Qarlo Inviato 29 settembre 2014 - 20:39 MODERATOR Share Inviato 29 settembre 2014 - 20:39 (modificato) Salve a tutti! Sto cercando di rimettere in sesto una Simonini che ho preso a Imola per 30 denari. Un po' di foto: Pausa relax, con Simonini piantata nella via di fuga della Rivazza. Collettore artigianalissimo, probabilmente espiantato da una marmitta di automobile. Chi ha avuto questa pensata è stato davvero un genio... La marmitta non è in condizioni ottimali. Nella parte inferiore, ci sono diverse ammaccature abbastanza pronunciate. Conto di raddrizzarle domani. Confronto tra collettori. Quello della padella è visibilmente più grande. Quello della Simonini è di 38mm di diametro, mentre quello della padella è 45mm. L'idea era quella di segare larte del colelttore della padella e saldarlo sul tubo della Simonini, ma questa differenza di diametro, mi fa pensare che se il tubo della semiespansione è più stretto, probabilmente ci deve anche essere un motivo. Se non trovo un pezzo di tubo adatto, e non vedo altre vie d'uscita, provo comunque il trapianto. Staccata l'aggiunta posticcia. Hanno tagliato male anche il collettore... Forse nasceva per il 200 ed è stata modificata per i motori 125- 150. Questo è il terzo incomodo. Un paio di domande ai più esperti: Tirare su le ammaccature, è un' operazione che merita o essendo una semiespansione e non un' espansione pura, non c'è bisogno/basta fare un lavoro alla buona? Accorciando il silenziatore di un paio di centimetri, il rumore aumenta di parecchio? Grazie a tutti. Work in progress. Modificato 29 settembre 2014 - 22:33 da Qarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 settembre 2014 - 21:57 Share Inviato 29 settembre 2014 - 21:57 Carissimo, vorrei darti il mo piccolo contributo. Il collettore è una parte determinante per il buon funzionamento di una marmitta. Visto che quello della simonini è più piccolo come giustamente dici c'è il suo perchè. Ti consiglio di misurare il diametro interno dello scarico nella sua parte finale, vicino al bordo di uscita Procurati in una demolizione auto un tubo a curva avente lo stesso diametro interno di quello misurato nel clindro, se non ricordo male lo troverai su una vecchia fiesta, la curva ho lo stesso raggio ed il diametro è idoneo. Usane una quindicina di cm poi va avanti col collettore Simonini (il collettore della simonini taglialo per il lungo per 5 centimetri e poi richiudilo in modo da formare un cono) Ricapitoliamo primo pezzo di 15 cm ricavato da scarico auto, diametro interno più piccolo del simonini. Collettore della simonini modificato in modo da portarlo al diametro del primo pezzo dio collettore(evita di infilarlo e saldarlo, le due estremità devono combaciare) non so se sono stato chiaro Per il resto una bella bruciata, eventualmente elimina tutte le paratie interne se presenti. Avrai una bella espansione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 29 settembre 2014 - 22:23 MODERATOR Autore Share Inviato 29 settembre 2014 - 22:23 Grazie infinite, Felice. La soluzione di trovarci un tubo idoneo (senza creare scalini), rimane sempre la più valida, giusto? Per le ammaccature, cosa mi consigli? Non avrei intenzione di aprirla, mi limito al "restauro". Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 settembre 2014 - 22:31 Share Inviato 29 settembre 2014 - 22:31 Grazie infinite, Felice. La soluzione di trovarci un tubo idoneo (senza creare scalini), rimane sempre la più valida, giusto? Per le ammaccature, cosa mi consigli? Non avrei intenzione di aprirla, mi limito al "restauro". Grazie ancora Sule botte grosse al centro puntaci un ferro (un chiodo del 8 va bene) poi scaldi bene e tiri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 29 settembre 2014 - 22:35 MODERATOR Autore Share Inviato 29 settembre 2014 - 22:35 Si si, vado nella carrozzeria dove lavoravo. Ho a disposizione saldatrice a filo, cannello e ferro. Dovrebbe venire fuori un bel lavorino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 30 settembre 2014 - 15:07 Share Inviato 30 settembre 2014 - 15:07 mi inserisco dato che più o meno, avevo idea di fare un lavoro simile... ma già che hai il cannello... tappando le estremità della marma e scaldando dove ci sono le botte, soffiando dentro col compressore, non si riesce a far uscire la lamiera? io non ho mai provato, però... mmm... comunque fossi in te seguirei il consiglio di pistone ed eliminerei le paratie, già che sei li col taia e medega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 30 settembre 2014 - 17:09 Share Inviato 30 settembre 2014 - 17:09 Quel sistema si usa con espansioni vere e lamiera fine da 0,8.Con quel blocco di catrame ci vogliono le maniere forti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 30 settembre 2014 - 19:02 Share Inviato 30 settembre 2014 - 19:02 Ho anche io una marmitta che avrebbe bisogno di un lavoretto simile. Seguo con interesse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 30 settembre 2014 - 19:50 MODERATOR Autore Share Inviato 30 settembre 2014 - 19:50 Allora. Il tubo del collettore, lo ha