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Fasatura Pro Cup...sfumatura alta


Bertovespa
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Ciao cari utenti di Vesparesources,

vorrei una vostra opinione riguardo al motore che stò preparando per la mia Primavera, così configurato:

aspirazione a valvola

cilindro Pro Cup

collettore artigianale carburatore pwk 28

albero DRT

accensione parmakit 1kg

scarico simonini (quello col silenziatore girato)

campana 24/72 (in caso ho anche l'ingranaggio a 25 denti)

Dopo la raccordatura dei carter e la (lunga) sgrezzatura del cilindro (scarico lucidato e tolto gli scalini dei travasi) ecco qualche numero:

travasi 130°

scarico 180°

albero 68°-130°

Credo di avere l'albero con una fasatura troppo ampia con 15° di incrocio...Secondo voi?

Non ho idea su che fasi lavori la Simonini...185°?

Un grazie anticipato...anzi rifasato ;-) a chiunque sappia aiutarmi

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Ogni motore è poi una storia a sè,io con fasature 190-128 ed altri aggeggi vari con espansione da coppia viaggio con i 25/69 e non sono ne corto ne lungo di rapporti nonostante il mio peso sia prossimo al quintale.Di solito alla simonini rispondono,ci vuole qualche giorno ma rispondono.

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Diciamo che la rapportatura è un problema a cui non ho dato molto peso...nel senso che pensando al motore in questione il dubbio principale che ho riguarda i 130° di anticipo dell'albero e che con travasi a 130° ci siano troppi gradi di incrocio...

Leggendo il mitico "elaboriamo il 2 tempi" di facchinelli, dalle tabelle sulle fasature massime di aspirazione, 200° (198° nel mio caso) corrispondono più o meno a 11.000 giri...e non credo che questo motore li faccia.

fasature massime aspirazione.jpg

fasature massime scarico.jpg

fasature massime travaso.jpg

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La vespa è un animale strano,risponde a leggi fisiche tutte sue.Per adesso puoi montare quel che hai e vedere come va,ad alzare ulteriormente le fasi del cilindro sei sempre in tempo a farlo in un secondo momento.Finchè all'atto pratico non sai come va su strada,fare ipotesi è inutile;per fare il motore come lo volevo ci ho messo un anno e mezzo a furia di smonta-monta-prova...

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A me, su carta, sembra troppo alto di travaso rispetto lo scarico..la certezza non te la so dire perchè non conosco il cilindro.

Vero, anch'ho l'ho pensato, ho riprovato prima a misurare...a 65° dal PMI i travasi sono chiusi. Ho montato solo una guarnizione di carta (abbasatanza spessa) delle 3 che erano nella scatola.

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La vespa è un animale strano,risponde a leggi fisiche tutte sue.Per adesso puoi montare quel che hai e vedere come va,ad alzare ulteriormente le fasi del cilindro sei sempre in tempo a farlo in un secondo momento.Finchè all'atto pratico non sai come va su strada,fare ipotesi è inutile;per fare il motore come lo volevo ci ho messo un anno e mezzo a furia di smonta-monta-prova...

Certo, se si tratta solo di alzare lo scarico in un secondo momento non è un grosso problema, vorrei solo evitare di dover smontare tutto per l'albero troppo anticipato...

Altrimenti smonto il motore dall'altra primavera, metto questo albero su quella e recupero il tameni anticipato e vedo che fasi di aspirazione mi vengon fuori :roll:...fatica

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Al pmi il pistone come rimane rispetto ai travasi? Sotto, a filo o li occlude parzialmente?

sono completamente aperti, a filo, anzi forse il pistone è un pelo sotto, ma di un niente. Al PMI il pistone è un pò sotto la luce di scarico, sarà mezzo millimetro.

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Per la fasatura dell'albero vai tranquillo, l'incrocio non ti darà problemi.

Prova a montare tutto così e vedi come si comporta, poi, intervieni sullo scarico o sul travaso.

Volendo, prima di assemblare, potresti far spianare i carter o il cilindro, o tutti e due (a seconda della possibilità) e giocartela con gli spessori; facendo così impieghi meno tempo a fare le prove...non so se mi sono spiegato..

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Mi hanno risposto quelli della Simonini:

 

Buongiorno

 

Non abbiamo una fasatura di riferimento.

Possiamo dire che è stata prodotta per andare bene per tutti i cilindri

 

saluti

 

Paolo Simonini

 

 

....vabbè:roll:

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Per la fasatura dell'albero vai tranquillo, l'incrocio non ti darà problemi.

Allora mi sa che provo a montare così, al massimo porto lo scarico a 185°

 

Volendo, prima di assemblare, potresti far spianare i carter o il cilindro, o tutti e due (a seconda della possibilità) e giocartela con gli spessori; facendo così impieghi meno tempo a fare le prove...non so se mi sono spiegato..

Spianando i carter riuscirei a diminuire la fasatura dei travasi ma dopo non mi ritrovo col pistone al PMI che me li occlude parzialmente?

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Mi hanno risposto quelli della Simonini:

 

Buongiorno

 

Non abbiamo una fasatura di riferimento.

Possiamo dire che è stata prodotta per andare bene per tutti i cilindri

 

saluti

 

Paolo Simonini

 

 

....vabbè:roll:

 

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

 

Spianando i carter riuscirei a diminuire la fasatura dei travasi ma dopo non mi ritrovo col pistone al PMI che me li occlude parzialmente?

 

alzi poi con le basette e giochi sulle fasature mettendo basette o guarnizioni più o meno spesse.

semplifica perché puoi abbassare e alzare a piacimento

ciao

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Mi hanno risposto quelli della Simonini:

 

Buongiorno

 

Non abbiamo una fasatura di riferimento.

Possiamo dire che è stata prodotta per andare bene per tutti i cilindri

 

saluti

 

Paolo Simonini

 

 

....vabbè:roll:

 

Classica risposta della segretaria che fa tutt'altro :mavieni:

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  • 7 months later...

Ciao, riprendo la discussione a distanza di..8 mesi giusti, scusate ma ero impegnato a girare col Pro Cup...:sbonk:

Direi che dopo circa 1500 Km sono molto soddisfatto della configurazione con 25/72, Scarico Simonini e PWK 28, al GPS sono arrivato a 108,6 in posizione normale...forse in posizione abbassata arrivo anche a 110...

Vorrei un consiglio, dopo 1500 Km la frizione 4 dischi comincia a slittare, sapreste consigliarmi una frizione che regga di più senza spendere un capitale?

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