Bertovespa Inviato Settembre 30, 2014 Inviato Settembre 30, 2014 Ciao cari utenti di Vesparesources, vorrei una vostra opinione riguardo al motore che stò preparando per la mia Primavera, così configurato: aspirazione a valvola cilindro Pro Cup collettore artigianale carburatore pwk 28 albero DRT accensione parmakit 1kg scarico simonini (quello col silenziatore girato) campana 24/72 (in caso ho anche l'ingranaggio a 25 denti) Dopo la raccordatura dei carter e la (lunga) sgrezzatura del cilindro (scarico lucidato e tolto gli scalini dei travasi) ecco qualche numero: travasi 130° scarico 180° albero 68°-130° Credo di avere l'albero con una fasatura troppo ampia con 15° di incrocio...Secondo voi? Non ho idea su che fasi lavori la Simonini...185°? Un grazie anticipato...anzi rifasato a chiunque sappia aiutarmi 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Settembre 30, 2014 Inviato Settembre 30, 2014 Hai gia comprato tutto oppure no? 0 Cita
Bertovespa Inviato Settembre 30, 2014 Autore Inviato Settembre 30, 2014 si, ho già tutto, l'unica cosa che posso fare è mettere l'albero sull'altra mia vespa che ha l'aspirazione lamellare e recuperare il tameni anitcipato e vedere ceh fasi escono 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Settembre 30, 2014 Inviato Settembre 30, 2014 Non è la fase di aspirazione a preoccuparmi.Con uno scarico a 180* la 24/72 la vedo molto corta anche con espansione montata. 0 Cita
Bertovespa Inviato Settembre 30, 2014 Autore Inviato Settembre 30, 2014 In caso avrei l'inganaggio da 25 e non so ancora se montare gomme da 3.5 (qualcosa cambia a livello di rapporti)... Mi era venuta l'idea di alzarlo a 185°, ma non so se x la simonini siano troppi... 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Settembre 30, 2014 Inviato Settembre 30, 2014 A memoria 180-185 sono i gradi in cui lavora bene,manda una mail alla simonini per averne la certezza matematica. 0 Cita
Bertovespa Inviato Settembre 30, 2014 Autore Inviato Settembre 30, 2014 A memoria 180-185 sono i gradi in cui lavora bene,manda una mail alla simonini per averne la certezza matematica. ...ho mandato la mail, vediamo se mi rispondono 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Settembre 30, 2014 Inviato Settembre 30, 2014 Ogni motore è poi una storia a sè,io con fasature 190-128 ed altri aggeggi vari con espansione da coppia viaggio con i 25/69 e non sono ne corto ne lungo di rapporti nonostante il mio peso sia prossimo al quintale.Di solito alla simonini rispondono,ci vuole qualche giorno ma rispondono. 0 Cita
Bertovespa Inviato Settembre 30, 2014 Autore Inviato Settembre 30, 2014 Diciamo che la rapportatura è un problema a cui non ho dato molto peso...nel senso che pensando al motore in questione il dubbio principale che ho riguarda i 130° di anticipo dell'albero e che con travasi a 130° ci siano troppi gradi di incrocio... Leggendo il mitico "elaboriamo il 2 tempi" di facchinelli, dalle tabelle sulle fasature massime di aspirazione, 200° (198° nel mio caso) corrispondono più o meno a 11.000 giri...e non credo che questo motore li faccia. 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Ottobre 1, 2014 Inviato Ottobre 1, 2014 La vespa è un animale strano,risponde a leggi fisiche tutte sue.Per adesso puoi montare quel che hai e vedere come va,ad alzare ulteriormente le fasi del cilindro sei sempre in tempo a farlo in un secondo momento.Finchè all'atto pratico non sai come va su strada,fare ipotesi è inutile;per fare il motore come lo volevo ci ho messo un anno e mezzo a furia di smonta-monta-prova... 0 Cita
Mincio82 Inviato Ottobre 1, 2014 Inviato Ottobre 1, 2014 A me, su carta, sembra troppo alto di travaso rispetto lo scarico..la certezza non te la so dire perchè non conosco il cilindro. 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Ottobre 1, 2014 Inviato Ottobre 1, 2014 In teoria la poca differenza tra scarico e travasi rende in coppia,sappiamo tutti che i 60*di differenza sono l'ideale ma a modificare è sempre in tempo. 0 Cita
Bertovespa Inviato Ottobre 1, 2014 Autore Inviato Ottobre 1, 2014 A me, su carta, sembra troppo alto di travaso rispetto lo scarico..la certezza non te la so dire perchè non conosco il cilindro. Vero, anch'ho l'ho pensato, ho riprovato prima a misurare...a 65° dal PMI i travasi sono chiusi. Ho montato solo una guarnizione di carta (abbasatanza spessa) delle 3 che erano nella scatola. 0 Cita
Mincio82 Inviato Ottobre 1, 2014 Inviato Ottobre 1, 2014 Al pmi il pistone come rimane rispetto ai travasi? Sotto, a filo o li occlude parzialmente? 0 Cita
