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Restauro Vespa vnb3......FINITOOOOOOO


bobovespa
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Ho guardato stamattina i miei semimanubri, le camme una volta tolta la vite e mollata la staffa fissata al manubrio, si devono togliere, non c'è altro che le blocca ai semimanubri... Per sfilare i semimanubri tanto Svitol e una pinza a pappagallo, quella da idraulico.

Ho fatto un bel po' di foto per ricordarmi i vari passaggi per il rimontaggio dato che sto facendo tutto da solo ed è il mio primo restauro. Finora non ho aperto nessun post (sono un asino) ma ho chiesto solo consigli...

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non riesco a mollare le ghiere dello sterzo....non so come fare nemmeno con una giratubi da idraulico.....

ah ovvimaente mi sono guardato bene di cercare di svitare dal senso giusto....

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La giratubi non serve a nulla se non a rovinare le ghiere. Meglio un colpo secco con un martello su di un ferro piatto insinuato negli spacchi della ghiera. Una volta allentata sviterà facilmente. Svitano in senso antiorario.

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ok forcella tolta...motore giuù...ora devo togliere l'ammortizzatore sperando di non spaccare niente perchè è ruggine scalderò e piano piano....

 

la forcella due suggeriumenti ho bisogno....

 

- il parapolvere sotto lo tolgo con un martellino di gomma...su un lato sembra che ci sia una spina può essere?? :shock:

 

- la sede delle gabbie dei cuscinetti sopra e sotto va tolta? come la proteggo durante la sabbiatura ? basta lo scotc di carta da carrozziere da mantenere sempre anche durante verniciatura??

:-(

- il blocca sterzo lo devo togliere pre forza?? se sì come se fa? c'è una ghiera??lo posso altrimenti lasciare e semplicemente nastrare e basta? :boh:

 

portate pazienza....

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ah...altra cosa..la guaina porta filo del freno si è inchiodata dentro il tubetto guida all'inizio del tunnel vicino al motore...come faccio a toglierla?? devo trapanarla per muoverla??e ho paura che la molla sia incastrata fino all'uscita....come faccio mica ho una punta così lunga...

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ammortizzatore tolto...carica buona....

non riesco a toliere la molla del cavo della leva del freno.....

 

e poi il quesito forcella..e parapolvere...non so come fare e sono bloccato....

come faccio a togliere il parapolvere?si piega tutto e non riesco a scaldare nulla perche la sede è il alluminio e si deforma prima dellla ghiera per la gabbia cuscinetto....

 

le sedi per le gabbie dei cuscinetti sopra e sotto vanno tolte?? se sì come?

help me..... :boh:

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Per togliere le sedi dei cuscinetti io ho usato il solito Svitol e mi sono aiutato con martello e un pezzo di legno, battendo tutto attorno dovrebbero venire, se non ricordo male, devi toglierli per forza se vuoi sfilare il parafango anteriore... Una volta tolti per proteggere la forcella dalla sabbiatura e successiva verniciatura metti qualche giro di nastro adesivo di carta come hai detto.

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va bene sono daccordo per quello sullo sterzo...ma non quelli sul telaio??? quelli li nastrerò...

ok per quellio sulla forcella.... ma togliendolo il parapolvere si torce anche usando il pezzo di legno...!! è successo anche a te? come posso fare???

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è tutta la sera che provo a trafficare...ma nulla non si toglie e ogni botta che gli do il parapolvere si torce.....

 

altro dubbio...siccome la molla del cavo del freno posteriore si è rottail mio dubbio è questo...

quando e chissa quando...avrò finito di sistemare il telaio...il cavo del freno va in una guaina per tutta la lunghezza del tubicino o solo fion a un pezzo???lo chiedo perchè non lo so e il tubo non mi pare largo uguale dappertutto...

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va bene sono daccordo per quello sullo sterzo...ma non quelli sul telaio??? quelli li nastrerò...

ok per quellio sulla forcella.... ma togliendolo il parapolvere si torce anche usando il pezzo di legno...!! è successo anche a te? come posso fare???

 

Anche a me nel togliere il parapolvere si è piegato un po' :doh: . L'ho raddrizzato ma se dovesse crearmi problemi lo cambio con uno nuovo... Mentre quelli sul telaio non li ho tolti, li ho nastrati per benino così da non verniciarli.

Il bloccastrerzo l'ho tolto, così l'ho pulito perfettamente e quando vernicerò (spero a breve, a giorni dovrebbe arrivarmi la vernice nitro BILUX della MaxMeyer :sbav: ) eviterò di sporcarlo, anche se prevedo sarà un'impresa rimontarlo...

Per quanto riguarda la guaina del filo del freno posteriore al momento non posso esserti d'aiuto dato che è ancora montato come tutte le altre guaine che toglierò man mano che monto quelle nuove...