gentilmente agevolato il finale di una Panda prima serie. I diametri interno ed esterno sono compatibili. Ho dovuto lavorarci un po', ma ha funzionato. Per le ammaccature, ho saldato un bullone M8, ho scaldato e ho tirato con l'estrattore. C'è venuto qualche buchetto, che ho sistemato. Non ho cercato la perfezione e comunque sono soddisfatto del mio lavoro. Prima di verniciarla e di ripristinare il silenziatore, l'ho provata sul bolide. Tutto ok, fa un discreto baccano, ma il silenziatore dovrebbe smorzare il fenomeno. Purtroppo tocca nella ruota e il cavalletto non si chiude, ma si era fatto buio e ho sospeso i lavori. Domani concludo il taglia e cuci e la vernicio. Seguiranno foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 30 settembre 2014 - 20:40 Share Inviato 30 settembre 2014 - 20:40 Bene bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 1 ottobre 2014 - 10:04 MODERATOR Autore Share Inviato 1 ottobre 2014 - 10:04 (modificato) Dopo le lavorazioni, si procede alla carteggiatura e successiva verniciatura Modificato 1 ottobre 2014 - 10:25 da Qarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 ottobre 2014 - 10:22 Share Inviato 1 ottobre 2014 - 10:22 Son curioso di vederla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 1 ottobre 2014 - 10:29 MODERATOR Autore Share Inviato 1 ottobre 2014 - 10:29 Stasera vado a prendere la lana di vetro per il silenziatore, poi la monto. Peccato che con l'umido, il nero abbia preso una gradazione grigiastra. Amen! Per l'interferenza col cavalletto, ho dovuto tagliare un pezzettino del supporto dove alloggia il gommino della battuta, per lo sfregamento sulla ruota, ho dato qualche martellata sul bordino di giunzione dei due gusci. A bocce ferme, forse sarebbe stato meglio aprirla e sistemarla dall'interno. Sarà per un'altra volta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 ottobre 2014 - 10:32 Share Inviato 1 ottobre 2014 - 10:32 Se non trovi la lana ce l'ho io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 1 ottobre 2014 - 11:08 MODERATOR Autore Share Inviato 1 ottobre 2014 - 11:08 Grazie Psyco, me la da un mio amico. Dilemma carburazione. Rispetto alla Sito +, vi sarà da ingrassare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 ottobre 2014 - 11:14 Share Inviato 1 ottobre 2014 - 11:14 Teoricamente si,magari poca roba ma qualcosa in piu ci vuole.Chiedilo a quello con 14000vespe cosa succede a montare una simonini senza controllare la carburazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 1 ottobre 2014 - 11:51 MODERATOR Autore Share Inviato 1 ottobre 2014 - 11:51 Griiiiiiiiiiiiiiip... Indovinato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 1 ottobre 2014 - 12:00 Share Inviato 1 ottobre 2014 - 12:00 Arrivo tardi altrimenti vito che c'eri potevi eliminare la paratia interna che riduce il volume della pancia.. guadagna molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 1 ottobre 2014 - 12:42 MODERATOR Autore Share Inviato 1 ottobre 2014 - 12:42 Me l'aveva consigliato anche Pistone Grippato, ma avevo paura che facesse bordello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 ottobre 2014 - 16:08 Share Inviato 1 ottobre 2014 - 16:08 Griiiiiiiiiiiiiiip... Indovinato? Esatto.Poi mi telefona e mi dice che la vespa si è fermata mentre andava e non ha piu compressione...però mi disse anche che la miscela l'aveva fatta al 3%...ci ho messo una settimana a fargli capire come funziona un motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 1 ottobre 2014 - 16:11 MODERATOR Autore Share Inviato 1 ottobre 2014 - 16:11 Hahahahahaha mitico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 1 ottobre 2014 - 19:08 Share Inviato 1 ottobre 2014 - 19:08 la simonini al posto della sito, ok,ok... ma.... che motore hai? carburo cilindro e rapporti.... la simonini richiede minimo il 177 polini raccordato o... non canta. la paratia hai fatto bene a non toglierla, svuoterebbe troppo, farebbe un bordello assurdo (già ora non è proprio silenziosa) e non la tireresti se non con rapporti cortissimi e cilindri ben spinti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 2 ottobre 2014 - 01:13 MODERATOR Autore Share Inviato 2 ottobre 2014 - 01:13 177 Polini raccordato, testa MMW, carburatore SI 26 Pinasco, rapporti originali Cosa 125, pignone z22. Domani finisco il rimontaggio e la vado a provare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 2 ottobre 2014 - 07:39 Share Inviato 2 ottobre 2014 - 07:39 177 Polini raccordato, testa MMW, carburatore SI 26 Pinasco, rapporti originali Cosa 125, pignone z22.Domani finisco il rimontaggio e la vado a provare. quando provai la simonini rimasi un po deluso muro secco a 7000giri e rumore fastidioso...tutta via tra le semiespansioni risultò la migliore provata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 2 ottobre 2014 - 11:36 MODERATOR Autore Share Inviato 2 ottobre 2014 - 11:36 Prima impressione, davvero buona. Pare abbia più tiro della sito+. Appena posso, la vado a testare sulla mia strada di riferimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.