Vai al contenuto

Riesumazione Simonini per large.

Qarlo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Salve a tutti!

Sto cercando di rimettere in sesto una Simonini che ho preso a Imola per 30 denari.

Un po' di foto:

Pausa relax, con Simonini piantata nella via di fuga della Rivazza.

8ad115361087e5093e6cb00fa7662abd.jpg

2374cfb3d8750198a0fd47b1e6e10952.jpg

Collettore artigianalissimo, probabilmente espiantato da una marmitta di automobile. Chi ha avuto questa pensata è stato davvero un genio...

a3fab1e5a78d8c2080e5ce2403581763.jpg

c77ef978ff528d394084b9cab475725e.jpg

La marmitta non è in condizioni ottimali. Nella parte inferiore, ci sono diverse ammaccature abbastanza pronunciate. Conto di raddrizzarle domani.

39257185a697d2ffb44fcf6dcc48efef.jpg

dfe15f9f4515df1cf9de6ac5893581b0.jpg

5bf84acee1883eca037d4babc4b456fc.jpg

Confronto tra collettori. Quello della padella è visibilmente più grande. Quello della Simonini è di 38mm di diametro, mentre quello della padella è 45mm. L'idea era quella di segare larte del colelttore della padella e saldarlo sul tubo della Simonini, ma questa differenza di diametro, mi fa pensare che se il tubo della semiespansione è più stretto, probabilmente ci deve anche essere un motivo. Se non trovo un pezzo di tubo adatto, e non vedo altre vie d'uscita, provo comunque il trapianto.

720a7ed303976b89547b0e9d3948d55b.jpg

Staccata l'aggiunta posticcia. Hanno tagliato male anche il collettore... Forse nasceva per il 200 ed è stata modificata per i motori 125- 150.

9caf8af8338ed42bd7da3f20b2a3e35c.jpg

Questo è il terzo incomodo.

d2f424054cab8bfc8cfa4a73867f45d0.jpg

Un paio di domande ai più esperti:

Tirare su le ammaccature, è un' operazione che merita o essendo una semiespansione e non un' espansione pura, non c'è bisogno/basta fare un lavoro alla buona?

Accorciando il silenziatore di un paio di centimetri, il rumore aumenta di parecchio?

Grazie a tutti.

Work in progress.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, vorrei darti il mo piccolo contributo.

Il collettore è una parte determinante per il buon funzionamento di una marmitta.

Visto che quello della simonini è più piccolo come giustamente dici c'è il suo perchè.

Ti consiglio di misurare il diametro interno dello scarico nella sua parte finale, vicino al bordo di uscita

Procurati in una demolizione auto un tubo a curva avente lo stesso diametro interno di quello misurato nel clindro, se non ricordo male lo troverai su una vecchia fiesta, la curva ho lo stesso raggio ed il diametro è idoneo. Usane una quindicina di cm poi va avanti col collettore Simonini (il collettore della simonini taglialo per il lungo per 5 centimetri e poi richiudilo in modo da formare un cono)

Ricapitoliamo

primo pezzo di 15 cm ricavato da scarico auto, diametro interno più piccolo del simonini.

Collettore della simonini modificato in modo da portarlo al diametro del primo pezzo dio collettore(evita di infilarlo e saldarlo, le due estremità devono combaciare)

non so se sono stato chiaro

Per il resto una bella bruciata, eventualmente elimina tutte le paratie interne se presenti.

Avrai una bella espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie infinite, Felice. La soluzione di trovarci un tubo idoneo (senza creare scalini), rimane sempre la più valida, giusto? Per le ammaccature, cosa mi consigli?

Non avrei intenzione di aprirla, mi limito al "restauro".

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite, Felice. La soluzione di trovarci un tubo idoneo (senza creare scalini), rimane sempre la più valida, giusto? Per le ammaccature, cosa mi consigli?

Non avrei intenzione di aprirla, mi limito al "restauro".

