pecus Inviato 20 gennaio 2015 - 09:11 Autore Share Inviato 20 gennaio 2015 - 09:11 (modificato) Riguardo la correttezza giuridica nel restauro della targa ho già letto varie discussioni. C'è da considerare tuttavia il fatto che la targa era stata già pitturata in maniera molto approssimativa e da qui la necessità di dover intervenire Modificato 20 gennaio 2015 - 09:12 da pecus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 20 gennaio 2015 - 22:12 Autore Share Inviato 20 gennaio 2015 - 22:12 Secondo voi va bene come pulizia e carteggio? quelle imperfezioni andranno via con il passaggio del filler bianco in bomboletta, ammesso che possano essere lasciate visto che non si tratta di una superficie di carrozzeria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 21 gennaio 2015 - 00:09 Share Inviato 21 gennaio 2015 - 00:09 Direi Che è pulita più che bene!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 gennaio 2015 - 19:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 gennaio 2015 - 19:25 Ottimo lavoro. Ora dai una mano di fondo isolante e vedi come si presenta. Se necessario, per eventuali cariature, valuta l'applicazione di riempitivo a spruzzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 21 gennaio 2015 - 20:51 Autore Share Inviato 21 gennaio 2015 - 20:51 Ottimo lavoro. Ora dai una mano di fondo isolante e vedi come si presenta. Se necessario, per eventuali cariature, valuta l'applicazione di riempitivo a spruzzo. Pensavo di dare 2 mani di filler bianco opaco e basta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manetta95 Inviato 22 maggio 2015 - 15:07 Share Inviato 22 maggio 2015 - 15:07 Ciao, come procede il restauro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 22 maggio 2015 - 15:21 Autore Share Inviato 22 maggio 2015 - 15:21 Ciao, come procede il restauro?? diciamo che sto aspettando che la carrozzeria completi il lavoro, in realtà per lavoro ed impegni di famiglia sono in pausa sul recupero degli altri pezzi. Comunque la parte di lattoneria è ultimata e tra un mese dovrebbe andare in verniciatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 17 novembre 2015 - 23:05 Autore Share Inviato 17 novembre 2015 - 23:05 Il tempo passa e nel poco spazio che riesco a dedicargli, il mio primo restauro continua. Da agosto, riavuta la carrozzeria verniciata, questo è il mio stato di avanzamento: Dopo un pò di fatica nel far passare i cavi corrente e sbloccato la canalizzazione del freno posteriore in cui erano rimasti nel mezzo dei pezzi di guaina, mi ritrovo a chiedere i Vs. consigli in merito alla lunghezza delle nuove guaine. Non avendo conservato le vecchie, come faccio a sapere la lunghezza da tagliare? Inoltre, come componenti da zincare, questi in foto li porto così come sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 novembre 2015 - 05:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 novembre 2015 - 05:47 Se li puliscono loro ok, altrimenti dovrai spazzolarli ben bene prima che vengano zincati. Devi anche separare ogni pezzo. Il bullone lungo che tiene il motore sul telaio, non lo fai zincare? E la scatola copriselettore? Il cavalletto? I dadi di bloccaggio ruote? Il serrafilo del pedale del freno posteriore? Il registro del freno anteriore? Dalle mie parti i pezzi vanno portati puliti e separati. Quanto più puliti sono, migliore è il risultato che si ottiene. Il clacson è uno degli ultimi pezzi da montare. Non averlo, ti aiuta a controllare che la forcella vada bene al suo posto e puoi vedere se i fine corsa agiscono bene sulle battute. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 18 novembre 2015 - 22:50 Autore Share Inviato 18 novembre 2015 - 22:50 Se li puliscono loro ok, altrimenti dovrai spazzolarli ben bene prima che vengano zincati.Devi anche separare ogni pezzo. Il bullone lungo che tiene il motore sul telaio, non lo fai zincare? E la scatola copriselettore? Il cavalletto? I dadi di bloccaggio ruote? Il serrafilo del pedale del freno posteriore? Il registro del freno anteriore? Dalle mie parti i pezzi vanno portati puliti e separati. Quanto più puliti sono, migliore è il risultato che si ottiene. Il clacson è uno degli ultimi pezzi da montare. Non averlo, ti aiuta a controllare che la forcella vada bene al suo posto e puoi vedere se i fine corsa agiscono bene sulle battute. Grazie della risposta Senatore, è bello riavere i tuoi prezioni consigli. Tempo addietro mi avevi dato una mano a correggere l'elenco dei