Bonne04 Inviato 29 settembre 2014 - 09:50 Share Inviato 29 settembre 2014 - 09:50 Ciao a tutti, ho una 50 special 3 marce ruota da 10" che attualmente ha questa configurazione: -75 dr 6 travasi - rapporti originali penso 16/68 - carburatore 16/16 - marmitta padellino sito tutto il resto originale, carter, albero, ecc. Il problema è che il motore è sempre impiccato, vado ai 60 con "100000" giri al minuto, avrei voglia di un motore un pochino più brioso, soprattuto ai bassi, che però mi garantisca anche qualche km/h in più. Avevo pensato all'85 dr con 19/19, mantenendo il padellino e senza toccare i carter... Chiedo consigli sui rapporti e sull'albero motore. Grazie mille a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2vespe Inviato 29 settembre 2014 - 11:16 Share Inviato 29 settembre 2014 - 11:16 Mmm..mi orienterei su un 102(minimo) per un po' di coppia in piu' senza sbattimenti. Campana d.e. originale Piaggio del 90ss 22/63, cambio del 50 a 4 rapporti. Fin qui senza troppi lavori. Poi sarebbe utile tagliare l'albero in anticipo e in ritardo. Cosi' facendo sarai anche pronto per un futuro 130 cambiando solo la biella. Auguri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 29 settembre 2014 - 11:51 Autore Share Inviato 29 settembre 2014 - 11:51 Oddio, mi sembra un'elaborazione un pelino troppo spinta, non si devono fare i conti anche con le revisione ogni due anni? Voi come fate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespamb Inviato 29 settembre 2014 - 13:41 Share Inviato 29 settembre 2014 - 13:41 (modificato) Tranquillo basta che vai da uno affidabile che te l'ha passa senza problemi dicendogli pero prima che non è un 50 originale. Io ho fatto cosi ed ho un 102 malossi, rapporti allungati, carburatore del 19. Poi dipende da persona a persona Modificato 29 settembre 2014 - 13:41 da vespamb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany16vTurbo Inviato 29 settembre 2014 - 16:33 Share Inviato 29 settembre 2014 - 16:33 Mmm..mi orienterei su un 102(minimo) per un po' di coppia in piu' senza sbattimenti. Campana d.e. originale Piaggio del90ss 22/63, cambio del 50 a 4 rapporti. Fin qui senza troppi lavori. Poi sarebbe utile tagliare l'albero in anticipo e in ritardo. Cosi' facendo sarai anche pronto per un futuro 130 cambiando solo la biella. Auguri. Non si passa da corsa corta a corsa lunga cambiando la biella.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 30 settembre 2014 - 06:57 Autore Share Inviato 30 settembre 2014 - 06:57 Allora, mettiamo che mi vada bene utilizzare la 102...la configurazione sarebbe: - 102 DR - rapporti DE 22x63 - marmitta padellino sito? - quale albero potrei comprare (non voglio modificare quello originale, non si sa mai) - anche il numero delle marce non vorrei modificarlo. - carburatore 19 con filtro originale ET3 Se invece volessi proprio usare un 85 DR? Quale sarebbe la configurazione ottimale? - 85 DR - rapporti? - marmitta padellino come sopra - albero? - carburatore 19 come sopra. Ah, la cosa "fondamentale è che non vorrei proprio modificare i carter... Intanto grazie davvero a tutti delle risposte Un saluto Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 settembre 2014 - 12:41 Share Inviato 30 settembre 2014 - 12:41 Allora tu hai i rapporti 18/67 (perchè special 3 marce) ma con ruote da 10 quindi è un rapporto più lungo dell'originale La soluzione è 85dr, 18/67 (uguale velocità ma più bassi) oppure 102dr, come spesa è uguale e hai più tiro sotto, quindi puoi montare la sua campana che è la 22/63 (o la 24/72 più corta) Marmitta puoi mantere il padellino se vuoi, se monti la siluro allunghi di più senza sacrificare i bassi, i carter non devi toccarli perchè i travasi dei cilindri in questione sono simili a quelli originali Albero: puoi lasciare il tuo originale o anticiparlo, oppure comprare un albero anticipato, molti però consigliano di cambiare la biella del tuo albero se ha ancora la bronzina mettendone una con la gabbia a rulli In definitiva ti consiglio: 102dr, 22/63, 19, albero anticipato o originale reimbiellato, padellino/siluro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 30 settembre 2014 - 12:42 Share Inviato 30 settembre 2014 - 12:42 I 22/63, tu poi hai anche le ruote da 10", sono troppo lunghi per un 85. La 24/72 dovresti tirarla, però hai bisogno di 4 marce per montare i rapporti lunghi, altrimenti c'è troppo salto tra 2a e 3a e, in salita soprattutto, la cosa diventa scomoda (è come se tu, nel cambio a 4 marce, passassi dalla 2a alla 4a). Per l'albero non ti saprei aiutare, io monto un Top Performance simil-originale, ma, a conti fatti, non te lo consiglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 30 settembre 2014 - 12:47 Share Inviato 30 settembre 2014 - 12:47 Allora, mettiamo che mi vada bene utilizzare la 102...la configurazione sarebbe:- 102 DR OK - rapporti DE 22x63 OK - marmitta padellino sito? monta una Polini a banana o una Proma - quale albero potrei comprare (non voglio modificare quello originale, non si sa mai) mazzucchelli anticipato - anche il numero delle marce non vorrei modificarlo. - carburatore 19 con filtro originale ET3 OK con un paio di punti in più di getto max 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 30 settembre 2014 - 12:52 Share Inviato 30 settembre 2014 - 12:52 (modificato) Altrimenti con il minimo sforzo: Pignone da 19, Dr 102 e la Proma. Poi il 24 ed il Mazzucca, ma allora dovresti mettere assolutamente le 4 marce e 22/63 dd!!! Modificato 30 settembre 2014 - 12:53 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 1 ottobre 2014 - 07:11 Autore Share Inviato 1 ottobre 2014 - 07:11 Allora, la mia vespa è una 50 special del 74, ha già di serie le ruote da 10", 3 marce e i rapporti 16/68. A questo punto avrei deciso di montare la 102 DR con il carburo 19 (quali getti...boooo), rapporti 22/63, lasciare albero e carter originali e il padellino sito che già monto, poi al massimo farò una prova con la polini a banana che già posseggo. Non ho voglia di cambiare la marmitta per la questione del rumore e che alla fine è la cosa che si vede di più... Le cose che mi piacerebbe capire sono: cosa cambia con l'albero motore anticipato? i consumi di un motore così (per chi lo possiede già più o meno simile) come sono? Mi piacerebbe avere un buon motore da turismo, perché oltre ad andarci al lavoro tutti i giorni mi piace fare anche qualche giretto nelle vicine colline e montagne!!! Un grande grazie a tutti!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonne04 Inviato 8 ottobre 2014 - 09:50 Autore Share Inviato 8 ottobre 2014 - 09:50 Ragazzi, mi potete dire quali getti dovrei montare per una configurazioen come sopra? E se volessi montare la polini banana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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