg Fondo biconponente grigio-chiaro • 0,250 kg Fondo biconponente della tonalità NOCCIOLA • 1,500 Kg Finitura Max Meyer grigio 15046 cosa ne dite? Modificato 9 dicembre 2014 - 22:29 da pecus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 dicembre 2014 - 22:54 Share Inviato 9 dicembre 2014 - 22:54 cosa servono tutti quei fondi?! La vna 3 ne poteva avere: rosso (solo sulle primissime), verde e nocciola... solitamente c'era qualche pezzo nocciola e qualche pezzo verde perchè li verniciavano in tempi diversi e poi assemblavano con ciò che gli capitava a tiro, senza fare distinzioni di fondi... a mio parere è meglio usare un buon fondo (quelli max meyer non sono veri fondi e fanno schifo come riempitivi) di qualsiasi colore, darci poi sopra una passata leggera di nocciola e infine il grigio 15046... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 10 dicembre 2014 - 06:55 Autore Share Inviato 10 dicembre 2014 - 06:55 ... a mio parere è meglio usare un buon fondo (quelli max meyer non sono veri fondi e fanno schifo come riempitivi) di qualsiasi colore, darci poi sopra una passata leggera di nocciola e infine il grigio 15046... Infatti, intendo far operare così al verniciatore. Ecco la mia domanda riguardo i quantitativi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 dicembre 2014 - 07:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2014 - 07:07 I quantitativi possono variare, e non di poco, a seconda della "mano" del verniciatore di turno! Con questo presupposto, come si fa a darti un consiglio? Riguardo alla tua domanda di prima, relativamente al mozzo anteriore, incarta solo le filettature. Per il resto, che importanza ha incartare? Trattamenti protettivi sulla parte non verniciata non ce n'erano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 10 dicembre 2014 - 07:19 Autore Share Inviato 10 dicembre 2014 - 07:19 Ho dimenticato di chiedervi se sapete se per la vna anche la parte interna del parafango posteriore è da pitturata nocciola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 17 dicembre 2014 - 19:22 Autore Share Inviato 17 dicembre 2014 - 19:22 (modificato) Ecco tutti i pezzi mandati in verniciatura ... ed i pezzi della Lambretta rientrati, ma questa è un'altra storia Modificato 17 dicembre 2014 - 19:23 da pecus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 dicembre 2014 - 19:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 dicembre 2014 - 19:44 Vedo che vuoi verniciare anche l'impianto elettrico! E che ci fa quel mezzo bordo scudo sulla vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 17 dicembre 2014 - 21:50 Autore Share Inviato 17 dicembre 2014 - 21:50 Vedo che vuoi verniciare anche l'impianto elettrico!E che ci fa quel mezzo bordo scudo sulla vespa? I cavi sono tutti ingottati ed ho preferito lasciarli per usarli come guida. Il bordo é stata una mia dimenticanza. Che vista, complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts