Vai al contenuto

restauro vespa vba1t

VESPICO
 Share

Recommended Posts

Xvespico, ne ho trovato uno su subito, mi ha Chiesto 55€. Gli rispondo che è solo un rubinetto benzina che non si vede una volta montato. Gli mando il link del prezzo del nuovo. Mi risponde che vuole una valutazione del suo. ( da restaurare pulire e rimontare.) gli rispondo che gli devo 15€ e lui si è incazzato. Di gente strana è pieno il web

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Era esattamente quello che voglio fare io!

anche perchè la chiave serbatoio per quel dado non è facile da trovare e cmq costa un pochino...non vale la pena comprarla....alla fine il filtro è dritto...la chiave a tubo va più che bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Xvespico, ne ho trovato uno su subito, mi ha Chiesto 55€. Gli rispondo che è solo un rubinetto benzina che non si vede una volta montato. Gli mando il link del prezzo del nuovo. Mi risponde che vuole una valutazione del suo. ( da restaurare pulire e rimontare.) gli rispondo che gli devo 15€ e lui si è incazzato. Di gente strana è pieno il web

be sono pezzi difficili da trovare......allora a quello di imola che voleva 90 yuri cosa dovevo fargli???? :boxing:tirarglielo in testa?????:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ottimo lavoro!

Ma... è un effetto della foto, oppure è sparita la nervatura dal cofano lato motore?

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn è un effetto....le prime serie di vba usciva senza nervatura. ..anche se molte vba vengono restaurate con la nervatura....nelle foto dei manuali di vespa tecnica le coppe risultano lisce....sui vari forum c'è sempre un dibattito aperto su questo....cmq documentandomi ho scoperto questa cosa e siccome la mia vba ha un numero di telaio molto basso ho fatto sparire le nervature

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

A quanto ne so, sulla prima produzione VNA e VBA la nervatura risultava meno marcata ma comunque esistente e visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn è un effetto....le prime serie di vba usciva senza nervatura. ..anche se molte vba vengono restaurate con la nervatura....nelle foto dei manuali di vespa tecnica le coppe risultano lisce....sui vari forum c'è sempre un dibattito aperto su questo....cmq documentandomi ho scoperto questa cosa e siccome la mia vba ha un numero di telaio molto basso ho fatto sparire le nervature

Purtroppo hai fatto male... Le pance della vba sono fondamentalmente identiche a quelle delle serie successive, l'unica differenza è il gancio di chiusura, che dal numero di telaio 29959 (se ben ricordo) viene rinforzato... Le pance lisce sono un falso mito causato apputo dalla foto di Vespa tecnica: a causa della luce utilizzata (ricordo che sono foto fatte in studio) la nervatura sembra non esserci. Purtroppo non è così. Ripeto, è solo un gioco di luci, sui manuali non viene riportata nessuna modifica apparte quella che ho citato prima. Visto che a Vespa è molto bella ti consiglio di far sabbiare le pance e rifarle... spenderai quei 100-150 euro che però ti permetteranno di avere una Vespa molto migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A quanto ne so, sulla prima produzione VNA e VBA la nervatura risultava meno marcata ma comunque esistente e visibile.

Quoto, VNA prima serie del 57, nervature presenti.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
allora...ritornando al restauro, ho fatto altre foto del mozzo...che è una parte abbastanza complessa....ci ho messo due giorni per farlo bene....ecco le foto[ATTACH=CONFIG]147322[/ATTACH]

Sotto l'ingrassatore della forcella, ci va una rondella piana.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Aggiungo che un'altra differenza sta nel rinforzo che percorre la parte superiore del cofano lato motore; sulle prime VNA-VBA esso era uno scatolato, rimpiazzato poi dal classico profilo a L, soluzione impiegata su tutte le large successive.

Se la tua VBA conserva il riforzo scatolato, hai per giunta la certezza che il cofano fosse originale...

Mi chiedo cosa (o chi) abbia accreditato la teoria dei cofani lisci, al di là delle foto di VT che, si sa, spesso non costituiscono un riferimento attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che un'altra differenza sta nel rinforzo che percorre la parte superiore del cofano lato motore; sulle prime VNA-VBA esso era uno scatolato, rimpiazzato poi dal classico profilo a L, soluzione impiegata su tutte le large successive.

Se la tua VBA conserva il riforzo scatolato, hai per giunta la certezza che il cofano fosse originale...

Si, era proprio quella la differenza!

Non so perchè ho parlato di gancio di chiusura, chissà a che diavolo stavo pensando :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Forse al gancio stesso, quello superiore, la cui forma varia in dipendenza del tipo di rinforzo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Purtroppo hai fatto male... Le pance della vba sono fondamentalmente identiche a quelle delle serie successive, l'unica differenza è il gancio di chiusura, che dal numero di telaio 29959 (se ben ricordo) viene rinforzato... Le pance lisce sono un falso mito causato apputo dalla foto di Vespa tecnica: a causa della luce utilizzata (ricordo che sono foto fatte in studio) la nervatura sembra non esserci. Purtroppo non è così. Ripeto, è solo un gioco di luci, sui manuali non viene riportata nessuna modifica apparte quella che ho citato prima. Visto che a Vespa è molto bella ti consiglio di far sabbiare le pance e rifarle... spenderai quei 100-150 euro che però ti permetteranno di avere una Vespa molto migliore

Tra l'altro, vorrei ricordare che il telaio e le sacche della VBA, non erano del tutto inedite.

La VNA1 è precedente alla VBA e sia il telaio che le sacche sono molto simili, se non identiche. Sarebbe ben strano poi, che la scalfatura, presente nella VNA1, fosse stata eliminata nella VBA. Consultando poi, sempre su V. T. la scheda di omologazione, presente alla fine delle foto di entrambi i modelli di vespa, e su molti altri, si vede che la scalfatura è presente.

Certo le foto della VBA su V. T., inquietano non poco.

Ad ogni modo, se la scalfatura sulle sacche della vespa di VESPICO è stata ribattuta e portata in piano, dubito che sarà facile riportarla alla luce. Forse, sarebbe meglio procurarsi delle altre sacche.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque qua ci sono due VNA in cui si vede che le nervaturte sono presenti. Entrambe dalla prima "versione" senza buco del contachilometri.

http://www.vesparesources.com/57-melacompro/66328-vna1t-con-dubbio-posizione-telaio?p=984957&ampviewfull=1#post984957

http://www.vesparesources.com/31-come-eravamo/32641-1957-58

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Peraltro la VNA arancio del link è delle prime, vedi cuffia in alluminio, ed è stata prodotta prima dell'avvento della VBA: si nota, infatti, l'assenza della sagomatura predisposta sul telaio per la collocazione del raddrizzatore. Se si accerta che il cofano è originale (vedi scatolato), questa è un'ulteriore conferma per quanto riguarda la presenza della nervatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine3.jpg

queste sono le foto di vespa tecnica....dove non vedo nervature, nemmeno a pagarle :testate:

a differenza delle foto della vna dove anche se in maniera lieve, si vedono le nervature.

ho pensato che essendo un modello successivo alla vb1 le avevano fatte lisce...

inoltre la vna è molto diversa dalla vba, vedi parafango anteriore con saldatura centrale e manubrio composto da due pezzi, la vba mi sembra una vb1 con telaio piccolo!

Immagine1.jpg

Immagine 1.jpg

Modificato da VESPICO
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo, concludendo, possiamo solo dire che V.T. ha mietuto un'altra vittima.

La vespa delle foto, è sempre la stessa.

Mi spiace. Comunque, se vuoi, sei ancora in tempo per rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, concludendo, possiamo solo dire che V.T. ha mietuto un'altra vittima.

La vespa delle foto, è sempre la stessa.

Mi spiace. Comunque, se vuoi, sei ancora in tempo per rimediare.

un altro dubbio me l'ha fatto venire la foto di questa vba IMG_51207124132790.jpeg qui le coppe risultano belle lisce....sarà che sono una vittima di vespa tecnica, o sarà che c'è un pò di confusione con il modello della vba...ma a me piace così....e credo che vada lasciata così.

Senza nulla togliere al Senatore che ho conosciuto all'ultima 3 Mari.... "MITICO" e nemmeno agli altri

IMG_51202034200865.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Guarda, io non me ne ero nemmeno accorto che le sacche della tua vespa erano prive di scalfature perchè da te eliminate, ho solo rimarcato quanto veniva detto da altri, comunque ti ringrazio ugualmente del "mitico".

Purtroppo, non riesco ad associare al tuo nick un viso, visto che mi hai conosciuto personalmente all'ultima Tre Mari.

Certo che comunque il tuo è un bel busillis.

Riguardo V.T., avevo già scritto che è inquietante, come inquietanti sono le tue ultime foto, anche se si vede molto male l'assenza della scalfatura.

Comunque, se a te piace così ...............

Certo, sarebbe bello vedere personalmente la vespa delle foto di V.T., controllare che n° di telaio ha e tagliare così la testa al toro.

Magari, qualcuno dalle parti di Rovereto, potrebbe darci una mano in proposito, sperando che legga questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

inoltre la vna è molto diversa dalla vba, vedi parafango anteriore con saldatura centrale e manubrio composto da due pezzi, la vba mi sembra una vb1 con telaio piccolo!

Il parafango della VNA non ha la saldatura centrale, e' stampato in unico pezzo.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Da queste foto non si capisce granché, non ne hai altre?

Se guardi anche quelle di Vespa Tecnica, in particolare quella di copertina per il modello, si percepiscono i segni di una qualche manipolazione, che in ultima analisi potrebbe essere anche semplicemente fotografica, forse messa in atto a suo tempo (svariati anni fa) per camuffare qualche difetto della Vespa oggetto del servizio.

Piuttosto, perché non provi a postare una foto del lato interno del tuo cofano motore? Così giù possiamo capire se è stato sostituito o meno.

Poi ovviamente la Vespa è tua e puoi farne ciò che vuoi, ma penso che il nostro interessa primario, in questa discussione, sia determinare l'originalità o meno di un dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti