Vai al contenuto



Restauro Vespa vnb3......FINITOOOOOOO


bobovespa
 Share

Recommended Posts

.........buonasera...

da oggi sono il possessore di una vespa vnb3 completa di tutte le sue cose e radiata d'ufficio(come la maggior parte delle Ns amate)

Essendo alla prima e unica, penso , vespa vi chiedo delle delucidazioni perchè possa fare la cosa seocndo FMI senza avere scocciature.

Il fanale posteriore va in tinta come su vnb1 e vnb2 oppure(come appare su vespaclub) è color alluminio??

Stesso discorso per devioluci...(anche quest'ultimo luciso du vespaclub..)

la vespa ha una sella aquila 2 posti (credo fosse optional...) posso tenerla o ne devo prendere le 2 con il portapacchi??

 

altra cosa malauguratamente la vespa aveva un po'(dire 1 po' è eufemistico) di paglia e quant'altro sotto il serbatoio, forse...anzi è stata la casa di qualche topolino..., ma sotto di essa si celava una cosetta poco simpatica..RUGGINE PASSANTE..ora il buco sarà un 5x5 cm, ma siccome la vespa in generale a parte quel punto perarltro nascosto, secondo me ha i presupposti si un restauro conservativo(non ha ne botte ne ruggine strana), vi chiedevo come poter fare, cioè se è fattibile:

-tirare giù il motore( e quello passa in mano mia....)

-portare la parte da un bravo carrozziere che dopo aver sezionato va a ricostruire con lamiera zincata la parte fine passaruota aggancio pedana...stucca e vernicia e sfuma solo la parte posteriore....se pò fà?? :boh:

può essere o devo smontare...sabbiare..tutto il resto del mezzo???

grazie...spero di poter documentare il restauro... :ciao:

 

vediamo se riesco a inserire 1 foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

intendo che se il tuo carrozziere è bravo ed ha voglia può provare a "tappare" il buco, e poi verniciare solo la parte "rattoppata", ed il resto vai di conservativo.

 

cmq senza vederla bene e da vicino è impossibile dare un giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa hotolto il serbaatoio..ma il rubinetto della benzina non si ruota affatto sembra inchiodato..ho dato di svitol..ma secondo voi in che senso si deve girare...ho paura che mi rimanga tutto in mano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bobo, vedo che anche tu sei di Padova. Se vuoi che ci si becchi per mostrare dal vivo la Vespa a qualcuno, fa' un fischio...

Per il restauro conservativo bisogna veramente esaminare da vicino lo stato della lamiera e della vernice, e comunque provare la lucidatura per vedere che risultati si ottengono.

Dalla foto, cmq, mi pare che le possibilità ci siano. Good luck!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ciao..sn dell'alto padovano precisamente....in settimana sento l'uomo del motoclub...se vuoi prox ci sentiamo così magari vieni e ci diamo 1 occhiata...poi comincio il giro delle consultazioni per vedere di non spendere 1 capitale e di avere un mezzo che mi porti in giro, ma che soprattutto non mi lasic a piedi, facendo ovviamente la sua porca figura dato che stiamo parlando di un mezzo di circa 50 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
altra cosa hotolto il serbaatoio..ma il rubinetto della benzina non si ruota affatto sembra inchiodato..ho dato di svitol..ma secondo voi in che senso si deve girare...ho paura che mi rimanga tutto in mano....

Il senso in cui girare, dipende dalla posizione in cui è bloccato il tuo rubinetto. Purtroppo, l'immagine che hai postato è così piccola da non consentire l'individuazione della posizione in cui è ora bloccato il tuo rubinetto. Prova a postare delle immagini migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok posterò....ma credevo che essendo sempre rimasta a bagno nella miscela la cosa non si potesse inchiodare...boh..

ah...la partia che nascondeva la ruggine sotto i serbatoio..ci va ,non ci va...si può omettere...a che serve??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok posterò....ma credevo che essendo sempre rimasta a bagno nella miscela la cosa non si potesse inchiodare...boh..

ah...la partia che nascondeva la ruggine sotto i serbatoio..ci va ,non ci va...si può omettere...a che serve??

Volevi dire paratia, forse?

Beh, quella la deci mettere per forza, perchè evita che nel carburatore arrivi qualche schifezza attraverso il soffietto collegato al telaio, e fa anche in modo che il carburatore aspiri da una zona calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dall'apertura anteriore del telaio, in corrispondenza dell'ingresso della forcella.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che a causa di quel buco sottosella alto pancia sx cvausa nido topi..mi toccherà verniciarla tutta....( e questo mi rompe parecchio perchè dovrò smontarla tutta specialmente lo sterzo che non so da che parte cominciare.....cìè mica un manuale online d'officina??)

secondo voi bisogna necessariamente sabbiarla e portarla alla lamiera nuda.. o si può una volta carteggiato il fondo esistente(ovvimaente sanoed in tinata originale) andarci sopra???

Link al commento
Condividi su altri siti

sfruttando un afoto dell'utente LARSEN(spero non me ne voglia..) il MIO problema è nella zona raffigurata...molto + piccola di quella segnata ma che fiorisce in un punto vicino alla parte alta (sotto il rubinetto), causando il danno che mi rode parecchio...

Se non avessi avuto il padellino probabilomente si sarebbe mangiata tutto lo scatolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

come is monta ilo devioluci?? non ci sono ne viti ne altro...

 

Ci sono due punzonature a lato della parte che copre il comando, procurati un piccolo cacciavite piatto e solleva dolcemente in corrispondenza delle punzonature, un po da na parte e un po dall'altra, vedrai come si sfila via ! Poi sotto la calottina troverai una vite centrale, ovviamnte la sviterai e troverai tutti i fili cablati con delle piccole viti in ottone se non vengono non forzarle, puoi rompere le sedi, lasciale bagnate con svitol e riprova in il giorno dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cvausa nido topi..

Allora vuol dire che sono accoglienti le Vespe,guarda anche nella mia.....

 

E' presa bene la tua...dovessi vedere la mia cosa aveva sotto...la sella...(è l'origine di tutte le mie incazzature....

 

Due dubbi...per ora...(vengono fuori come i funghi... :shock: )

 

1. ho il rubinetto della benzina che non riescoa girarlo...proverò a smontare il bicchierino e metterò il tutto a bagno nel gasolio.... :boh:

 

2. il canotto dello sterzo non è scomponibile(come su vnb2)...come faccio a attaccare il filo dell frizione e per di più ora che è tranciato la manopola gira di più del limite dato dalla 3^ marci fino ad un punto in cui si sente un "tlack"...si può essere rotto qualcosa??e le maniglie in plastica..come le smonto?

 

 

scusatemi ma mi sa che dovrò essere guidato passo passo.... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rubinetto benza, non forzarlo, ma smontalo come se dovessi cambiare la guarnizione, ci sono due viti a lato con un piastrina che funge da piastra reggispinta, sotto troverai la guarnizione, credo incollata. fatto questo sei apposto.

 

Il canotto non centra niente con il filo della frizione, intendi il manubrio non è scomponibile,una cosa alla volta, per prima cosa smonta la leva della frizione, poi se devi cambiare la guaina cambiala, poi inserisci il cavo frizione dal comando cambio,senza leva, appena passato nel semimanubrio inserisci la guaina, che era parcheggiata all'interno del manubrio, utilizzerai il cavo come guida per mettere in sede la testa della guaina qualora tu la sostituisci.

 

Per il discirso del tlak non credo si sia rotto niente , devi solo registrare i cavetti del preselettore, nel tuo caso devi accorciare un pelino il registro, subito il primo, quello che inserisce 2^ e 3^ ovvero il primo che trovi appena rimuovi la calottina del preselettore, quello piu interno inserisce la 1^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il canotto non centra niente con il filo della frizione, intendi il manubrio non è scomponibile,una cosa alla volta, per prima cosa smonta la leva della frizione, poi se devi cambiare la guaina cambiala, poi inserisci il cavo frizione dal comando cambio,senza leva, appena passato nel semimanubrio inserisci la guaina, che era parcheggiata all'interno del manubrio, utilizzerai il cavo come guida per mettere in sede la testa della guaina qualora tu la sostituisci.

 

non ho capito molto di come fare...cmq pazienza... te lo richiedo + avanti..tanto devo smontare tutto....

la cosa che mi premeva era capire come faccio a faree vedere il selettore se il manubrio non è smontabile... :shock: si sfila da qualche parte??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

2. il canotto dello sterzo non è scomponibile(come su vnb2)...come faccio a attaccare il filo dell frizione e per di più ora che è tranciato la manopola gira di più del limite dato dalla 3^ marci fino ad un punto in cui si sente un "tlack"...si può essere rotto qualcosa??e le maniglie in plastica..come le smonto?

 

 

scusatemi ma mi sa che dovrò essere guidato passo passo.... :mah:

 

Non preoccuparti il forum c'e' anche per questo! :-)

 

Per accedere ai cavi nel manubrio dovrai lavorare dal foro del contakm e dal frontale una volta tolto il fanale, vedrai che internamente, dove finiscono i tubi di comando gas e cambio ci sono due placchette di cui una con foro singolo sul gas e una con due fori del cambio che sono fissate con un bulloncino da 10; una volta tolti i bulloncini le placchette vengono via e se hai staccato i cavi lato motore si sfileranno dalle rispettive guaine. Una volta sfilate puoi verificare lo stato delle guaine ed eventualmente pensare di sostituirle (qui aspetta che ti spieghiamo come fare).

Le maniglie cosa sono? Se intendi le manopole in gomma io ci spruzzo sotto un po' di svitol infilandoci il tubicino della bomboletta e ruotando vengono via senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa che mi premeva era capire come faccio a faree vedere il selettore se il manubrio non è smontabile... Shocked si sfila da qualche parte??

 

Il semi manubrio lato cambio,si sfila via, ma se non smonti il faro ed il conta km non riesci a concludere niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ragazzi se parliamo di vnb3 non c'e' nessuna molletta il comando gas e cambio sono tenuti su solo dal bullone di testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...