Vai al contenuto


Vespa pk ritorno alla gloria


vespapks50
 Share

Recommended Posts

Psycovespa innanzitutto grazie mille per tutte le risposte per quanto riguarda la prova senza marmitta l'avevo già fatta e c'è stato un lieve miglioramento ma niente di rilevante rispetto a come va nel complesso, mi sa che devo cambiare gt a questo punto, perché non ricordo se l 'avevo già scritto ma il gt presenta delle righe in prossimità dello scarico. Potrei avere dei miglioramenti rilevanti abbassando la testa o mi conviene cambiare direttamente il gt con uno nuovo? in caso quale gt e marmitta mi consigliate? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora ragazzi scusate se rispondo solo ora ma tra università, lavoro e fidanzata non mi sono potuto dedicare all'adorata vespa comunque alla fine ci sono riuscito e ho cambiato il gruppo termico e il collettore che collega il gt alla marmitta che purtroppo ho dovuto lasciare per ora quella originale, ho notato subito un miglioramento nella di compressione sia nell'aumento di coppia. Ora mi sorgono alcuni dubbi allora la confugurazione è:

gt dr 102,

campana 21/76,

padellino sito,

carburatore 24.

Posso fare il rodaggio con la marmitta originale oppure mi conviene trovarmi una marmitta più aperta? il rodaggio a quanti pieni equivale all'incirca 3? e ultima cosa l'anticipo non l'ho potuto toccare in quanto mi si è rovinata la filettatura del volano e l'estrattore non avvita, ora siccome montavo un 102 olympia forse l'anticipo era già stato regolato in modo esatto ma in caso contrario cosa succede se ho l'anticipo sbagliato o originale? da cosa me ne accorgo

Scusate la tempesta di domande e ringrazio a tutti di cuore perchè grazie a voi ho trovato delle ottime risposte a tutte le mie domande passate! Grazie ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per la campana ti consiglio la 24/72.... Per la marmitta la sito va bene ma una polini o una simile è meglio ahahahah.... Per il rodaggio vanno bene dai due ai tre pieni però bisogna stare attenti a non andare a manetta nei primi 10km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mattia purtroppo la 24/72 per ora nn la posso montare perchè non ho la possibilità economica di aprire il motore, sul foglio del gt la dr consiglia 300 km ma non sono un pò pochi? e per quanto riguarda l'anticipo come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me, anche con una marma un po' più aperta (tipo banana, per es.) sarai sempre corto di rapporti.

Per l'anticipo, sarebbe meglio posticipare di 1 grado circa, io ho girato 2 anni con anticipo originale e rapporti corti e non è mai successo niente, però il motore scalda ben di più e d'estate la cosa si fa notare, a maggior ragione se hai la marmitta originale e quella primaria.

Discorso rodaggio, c'è anche un topic qui sul forum, magari buttagli un occhio, fai miscela al 3% per i primi 100km e usa la cognizione :)

Se posso consigliarti, non andare alla ricerca di una marmitta diversa, cerca una primaria 24/72 o 22/63 (con la marmitta originale ti consiglio la seconda) che alla fine spendi uguale, se non meno (con 50 euro te la porti a casa). Se hai un po' di manualità, e voglia, può anche essere un'occasione buona per aprire il motore con calma e dargli la revisionata che merita.

Candela grado 8 NGK, e grado 9 d'estate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alberello per i tuo consigli il problema nell'aprire i carter non sta tanto nella manualità ma nel fatto che come hai detto tu la primaria costa 50 euro cuscinetti, paraoli, oring e guarnizioni sono una sessantina d'euro più frizione ed imprevisti vari non contando il tempo che ci vuole e che per ora non ho. Comunque penso che il motore se proprio non mi trovo bene lo apro dopo l 'estate anche perché credo che con il mio peso (110 kg) la 24/72 possa essere un po lunga poi non so consigliatemi voi? e con il volano come faccio a toglierlo appena ho bisogno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il discorso del peso allora può starci quella rapportatura. Sempre parlando per esperienza personale, con il motore che ti dicevo sopra (102 DR, 18/67 e ruote da 9"), in due ci andavo senza problemi, anzi, vorrei quasi dirti che era una soddisfazione (e stavamo sui 110 Kg, magari qualcosa di più).

Se poi vuoi regalargli una marmitta migliore io ti consiglio la Giannelli a banana, che costa meno della Proma ed è di ottima qualità e ottime prestazioni (io per ora ne sono soddisfatto).

Per il volano non saprei consigliarti, hai provato comunque ad insistere con l'estrattore, anche se è sfilettato? A me era successa la stessa cosa con un volano 6 poli, a furia di provare sono riuscito a far presa e toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato e riprovato più volte poi per paura di rovinare anche l'estrattore ho lasciato perdere.Tu che hai fatto il cambio dell'anticipo che differenza trovi tra l'orginale e quello modificato? per la marmitta sto cercando qualcosa di usato ma per ora non ho trovato niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ti accorgi subito che il motore scalda meno, e poi l'erogazione si "sposta", il motore guadagna un po' in allungo a scapito di un po' meno ripresa. Io, per esempio, l'ho notato abbastanza avendo rapporti lunghi, ma tu con quei rapporti non dovresti avere problemi in ripresa.

Occhio che variando l'anticipo varia anche la carburazione, quindi andrà poi riguardata.

Butta anche un occhio su eBay nel cercare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo ci sarebbe ma non è proprio salutare...allenta il dado di un paio di giri senza toglierlo,con due cacciaviti cerca un appoggio per far leva dietro al volano(possibilmente in due punti opposti del volano) e fai leva senza esagerare cercando di spingere il volano verso l'esterno.A questo punto ti ci vuole una mano(anzi due)perchè bisogna dare dei colpetti sull'albero(non esagerati ma decisi) con martello ed eventuale oggetto metallico da interporre ma senza rovinare la filettatura(lasciare il dado parzialmente avvitato serve a questo).Le vibrazioni causate dai colpi e la leggera forzatura dietro al volano di solito fanno la magia.A tal proposito

non come lui che mena sul volano...Se non viene si passa alle maniere meno gentili.
Link al commento
Condividi su altri siti

Frangisassi purtroppo non ho foto e momentaneamente non posso farle, psyco grazie per la risposta va bene dare colpi con il martello di gomma perche con la mazza come nel video avrei paura di rompere tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...