Bertovespa Inviato Ottobre 1, 2014 Autore Inviato Ottobre 1, 2014 La vespa è un animale strano,risponde a leggi fisiche tutte sue.Per adesso puoi montare quel che hai e vedere come va,ad alzare ulteriormente le fasi del cilindro sei sempre in tempo a farlo in un secondo momento.Finchè all'atto pratico non sai come va su strada,fare ipotesi è inutile;per fare il motore come lo volevo ci ho messo un anno e mezzo a furia di smonta-monta-prova... Certo, se si tratta solo di alzare lo scarico in un secondo momento non è un grosso problema, vorrei solo evitare di dover smontare tutto per l'albero troppo anticipato... Altrimenti smonto il motore dall'altra primavera, metto questo albero su quella e recupero il tameni anticipato e vedo che fasi di aspirazione mi vengon fuori ...fatica 0 Cita
Bertovespa Inviato Ottobre 1, 2014 Autore Inviato Ottobre 1, 2014 Al pmi il pistone come rimane rispetto ai travasi? Sotto, a filo o li occlude parzialmente? sono completamente aperti, a filo, anzi forse il pistone è un pelo sotto, ma di un niente. Al PMI il pistone è un pò sotto la luce di scarico, sarà mezzo millimetro. 0 Cita
Mincio82 Inviato Ottobre 2, 2014 Inviato Ottobre 2, 2014 Per la fasatura dell'albero vai tranquillo, l'incrocio non ti darà problemi. Prova a montare tutto così e vedi come si comporta, poi, intervieni sullo scarico o sul travaso. Volendo, prima di assemblare, potresti far spianare i carter o il cilindro, o tutti e due (a seconda della possibilità) e giocartela con gli spessori; facendo così impieghi meno tempo a fare le prove...non so se mi sono spiegato.. 0 Cita
Bertovespa Inviato Ottobre 2, 2014 Autore Inviato Ottobre 2, 2014 Mi hanno risposto quelli della Simonini: Buongiorno Non abbiamo una fasatura di riferimento. Possiamo dire che è stata prodotta per andare bene per tutti i cilindri saluti Paolo Simonini ....vabbè 0 Cita
Bertovespa Inviato Ottobre 2, 2014 Autore Inviato Ottobre 2, 2014 Per la fasatura dell'albero vai tranquillo, l'incrocio non ti darà problemi. Allora mi sa che provo a montare così, al massimo porto lo scarico a 185° Volendo, prima di assemblare, potresti far spianare i carter o il cilindro, o tutti e due (a seconda della possibilità) e giocartela con gli spessori; facendo così impieghi meno tempo a fare le prove...non so se mi sono spiegato.. Spianando i carter riuscirei a diminuire la fasatura dei travasi ma dopo non mi ritrovo col pistone al PMI che me li occlude parzialmente? 0 Cita
gian-GTR Inviato Ottobre 2, 2014 Inviato Ottobre 2, 2014 Mi hanno risposto quelli della Simonini: Buongiorno Non abbiamo una fasatura di riferimento. Possiamo dire che è stata prodotta per andare bene per tutti i cilindri saluti Paolo Simonini ....vabbè :risata: :risata: :risata: Spianando i carter riuscirei a diminuire la fasatura dei travasi ma dopo non mi ritrovo col pistone al PMI che me li occlude parzialmente? alzi poi con le basette e giochi sulle fasature mettendo basette o guarnizioni più o meno spesse. semplifica perché puoi abbassare e alzare a piacimento ciao 1 Cita
Mincio82 Inviato Ottobre 2, 2014 Inviato Ottobre 2, 2014 Mi hanno risposto quelli della Simonini: Buongiorno Non abbiamo una fasatura di riferimento. Possiamo dire che è stata prodotta per andare bene per tutti i cilindri saluti Paolo Simonini ....vabbè Classica risposta della segretaria che fa tutt'altro 1 Cita
Psycovespa77 Inviato Ottobre 2, 2014 Inviato Ottobre 2, 2014 Che bella risposta...mi viene voglia di comprare una simonini anche a me...comunque con rapporti corti digerisce anche i 185*. 1 Cita
Bertovespa Inviato Ottobre 2, 2014 Autore Inviato Ottobre 2, 2014 Ok, deciso, monto tutto e alzo lo scarico a 185°, mille grazie e vi informerò del risultato! 0 Cita
Uno Inviato Ottobre 3, 2014 Inviato Ottobre 3, 2014 con quelle fasi vai tranquillo... anzi 68 è anche poco... sotto 70 mura. 0 Cita
Bertovespa Inviato Giugno 3, 2015 Autore Inviato Giugno 3, 2015 Ciao, riprendo la discussione a distanza di..8 mesi giusti, scusate ma ero impegnato a girare col Pro Cup... Direi che dopo circa 1500 Km sono molto soddisfatto della configurazione con 25/72, Scarico Simonini e PWK 28, al GPS sono arrivato a 108,6 in posizione normale...forse in posizione abbassata arrivo anche a 110... Vorrei un consiglio, dopo 1500 Km la frizione 4 dischi comincia a slittare, sapreste consigliarmi una frizione che regga di più senza spendere un capitale? 0 Cita
Recommended Posts