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Restauro Vespa vnb3......FINITOOOOOOO


bobovespa
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ok mi hai convinto.... :mrgreen:

 

io pensavo altrimenti di mettere un filtro cmq in aspirazione al soffietto..in aggiunta...

 

Naaa, non fare accrocchi, rispetta l'originalità della Vespa.. che cammina così con la paratia dal 1957 senza problemi...

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una domanda ... ho provato a smontar la molla della forcella anteriore ... Non ci riesco perchè mentre svito la vite superiore, la molla prima faceva grande resistenza torcendosi su se stessa, poi si è sganciata dalla vite inferiore ed ora ruota con il ruotare della vite superiore???? Non so perchè ma ho una certa paura a smontare gli ammortizzatori, sempre e comunque, sia per quello ant. che per quello post. Mi date una mano?? Ho anche delle foto ma non so' caricarle :-(

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Devi cercare di bloccarla la molla, molto probabile che il dado sia bloccato. Stai tranquillo che la molla non è carica basta poco per sifilarla.

 

Per caricare le foto è semplicissimo, clicca posta replica, in basso a sinistra,o in alto all'inizio del post, su risposta veloce non puoi aggiungere allegati. Poi devi scrivere un breve testo, subito sotto trovi in grassetto la sezione Aggiungi un allegeto tasto sfoglia, con la possibilità di cercare nel tuo archivio foto il file da aprire, quindi tasto Apri, e poi ancora tasto Aggungi allegato. Provaci, sbagliando si impara molto.

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inoltre ho visto che la molla ha anche un'altra vite, posta sta volta sotto la molla, che finisce con uno strano cappuccetto ... si toglie??? O si allenta semplicemente. Anche perchè cercando di svitare quella superiore, la molla pur rimanendo attaccata, è uscita fuori dall'alloggiamento inferiore dove si trova quella strana vite. Che ne dici?

Inoltre per quanto rigurada l'ammortizz. posteriore, ho deciso di ricomprarlo direttamente... qualche dritta o accorgimento perticolare per l'acquisto???

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Quella vite strana di cui parli tu, è un piattello per alloggiamento molla, che è avvitato di un paio di spiresulla molla e la tiene in sede. E quella roba li che devi tenere bloccata, con una pinza pappagallo o una grip. Ovvio che dovrai prima andare di svitol o wd 40, se non basta dagli una bella scaldata con fiamma, con tutta l'acqua che ha visto si sarà saldato il piattello con il dado. E' normale quindi che gira tutto e che esca dalla molla, poichè svitando o esce da sotto,che è fissata allo stesso modo, o esce da sopra.

 

Per l'ammortizzatore posteriore ti conviene revisionarlo, se hai pazienza e voglia. Quelli nuovi non sono mai come gli originali,sanno di finto. Uguali agli originali,cioè tutti fosfatati costano un botto, circa 90 euro, e non tutti li hanno.Le repliche le trovi a meno di 50 euro, ma sono verniciati di nero e sono orrendi, sicuramente cinesi.

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http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=8992&postdays=0&postorder=asc&start=45

 

In questo restauro, direi molto impegnativo, il nostro amico Puccio ha revisionato in toto gli ammo anteriori e posteriori. Dai un'occhiata, non è impossibile, il risultato è quello che vedi, come in origine da mamma Piaggio.

 

Ti suggerisco di aprire un nuovo topic relativo al tuo restauro sul quale potrai fare tutte le domande all'occorrenza, questo per avere maggior visibilità e maggiori aiuti anche da altri utenti del forum.

 

:ciao:

Antonio

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e ora via di carta vetrata....metri e metri di 100 e poi più fine...fine...finoa togliere tutto l'eccesso...e pareggiare dove il martello e la dima non hanno saputo far di meglio......SPEREM....

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  • 4 weeks later...

è arrivato il colore....ma che fatica.....cmq domani si vernicia...si fa una prova si confronta e poi una bella velata sulla carrozzeria......speriamo bene....dai fenice...hai già messo il becco, il motore è pronto...i pezzi ci sono...(spero di aver preso tutto...) via...via...

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  • 2 weeks later...

ah scusatemi....la vespa è stata verniciata ed è venuta abastanza bene....diciamo che dal punto di vista del telaio è RINATA LA FENICE...ora è dall'amico pazzo sotto i ferri e sto procedendo al rimontaggio...io mi sono dedicato al motore lui a tutto il resto....posterò alcune foto appena ho 1 po' di tempo...mi amnca qualche pezzettino...piano piano...

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forcella montata.... guaine passate....impianto elettrico come sopra....bordo scudo in posizione....domani striscie pedana....

se non mi avessero fregato al digitale...provo a fare qualcosa con il telefonino e poi posto....

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  • 3 weeks later...

forse domani mi compro un altra digitale e poi posterò le foto del capolavoro ormai finito...mi amncano giusto 2 cose....smontare il contachilometri, montare il pedale e rimontare il pedale del freno regolare il cambio e la frizione...e poi stop....mò vediamo..

 

a proposito c'è mica nessuno che sa quando si riunisce la commissione dell'Fmi?? le foto dopo averle fatte le mostro al mio esaminatore regionale/provinciale...e poi mando il tutto a Roma....maledetto il tempo...mannaggia.....

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FINITOOOOOO...la mia principessa è a posto....

a presto le foto....purtroppo del prodotto finito la macchina digitale...me l'hanno sgraffignata.... cmq ora a settembre la iscrivo all'FMI e poi l'estate prossima ci giro....

 

una cosa...facendo un giretto nelle vicinanze di casa sento che il pistone...un po' "scampana"....sarà perchè è nuovo???mah...cmq il primo pieno sarà al 3%..e anche il secondo....in modo che tutte le cose vadano al loro posto....e poi se Dio vorrà procederò con le registrazione del cambio ad hoc e della frizione ecc....

ma se non ci posso circolare mi inventerò qualcosa..... a corso di girare in tondo attorno casa....

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...davvero bella!!

Ho letto con interesse questo forum e mi accingo ad intraprendere la rimessa in strada di una VNA2T del 1959. Direi ben conservata, ma sono indeciso se restaurare (riverniciando tutto, cambiando le cromature e gli altri pezzi più deteriorati) o conservarla sostituendo solo ciò che è effettivamente rotto.

Insomma restaurare o conservare questo è il dilemma?

p8090296b_113.jpg

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Secondo me conservare ..... ma nn mi quadra una cosa, il motore è originale?

Perchè dalla foto a me sembra che il cerchione posteriore nn sia originale e che monti motore successivo, con ruote da 10 e nn da 8 come l'anteriore!!

 

aspetto conferme

by Larsen

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il cerchio dietro sembra di una 125 super...ed è a spanne da 10" anche secondo me....cmq se si può recuperare e conservare il valore affettivo/collezzionisico/d'immagine è un altra cosa...

 

conosco un tipo che ha una faro basso con la varnice originale ma ossidatacon 1 po' di ruggine qui e là...è vissuta ma BELLLLISSSSIMA

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il motore è originale?

 

il suo motore origiale è stato smontato ma conservato (mi sembra ci sia tutto) ed è stato montato un 150 quattro marce. Non so però di che modello e anno!

Che faccio allora rimonto il motore originale e lucido tutto ?

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