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PK 50 S ferma da 10 anni : qualche consiglio senza ricorrere al meccanico..?


Andrea76
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Ciao a tutti!

Come ho scritto pochi giorni fa... ho portato a casa una bel esemplare conservato di PK 50 S del 1982.

Il problema è che la Vespa è stata ferma 10 anni... e chiaramente non va in moto.

Ho sostituito la candela con una nuova di zecca... ma niente da fare! Ho sostituito pure la vecchia miscela presente nel serbatoio con miscela nuova.... e niente da fare! Non va in moto nè con la pedalina di avviamento nè mandandola in discesa con la seconda ingranata.

Il motore non è bloccato e ha una bella compressione ( presumo abbia un gt 75 o 80 cc ..visto che la marmitta è tutto tranne che originale ) .

Vorrei verificare se arriva corrente allo spinotto della candela, ma non so come procedere.

Vorrei anche ( ma penso che per me sia troppo complicato..) pulire il carburatore... , ma non so dove mettere le mani.

Ogni consiglio sarà gradito!

Grazie.

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Ciao, per vedere se arriva corrente devi togliere la candela, attaccarla alla pipetta, e avvicinare l'elettrodo alla copertura della ventola, che è di metallo, se vedi scoccare la scintilla tra la candela e il copriventola hai la risposta. Con ogni probabilità comunque c'è da pulire il carburatore, perchè i getti saranno tutti incrostati. il carburatore sta sotto la sella, quindi devi svitare sella e serbatoio, allentare la fascetta grossa con la vite esagonale che tiene attaccato il carburatore al collettore, e sfilare il carburatore verso avanti muovendolo a destra e sinistra. Guide sulla pulizia del carburatore se ne trovano molte, procurati le guarnizioni nuove, lo spillo conico nuovo e guarda se i getti si possono scrostare senza rovinarli. Io su quella che ho sistemato il getto del massimo l'ho cambiato perchè con tutta la buona volontà non sono riuscito a disincrostarlo. Buon lavoro!

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Se proprio vuoi sentire che rumore fa,togli la candela e con una siringa ci butti dentro 5cc di miscela.Rimonti la candela e metti in moto(starà acceso per pochi secondi);una volta che hai sentito la possente voce del motore,segui il consiglio di FRASCERI e sistema il carburatore.

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Grazie ai vostri preziosi consigli, stamattina sono riuscito a metterla in moto dopo il lungo letargo!!!

Ho controllato se arrivava corrente..ed era ok, dopodichè ho inserito 50 cc di miscela nel foro della candela e ho rimontato quest'ultima! con la pedalina ancora stentava....quindi l'ho lanciata in discesa con la 2 marcia innestata....ed è partita al primo tentativo!

La cosa che mi ha lasciato stupefatto è che non si è spenta dopo pochi secondi ( con l'esaurirsi della miscela iniettata..) bensì ha cominciato a funzionare regolarmente...quindi presumo che il carburatore abbia cominciato a fare il suo lavoro! Dopo una prima fase di incertezza nell'erogazione, si è scaldata... ed ha cominciato ad andare regolare e fluida, con un ottimo tiraggio, soprattutto in salita!!! Tira bene pure in terza e in quarta! Poi l'ho spenta...l'ho riaccesa... e si è messa in moto regolarmente senza incertezze! ho dovuto solo regolare un pò il minimo...! Di sicuro con una bella pulita al carburatore ...sarà anche meglio!!!

La Vespa monta una marmitta Leo Vinci.... gran bel rumore!!!! Non so che gt abbia però..! di sicuro il carburatore, vedendolo ad occhio è un 16/12 portato a 16/16.

Ma, per come tira, o ha un 80 cc ...o addirittura un 102..! Secondo voi, vedendo il tipo di marmitta, che gruppo termico può montare con una marmitta di questo tipo?

Allego una foto dove si vede alla meno peggio la marmitta in questione.

Di nuovo grazie per tutto!!!:Ave_2:

 

 

pks5.jpg

Modificato da Andrea76
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infatti farò così.... giusto una pulita al carburatore! Poi , se un domani dovrò intervenire sul gt, vedrò cosa è! una domanda, forse stupida : con quel tipo di marmitta corro il rischio di non passare la revisione..quindi meglio montarne una originale per effettuare la prova?

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