componenti da zincare; a questo punto mi conviene fare un aggiornamento: Molla sospensione anteriore Ammortizzatore anteriore Parti sella (perno centrale, molla centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter) Leva starter Fermi per cavalletto Cavalletto centrale Bullone supporto motore Gancio portaborse Dadi mozzi ruote Molla sacca porta attrezzi Piastrina freno anteriore Serrafilo freno anteriore Serrafilo pedale freno posteriore Tappo esagonale su biscotto forcella Tutta la bulloneria esterna, motore esclusa (Es. dadi e bulloni sospensione anteriore, viti e rondelle parafango anteriore, bulloni sella e portapacchi). Non ho inserito volutamente in elenco il coperchio selettore, in quanto vorrei mantenerlo fosfatato così come l'ho trovato; a tal riguardo, c'erano alcune discussioni che confermano questa particolarità dei primi telai di VNA messi in produzione. Per la molla sospensione anteriore, devo far zincare anche quella mezza chiocciola che la blocca alla forcella? Se non ho dimenticato nulla, a questo punto non mi resta che procedere con diluente e spazzola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 novembre 2015 - 05:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2015 - 05:48 Si, anche il supporto superiore del mollone anteriore va zincato. Per le staffe del cavalletto, controlla che le tue siano in ferro, perchè se sono in alluminio NON vanno zincate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 19 novembre 2015 - 21:21 Autore Share Inviato 19 novembre 2015 - 21:21 ...Per le staffe del cavalletto, controlla che le tue siano in ferro, perchè se sono in alluminio NON vanno zincate. Ho trovato un immagine prima di mandarla in carrozzeria. Intendi questo? Lunedì rientro a casa e, calamita alla mano, verifico. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 novembre 2015 - 05:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 novembre 2015 - 05:47 Si, proprio quel particolare. Le tue staffe sembrano in ferro, per cui nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 13 dicembre 2015 - 11:06 Autore Share Inviato 13 dicembre 2015 - 11:06 Ciao Senatore, per favore puoi dirmi se tra questi devo far zincare qualche pezzo? Oggi la dedico alla rimozione del verde saratoga da tutte le minuterie e quindi mi serve una mano mentre procedo. Posso approfittarne? Per il pezzo ottonato mi sono fermato con la spazzola del dremel, cosa mi consigli? Ho visto inoltre che all'interno c'è una specie di guarnizione in feltro; se è così, esiste come ricambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 30 marzo 2016 - 16:55 Autore Share Inviato 30 marzo 2016 - 16:55 Per evitare che i pezzi si perdano durante la zincatura ho pensato di legarli così. Secondo voi va bene? Come fate voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 14 dicembre 2016 - 07:41 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 07:41 ciao pecus...visto che vorrei prendera una vna...ho letto il tuo restauro...a che punto sei adesso?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 14 dicembre 2016 - 08:41 Autore Share Inviato 14 dicembre 2016 - 08:41 ciao pecus...visto che vorrei prendera una vna...ho letto il tuo restauro...a che punto sei adesso?? Motore rifatto la settimana scorsa, carrozzeria verniciata e pezzi zincati. Ho passato le guaine e l'impianto elettrico per cui mi rimane da montare tutta la vespa. Spero nelle prossime festività di riuscire a proseguire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 14 dicembre 2016 - 08:55 Share Inviato 14 dicembre 2016 - 08:55 Motore rifatto la settimana scorsa, carrozzeria verniciata e pezzi zincati. Ho passato le guaine e l'impianto elettrico per cui mi rimane da montare tutta la vespa. Spero nelle prossime festività di riuscire a proseguire bene..allora aspettiamo di vedere il seguito! ciao!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 dicembre 2016 - 10:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 dicembre 2016 - 10:12 Ciao Senatore, per favore puoi dirmi se tra questi devo far zincare qualche pezzo?Oggi la dedico alla rimozione del verde saratoga da tutte le minuterie e quindi mi serve una mano mentre procedo. Posso approfittarne? Per il pezzo ottonato mi sono fermato con la spazzola del dremel, cosa mi consigli? Ho visto inoltre che all'interno c'è una specie di guarnizione in feltro; se è così, esiste come ricambio? Scusami, ma ho letto solo adesso il tuo messaggio. Leggo anche che, ormai, la risposta non ti serve più. Mi spiace. