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Carburare VS5


horusbird
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Credo di avere qualche problema di carburazione sul VS5...

Il motore va in moto alla prima pedalata ma ha i seguenti difetti:

devo tenere il minimo alto (regolkando il cavo del comando gas) altrimenti si spegne

a volte improvvisamente cala di giri e si spegne ma alla prima pedalata riparte

se do il gas e lo levo prima di perderlo passa del tempo anche se non dipende da molla e stantuffo che ritorna rapidissimo

la vite di regolazione del minimo sembra quasi che non intervenga anche se la regolo

ultimo... non ho capito come regolare e acosa serve la vite laterale registrabile.

 

L'ideale sarebbe trovare un carburatore revisionato e mi pare che Largo una volta parlo' di un ricambista che ne vendeva.. ci sei Largo? ;-)

 

Grazie

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Lo spillo del pistoncino, a che tacca sta? Se non ricordo male, dovrebbe stare alla terza.

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O forse alla seconda tacca? Fa qualche prova, meglio và.

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Ho controllato e sta alla terza, il problema e' che non appena trovo un minimo regolare dopo qualche secondo.... boooooooo e si spegne, riaccendo ed e' di nuovo accellerata.

Ho il dubbio che il pistoncino abbia gioco e non tenga bene perche' e' come se aspirasse aria.

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  • 2 weeks later...
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Dopo qualche ricerca ho trobvato la soluzione, ho inviato per pacco celere il carburatore a:

 

frigerio luciano

via picasso,16

20038 seregno (mi)

tel. 0362 22 97 00

cell. 338 24 69 941

 

Si tratta di un noto esperto ex dipendente (credo capo officina) della Dell'Orto e lui, dopo averlo revisionato completamente (valvola nuova, camicia in ottone, regolazioni e registrazioni) me lo ha rispedito contrassegno con una spesa di 60 euro!

Il tutto in un totale di 5 giorni

 

Quindi quando vedete carburatori GS su eBay a cifre folli e il vostro non va bene mandatelo a revisionare e mandate a cagare i venditori super-cari di eBay.

 

 

:ciao:

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....stavo per scriverti, appunto, di controllare il gioco della valvola gas, perchè se aspira aria, c'è poco da regolare lo spillo...tra l'altro il Frigerio è il mitico importatore delle puch in italia nonchè elaboratore delle gilera da regolarità degli anni ruggenti....ricordo ancora la gilera-frigerio, quella col serbatoio verde, vista una volta da piccolo in una gara sull'etna, e rivista da qualche parte, in tempi recenti, su motociclismo d'epoca....e sempre su motociclismo d'epoca ho letto che i fratelli FRigerio, negli anni novanta, hanno rilevato un magazzino ricambi dell'orto, e sono gli unici in tutta italia che hanno ancora ricambi per i dell'orto d'epoca.....il bussolotto in rame lo può fare chiunque, mentre la valvola nuova , maggiorata o meno, l'hanno solo loro...mi sa che farò revisionare il carburatore del gs al più presto....un'ultima cosa:Marco, controlla se hai la camera di scoppio emisferica degli ultimi vs5, perchè se hai questa, il carburatore dovrebbe avere la scritta "I" sul corpo, vicino alla vaschetta, ed una taratura diversa dal solito, però mi pare che nel mio post sul gs 150 ci sono tutti i dati....

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aaaarrrggghhhh!!! :testate: per tenerla in moto devo dare una marea di gas, ma scoppietta e quando scoppietta esce la sfumata dal filtro!!!!!

Che e' anticipata, ritardata, da sistemare le puntine o che diavolo altro? :rabbia:

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Che sia il carburatore? :Lol_5::Lol_5::Lol_5::sbonk:

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e non solo, ho controllato la scintilla e sembra un fulmine in un temporale, ho addirittura preso la scossa tenendo la pipetta in mano!

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Ranieri, la cosa e' seria, sto' svalvolando, sono incazzato, nero, furioso ........ :doh: che diavolo ha adesso?

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e non solo, ho controllato la scintilla e sembra un fulmine in un temporale, ho addirittura preso la scossa tenendo la pipetta in mano!

Hai preso la scossa tenendo al pipetta in manooo???????

Strano, dovrebbe essere isolante!!!

Prova a tirare indietro tutta la pipetta, in modo da non farla entrare in contatto con la "forchetta" e la cuffia del cilindro. e la "forchetta" senza la pipetta dovrebbe avvicinarsi al metallo, cerca di mettere un pezzetto di legno in mezzo, in modo da isolarla e prova così a mettere in moto.

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Quoto Ranieri, sento odore di pipetta che conduce...

E Ranieri sa bene quanti problemi possa dare!! Evidentemente non manda sempre a massa, altrimenti non si accenderebbe proprio. Ma è comunque verosimile che "rubi" alla candela qualche scintilla.

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Allora... la pipetta non e' ma in ogni caso l'ho sostituita con un altra, l'apertura delle puntine e' regolare, ho provato per scrupolo ad anticipare o ritardare ma la regolazione migliore e' quella di partenza.

Ipotizzando che il carburatore potesse tirare aria dal collettore, visto che con la cuffia non entra fino in fondo, ho tolto la cuffia e infilato bene il carburatore.... nulla!

Visto che il getto e' un 103 ho fatto delle prove sino ad arrivare a 112 ma il problema e' sempre lo stesso, ho smontato i getti e soffiato se per caso ci fossero impurita' ma nulla cambia; un leggero miglioramento ma molto leggero l'ho avuto mettendo nel serbatoio altri 2 litri ed aprendo in posizione verticale la levetta di apertura della benzina, prima era in riserva e avevo pensato potesse dipendere da quello!