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Se devi sabbi9are la vespa, togli le sedi del cuscinetti di sterzo.

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ok ...allora per ora mi dedicherò malla forcella...sperando di non rompere nulla...spero che qualcuno nel frattempo mi illumini sulla guaina...sono in tempo finchè non vernicerò....il che potrebbe accadere verso fine mese..(seh..magari....) :cry: o quanto prima possibile... :doh:

grazie VNB... :D

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Anche se ne occorre di meno, prendine sempre 1 kg, almeno te ne rimane un po', che non fa mai male.

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vernice nitro BILUX della MaxMeyer

Dove,s'e' lecito,la prendi ed il costo sempre se non sono indiscreto.Grazie

 

Certo che è lecito :D

E' lo stesso che dice Antovnb4t. Si chiama Colore amico, hanno anche un sito dove puoi fare gli ordini e trovare le schede tecniche dei prodotti http://www.coloreamico.it/default.htm.

Tempo fa ho preso da loro 2 kg di fondo epossidico color Nocciola 3000M + catalizzatore e il diluente apposito per 46 euro spedizione inclusa.

Ieri ho ordinato il 1.5 kg di Bilux della MaxMeyer + 2 litri dell'apposito diluente per una spesa totale di 114 euri.

Qui a Verona per il Bilux volevano 57 - 58 euro/kg loro lo vendono a 50 euro/kg.

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come si montano le ganascie del freno anteriore??? non ci capisco cosa si toglie e dove......:(

 

nella vnb3..dalle foto in mio possesso di vari esemplari passati per FMI hanno il monoblocco di alluminio in tinta....alluminio e non venrniciato come vnb1 e vnb2...anche su vespaclub...appare così...che mi dite??grazie....

 

dai che manca poco e l'ho smontata tutta...

 

ah ...ho scoperto che quel vecchio che l'aveva prima chissà come ha fatto...ha spanato il foro nella forcela motore per l'attacco del bullone marmitta...come posso fare?? lo porto a saldare e poi lo rifiletto...lo maschio un pelo + grande...lo attacco con la sua vite e un bloccafiletti??? :doh:

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1 kg, almeno

Vabbe' questo era il minimo,ero infatti intenzionato a prenderne almeno 1,5 kg.Grazie ragazzi per la dritta,faro' come voi!

 

Per la mia VNB presi 1kg di metalizzato, ho passato 2-3 mani a seconda della parti e mi è avanzato mezzo barattolo

Però considera che praticamente il colore andava diluito a quasi il 100%

:ciao::ciao:

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qualcuno sa dirmi qualcosa sul cavo del freno posteriore??la guaina fino a dove entra??

 

Guarda, se è come nel vnb4, la guaina del posteriore entra tutta fino al canottino posto sul tunnel,che appunto fa da ferma guaina e reggispinta.

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Anto',quanto pensi ce ne vorra' per la Baganedda?

 

Manuè essendo nitro 1,5 kg è la misura giusta se fai 2-3 mani, poi dipende da come la diluisci, 100% secondo me è troppo l'ideale è 60% con ugello da 2,5 , ovvio che se usi un getto da 1,8 devi necessariamente allungare la mistura. Le schede tecniche della nitro parlano chiaro ugello 2,5 diluizione 60%70% .

Al 100% rischi,anzi è d'obbligo, 3-4 mani poichè la quantità di pigmento rilasciato è minimo, e oltretutto rischi dei bei coloni! Io, ripeto non ho superato il 60%

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come si montano le ganascie del freno anteriore??? non ci capisco cosa si toglie e dove......:(

 

nella vnb3..dalle foto in mio possesso di vari esemplari passati per FMI hanno il monoblocco di alluminio in tinta....alluminio e non venrniciato come vnb1 e vnb2...anche su vespaclub...appare così...che mi dite??grazie....

 

dai che manca poco e l'ho smontata tutta...

 

ah ...ho scoperto che quel vecchio che l'aveva prima chissà come ha fatto...ha spanato il foro nella forcela motore per l'attacco del bullone marmitta...come posso fare?? lo porto a saldare e poi lo rifiletto...lo maschio un pelo + grande...lo attacco con la sua vite e un bloccafiletti??? :doh:

Ne conosco poche di vecchiette che non hanno il foro panato, inclusa la mia, ch era arrivata ad avere un bullone del 10, anch'esso panato,a quel punto ho fatto un foro passante ho imprigionato una barra filettata del 6, montando la marmitta con una rondella maggiorata ed un dado autobloccante del 6. Considera che rifilettare è dispendioso e comunque la rottura è data dalle forti vibrazioni che incombono in qel punto, vuoi anche per il peso inerte del padellino, che, quando è bello pieno pesa abbastanza

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