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 14 dicembre 2016 - 11:20 Autore Share Inviato 14 dicembre 2016 - 11:20 Scusami, ma ho letto solo adesso il tuo messaggio.Leggo anche che, ormai, la risposta non ti serve più. Mi spiace. Non preoccuparti, nei prossimi giorni avrò sicuramente bisogno del tuo aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 9 settembre 2017 - 12:22 Autore Share Inviato 9 settembre 2017 - 12:22 Ho nuovamente bisogno di aiuto. Mi sto dedicando al montaggio del mozzo anteriore e nel montare il perno dell'ingrassatore/ganasce ho notato che il perno non va completamente in battuta nella parte dove si poggiano le ganasce; questo è dovuto alla rondella che va in battuta sul dente del perno. È corretto? Oppure quella rondella è sbagliata?Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 24 settembre 2017 - 19:57 Autore Share Inviato 24 settembre 2017 - 19:57 Ok ci siamo! Ganasce, piattello tamburo montati adattando una rondella in modo da recuperare quello spazio mancante al perno.Oggi mi sono bloccato su come montare la molla. C'è qualcuno di Voi che può darmi qualche indicazione?l 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 settembre 2017 - 11:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 settembre 2017 - 11:14 Non ho capito bene il problema della rondella sul perno ganasce, ma vedo che hai risolto. Ad ogni modo, è giusto che le due rondelle ai lati del supporto molla abbiano diverso diametro interno, perché quella lato "biscotto" funge da battuta. Sicuro che il problema non derivasse da un eccessivo spessore della fusione delle ganasce? Con certi ricambi recenti capita. Eventualmente confrontale con quelle che hai trovato montate, se le hai ancora. Quanto alla molla, per prima cosa avvitala sul supporto inferiore, sino a che puoi; quindi, con una chiave a tubo che passi nella molla, serra il dado. Fatto questo, inserisci nella molla supporto superiore, "avvitandolo" nella spirale, facendo in modo che la base del filetto del perno sia al di sotto della battuta della molla. Con un po' di manovra, fai ruotare tutto il gruppo sino a che il perno raggiunga il foro sulla forcella. Serra il dado ed il gioco è fatto. Con la fortuna di avere la forcella sul banco, l'operazione non è particolarmente laboriosa. Molto più divertente a Vespa montata... Per l'ammortizzatore, è più semplice, anche se teoricamente dovrai comprimere un po' la molla per trovare entrambi i punti di fissaggio (con ammortizzatore tutto compresso). 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecus Inviato 25 settembre 2017 - 17:03 Autore Share Inviato 25 settembre 2017 - 17:03 Non ho capito bene il problema della rondella sul perno ganasce, ma vedo che hai risolto. Ad ogni modo, è giusto che le due rondelle ai lati del supporto molla abbiano diverso diametro interno, perché quella lato "biscotto" funge da battuta. Sicuro che il problema non derivasse da un eccessivo spessore della fusione delle ganasce? Con certi ricambi recenti capita. Eventualmente confrontale con quelle che hai trovato montate, se le hai ancora. Quanto alla molla, per prima cosa avvitala sul supporto inferiore, sino a che puoi; quindi, con una chiave a tubo che passi nella molla, serra il dado. Fatto questo, inserisci nella molla supporto superiore, "avvitandolo" nella spirale, facendo in modo che la base del filetto del perno sia al di sotto della battuta della molla. Con un po' di manovra, fai ruotare tutto il gruppo sino a che il perno raggiunga il foro sulla forcella. Serra il dado ed il gioco è fatto. Con la fortuna di avere la forcella sul banco, l'operazione non è particolarmente laboriosa. Molto più divertente a Vespa montata... Per l'ammortizzatore, è più semplice, anche se teoricamente dovrai comprimere un po' la molla per trovare entrambi i punti di fissaggio (con ammortizzatore tutto compresso). Se non ho capito male, vedendo le foto, dovrei spingere la molla accorciandola di circa 3 cm per farla entrare nel foro superiore. sono deboluccio, non c'è modo di poter comprimere la molla quel tanto che basta per farla entrareInviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 settembre 2017 - 19:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 settembre 2017 - 19:21 Ma la molla, è sempre la vecchia o l'hai cambiata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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