Di fatto il problema sta nel passaggio dal minimo al massimo, come apro il gas la vespa tende a spegnersi con un gran vuoto, se invece do tutto gas e lo tengo, il motore sale di giri ma sempre con piccoli vuoti e come levo il gas senza tornare al minimo si spegne.

La candela e' chiaramente nuova cosi' come le puntine e il condensatore e la bobina AT.

Il motore e' stato aperto e rifatto integralmente ed il meccanico che l'ha fatto esclude che l'aria possa entrare dal motore!

 

Sono davvero in difficolta'!

Altri aiuti possibili?

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Altro aggiornamento: ho provato a cambiare il getto del minimo da 50 che e' il massimo per i VS5 ultima serie con il 40 che e' lo standard di tutte le versioni precedenti ma la situazione peggiora quindi diamo per scontato che 50 come getto per il minimo va bene.

Per quanto riguarda il massimo come avevo detto mi sembra non cambi nulla tra 103 e 110 o 112, in pratica aprendo tutto il gas c'e' un gran vuoto come se la benzina non arrivasse almeno a meta' giri!

Stamattina pero' appena accesa, per una decina di secondi e' andata perfettamente poi di nuovo il problema come se appena scaldata succedesse qualcosa.

Ho provato a svitare il tappo dell'olio ma non noto variazioni tenendolo chiuso o aperto e non c'e' puzza di benzina nell'olio quindi mi sentirei di escludere problemi di paraoli che non tengono, pero' un paio di volte ha scoppiato come in un anticipo di fase..!?

Ultima cosa, quando dicono che lo spillo va alla terza tacca cosa si intende? su tre tacche la prima qual'e': quella in alto o quella in basso? E soprattutto cosa cambia alzando o abbassando lo spillo?

 

Grazie :-)

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  • Administrators
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Finalmente funziona! :-)

Spillo alla terza tacca. getto del minimo 50 del massimo 103.

Di fatto aspirava aria un po' da tutte le parti, ho messo l'o-ring nuovo al collettore, ho serrato bene la fascetta che collega il carburatore al collettore, ho fissato altrettanto bene la scatola del filtro con la sua guarnizione sul coperchio e regolato la vite del minimo e quella dell'aria.

Fa ancora un po' di fumo ma e' la miscela che ho fatto con un po' piu' di olio del normale per paura visto che il motore e' nuovo di pacca.

Ho fatto un giro e devo dire che e' notevole... :-) mi avevano detto un gran bene del motore GS ma starci sopra e' tutto un altro effetto che sentendolo solo dire, ha un rombo pieno e corposo, marce precise e un allungo in quarta da favola!!!!

Sono veramente contento; mi mancano due sciocchezze e stavolta davvero si va al collaudo quanto prima!

A breve le foto del lavoro finito.

 

:ciao:

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Finalmente! Ora dicci quando la immatricolerai così avrai finito tutte le peripezie per questa vespa. Ovviamente, al raduno, verrai con questa, nooo???

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  • Administrators
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Si, ritengo di venire col GS, sempre se i tempi della Motorizzazione sono quelli che mi hanno detto, cioe'10/12 giorni dalla prenotazione, che faro' a questo punto o domani o dopodomani mattina.

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ahhhhhhhh, hai visto? la vespa fa tribolare, ma poi sono grosse soddisfazioni!!!!!facci vedere le foto!!!!!

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  • Administrators
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A breve le foto, vado adesso in motorizzazione a prenotare il collaudo (facciamo gli scongiuri) ;-)

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  • 3 months later...

Sul mio GS ho mantato la testa "Berretto di fantino" e con il carburatore originale "I" aveva il minimo alto. Ho sostituito il carburatore con un altro revisionato a nuovo, non della serie "I" getto massimo 103, il minimo non so quant'è perchè francamente non so dove sia il getto del minimo. Il funzionamento è più regolare, ma il minimo è sempre alto. Ho provato ad diminiurlo intervenendo sulla vite del minimo, ma senza alcun risultato. Domenica sono andato a fare una gita in montagna con il mio Vespaclub, ho notato che i regimi bassi non fanno per il GS, dovevo scalare la marcia e accelerare. Se non avevo un numero di giri ottimale il motore faceva il "quattro tempi" Conclusione: spedirò un'altro carburatore "I" che ho di scorta a Frigerio e poi vedremo che risultati avrò. Comunque il GS non è una vespa da montagna, ama di più i rettilinei di pianura!!!

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  • 2 weeks later...

Anch'io ho il problema del minimo, lo devo tenere alto altrimenti si spegne il motore. Ho cambiato il carburatore mettendone uno revisionato, ma il risultato non cambia. Proverò a cambiare l'o-ring come ha fatto horusbird altrimenti devo dedurre che sia il paraolio lato volano che non tiene.

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  • 2 weeks later...

Ho cambiato l'o-ring del collettore d'aspirazione che era pizzicato, qualche risultato l'ho ottenuto, il minimo si è abbassato leggermente ed è più stabile, ma sono andato più a fondo, ho tolto il volano e lo statore ed ho trovato un trafilamento dal paraolio dell'albero motore, inoltre controllando la candela durante la prova in più di una volta era asciutta, quindi desumo che arrivi poca benzina alla camera di scoppio. Il carter non fa sufficente depressione. Sicuramente dovrò aprire il motore e sostituire il paraolio.

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  • 2 months later...

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