Grazie ancora

Sule botte grosse al centro puntaci un ferro (un chiodo del 8 va bene) poi scaldi bene e tiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si si, vado nella carrozzeria dove lavoravo. Ho a disposizione saldatrice a filo, cannello e ferro. Dovrebbe venire fuori un bel lavorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco dato che più o meno, avevo idea di fare un lavoro simile...

ma già che hai il cannello... tappando le estremità della marma e scaldando dove ci sono le botte, soffiando dentro col compressore, non si riesce a far uscire la lamiera?

io non ho mai provato, però... mmm...

comunque fossi in te seguirei il consiglio di pistone ed eliminerei le paratie, già che sei li col taia e medega :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora. Il tubo del collettore, lo ha gentilmente agevolato il finale di una Panda prima serie. I diametri interno ed esterno sono compatibili. Ho dovuto lavorarci un po', ma ha funzionato. Per le ammaccature, ho saldato un bullone M8, ho scaldato e ho tirato con l'estrattore. C'è venuto qualche buchetto, che ho sistemato. Non ho cercato la perfezione e comunque sono soddisfatto del mio lavoro.

Prima di verniciarla e di ripristinare il silenziatore, l'ho provata sul bolide. Tutto ok, fa un discreto baccano, ma il silenziatore dovrebbe smorzare il fenomeno. Purtroppo tocca nella ruota e il cavalletto non si chiude, ma si era fatto buio e ho sospeso i lavori. Domani concludo il taglia e cuci e la vernicio.

Seguiranno foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dopo le lavorazioni, si procede alla carteggiatura e successiva verniciatura

a50015ae93e2195dab1c007a0ce66b4d.jpg

ef990c1376d3c540422b6f6390530f16.jpg

0359761cf2603b58d15f31b01c85584b.jpg

7a9732ccb31821617091fabaaa1e33b2.jpg

ab4994aea87fac56b1cc348ffba75571.jpg

8ea317dee52a0d92acd85ee469be6c57.jpg

9d52e39d703960b4d87e5bc17f275559.jpg

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Stasera vado a prendere la lana di vetro per il silenziatore, poi la monto. Peccato che con l'umido, il nero abbia preso una gradazione grigiastra. Amen!

Per l'interferenza col cavalletto, ho dovuto tagliare un pezzettino del supporto dove alloggia il gommino della battuta, per lo sfregamento sulla ruota, ho dato qualche martellata sul bordino di giunzione dei due gusci.

A bocce ferme, forse sarebbe stato meglio aprirla e sistemarla dall'interno. Sarà per un'altra volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie Psyco, me la da un mio amico.

Dilemma carburazione. Rispetto alla Sito +, vi sarà da ingrassare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Griiiiiiiiiiiiiiip...

Indovinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Me l'aveva consigliato anche Pistone Grippato, ma avevo paura che facesse bordello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Griiiiiiiiiiiiiiip...

Indovinato?

Esatto.Poi mi telefona e mi dice che la vespa si è fermata mentre andava e non ha piu compressione...però mi disse anche che la miscela l'aveva fatta al 3%...ci ho messo una settimana a fargli capire come funziona un motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hahahahahaha mitico!

Link al commento
Condividi su altri siti

la simonini al posto della sito, ok,ok... ma.... che motore hai? carburo cilindro e rapporti....

la simonini richiede minimo il 177 polini raccordato o... non canta.

la paratia hai fatto bene a non toglierla, svuoterebbe troppo, farebbe un bordello assurdo (già ora non è proprio silenziosa) e non la tireresti se non con rapporti cortissimi e cilindri ben spinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

177 Polini raccordato, testa MMW, carburatore SI 26 Pinasco, rapporti originali Cosa 125, pignone z22.

Domani finisco il rimontaggio e la vado a provare.

18ecbaf9bcfaa6416aa22b212c528b7d.jpg

429b6f6f893f813eef006709064bcadf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

177 Polini raccordato, testa MMW, carburatore SI 26 Pinasco, rapporti originali Cosa 125, pignone z22.

Domani finisco il rimontaggio e la vado a provare.

18ecbaf9bcfaa6416aa22b212c528b7d.jpg

429b6f6f893f813eef006709064bcadf.jpg

quando provai la simonini rimasi un po deluso muro secco a 7000giri e rumore fastidioso...tutta via tra le semiespansioni risultò la migliore provata...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prima impressione, davvero buona. Pare abbia più tiro della sito+. Appena posso, la vado a testare sulla mia strada di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti